Mondeo TDCi 2.0 115cv si spegne in autostrada

Aperto da Mariuz, 30 Giugno 2019, 18:26:18

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Mariuz

Ragazzi ho una Mondeo 115 CV TDCi del 2004 con 300000 km .
La macchina nel percorso urbano va bene, quando sono in autostrada capita quando magari sono sui 130 che mi esca la spia candelette e la macchina o va in protezione o si spegne proprio.
Succede anche quando sono in accelerazione sempre in autostrada.
Ho provato a cambiare filtro gasolio e tappare l'EGR lasciando un forellino da 6 mm ma i problemi continuano.
Cosa posso controllare prima di portare la macchina dal.meccanico?
Grazie.

valy71

controlla se il sfiato del serbatoio e tappato aprendo il tappo se ce il risucchio problema e quella altrimenti il sensore pressione gasolio     

Mariuz

Ma il sensore gasolio come lo controllo?
Con un tester?
Che uscita deve avere?

valy71


SamMon115

#4
Devi cambiare gli iniettori, sono andati.
E visto che la macchina è chilometrata non so se il gioco valga la candela, a meno che tu non abbia la possibilità di fare un lavoro in economia.

Prova a vedere se riesci a risolvere con un additivo per pulizia sistema iniezione, fai 2-3 cicli di fila, aggiungengo l'additivo a circa 20-30 litri di gasolio.

floop

Citazione di: SamMon115 il 04 Luglio 2019, 19:25:53
Devi cambiare gli iniettori, sono andati.
E visto che la macchina è chilometrata non so se il gioco valga la candela, a meno che tu non abbia la possibilità di fare un lavoro in economia.

Prova a vedere se riesci a risolvere con un additivo per pulizia sistema iniezione, fai 2-3 cicli di fila, aggiungengo l'additivo a circa 20-30 litri di gasolio.

già fatto io anni fa... peccato che uno offiicina autorizzata Ford ha fatto la pulizia come dici tu ma poi in fattura ha scritto sostituzione iniettori, pompa etc... totale: 1500 euro poi invece ti scopri che in officina ufficiale della conce Ford, non aveva fatto nulla.
E via, altri 1500 euro di fattura... 3000 insomma però da allora ed ora siamo a 380mila km va un orologio.

abcgazza

Ho un po' lo stesso problema. Mondeo MK3 TDCI 130CV. Più raramente, un po' a caso, si spegne in corsa o spesso perde qualche colpo, soprattutto quando fa tanto caldo, dopo una sosta e una messa in moto a motore caldo, quando tutto sotto al cofano si è ben arroventato, pur non dando segnali evidenti come la spia candelette lampeggiante e codici di errore.
Farebbe pensare ad un problema elettrico.
Tu hai mai notato tutto questo?
Il più delle volte accade in momenti di guida tranquilla, con un filo di accelleratore, mai se stai spingendo. E' così?
Un problema analogo l'ho avuto con la fiesta TDCI 1.4.
E la natura del problema era banale quanto evidente. Evidente perché nella fiesta il circuito del gasolio passava sotto il filtro aria e aveva un tratto di tubazione trasparente che consentiva di verificare se vi fosse presenza di aria nel gasolio. Sintomo evidente di perdite nel circuito bassa pressione del gasolio (in pratica tutte le tubazioni dal serbatoio alla pompa alta pressione). Questo accade perché, non essendoci una pompa del carburante nel serbatoio, tutto il circuito è in depressione ed una perdita fa aspirare aria e non da luogo a perdite di gasolio.
La causa di questo erano quegli innesti a baionetta  sul filtro del gasolio e sospetto lo stesso identico problema si presenti sulle nostre Mondeo.
Allora ti consiglio di fare una prova a costo zero, come ho fatto io: prendi del grasso, meglio al silicone, che non si dilava col gasolio e mettilo sugli attacchi del filtro gasolio dove vengono innestate le tubazioni e vedi come va.
So che dagli autoricambi si trovano degli o-ring (in Viton credo) per poter sostituire quelli usurati sugli attacchi, ma non so di quale misura servano. Anzi, se qualcuno lo sa, ce lo dica.

Evidentemente l'azione di sostituire il filtro del gasolio con una certa frequenza porta tali o-ring a consumarsi e a perdere la tenuta.
Facci sapere e in bocca al lupo.

🡱 🡳