Perdita di olio o gas incombusti nelle sedi parte vicina agli iniettori.

Aperto da mikifofo, 27 Giugno 2022, 23:50:17

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

mikifofo

Sono un felice possessore di ford focus 1.6 90 cv del 2005 con appena 388000 km. Tempo fa mi sono accorto di  una perdita di sostanza oleosa nella zona del collettore aspirazione per intenderci dove entra nel motore in quella zona sono presenti naturalmente anche gli iniettori. Pensando fosse colpa di questi ultimi, contatto un pompista che mi rimanda al meccanico dicendomi che era colpa del collettore di aspirazione che non teneva più bene.
Vado dal meccanico che mi smonta tutto il collettore e lo pulisce, gli iniettori visto che c'era li fa revisionare, dopo aver rimontato il tutto la presenza fastidiosa di quella sostanza oleosa e addirittura aumentata nonostante abbia cambiato tutte la serie di guarnizioni. Mi sono un po' arrabbiato ma secondo lui è tutto normale costo dell'operazione quasi 600 euri.
Secondo voi è corretto oppure mi sta canzonando. Per completezza di informazioni ha sostituito anche il filtro dei vapori in combusti un pezzo di plastica nero dove è presente il tappo dell'olio e fa da coperchi e anche il manicotto che dal filtro aria arriva per un ramo alla turbina e per l'altro si carica dei vapori incombusti, che oggi ho scoperto non tiene nemmeno bene e sfiata sporcando ulteriormente il motore. E' inutile dire che sono amareggiato anche perchè funziona ancora bene nonostante i chilometri percorsi e comunque l'intervento non è stato risolutivo ma peggiorativo nonostante ora ho il collettore di aspirazione pulito.

Maya

Ciao,
ti dico alcune cose per esperienza diretta, in quanto quando avevo la Focus ero solito a smontare quelle parti per pulirle dalla morchia.
Sul collettore ci sono 8 diramazioni (che vedi a occhio nudo) le quali ospitano altrettanti o-ring di gomma per fare tenuta.
All'inizio pulivo gli originali e andava tutto bene ma col passare del tempo questi o-ring iniziavano a logorarsi ed ecco che usciva olio.
Ho acquistato su un noto sito di ricambi il set di guarnizioni pensando così di fare un buon lavoro. Invece peggio che peggio... Pur essendo di una nota marca di guarnizioni, queste non tenevano! Così ho recuperato i vecchi o-ring e scartato quelli malconci. Poi sono andato in Ford ed ho acquistato quelli che mi servivano, anche se il costo era esagerato per quel tipo di oggetto.

Col passare degli anni e dei km ho poi dovuto sostituire le guarnizioni in gomma che si trovano attorno agli iniettori. Anche in questo caso ho preso materiale di concorrenza, ma già sapevo che avrei tenuto ancora per poco l'auto quindi me ne sono un po' fregato: non volevo spenderci troppi soldi!

Molto probabilmente il tuo meccanico ha usato materiale di concorrenza, il quale normalmente va benissimo, ma in alcuni casi (magari questo è l'esempio) è meglio optare per quello originale.

Per concludere ho buttato soldi anche per un paio di manicotti (quello prima della turbina e quello a fisarmonica vicino alla distribuzione) perché dati per compatibili in realtà avevano dimensioni leggermente diverse. Presi originali sempre sul web, pagati più del doppio ma perfetti!
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

paolo975

ma, domanda: l'olio che esce che fastidio ti da? nel senso, ne esce talmente tanto che abbassa l'asticella della coppa o è solo un fatto estetico? io ho la tua stessa macchina,2006 con 300mila km e l'olio di li esce, pulito collettore, cambiati oring con originali, coperchio punterie( per altri motivi ho fatto questi cambiamenti peraltro) ma un pò  d'olio esce sempre...il problema dovrebbero sono i prigionieri dei dadi che fermano gli iniettori, trafilano d'olio dal motore, ma ne esce talmente poco che sporca, ma nulla più...se è cosi impara a conviverci e non guardare il lato estetico

mikifofo


Sandro_F1_legend

si confermo anch'io lo stesso problema dopo vari tentativi ho messo il cuore in pace ... quel minimo trasudo lo lascio stare non influisce sulla meccanica del motore nè sulle prestazioni... sapete quali sono i veri problemi ???? il mio collega in autostrada con audi a6 s v6 300di cilindrada disel con quasi 300cv tutto ad un tratto ha fatto un fischio e dopo la morte per ko.... turbina + iniettori presumo ... ma prontamente è arrivata la mia fofò a riprenderlo ... quindi mi sa che bisogna dare un peso a i veri problemi meccanici di un auto.

🡱 🡳