Fusibile tergicristallo che salta

Aperto da Serpico71, 05 Dicembre 2018, 11:06:59

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Serpico71

Ciao a tutti,

possiedo una Ford Focus 2001 1.6 benzina/GPL. Da un anno a questa parte, soltanto d'inverno, quando comincia a far freddo, riscontro un problema con i tergicristalli anteriori, che una volta azionati (in genere la mattina presto), vanno in blocco rimanendo a metà parabrezza e facendo saltare il fusibile da 20A posto nel quadro interno dell'abitacolo (quello sotto il volante per intenderci). Riscontro che sopra i 10 gradi con o senza pioggia, ciò non avviene, mentre in condizioni di temperatura più basse mi si presenta questa anomalia.

- Può trattarsi di assorbimento eccessivo del motorino dei tergicristalli che mi fa saltare il fusibile?
- Posso isolare in qualche modo alcuni componenti sensibili alla temperatura (ed in caso quali?), o devo cambiare necessariamente il motorino?           

La macchina ha i suoi km, pertanto non mi stupisco. La cosa che trovo anomala è che tutto il resto dell'anno funzionano regolarmente.
Qualcuno mi può dare qualche consiglio in merito? Grazie mille.


FocusTeo

Buongiorno , è plausibile pensare che quando fà veramente freddo ci sia troppo attrito tra spazzola e vetro e di conseguenza lo sforzo eccessivo faccia saltare il tutto ? Però è altrettanto plausibile che sia una situazione analoga riguardante il meccanismo del motorino . In entrambi i casi puoi tranquillamente intervenire da solo , sperando che si tratti del male minore [emoji6] !

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk


Serpico71

Intanto grazie per il riscontro. Proverò se riesco ad isolare alcuni componenti, altrimenti credo sarò costretto ad intervenire sul motorino. Grazie ancora.

entony14

Se provi con i tergicristalli alzati lo fa lo stesso?
Almeno elimini l ipotesi dello sforzo del motorino...

Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Tapatalk


Riccardo1.6SW

#4
Ciao, ci sono passato anch'io, da qualche parte c'è ancora il mio 3D...


http://www.idaf.it/index.php?topic=48838.msg642903#msg642903

Serpico71

Grazie a tutti. Ho letto il3d. Stessi identici problemi a quanto pare. Quando piove tutto ok, mentre con un pò di freddo, salta. Allora ho comprato delle spazzole nuove e di marca ed in effetti sembrava avessi risolto in quanto l'attrito diminuiva e sforzando di meno non si bloccava. Altra cosa che ho provato è quella di partire con i tergicristalli al massimo, invece di dare la prima bottarella. Sembrava che così avesse più corsa il motorino e quindi tendesse a saltare di meno. Purtroppo proprio stamani con il freddo è successo ugualmente. Ho dovuto cambiare 5 fusibili. Insomma che palle. Non se ne viene fuori. Penso che sarò costretto a cambiare il motorino in quanto aumentare l'amperaggio del fusibile in effetti è rischioso.
Mi sa che c'è poco da fare. Grazie

Riccardo1.6SW

Ciao!
guarda, mi è giusto successo ieri mattina...
cambiare i fusibili mentre le spazzole sono ferme sul parabrezza dove si è bloccato il motorino
non serve, anzi... bruci ogni fusibile che metti perchè il motorino è fermo nella posizione dove
probabilmente ci sono problemi nel suo interno...
L'unico sistema è, con le dovute cautele e attenzioni fare un veloce ponte con una graffetta
e toglierla subito appena le spazzole arrivano alla posizione di riposo...
se poi metti un nuovo fusibile vedi che il motorino funziona ancora ma... a questo punto è meglio
cambiare il motore...
costo? a me ieri mi hanno chiesto 150 più manodopera...
stamattina ho trovato un motore funzionante e garantito a 40 euro da uno sfasciacarrozze...

Serpico71

Ti ringrazio. Sicuramente farò così. Se riesco, cerco di trovare un pezzo buono allo sfascio, altrimenti andrò sul commerciale. Grazie ancora per il riscontro. Un saluto a tutti.

Riccardo1.6SW

di nulla.
guarda che in rete, sui vari siti di vendite online di autoaccessori ne trovi di tutti i prezzi davvero.  :icon_wink:

Riccardo1.6SW

cambiato motorino, completo di leveraggi per comodità...

🡱 🡳