Fusion titanium 2008 sostituzione valvola egr oppure iniettori......

Aperto da Miziototo, 15 Gennaio 2016, 00:29:29

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Miziototo

Ho letto parecchi topic ma non ho trovato la risposta alla mia domanda che ora vi girò.
Ho avuto un problema con perdita potenza e display che segnalava anomalia motore, l'ho portata in concessionario dove mi è stata tenuta 8 giorni dopodiché mi è stata riconsegnata dicendomi che dalla diagnosi hanno costatato che ho avuto problema alla valvola egr, hanno azzerato l'errore è me l'hanno riconsegnata senza farci nulla dicendomi di provarla.
Non contento della risposta ho portato l'auto da un meccanico al quale ho fatto presente il problema ed ho autorizzato la sostituzione della valvola per non ritrovarmi di nuovo in difficoltà in galleria in autostrada, il meccanico l'ha tenuta due giorni l'ha provata ed a parte un vuoto, uno strappo, non ha riscontrato problemi e quindi ha deciso di non sostituirmi la valvola perché non sicuro che il problema fosse quello è questo ci può stare.
Ho fatto presente ed ho chiesto se me la potava pulire o smontarla 
utilizzando i vari prodotti disponibili ma nel primo caso mi ha detto che per toglierla e pulirla deve smontare mezzo motore e che a quel punto si cambia direttamente e quando gli ho chiesto di utilizzare i prodotti a spray mi ha detto che sul mio modello è un'operazione che non si può fare....
Ricordo che ho una Ford fusion titanium del 2008....
Dimenticavo mi è stato anche detto che non si può chiudere la valvola.
Ringrazio qualsiasi risposta in merito.

antys86

#1
Eventuali problemi all'egr possono darti dei vuoti o singhiozzi ma non ti lascia atterra! Puoi tapparla con un lamierino ma comunque prima devi pulire la valvola, inoltre ti consumerebbe di più. Per raggiungere la valvola si toglie lo scatolotto del filtro dell'aria e si scosta il filtro gasolio dopodiché con un po' di manualità e le chiavi adatte si smonta tranquillamente sdraiandosi sul motore! Gli spray si possono utilizzare ma ti durerebbe qualche mese, la cosa migliore è pulirla e lubrificarla disassemblando completamente la valvola, ovvero non serve pulire solo il condotto dei fumi ma serve smontare il meccanismo che muove la valvola, generalmente è quello che si inceppa.
Ovviamente parlo della sola egr, se poi il meccanico vuole pulire anche il radiatore egr allora si scarica l'impianto refrigerante.

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk

Al78

Ho letto con interesse la discussione, premesso che non capisco nulla di meccanica, ma la egr se malfunzionante può fare singhiozzare l'auto, diminuire la potenza e aumentare i consumi? Perchè come ho scritto in un mio topic, sto notando questo da oltre 6 mesi.

vincmass

si la egr ti può fare tutto quello che hai scritto.
falla pulire aprendola.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

Miziototo

#4
Aggiornamenti.... Ho riportato l'auto in concessionario e dopo la diagnosi il meccanico non ha trovato errori.... Nel week sono andato a Milano e lì con le temperature basse la mattina partiva con fatica e poi male, sembrava che andasse con tre cilindri...
Al ritorno poi da Milano in prossimità di Pavia la macchina ha iniziato a strattonare parecchio, era come andare su una giostra, io non mi sono fermato ed ho proseguito per avvicinarmi il più possibile a casa, arrivato a Genova ho spento l'auto 5 minuti dopodiché ha ripreso a funzionare normalmente tranne un paio di vuoti.
Il concessionario afferma che non è la valvola egr ma pensa più ad un problema a qualche iniettore ma non mi garantisce nulla, per l'accensione difficoltosa dice che possono essere le candelette ma per i vuoti non è in grado di garantirmi nulla.
Ora mi ha chiesto di lasciar l'auto e provvederà a fare controllare su banco gli iniettori ma ripeto non può garantirmi nulla a parte la spesa che dovrò affrontare.
Credetemi trovo tutto questo assurdo e non mi resta che lasciar provare ed incrociare le dita e naturalmente aprire il portafoglio..
Aggiungo che per quel che riguarda la valvola egr in concessionario mi è stato detto che questo modello non si può pulire quando si smonta e tantomeno chiudere...... Boh

vincmass

una domanda: ma la diagnosi che errori ti da?
ma è possibile che si va sempre a tentativi?
L'accensione la mattina o sono le candelette oppure qualche iniettore che non fa il suo lavoro, ma tutto questo ci dovrebbe essere un errore specifico.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

Squalo71

Sicuro sicuro che non abbiano trovato errori, o piuttosto che non liabbiano nemmeno letti, o peggio ancora che non li abbiano capiti?!?
La cosa è strana, però propendo anche io per un problema agli iniettori, o andando al contrario sul circuito alimentazione, il sistema ad alta pressione che ha problemi (pompa o regolatore)...

alessiofiesta2007

per come hai descritto tu il problema io penso che siano gli iniettori, che tral'altro ho anche io come problema. sopratutto in fase di accelerazione, mi strattona alla grande
Chi fa da se fa per tre!!!!!!!!!!!!

Giuseppe_Bar

Anche sulla mia fiesta 1.4 del 2007 ho avuto il problema agli iniettori, ma possibile che non ci sia un modo per evitare il blocco di questi benedetti iniettori?   adesso metto acetone nel carburante e per ora sembra vadano bene,  speriamo  che basti a farli durare di più!

Squalo71


🡱 🡳