ciao a tutti, chiedevo se qualcuno di voi ha sostituito i silent blok della parte posteriore di un c-max e se esiste una guida (che ho già cercato e non ho trovato...), oltre a quelli della barra di torsione che si vedono guardando dietro sotto l'auto c'è ne sono altri di silent blok che sono più nascosti ?
grazie
baso70
@baso70 anche io devo cambiarli e se non ricordo male non c'è una guida
(http://funkyimg.com/i/22NZM.jpg) (http://funkyimg.com/view/22NZM) che tipo di problemi hai?
@bravo80 ho fatto provare l'auto da un meccanico e mi ha detto che devo cambiare i silent blok del ponte posteriore, quelli in foto li ho cambiati poco più di un anno fà.......in pratica sento cioccare la macchina soprattutto quando parto, come se ci fosse del gioco....gli ho detto che ho cambiato i tiranti della barra posteriore però il mecca mi ha confermato che secondo lui sono proprio i silent bolk...ma quali sono ??? :icon_question:
@baso70 dovrebbero essere questi del link
http://www.ebay.it/sch/i.html?_from=R40&_trksid=p4712.m570.l1313.TR0.TRC0.H0.Xsilent+block+posteriore+ford+focud+1.6+tdci.TRS0&_nkw=silent+block+posteriore+ford+focud+1.6+tdci&_sacat=0
Grazie del link, mancano quelli x la mia c-max (2.0 tdci...), oggi quando finisco di lavorare mi butto sotto la macchina e provo a fare qualche foto, sono difficili da cambiare ?
scusa si tu hai la 2.0 tdci ecco il link
http://www.ebay.it/sch/i.html?_from=R40&_trksid=p2050601.m570.l1313.TR0.TRC0.H1.Xsilent+block+focus+c+max+2.0+tdci.TRS0&_nkw=silent+block+focus+c+max+2.0+tdci&_sacat=0
@bravo80, grazie ...mi sto informando se è possibile cambiarli da solo...non ci sono schede o spaccati al riguardo in modo da semplificarmi il tutto ?? :P :icon_lol:..magari....già che ci sono voglio sostituire anche il supporto motore lato distribuzione....
il supporto motore lato distribuzione è semplicissimo da sostituire... se non erro il 2.0 tdci è molto simile al 1.8 tdci....alza l anteriore della macchina, smonta il tubo pressione turbina.... allontana la vaschetta liquido radiatore.... prendi un crick in modo da metterlo sotto la coppa motore con un pezzotto di legno per evitare di ammaccare la sottocoppa, smonta i prigionieri del supporto, alza il crik e il gioco è fatto.... ci vuole più a dirlo che a fare
@splendida c-max forse hai frainteso ma qui stiamo parlando dei silent block posteriore ;)
Citazione di: baso70 il 23 Settembre 2015, 21:54:29
@bravo80, grazie ...mi sto informando se è possibile cambiarli da solo...non ci sono schede o spaccati al riguardo in modo da semplificarmi il tutto ?? :P :icon_lol:..magari....già che ci sono voglio sostituire anche il supporto motore lato distribuzione....
@bravo80 mi sa che ha risposto a questo
@splendida c-max ;)
Giusto mi era sfuggito la doppia domanda.....
@splendida c-max ;)
o mio Dio come ho fatto a rispondere in questo post sul supporto motore quando invece si parla di silent block????? non lo so nemmeno io cosa è successo...hihihih,,kmq mi scuso ...nn volevo
@baso70 novità sui silent block posteriori?
...ni....si e no...nel senso che il mio dramma personale si sta consumando e mietendo vittime di continuo, spiego meglio...ormai non so a quanti meccanici ho lasciato la mia c-max per capire dove intervenire e dopo tre rifiuti e un tentativo con uno nuovo un po di miglioramento si è sentito, i silent blok che ho appena fatto sostituire hanno tolto una parte del problema, adesso devo trovare un meccanico che mi risolva il resto ma dico io è cosi difficile cercare i problemi e risolverli? Non ho mai chiesto di farlo gratis anzi....forse ne ho trovato un'altro che mi hanno consigliato piu persone, vediamo se questo ha voglia di guadagnare un po di euro....
facci sapere
Mi devo rassegnare, anche l'ultimo meccanico che ho interpellato mi ha detto di lasciare la macchina cosi come è perche non ha nulla, i trapezi sono a posto le biellette pure, gli ammortizzatori lavorano ancora e bene nonostante i km fatti(ben 219.000 km), quindi da lasciare cosi....la macchina è invecchiata e comincia ad avere l'artrosi ma va ancora bene.....
Credo che gli ammortizzatori li farò fare lo stesso, ho sentito Marchi di milano per due nuovi anteriori chiede 100/120 euro montati (nuovi)....
ieri mattina.... senza parole..... :icon_cry: :icon_cry: :icon_cry:
Solo per notizia ieri sono stato all'autoricambi per chiedere il prezzi dei silent block posteriori (originali stanno 41 euro l'uno) ho scoperto che esistono rinforzati e costano 35 euro la coppia nei prossimi giorni li vado ad ordinare e vi comunico la marca ;)
@bravo80 bene, seguo con molto interesse, facci sapere se trovi il tutto e se fai tu il lavoro ;)(visto che in un altro post ho trovato la guida per gli ammortizzatori posteriori ....farei due lavori insieme...)
ok il lavoro lo farò io sicuramente non è difficile da fare ;)
li ho ordinati anche io quelli anteriori ... controllando i freni il perchè dello "stock" sordo che sento quando freno per fermarmi (o comunque a basse velocità) il mecca mi ha detto che sarebbero da cambiare.
il prezzo mi ha detto abbastanza contenuto...certo non 40€ l'uno insomma
@Dadoo ma qui parliamo dei silent POSTERIORI non di quelli anteriori!
ooops pardon.... hai ragione ... era giusto per dire che un silent block anteriore poteva anche indurre ad uno "stock" sordo in frenata tutto qua.....
Oggi pomeriggio ho sostituito i silent block, lavoro eseguito in 40 minuti totali non particolarmente difficile basta avere l'attrezzatura giusta, poi già che c'ero ho provveduto a ingrassare tutto il ponte posteriore....
Ho fatto anche un piccolo giro per verificare il lavoro e devo dire che effettivamente si sentono meno rumori ma soprattutto ho notato che la sostituzione era necessaria perché come già scritto i silent vecchi di 12 anno ormai avendo troppo gioco.
@bravo80 non è che per caso hai fatto qualche foto ? così da creare una guida ...visto che il problema mio non è risolto ho paura che non me li abbiamo cambiati e vallo capire adesso...!!!! è difficile da fare ?
Non ho fatto foto domani se riesco vi scrivo una piccola guida..... @basso70 se ti abbassi nella parte posteriore i tiranti li vedi in bella vista c'è una foto nel mio garage, ti assicuro che se non te li hanno cambiati te ne accorgi saranno sporchissimi e scoloriti se ti va metti una foto.
@bravo80 scusa mi sono spiegato male i tirantini me li hanno cambiati( e ho sentito il miglioramento...) ho dei dubbi sui silent block della barra stabilizzatrice, tra l'altro sono andato da un grosso ricambista a piacenza per prendere appunto i gommini/silent block nuovi x la barra stabilizzatrice e mi hanno detto che non li tengono, devi andare alla ford...???!!?? bohhhh ??? appena riesco vado da un altro ricambista e se anche lui non li tiene andrò alla Ford o li cercherò sulla baia che forse è meglio.....il problema è che non ho molto tempo da dedicare ai lavori per la mia auto, solo la domenica :mad:
...edit: silent blok ordinati in ford (7 euro cad.) appena arrivano provo a cambiarli...bravo80 appena puoi riesci a mandarmi qualche dritta su come cambiarli ? grazie..... ;)
@bravo80 dicevo questi...segnati in rosso....
i gommini dovrebbero essere aperti da un lato, dammi conferma?
per la sostituzione basta svitare le viti HB1 e una volta tolto il fermo 5B484 il gommino viene via rimetti il nuovo e fai la procedura inversa. Ti consiglio di fare uno alla volta e alzare poco la macchina, se hai un cric idraulico a carrello lo puoi mettere al centro delle traversa posteriore ;)
se riesci fai due foto ;)
@bravo80 si sono aperti da un lato, quando farò il lavoro farò anche delle foto...grazie x i consigli...vanno anche ingrassati o non serve ?
Li puoi mettere a secco basta pulire bene la barra stabilizzatrice... comunque del grasso bianco a litio se vuoi lo puoi mettere
nella sezione la mia guida ho appena postato due guide da etis sulle sospensioni posteriori e barra stabilizzatrice per la c-max del 2004 ;)
@baso70 lo hai concluso il lavoro?
@bravo80 volevo farlo oggi ma il lavoro non mi ha dato tregua, forse domani pomeriggio...spero
tienici informati ;)
@Opensource scusa mi metti i link delle guide che hai inserito...non li trovo.....
allora ho cambiato oggi i silent blok, una faticaccia, lavorare sotto l'auto coricato non è il massimo :hurted:, ho avuto difficoltà quando ho sostituito i silent blok nuovi a rimettere la staffa perchè i nuovi erano più "gonfi" e le sue viti non prendevano il filetto, ho dovuto utilizzate dadi e bulloni con passo più piccolo e tirarli e dopo sostituirli uno alla volta con le viti originali, risultato ? fa ancora quel maledetto rumore :censored:...non ho idea da dove provenga, credo gli ammortizzatori...boh ? :icon_neutral: ho visto i parapolvere abbastanza rovinati, quasi sbriciolati, ho provato anche con una leva a far forza tra i vari leveraggi ma non ho notato giochi di alcun genere, appena riesco metto delle foto anche se non servono a molto....
Bravo
@baso70 aspetto le foto ;)
...metto alcune foto, purtroppo preso dal panico ne ho fatte poche ma si dovrebbe capire qualcosa...
intanto si deve sollevare l'auto (non troppo..) e metterla in sicurezza con dei supporti, poi ci si deve infilare sotto e iniziare a smontare le staffe che tengono i silentblok ma il bello viene quando si devono rimontare le staffe(che ho ingrassato per facilitare il rimontaggio..) e i nuovi silentblok (che sono ovviamente più spessi...), in questo caso ho usato dadi e bulloni più lunghi e con passo più piccolo degli originali e dopo averli tirati li ho sostituiti con gli originali uno alla volta (non ho foto di questa operazione perchè preso dal panico...) :censored:...detto questo adesso che lo so la prossima volta so che devo agire in questo modo e allora tutto il lavoro durerà al max un'oretta...e non 2 ore e 1/2 come a mi è capitato....adesso vorrei provare a cambiare gli ammortizzastori posteriori, sperando non sia una faticaccia come questa.. :hurted:
Per gli ammortizzatori posteriori il lavoro non è complicato dovrebbe esserci anche la guida
eccola
http://www.idaf.it/index.php?topic=45367.0
ottimo..ottime foto, secondo me è un lavoro fattibile...grazie
Citazione di: baso70 il 27 Aprile 2016, 17:49:19
@Opensource scusa mi metti i link delle guide che hai inserito...non li trovo.....
allora ho cambiato oggi i silent blok, una faticaccia, lavorare sotto l'auto coricato non è il massimo :hurted:, ho avuto difficoltà quando ho sostituito i silent blok nuovi a rimettere la staffa perchè i nuovi erano più "gonfi" e le sue viti non prendevano il filetto, ho dovuto utilizzate dadi e bulloni con passo più piccolo e tirarli e dopo sostituirli uno alla volta con le viti originali, risultato ? fa ancora quel maledetto rumore :censored:...non ho idea da dove provenga, credo gli ammortizzatori...boh ? :icon_neutral: ho visto i parapolvere abbastanza rovinati, quasi sbriciolati, ho provato anche con una leva a far forza tra i vari leveraggi ma non ho notato giochi di alcun genere, appena riesco metto delle foto anche se non servono a molto....
eccoti le guide...
http://www.idaf.it/index.php?topic=46471.0
http://www.idaf.it/index.php?topic=46470.0