Focus II - Brusca perdita di potenza e conta km a 0. Problema strumentazione?

Aperto da Sloop88, 29 Agosto 2020, 18:53:40

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Sloop88

Ciao a tutti, eccomi al rientro dalle ferie a chiedere aiuto e consigli su un bel grattacapo da risolvere! Ho provato a cercare tra gli altri topic ma non ho trovato nulla di simile... Ho un grosso problema con la mia Focus 2 1.6 110 cv che credevo di aver risolto un annetto fa ma che invece oggi, ahimè, si è ripresentato. Durante la marcia, in maniera del tutto casuale (mi sembra che il problema peggiori nelle strade più sconnesse ma non ne sono certo) avverto come una brusca frenata associata ad una momentanea perdita di potenza. La lancetta del conta giri rimane al suo posto mentre quella della velocità scende gradualmente sino ad arrivare a 0 e poi torna al suo posto. il tutto accompagnato dal malefico segnale guasto motore. Il problema è piuttosto fastidioso, sopratutto in velocità e in fase di sorpasso perché si avverte proprio come una sorta di frenata improvvisa del motore, inoltre queste "crisi" spesso si presentano una di seguito all'altra, rendendo difficoltoso e pericoloso proseguire. Un annetto fa ho avuto lo stesso problema, l'elettrauto mi consigliò di sostituire il quadro strumenti perché a detta sua il problema era causato da un falso contatto. Ho seguito il suo consiglio e cambiato il quadro (trovato usato allo sfascio) ed effettivamente per un anno il problema non si è più presentato sino ad oggi! A questo punto mi chiedo: sarà veramente il quadro o il problema è un altro? Sono davvero così sfigato da trovare due quadri con lo stesso identico problema?? Spero che qualcuno che abbia avuto lo stesso problema mi possa dare un consiglio! Un saluto a tutti!

ICEMAN

Mi sà di si...anche a me è successo e si risolve rifacendo tutte le saldature sul quadro strumenti...attenzione però...da diagnosi dà un errore specifico che identifica appunto la perdita di comunicazione tra i tre moduli accensione.;)
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Sloop88

Grazie Iceman, provo a farlo vedere all'elettrauto e vediamo se riesce a ripararlo! Speriamo che sia la volta buona! Diagnosi comunque non ne ho fatto stavolta, solo un test cruscotto che mi da il classico D900!

Sloop88

-----AGGIORNAMENTO-----
Dopo millemila tentativi la situazione è sempre la stessa  :icon_cry:
provo a riassumere i vari passaggi:
- come consigliato qui sul forum per prima cosa ho portato il quadro da un tecnico riparatore TV che mi ha ripassato tutte le saldature (che a detta sua erano perfette) ma niente;
- ho controllato il connettore del quadro e cercato il famoso "connettore lato passeggero", pulito con spray specifico per contatti elettrici ma niente da fare;
- dopo aver sentito i pareri di diversi elettrauto e meccanici (tutti d'accordo che l'unica soluzione fosse la sostituzione del quadro) ho deciso di spedire tutta l'unità ad un'azienda che li ricondiziona pari al nuovo. Tutti i test eseguiti hanno dato esito positivo, il quadro è in perfetta salute. Ho deciso comunque di far effettuare la ricostruzione (nel caso in cui fosse presente un anomalia non rilevata dai test).
Oggi mi è finalmente arrivato il quadro nuovo ma appena ho provato la macchina sempre la stessa storia: guasto motore, spia ESP e macchina che va a singhiozzo con lancetta del tachimetro su e giù  :mad: :mad :icon_evil: :censored:
Tutto ciò mi ha però confermato che il problema non è il quadro (assurdo avere lo stesso identico problema su due quadri diversi) ma qualcos'altro. Il problema è cosa?? qualche sensore forse?? non so più che pesci pigliare!!

ultima cosa, il test cruscotto mi da questi errori:
9202 (questo ok, in due settimane parcheggiata si è svuotato il filtro del gasolio e ho dovuto faticare un po' per mettere in moto)
E510
C315
9681
gli altri qualcuno sa dirmi a cosa posso essere dovuti??

maverick79

Buonasera, hai provato a far controllare la valvola egr, io ho avuto lo stesso problema ed era quella che doveva essere sostituita, inizia così con la messa in recovery velocità, spia guasto motore e singhiozza, dopo varie sgasate funziona un po' e si ripresenta, puoi provare a fare il test e reset valvola da forscan, saluti

Sloop88

No, per il momento non ho fatto altre verifiche. Domani la porterò alla Ford per un'altra diagnosi e vediamo cosa esce fuori. Forscan non l'ho mai usato, dovrei leggermi bene la guida e provarci per la prima volta ma non ho molto tempo purtroppo  :icon_cry:

Sloop88

----PROBLEMA RISOLTO----
Si spera definitivamente!
Finalmente sono riuscito a portare la macchina alla Ford e con qualche ora di lavoro mi hanno risolto il problema, a quanto pare il connettore del quadro aveva i morsetti troppo larghi!  :mad: poi se non ho capito male c'erano dei problemi anche su un'altro cablaggio ma sono stati molto vaghi al riguardo... Per ora ho fatto un centinaio di km e la macchina sembra tornata in forma, mi pare addirittura consumi molto meno, possibile?? Speriamo sia la volta buona!!!

🡱 🡳