Affidabilità Forsacn lettura Km reali.

Aperto da condor285, 06 Settembre 2020, 16:39:31

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

condor285

Buonasera a tutti, sono appena entrato in possesso di una focus 3a serie immatricolata a dicembre 2014 modello 1.6 con doppia alimentazione benzina/gpl dalla fabbrica acquistata da un concessionario e vista preventivamente dal mio meccanico. Oggi stavo giochicchiando con forscan che mi da la possibilità di vedere i vecchi dtc memorizzati e mi son caduti gli occhi su un codice guasto precedentemente memorizzato in centralina motore che indicava tensione bassa sistema ad un chilometrggio di 146.000 km circa. E qui casca l'asino in quanto la mia vettura indica sul quadro 65900 km. Comincio a pensare al peggio e controllo i km sui valori reali che Forscan legge su centralina, dandomi iun valore di 147.000 km circa. Controllo su altri moduli eventuali errori e ne trovo uno riguardante una lampadina freccia fulminata, ma questo ad un chilometraggio che si discosta da quello segnato dal quadro strumenti di circa 1000km (ovvero 63k km e qualcosa) quando ancora la vettura comunque non era di mia proprietà. A questo punto mi nasce un dubbio, è Forscan che legge cavolate oppure la macchina ha realemte i km scalati? in questo caso sarei deciso ad andare a fondo nella vicenda anche interpellando qualche amico in Ford a costo di pagare eventuali diagnosi supplementari. Mi affido alla vostra esperienza in merito prima di espormi con il concessionario ed evitare così di fare qualche magra figura. Grazie in anticipo per ogni chiarimento.

vincmass

ciao, io uso forscan da diversi anni e non ho mai avuto problemi con la lettura dei km. questi sono stati sempre reali e precisi. Ho cambiato quadro perchè il mio dava problemi e qindi li ho dovuti scalare (il quadro strumenti nuovo ne presentava molti di più) con un'altro programma. Ma mai letto chilometraggio strano.
Quello che puoi fare è controllare, tramite ford o elettrauto bosch, la differenza di km tra pcm (centralina motore) e quadro strumenti. Quelli che scalano sono quelli sulla centralina del quadro strumenti.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

Maya

Ciao, pure io ho acquistato un'auto usata (fiesta) ed avevo giustamente mille dubbi.
Controllati i km con Forscan non ho trovato alcuna discrepanza.
Ulteriore conferma l'ho avuta attraverso l'app "Ford Pass" perchè il precedente proprietario ha effettuato i tagliandi presso la rete ufficiale e quindi risultano (vedi foto).
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

🡱 🡳