lava fari per le ford

Aperto da Fofo74, 16 Dicembre 2008, 00:20:18

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Riciclabile

Ciao e benvenuto su idaf,
in verità non so dirti come si monta anche perché io non li ho... ma puoi sempre provare a vedere l'altro come è stato messo e se ha qualche pezzo in più


sbirro

Il problema è che sta in una posizione difficilmente accessibile senza smontare qualcosa o alzare l'auto e dall'esterno non sono in grado di capire come funziona. Prima di fare cose del genere o rivolgermi a un'officina aspetto, in caso ci fosse qualche fortunello che ha avuto un problema come il mio  :)
Focus I Zetec TDCI 1.8 115 cv

Able007

#72
leggi qua se c'è qualcosa che puo' servirti http://www.idaf.it/index.php?topic=2870.msg34607#msg34607

Fofo74

x sbirro

devi solo agganciare il tubo (magari ci metti una fascetta x tenere il tubo ben saldo)
ma il pezzo è fatto in due parti o una sola???
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

sbirro

Il pezzo è una parte sola, un tubicino in plastica dura di circa 10 cm, con due ugelli rotondi in cima e la parte in plastica quadrata (quella che resta fuori dal parafango) a coprire gli ugelli. Sotto il parafango, attraverso il buco lasciato dal lavafari mancante, si vede un tubo di sezione più grande e intuisco che il pezzo deve esservi infilato dentro e deve incastrarsi in qualche modo, infatti i primi centimetri del pezzo hanno una zigrinatura, ma invece vi entra solo per pochi centimetri e non fa presa su niente. Magari il tubo interno deve essere tirato verso l'esterno, ma non c'è molto spazio per inserire pinze o strumenti simili. Sul thread che mi avete consigliato è riportata in effetti una foto in sezione della zona che mi interessa, ma non sono riuscito a metterla in relazione con quello che vedo dall'esterno. Appena posso faccio due foto al pezzo e al posto dove dovrei metterlo. Grazie per ora!
Focus I Zetec TDCI 1.8 115 cv

Fofo74

quelle foto che avevi visto si riferiscono agli spruzzini tuoi con in piu la  parte che fa sollevare gli stessi
ora devi cercare di prendere quel tubo con una pinza sottile e lunga se no devi smontare il para!!!
il problema grosso che si dovrebbe incastrare quel pezzo che hai preso nn è che la parte del paraurti dove si incastra si leggermente allargata???
vedo di trovare qualche foto cosi ci intendiamo
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

sbirro

Purtroppo è proprio così, mi si è rotta la parte interna ed è proprio per questo che il pezzo esterno non si incastra. Sono riuscito a vederlo attivando lo spruzzo e trattenendo il pezzo interno nel momento in cui fuoriesce; tra l'altro dovrebbe essere questo il motivo per cui ho perso la parte esterna, che se non è ben fissata è spinta via dal movimento e dalla pressione dell'acqua. Mi sa proprio che devo andare all'officina.
Comunque metterò una foto del pezzo di ricambio o altro che potrebbe essere utile e farò sapere come è andata e quanto si spende.
Grazie per l'aiuto.
Focus I Zetec TDCI 1.8 115 cv

Fofo74

ma i tuoi si alzano ???
o sono quelli che si bloccano sul para???
al massimo blocchi il pezzo con del silicone cosi nn si muove piu!!!
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

sbirro

Ecco le foto.

Questo è il pezzo di ricambio


Questo è quello che si vede dall'esterno


Si vede abbastanza bene che il tubo interno manca della parte superiore, che era spezzata e mi si è tolta del tutto mentre provavo a montare. Quindi il pezzo esterno non si attacca più.

Riguardo al funzionamento è proprio come nel video d'esempio che ho visto da qualche parte quì nel sito, il lavafari si alza e spruzza sul faro.
Focus I Zetec TDCI 1.8 115 cv

Fofo74

senti vedo se manca qualcosa o se si è rovinato l'aggancio!
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Fofo74

allora nn manca nnt il problema che sembra rovinato cioè aperto il punto di aggancio che è montato sulla macchina se vedi sulla parte superiore (il pezzo che sta dentro il para) si vede che è rovinato sembra rotto almeno da quello che si vede sulla foto!!
dovresti smontare il bara
staccare il pezzo (la pompa che fa alzare gli spruzzini)
usare la plastica liquida x carrozzieri (la pasta nera che si usa per stuccare i para)
fermarlo con una fascetta o altro anche con un tubo di plastica sottile
rimontare il tutto e vedere se funge il tutto!!
altro nn so dirti!!
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

sbirro

Eh sì il problema è proprio la rottura del pezzo interno. Penso che però eviterò operazioni "artigianali", perché non sono molto abile e non vorrei riperderlo per strada. Vedrò cosa mi propongono all'officina della Ford.
Comunque grazie tanto per i consigli e l'interessamento.
Focus I Zetec TDCI 1.8 115 cv

Fofo74

prova a trovare da un brico un tubo di plastica delle dimensioni giuste che poi bloccare sul supporto rotto, uno un po piu piccolo ( o tagli una piccola sezione facendolo piu stretto) vedi se riesci in questo modo xke il pezzo sotto rotto costa molto in Ford!!!
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

sbirro

Sì, ci sono stato in Ford e costa molto. Per completezza d'informazione riporto i prezzi dei pezzi:
- pezzo esterno: 15 €
- pezzo interno (non vendono solo l'attacco ma l'intera pompa): circa 50 € IVA compresa.
Per quanto riguarda la manodopera non so se ho letto male, ma sulla tabella esposta all'accettazione dell'officina era riportato il prezzo di 38 € + IVA all'ora. è proprio questo che mi ha fatto desistere, pensando che il mio meccanico mi fa 25!!
Ora sento il carrozziere, visto che devo fare anche qualche altro piccolo lavoretto, se riesce a incollarlo come mi suggerivi prima. Grazie ancora per i tuoi consigli, ma purtroppo per i lavori manuali sono negato e rischio di fare più danni, magari attacco male la parte esterna e la perdo di nuovo.
Focus I Zetec TDCI 1.8 115 cv

Fofo74

se nn sei sicuro di saperlo fare , lascia stare!!
ma prima di prendere i pezzi nuovi fai una prova sul pezzo rotto al massimo compri quello nuovo come stai facendo!!
tentar nn nuoce potresti risparmiare un bel 50 euro + iva!!!!
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Husky

Vorrei riesumare questo topic: codici per installazione completa?
€€€€? 8)

Fofo74

asp che ora metto tutti i codici
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Fofo74

#87
tubi
sono i due tubi uno che collega alla vaschetta e l'altro che collegai i 2 ugelli
stanno sui 30 cad 1
1150423 (a)
1135003 (b)
ugelli vanno sui 20 euro cad 1 ( sono quelli nuovi con copertura)
1097441 (sx)
1097444 (dx)
poi ci sono i sollevatori ma sono della focus II nn so se si possono montare sulla focus I quelli costano una 60 di euro cad 1
1064802 (sx)
1086852 (dx)
pompa
6729803
va su una 90 di euro
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Husky

Allora, integro con qeusta lista, me l'ha mandata una concessionaria. Non so poi se sia reale:
servono 2 pompanti nel paraurti (quelli che si alzano)
- 1064802 sx
- 1086852 dx

tubi
- 1150423
- 1135003

testine spruzzatori
- 1139410
- 1139411

vaschetta con predisposizione pompa lavafari 1502303 o 02

pompa per mandata lavafari 6729803
dovresti riuscire a mettere la tua pompa lavavetri originale anche sulla vaschetta con doppia pompa


Costo stimato sui 300/350€, vi farò sapere  ;)

Fofo74

la vaschetta lascia stare , xke si cambia la pompa , e sta solo un aggancio in piu x il tubo!!!
servono 2 pompanti nel paraurti (quelli che si alzano)
- 1064802 sx
- 1086852 dx
se vuoi li monti, ma si puo fare a meno
i tubi lascia stare si possono usare quelli in gomma normali costano molto meno!!!
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Husky

Immaginavo, quindi dici che la vaschetta è identica?
cambia solo la pompa (probabilmente più potente e con un ugello in più)

Barone

Gigi, di lavafari monta quelli a scomparsa. Quelli originali della Focus 1 che rimangono fissi fuori ti rovinano il paraurti
||||||||||||

Fofo74

è un pompa con due ugelli comandata da un rele che si attiva solo con le luci accese
che si trova su ebay
ora la cosa che serve realmente sono i due ugelli , che possono esser incastonati nel para originale
i tubi si usano quelli normali in gomma che costano 2/3 euro al metro se nn sbaglio
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Fofo74

Citazione di: Barone il 04 Marzo 2010, 13:19:58
Gigi, di lavafari monta quelli a scomparsa. Quelli originali della Focus 1 che rimangono fissi fuori ti rovinano il paraurti
xke rovinano i para??
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Barone

Nel senso che sono brutti da vedere secondo me!
||||||||||||

principedeimeccanici

quoto Davide... son brutti da vedere quei due bozzotti sul para.. specialmente non verniciati...

;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

Husky

...io li adoro, neri grezzi  :D

Fofo74 che relè sarebbe!??!
Ossignur adesso saltano fuori le partinoiose...  :(

principedeimeccanici

il relè che attiva i lavafari solo con gli anabbaglianti accesi.... altrimenti ogni "sciacquata" di vetro si fanno il bagno anch'essi....

nooooooo sono meglio a scomparsa con i tappini in tinta!!!
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

Husky

Alura...'peta che se no inizio a farmi prendere dal panico:
questo relè fa in modo che i fari vengano lavati SOLO a fari accesi e quando tiro la levetta per lavare il parabrezza?
Se sì...allora non mi serve! Giro con i fanali SEEEEEEMPRE accesi  :P

ps: è vero son più belli...maaaaa...mica c'ho voglia di star lì a fare il lavoro fatto bene  :D :D :D

principedeimeccanici

eh ma non devi fare nemmeno una cosa arronzata...

secondo me mettere quel relè è meglio... si fan le cose più precise....
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

Able007

confermo i codici di luca!!
questa è l'immagine del microcat

principedeimeccanici

meeeeeeeeeeeeenkia mo mi state facendo venire il pallino ma di brutto eh!!!
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

Fofo74

Citazione di: Barone il 04 Marzo 2010, 13:37:39
Nel senso che sono brutti da vedere secondo me!
su questo hai ragione ma visti anche in tinta son carini cmq quelli a scomparsa tipo focus II sono un po particolari da montare xke si devono spostare gli attacchi in dietro un poco piu laborioso tutto qui
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Barone

Citazione di: Husky il 04 Marzo 2010, 13:43:13
...io li adoro, neri grezzi  :D

Ah bè allora sei a posto ed hai uno sbattimento in meno!

Citazione di: Fofo74 il 04 Marzo 2010, 17:44:38
su questo hai ragione ma visti anche in tinta son carini cmq quelli a scomparsa tipo focus II sono un po particolari da montare xke si devono spostare gli attacchi in dietro un poco piu laborioso tutto qui

A me non piace proprio che sporgano, poi che siano in tinta o meno non mi fa differenza. Gusti personali, poi io ho le mie fisse particolari, non sono mica tanto normale.
||||||||||||

Fofo74

gusti personali cmq quelli a scomparsa son piu belli!! :)
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

🡱 🡳