conviene ancora il gpl?

Aperto da cmax_gpl, 14 Ottobre 2010, 11:51:56

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cmax_gpl

Carissimi amici ho una domnda a porvi. Conviene ancora il cmax 2.0 a gpl ?
Personalmente dico di no. Ho un cmax 2.0 gpl d ottobre 2008 con 41.000 km.
la media del consumo si aggira intorno ai 9,5 - 10 km/l coun una media 40 km/h.
Precedentemente avevo una focus sw 1.8 tdci 115 cv. Giornalmente faccio circa 80 km così suddivisi : 70% GRA di Roma 30% in città.
Ultimo tagliando (40.000 km) euro 500,00
Ieri porto la macchina in assistenza (ultimo giorno di garanzia) per un problema all'impianto di gpl (i led fanno i capricci) e il meccanico mi ha quasi intimato di utilizzare un pieno di benzina ogni 3 pieni di gpl. A questo punto in modo molto incazzato visto anche il tipo di macchina che ho (un 2000 che non cammina affatto pagando inoltre un botto di bollo e assicurazione) gli ho risposto che se volevo andare a benzina mi facevo una macchna senza doppia alimentazione. ma si sa quanto dura un pieno di benzina in mezzo al traffico di roma ?
Mentre ero in assistenza hanno scaricato la nuova cmax. Una sola parola...bellissima. Sicuramente darò in permuta la mia per tornare al diesel. Scusate il mio sfogo ma a questo punto e con l'esperienza del gpl dico DIESEL tutta la vita. Onestamente me ne frega poco della mia vena ambientalista. Guardo il portafoglio.
Saluti Massimo



dvd85

E' quello che penso anch'io, che con il gpl o metano il risparmio non è così evidente... vedi i costi di tagliando, vedi che comunque devi mettere benzina perché da fredda va a benzina, vedi i filtri del gpl da cambiare.... io ora ho un benzina e faccio 100km al giorno (c.ca 2500 al mese) tra autostrada, raccordo, e centro di roma e mi sto svenando. In molti mi hanno detto di fare l'impianto gpl ma non ci penso proprio per i motivi che ho scritto sopra (e in più c'avrei il costo dell'impianto e perdita di potenza dato che è un 1.2 di cilindrata). Purtroppo non posso cambiare... ogni c-max diesel che vedo in vendita soffro tanto, però non posso fare altrimenti.
Io ti consiglio di cambiare con un diesel, e poi ho sentito una trasmissione per radio dove dicevano che non è vero che il gpl e metano hanno 0 emissioni inquinanti.. Inquinano solo meno rispetto al benzina e diesel, ma inquinano.

hunte88

Tecnicamente bisognerebbe vedere il prezzo della benzina com'è perchè io ho notato che ad esempio il mio gasaro abituale ha cambiato miscela del GPL, mi dura molto di meno e ha lasciato il prezzo invariato.

Ora vedrò se trovo un altro gasaro più economico.

Simonz

Beh dipende da tante cose:

- Da dove abiti: io qui a mestre quando mettono le targhe alterne o il blocco (e lo fanno praticamente sempre) vado dove mi pare, senza stare dietro agli euro 4 dpf etc.
- La manutenzione è relativa: se ti parte qualcosa di delicato (vedi turbina o rail) rimpiangerai il tuo 2000 aspirato al momento del saldo dell'intervento, esattamente come adesso rimpiangi di non avere un diesel quando hai fatto il tagliando dei 40.000...
- Non cammina affatto: qui la questione è capire dove non cammina affatto, sotto i 2500 giri? In quel caso si hai ragione, ma sopra ti dimentichi il diesel, e ti dimentichi i suoi 18/L...
- Oscillazione prezzi benzina/gasolio, sono molto + marcati che sul gpl, qui a mestre e prov. si paga ancora 0,619-0,629
- Altra cosa, per me la molto importante: il comfort di guida, un abisso rispetto al diesel, su questo credo non si discute

P.S. Il discorso del pieno benzina ogni 3 di gpl dovrebbe suggerirti di cambiare decisamente meccanico, non è facile trovare un'officina ford con persone quantomeno "volenterose" ma quella del pieno è proprio una risposta da persona svogliata

Per i problemi all'impianto GPL VAI DA UN INSTALLATORE BRC NON ANDARE IN FORD!!!! Credimi, lascia perdere la ford per l'impianto, te lo dico per esperienza personale

Ultima postilla sui tagliandi: mio padre ha una fiesta 1.4tdci (lui è a roma, tiburtina quindi ti faccio immaginare il traffico...) ai 40.000 ha speso 400 euro quasi, quindi ti invito seriamente a ragionare moooolto bene sui risparmi rispetto ad un diesel

cmax_gpl

Sono possessore di un cmax a gpl e a questo punto mi e vi chiedo se conviene ancora il gpl.
Percorro mediamente 20000 km l'anno. La macchina è di ottobre 2008 e ad oggi ha 43000 km.
La pagai 19.500 euro titanium con titanium pack antifuto e sensori di parcheggio entrambi montati dalla carpoint di roma.  Il tagliando dei 20.000 mi è costato 250 euro mentre quello dei 40.000 ben 400 euro. Si sono limitati a cambiare olio filtri e candele. Per circa 20 km al giorno vado a benzina (così mi è stato detto) e per fare 10 km/l con gpl non debbo superare i 90 km/h.
Il culmine l'ho raggiunto questa estate in sardegna con una percorrenza di 4 km al litro.
Faccio circa 390 km a settimana spendendo circa 23 euro per il pieno.
Secondo me ci sto rimettendo anche perchè provenivo da un focus sw tdci 1.8 115 cv.
Ho provato a darla indietro ma onestamente sentirmi dire che più di 10000 euro non possono valutarla è una presa in giro nei miei confronti.
A voi un commento
Grazie a tutti
Massimo

dvd85

Secondo me parlando di consumi e di costi di percorrenza (ovviamente con guida normale) il diesel batte tutti. Mio cognato ha l'impianto a metano sulla multipla e spende 6-7€ per fare 100km. Con un diesel quanti € si spenderebbero? Ne spendo io 7-8€ con un benzina. Per non parlare che poi quando la macchina è fredda va a benzina fino a quando si scalda e d'inverno ce ne vuole parecchio prima che arriva a temperatura per la commutazione.

Tex

Con 23€ metti circa 18.5 litri di gasolio. Per fare 390 km dovresti fare 21 Km/L. (4.7 L. x 100 km).

Se le tue sono percorrenze medie non so se con un diesel riusciresti ad eguagliarle. (con il mio stile di guida non ce la farei mai.... :P)....

Comunque non dimenticarti che hai 145 cv sotto al cofano e FORSE riusciresti ad avvicinarti alle percorrenze (come costo al km) con un 90cv diesel... 55 cv di differenza si sentono anche sui consumi!

Citazione di: dvd85 il 10 Novembre 2010, 08:58:37
........... Per non parlare che poi quando la macchina è fredda va a benzina fino a quando si scalda e d'inverno ce ne vuole parecchio prima che arriva a temperatura per la commutazione.

La mia commuta dopo circa 3 minuti e meno di un km di stada con temperature prossime o sotto allo zero....
Fofo 2.0 Benz GPL SW Titanium, Black Phanter, Titanium Pack, Techno Pack, Security Pack, Barre Tetto, opz. Fumatori, Seconda chiave a scatto, Sensori Parcheggio, Sony System USB.

Maranello '09...

dvd85

Non so che dirti.. ovviamente parlo in base a quello che sento e che mi dicono persone che ce l'hanno...

Tex

Ah. Dimenticavo....

A me conviene andare a GPL anche perchè non pago il bollo, in fase di acquisto ho ricevuto un forte sconto grazie agli incentivi e perchè conti alla mano spendo meno per andare a spasso....

E' soggettivo e non è detto che ci sia un risparmio assoluto. Dipende molto anche da quanto si tiene la macchina e dai guai meccanici che possono affliggerla (vedi Volano per il 1.8 tdci, turbine e co. sui diesel, valvole sulle gasate).........
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Maranello '09...

Simonz

#9
Per la serie "il diesel và meglio e costa meno" andate a vedere il post di Able007 "Iniettore che sfiata": un'iniettore è andato e un'altro forse, cmq sono 390 euro cadauno...

Able007

rettifico i costi un'iniettore 156,00 piu' manodopera 256,' ed altri pezzi....tot390,00

dvd85

Citazione di: Simonz il 18 Novembre 2010, 08:37:21
Per la serie "il diesel và meglio e costa meno" andate a vedere il post di Able007 "Iniettore che sfiata": un'iniettore è andato e un'altro forse, cmq sono 390 euro cadauno...
Ma perchè ad un motore benzina o comunque gpl non si può rompere niente?? Tieni conto che lui ha un 1.6 quindi paga meno bollo e meno assicurazione (per il bollo dipende dalle regioni ovviamente) rispetto ad un 2.0 benzina/gpl e quindi già c'è un risparmio. Secondo me c'è anche un risparmio sulla percorrenza chilometrica e poi anche la comodità di non fare il pieno ogni 2-3 giorni di gpl. Alla fine ci sta pure che uno spende xx € per pezzi di ricambio.

Tex

Certo che su un motore a benzina ci sono dei pezzi che si possono rompere, ma più o meno gli stessi pezzi ci sono anche su un motore diesel sul quale però ci sono anche delle "aggiunte" (turbina, iniettori piu costosi etc).....

Per quanto riguarda il risparmio della bollo ci può stare, ma si hanno comunque 35 cv in più se parliamo del 2.0. (ed in alcune regioni neanche si paga il bollo... es piemonte)....

Il 1.6 gpl invece ha la stessa cilindrata, quasi gli stessi cv e consuma meno del 2.0.

Sul fatto che il costo al km sia più basso sul diesel non lo darei per scontato. Come ho scritto sopra io con il 1.8 tdci 115 vc Euro 4 del 2005 5 porte percorrevo meno strada di quanta ne percorro con il gpl sulla fofo attuale a parità di € sborsati. Inoltre quando andavo a gasolio il costo al litro era pure più basso di quanto è adesso.

Quello che possso dire in conclusione è che a me conviene andare a GPL per una serie di ragioni tra cui anche il risparmio. Ma con ciò non voglio convincere nessuno che il GPL è meglio del Diesel... Lo è per me e ne sono contento.....
Fofo 2.0 Benz GPL SW Titanium, Black Phanter, Titanium Pack, Techno Pack, Security Pack, Barre Tetto, opz. Fumatori, Seconda chiave a scatto, Sensori Parcheggio, Sony System USB.

Maranello '09...

cmax_gpl

Personalmente penso che ai costi attuali vado pari se non sotto rispetto alla precedente, ford focus 1.8 tdci 115 cv.
questa macchina la odio dal mio profondo in quanto pagare un botto tra assicurazione e bollo per un 2000 che non cammina neanche a prenderlo a calci in culo e per arrivare a 10 km/l non debbo andare a + di 90 km/h sai che dico vaff...lo alla cmac 2000/gpl
Massimo

Tex

Mah.. la mia viaggia abbastanza... certo, non è leggerissima ma se pesti risponde a dovere.

Inoltre i benzina aspirati danno molto meno la sensazione di accelerazione rispetto a quella "regalata" da un tdci con buona coppia....

A conti fatti in città viaggiavo sui 9 km/l con il tdci e gli 8.5 con questa.....

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Maranello '09...

cmax_gpl

Io personalmente in città sto su 6 con il gpl e 11 a gasolio, fuori sto sui 10 andando a non + di 90-100 km/h e 16 a gasolio a 120
Purtroppo ora non ho i soldi per cambiarla anche xchè viene valutata dal concessionario 9.800 euro a fronte dei 19.500 pagati ad ottobre 2008 e con 44.000 km fatti
Saluti
Massimo

dvd85

Il fatto che non cammina non saprei, non l'ho mai guidato.. però è pur sempre un 2.0 145cv quindi qualcosa dovrebbe fare. Poi dipende a cosa sei abituato. O forse il fatto che non senti la spinta del turbo ti fa pensare che non ci sia accelerazione.. Per quanto riguarda il gpl sono d'accordo con te. Tempo fa ho visto su una rivista quanto si spendeva per fare xx km (non ricordo quanti) con macchine a gpl, metano, benzina e gasolio, e tra gasolio e gpl c'era pochissima differenza.

Tex

Non voglio difendere a spada tratta la mia scelta, ma quello che si legge sulle riviste non sempre rispecchia la realtà in tutti i casi...

Per quanto mi riguarda spendo sensibilmente meno per fare gli stessi km, non pago il bollo ed in fase di acquisto mi sono rimasti in tasca più di 2000€.
L'asscurazione rca mi costa quasi uguale a prima (1.8 tdci)... ovviamente pago di più per furto/incendio/casco in quanto assicuro un mezzo che ha un valore più alto......

Detto ciò mi dispiace per la situazione di Massimo perchè capisco che spendere una paccata di soldi e non essere soddisfatti fa girare parecchio le pelotas.......
Fofo 2.0 Benz GPL SW Titanium, Black Phanter, Titanium Pack, Techno Pack, Security Pack, Barre Tetto, opz. Fumatori, Seconda chiave a scatto, Sensori Parcheggio, Sony System USB.

Maranello '09...

piobull

Massimo!!! C'HAI RAGIONE!!! lo dico a discapito del mio investimento..ma quel maledetto giorno che mi son deciso x la mia 2000gpl...potevo andarmene a ca@@re in alto mare coi cavalloni....che era meglio???!!!???
Dopo un anno di riscontri negativi..e' 10 di tecnologia zetec...in ford non si preoccupano di salvarsi la faccia ottimizzando qualcosa????......possibile che almeno quando si va a benzina non si riesca ad innescare in automatico una mappatura differente della centralina che ci ricordi vagamente il piacere di guidare una 2000???...invece della polovan stracarica 1.2 diesel del 1994 che mi sembra di guidare????!!!!???....anzi peggio quella in discesa era una figata perche' aveva un freno motore divertehtissimo :D
....dammi una vecchia Escort e sono felice!!!

cmax_gpl

Oggi a Roma 0,736.
sabato messo 30 euro di gpl oggi dopo 180 km mezzo serbatoio consumato media velocità 44 KM/H
ma v......lo il gpl la ford e il cmax 2000.
Sabato andrò in concessionaria renault per vedere una x mod 1.5 dci dynamique usata. Non mi frega + niente se ci debbo mettere una forte differenza, nche xchè sono 2 mesi che tento di venderla e nessuno mi ha chiamato. Ma chi se la prende sto cesso ?
Massimo

Max_63

.....  appena data in permuta della NUOVA C MAX 1.6 TDCI .......non voglio sentir MAI + parlare di gas.
Un saluto a tutti_Max

piobull

QUANTO E' STATO IL CAMBIO SE POSSO CHIEDERTELO?
....dammi una vecchia Escort e sono felice!!!

Max_63

Citazione di: piobull il 09 Dicembre 2010, 02:57:43
QUANTO E' STATO IL CAMBIO SE POSSO CHIEDERTELO?


alla fine la differenza è stata di circa 12K € ....  calcola che ho preso la tit full opt ....

Un saluto_Max

geronimo2

Citazione di: Max_63 il 09 Dicembre 2010, 16:22:37
Citazione di: piobull il 09 Dicembre 2010, 02:57:43
QUANTO E' STATO IL CAMBIO SE POSSO CHIEDERTELO?


alla fine la differenza è stata di circa 12K € ....  calcola che ho preso la tit full opt ....

Un saluto_Max

Caspita, scusa se ti faccio i conti in tasca, ho appena visto i tuoi msg ed ho scoperto che la tua C-Max era una Titanium di marzo 2009... 12.000 euro di differenza sono davvero tanti considerando che ne avrai spesi almeno una ventina (o qualcosa meno) appena 20 mesi fa...
Il mio garage: C-Max Titanium 1.6 TDCi 90Cv - Il mio consumo medio è....

Max_63

Citazione di: geronimo2 il 09 Dicembre 2010, 22:32:22
Citazione di: Max_63 il 09 Dicembre 2010, 16:22:37
Citazione di: piobull il 09 Dicembre 2010, 02:57:43
QUANTO E' STATO IL CAMBIO SE POSSO CHIEDERTELO?


alla fine la differenza è stata di circa 12K € ....  calcola che ho preso la tit full opt ....

Un saluto_Max

Caspita, scusa se ti faccio i conti in tasca, ho appena visto i tuoi msg ed ho scoperto che la tua C-Max era una Titanium di marzo 2009... 12.000 euro di differenza sono davvero tanti considerando che ne avrai spesi almeno una ventina (o qualcosa meno) appena 20 mesi fa...



...esatto ,pagata 19.700 venduta a 14.500 ..........

geronimo2

Effettivamente 5.000 euro di perdita di valore in 2 anni ci sta, è la nuova C-Max che ti è costata un bel po' in più della vecchia!! :)
Cmq complimenti, non vedo l'ora di vederla.

Ciao
Il mio garage: C-Max Titanium 1.6 TDCi 90Cv - Il mio consumo medio è....

hunte88

Ieri sono stato a fare un altro pieno di GPL ! Credo che i prezzi piano piano anche se solo di uno o due centesimi sia salito.
Io comunque sono contento dell'acquisto che ho fatto, i cavalli non mi mancano, anzi quando voglio faccio delle belle tirate, e senza aver paura di dover rompere turbina o altro......l'aspirato mi mancherà quando in futuro non faranno più aspirati.

Io penso che comunque chi passa da benzina a disel per risparmiare, e poi si lamenta pure del fatto che l'auto a benzina ha meno coppia, dico solo che non sa quello che vuole....in ogni caso se uno vuole risparmiare e avere una buona coppia, non sceglie un motore aspirato a prescindere......

La cosa che invece mi rompe abbastanza è che hanno cambiato i prezzi dell'assicurazione, ora pago un bel pò perchè in campania hanno fatto dei cambiamenti, presto dovrò cambiare assicurazione.

Comunque complimenti per il nuovo acquisto della nuova c-max, non appena ti arriva, posta delle foto. ;)

P.S: se non altro ho vedo che anche la benzina sale, almeno qui a bologna.


piobull

la mia prima macchina era una austin metro :D e nel suo piccolo come tutti gli aspirati che ho avuto aveva anche lei un mommento in acelerazione in cui era scorbutica!!! che cavolo!!!
....dammi una vecchia Escort e sono felice!!!

cmax_gpl

oggi si è spento il secondo led del gpl dopo aver percorso 170 km. Velocità media cdb 47 km/h
Conviene ancora avere un 2000 a gpl rispetto a un .6 tdci (nuova cmax) ?
Massimo

piobull

AD AVEGHEN ;D

Citazione di: Max_63 il 09 Dicembre 2010, 16:22:37
Citazione di: piobull il 09 Dicembre 2010, 02:57:43
QUANTO E' STATO IL CAMBIO SE POSSO CHIEDERTELO?


alla fine la differenza è stata di circa 12K € ....  calcola che ho preso la tit full opt ....

Un saluto_Max
....dammi una vecchia Escort e sono felice!!!

🡱 🡳