Test e Problema iniettori 1.8 tdci

Aperto da An92, 19 Febbraio 2019, 21:30:34

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

An92

Ragazzi ho un problema con la mia mondeo mk4 1.8 tdci del 2007 con iniettori siemens vdo. Da un po' di tempo con la macchina che a circa 2000 giri di 5 o 6 sento battere o un 1 che ho imputato ad un iniettore. Facendo la diagnosi con forscan e mi compare per i cilindri 1/2/3 ovviamente a caldo e a minimo i valori 1.0xx /0,97/1,x mentre il cilindro 4 scende a circa 0,7. Porto l'auto da un centro bosch service e dopo un po' di insistenza decidono di testarmi al banco gli iniettori.
Vengono tarati e mi dice che gli iniettori non hanno problemi, vengono rimontati nello stesso ordine (ho controllato)
I valori di cylbal con Forscan dopo questo intervento sono leggermente migliori (cil 4 da 0.69 a. 074)

Dopo un mese mi accorgo che il rumore è tornato o non è mai scomparso.. Chiamo il pompista che mi propone di sostituire tutti e 4 gli iniettori, rinuncio e gli dico di cambiare solo uno.. E qui mi dice che non sono gli iniettori e di fare una diagnosi in Ford.
Così vado in Ford e mi confermano i valori.. Per sicurezza avviano il motore scollegando l'ultimo iniettore per confermare che effettivamente è il cilindro 4 segnato dal cylbal e ovviamente compare errore in diagnosi sul cil 4.

Potrebbe essere l'iniettore e settimana prossima me ne montano uno usato per vedere cosa succede, altrimenti è un problema di compressione del cilindro.. Ma può essere.. Solo su un cilindro???

In effetti dalla stampa dei test iniettori è l'iniettore 3 ad avere la maggior parte dei valori bassi.
Tranne l'ultima prova fatta al massimo dei bar dove il recupero è il più basso di tutti nell'iniettore 4
Il pompista mi ha smontato e rimontato nell'ordine originale e suppongo abbia testato gli iniettori in questo ordine

Secondo voi è l'iniettore che a volte fa i capricci.. Anche perché non lo fa ogni volta ma circa 3 volte su 4.. Oppure cosa potrei avere al mio motore?  E grave??
Comunque Singhiozza da fermo a circa 1800 giri

Mondeo MK5,5 2.0i DOHC Full-Hybrid 187cv, Vignale 4p, Dinamic LED, Sony System, cerchi 18"
Mondeo Mk4 1.8 TDCi 125cv Titanium 5P, AFLS, Sony Sound Sistem, cerchi 17"
Mondeo Mk3,5 2.0 TDCi 115cv Plus SW

davide50

ciao
al di là della diagnosi che possono farti solo loro con software propietario ti consiglio di lasciar perdere le officine ford servono solo a fregare soldi alla gente
io ho una ford fiesta 2008 1.4 tdci con 200.000km e una volta che mi hanno evidenziato un problema all'iniettore n.3 , io li ho smontati tutti e li ho fatti controllare da un pompista (non ford ma uno che fà solo quello) che mi ha effettivamente trovato il 3 bloccato
io ne ho recuperato uno in demolizione con un codice compatibile e l'ho fatto controllare dal pompista ,dopo di chè ho rimontato il tutto con rondelle in rame e guarnizioni nuove
Ora la macchina và a meraviglia

An92

Si ma il problema è il contrario.. Ovvero che il pompista mi ha detto che gli iniettori vanno bene ma come ho constatato io, sia dal rumore che da diagnosi mia e Ford un cilindro ha un problema.. Di solito è imputabile all'iniettore.. Ma d'altro canto se il pompista gli ha testati e ha detto che sono ok.. Boh...
Mondeo MK5,5 2.0i DOHC Full-Hybrid 187cv, Vignale 4p, Dinamic LED, Sony System, cerchi 18"
Mondeo Mk4 1.8 TDCi 125cv Titanium 5P, AFLS, Sony Sound Sistem, cerchi 17"
Mondeo Mk3,5 2.0 TDCi 115cv Plus SW

davide50

ci sono due tipi di diagnosi per un iniettore
una è praticamente quella più  economica (15€) che consiste solo nel collegarlo alla loro apparecchiatura e vededere se  nebulizza  correttamente.
l'altra invece è quella dove viene smontato e testano tutti i valori di pressione e ti rilasciano un documento  con i valori rilevati
a te cosa ti hanno fatto?

An92

Dovrebbe essere la seconda.. Ho allegato le immagini di ciò che mi hanno rilasciato.. Stamani ho notato che questo ticchettio (come andare a 3) oltre che a 2000 giri in 6 marcia lo fa a 2200 giri in 5.. Se provo con il cruise.. Non appena premo il tasto - per decelerare anche solo un impulso il rumore svanisce per poi tornare pian piano a crescere.. Se accelero invece man mano svanisce (o aumenta di velocità fin quando non si nota più)
Mondeo MK5,5 2.0i DOHC Full-Hybrid 187cv, Vignale 4p, Dinamic LED, Sony System, cerchi 18"
Mondeo Mk4 1.8 TDCi 125cv Titanium 5P, AFLS, Sony Sound Sistem, cerchi 17"
Mondeo Mk3,5 2.0 TDCi 115cv Plus SW

davide50

prova a vedere se trovi in demolizione un'ignettore con codice compatibile al tuo e fattelo sostituire con il n.4 (anche da un meccanico non ford)
può essere che la prova è andata bene ma essendo un difetto ad intermittenza o in determinate sollecitazioni non riescono a evidenziarlo

An92

Si ho pensato anche io che possa essere un difetto che si presenta a determinate pressioni del rail che il pompista non ha testato... Praticamente il meccanico Ford mi farà esattamente ciò che hai detto, con uno usato che ha lui.. Per il momento non so se abbia il codice compatibile ma sicuramente non batte come ho ora il problema
Mondeo MK5,5 2.0i DOHC Full-Hybrid 187cv, Vignale 4p, Dinamic LED, Sony System, cerchi 18"
Mondeo Mk4 1.8 TDCi 125cv Titanium 5P, AFLS, Sony Sound Sistem, cerchi 17"
Mondeo Mk3,5 2.0 TDCi 115cv Plus SW

An92

Allora purtroppo ci sono novità.. Il problema si manifesta di 5 e 6 marcia quando la pressione del rail è circa 1000bar.
E il problema si complica anche per altro... Il meccanico Ford mi ha messo un iniettore usato con lo stesso codice ford, ma ha sbagliato e lo ha messo sul cilindro 3 (che aveva l'iniettore con i valori più bassi dai test del pompista) e quindi sul cilindro 4 che aveva valore di cylbal ha tolto il suo iniettore e ha messo quello del 3 cilindro... Da diagnosi ora il cilindro 3(con l'iniettore usato) ha il valore di cylbal più alto, mentre il cilindro 4 è sceso ancora di più, a circa 0.6 dopo un minuto al minimo.. Ora quindi ho un problema persistente al cilindro 4.. Che cosa può essere.. I meccanici testando la macchina mi hanno detto che va bene
Mondeo MK5,5 2.0i DOHC Full-Hybrid 187cv, Vignale 4p, Dinamic LED, Sony System, cerchi 18"
Mondeo Mk4 1.8 TDCi 125cv Titanium 5P, AFLS, Sony Sound Sistem, cerchi 17"
Mondeo Mk3,5 2.0 TDCi 115cv Plus SW

davide50

cambia meccanico,preferibilmente non ford
se il problema è solo al cilindro 4 perchè fanno di tutto tranne ciò che devono fare?

An92

Ho chiesto io di sostituire l'iniettore 4 xk la prima causa di un valore basso del cylbal é l'iniettore.. Poi mettici il battito che sentivo.. Ad oggi è stato gentile a trovare un iniettore usato e vedere come va la macchina.. Al momento non ha voluto essere pagato
Mondeo MK5,5 2.0i DOHC Full-Hybrid 187cv, Vignale 4p, Dinamic LED, Sony System, cerchi 18"
Mondeo Mk4 1.8 TDCi 125cv Titanium 5P, AFLS, Sony Sound Sistem, cerchi 17"
Mondeo Mk3,5 2.0 TDCi 115cv Plus SW

An92

Oggi ho sentito di nuovo il battito, non basso come nei giorni scorsi.. Ma al livello preoccupazione che ho già avuto in precedenza, così mi sono deciso, dopo varie uscite di svincoli ecc, dopo che il rumore apparente non è manifestato più dopo alcune decelerazione, di tirare un po' la macchina, 200km/h Senza nessun problema, nessun battito o vibrazione a quella velocità, nessun singhiozzo o esito... Rimane un mistero.. Nei prossimi giorni farò fare il test di compressione.. Speriamo bene.. Cmq sono sempre più convinto che appare il problema del bilanciamento cilindro.. Quel rumore di battito (che posso definire un battito che frulla) mi da sempre più l'impressione che sia la parte elettrica del l'iniettore, diciamo un rumore dove c'entra l'elettronica.. Proprio un attuatore elettrico, una bobina, elettrocalamita.. non so come definire.. Ma non mi pare sia un rumore meccanico.. Ho questa impressione
Mondeo MK5,5 2.0i DOHC Full-Hybrid 187cv, Vignale 4p, Dinamic LED, Sony System, cerchi 18"
Mondeo Mk4 1.8 TDCi 125cv Titanium 5P, AFLS, Sony Sound Sistem, cerchi 17"
Mondeo Mk3,5 2.0 TDCi 115cv Plus SW

An92

#11
Effettuato test di compressione dei 4 cilindri e sono perfetti e tutti e 4 uguali.. Ho notato che quando si presenta il battito, basta che fermi la macchina, spengo e riaccendo e non si presenta più.. Ora ho sostituito gli iniettori 3 e 4 con due usati, il battito dopo due giorni, oggi si è ripresentato
Mondeo MK5,5 2.0i DOHC Full-Hybrid 187cv, Vignale 4p, Dinamic LED, Sony System, cerchi 18"
Mondeo Mk4 1.8 TDCi 125cv Titanium 5P, AFLS, Sony Sound Sistem, cerchi 17"
Mondeo Mk3,5 2.0 TDCi 115cv Plus SW

🡱 🡳