Sostituire tappo coppa olio da con boccola

Aperto da darkantony, 20 Dicembre 2014, 23:19:34

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

darkantony

Buonasera a tutti ho da chiedervi un consiglio.

Oggi ho effettuato il cambio olio e mentre il meccanico svitava il tappo olio se n'è venuta anche la filettatura. Il perno da 14 ormai non avvitava più e si è deciso di allargare il buco da 14 mm a 16 mm.

Tutto liscio effettuato la filettatura ed ho avvitato il tappò.

Xo ora il meccanico mi ha consigliato di procurarmi una sorta di boccola cava dove da un lato veniva avvitata nella coppa del l"olio me tra dall altra parte veniva avvitato un tappo o da 14 o da 16 mm in modo che al prossimo cambio si svitava solo il tappo lasciando in pace quello avvitato nella coppa.

Ora non so cosa cercare e dove cercare in rete sta cosa. In girò da me sembra che parli aramaico.

Mi date una mano?? 😄😄😄

Grazie

ernesto

vai da un tornitore e te la fai fare,ora ti spiego, acquista in ferramenta un dado di giunzione per barre filettate da 14,  ed un bullone da 14 che si filetta perfettamente, vai dal tornitore e fai appianare per bene la parte del bullone che bacerà la parte dado di giunzione che a sua volta andrà anch'essa appianata, tra i due, sempre ad ogni cambio dovrai mettere una rondella di rame o di alluminio a scopo di tenuta, fai lasciare una parte del dado di giunzione che rimane all'esterno della coppa così come lo vedi ossia esagonale, in modo che si possa mantenere fermo con una chiave mentre si svita il tappo di spurgo al suo interno, fai filettare la parte eccedente per la misura dello spessore della coppa, quando lo monti devi mettere il frena filetti, quello che ha maggiore forza di bloccaggio, tra la coppa e il bullone andrebbe messa una rondella di rame o alluminio sempre allo scopo di tenuta, se il tornitore è onesto non chiederà più di 20€  che sono tanti per il lavoro.  da cosa importante, quando il meccanico ha fatto il lavoro, ha tolto la coppa? non è che i trucioli sono finiti nella coppa e non sono stati puliti?
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Roby76

Non è detto che la boccola non si sviti insieme al tappo col cambio olio.Come fa a restare forma senza svitarsi?Anche montandola con del frenafiletti,la vedo dura.Corri il rischio anche che perde olio Dalla filettatura della boccola.Per me è mElliot lasciato tutto come è adesso.Per I trucioli,si doveva far in pò di olio e scaricarlo piú volte,fino a quando non trovi piú trucioli.

darkantony

Ernesto sei stato molto esauriente :)

cmq si la coppa poi e stata pulita in maniera CERTOSINA , non ho mai visto un meccanico che si accanisce a pulire cosi :) :)

mo vedo un po in zona cosa riesco a fare , qui non e semplice trovare chi sa usare i torni.....


el peck

#4
dico la mia..forse è meglio cambiare la coppa..o al limite smontarla e saldarci all'interno il dado di cui parlava Ernesto (cosi' si eliminerebbe l'eventuale presenza di trucioli provenienti dal lavoro da cani fatto dal meccanico)... riguardo al bullone credo andrebbe preso in inox..altrimenti la parte esterna a contatto con l'acqua prima o poi si arruginirebbe bloccandosi..l'ideale sarebbe farlo fare in ergal.. ma credo costi troppo..ah dimenticavo..per cortesia..cambia meccanico!!!

Michel

Citazione di: Roby76 il 21 Dicembre 2014, 10:37:18
Non è detto che la boccola non si sviti insieme al tappo col cambio olio.Come fa a restare forma senza svitarsi?
La si tiene ferma con una chiave. Si parte dal pieno che abbia un esagono grande, lo si fora e filetta a misura per poter ospitare il tappo classico avente diametro più piccolo. Sulla filettatura grande esterna va comunque applicato del sigilla raccordi, non frena filetti, tipo Loctite 542 oltre alla guarnizione di rame o alluminio.
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

ernesto

#6
in risposta a @Roby76  e a @Michel, come avevo detto sopra, si parte da un perno di giunzione per barre filettate, detti perni, sono della lunghezza di cira 4 cm pertanto, esce tutto il lavoro che sopra ho descritto, sicuramente ha un costo inferiore alla coppa, sicuramente ha tenuta, la parte esagonale inferiore, come da descrizione del mio precedente post, viene appunto lasciata appositamente per tenere ferma con una chiave il dado mentre  si allenta-stringe il tappo olio.
in allegato parte del lavoro descritto,  per dare l'idea  ovviamente, come detto sopra, le parti vanno appianate, e vanno usate rondelle di alluminio o rame che livellano le asperità e fanno tenuta
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

🡱 🡳