ELM 327 V1.5a

Aperto da moretto78, 19 Febbraio 2017, 15:28:55

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

moretto78

Ciao a tutti,
ho acquistato su Amxxxn un ELM 327 V1.5a con cip CH340.
Contento dell'acquisto appena arrivato lo collego all'auto ma senza successo.
Dopo innumerevoli prove con l'ultima versione di elmconfig che mi restituiva un errore non appena provavo a connettermi provo a scaricare una versione più vecchia, questa mi permette di connettermi ma come provo a leggere una qualsiasi sezione mi restituisce l'errore AT D0.
Ulteriore prova scarico FORSCAN, installo lancio provo a connettermi, mi dice connesso ma poi di nuovo errore e il seguente messaggio"rilevato clone di bassa qualità ecc ecc".
Devo acquistare un altro ELM o posso in qualche modo sistemare la cosa?

Grazie a tutti in anticipo

Michel

Con l'interfaccia devono averti dato un cd contenente i driver, li hai installati? Li puoi trovare anche sul web, cercando quelli per il chip CH340.
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

moretto78

#2
Si, ovviamente ho installato i driver del cd ma niente, e li ho anche aggiornati dal sito ma niente lo stesso.

Michel

Prova a installare il Runtime pack. http://civil.iffc.ru/ELMConfig/

Però ragazzi, c'è un topic apposito per l'argomento... :icon_wink:

http://www.idaf.it/index.php?topic=25952.0
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

moretto78

#4
Ciao a tutti,
scusate non volevo intasare il forum, ho letto molte pagine di quel tread, ma tutti sono riusciti a connettersi all'auto e a modificare molte cosucce.
Non avendo letto di problemi di connessione (forse mi sono sfuggiti ammetto di non aver letto tutte le pagine) ho scritto qui.
Comunque avevo installato il runtime pack.

Ora provo a disinstallare tutto e riprovo.

Alidoro

Ciao Moretto78
sono incappato anch'io in una questione come la tua e dato che per il lavoro che svolgo sono molto vicino agli argomenti che interessano questo tipo di dispositivi e componenti, ho cercato di approfondire per capire le cause di alcuni malfunzionamenti. Aprendo il primo ELM327 che ho acquistato e verificando modelli/versioni dei componenti che monta, facendo diverse prove di connessione mediante appositi tool, ho dovuto ammettere che avevo comprato una ca..ata. Come si legge anche su vari forum, c'è in circolazione una gran quantità di cloni di scarsissima qualità, il cui malfunzionamento dipende solo dal tipo di chip montati.
Fondamentalmente un ELM327 "vero" deve avere a bordo il chip di interfaccia OBDII/RS-232 della Elm Electronics modello ELM327 (appunto!) e il chip di conversione da RS-232 a USB che può essere della FTDI (modello FT232RL) oppure della Silabs (modello CP2102); tolti questi, mi dicono che al posto dell'FTDI ci può essere il clone CH340 che va benino, per il resto è miseria.
Dove trovare un ELM327 sicuramente originale?? Se vai sul sito di Elm Electronics (costruttore del componente) c'è l'elenco dei produttori di interfacce OBDII che impiegano chip "genuini".
https://www.elmelectronics.com/help/obd/links/#hardware
Ti anticipo che costano un pò di più di quelli che trovi in baia o su amaxxn; quello nuovo che ho comprato l'ho pagato 56€, ma funzionano d'incanto e se ci devi programmare la centralina non è garanzia da poco. Spero di avere lasciato con questa risposta qualche info utile per te e per qualche amico di IDAF che vorrà acquistare questo utilissimo dispositivo.
Ciao
Alidoro

moretto78

Grazie Alidoro.
Anche io lavoro con l'elettronica e infatti ho modificato da solo il mio elm.
Il chip usb/rs232 è infatti un CH340 ma l'altro è sotto ad una bolla nera e non so nemmeno cosa è, infatti appena aperto mi ero quasi convinto che era una caxxata, cosa che poi si è confermata con le prove fatte con l'auto.
Se non ricordo male però in una delle tante prove fatte ero riuscito a far vedere l'ELM ad una versione vecchia del programma elmconfig, poi per mancanza di tempo non ho ancora provato con l'auto.
Potrebbe essere necessario secondo te avere la giusta accoppiata programma ELM?
Altrimenti se non vedo luce investo qualche euro di più e vado sul sicuro.

🡱 🡳