Filtro Sportivo per c-max 110 dpf

Aperto da ziodedde, 09 Luglio 2008, 11:27:58

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

ziodedde

Ciao Dikko, volevo chiederti se monto un filtro aria sportivo posso metterne uno a cono chiuso davanti o anche aperto ? naturalmente devo distruggere il filtro aria originale per chiudere l'air box ford .Ma.... un filtro a cono piu piccolo dell'originale -visto che e' lungo 21cm !-non e' che nn basti a filtrare l'aria? Il tutto perche' mi hanno chiesto 90 euri! per un bmc al posto dell'originale e il K&N costera' altrettanto...tanto vale prenderne uno a cono e fare il lavoro che hai fatto tu (nn in aspirazione diretta pero') con un costo di 20 euri.. THX

Davmax

Ciao Ziodedde, puoi mettere quello che ti pare l'importante è non esagerare con le dimensioni se monti il conico e ti consiglio anche di lasciarlo chiuso nella sua airbox altrimenti dovresti fare alcune modifiche per fargli arrivare aria fresca.

La tua C-max ha il filtro cilindrico vero? :rolleyes:

...lo prendi stacchi la parte superiore che serve per chiudere l'airbox e dentro ci metti quello che ti pare, io ad es. ho un filtro cilindrico sportivo della J&R pagato 44 lo vedi in foto.

Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

ziodedde

Bellissimo il JR e' che qui a mestre si fa fatica a trovarli tutti vogliono appiopparti il K&N od il BMC tu dove l'hai preso??Ebay o negozio ?ciao grazie 1000

M@rco

Citazione di: dikko72Ciao Ziodedde, puoi mettere quello che ti pare l'importante è non esagerare con le dimensioni se monti il conico e ti consiglio anche di lasciarlo chiuso nella sua airbox altrimenti dovresti fare alcune modifiche per fargli arrivare aria fresca.

La tua C-max ha il filtro cilindrico vero? :rolleyes:

...lo prendi stacchi la parte superiore che serve per chiudere l'airbox e dentro ci metti quello che ti pare, io ad es. ho un filtro cilindrico sportivo della J&R pagato 44 lo vedi in foto.

http://img212.imageshack.us/img212/4755/immagine975tc1.jpg
Scusa Dikko mi ricordo un lungo thread sull'argomento. Mi confermi che ti sono calati i consumi? Se si, sai anche dirmi indicativamente di quanto?

Grazie ciao! ;)
Marco


Don't touch my Fofo...

principedeimeccanici

I consumi calano ma non in quantità spropositata! se tu hai uno stile di guida normale calano per la minore difficoltà che incontra l'aria nell'essere filtrata. é come quando rimappi la centralina perchè se in quinta a 100km/h, il pedale lo schiacci di 3 cm per esempio, con la rimappa lo terrai schiacciato di 2.5 cm sempre orientativamente. quindi meno pressione sul pedale, meno gasolio iniettato. Poi ovvio se tiri come un malato i consumi avranno un bel incremento

ciaooooo
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

Davmax

X Ziodedde:
l'ho preso dal mio ricambista a Milano ma si trova anche su internet:
http://www.jrfilters.com/filtres/index.php?lng=en , il cilindrico per le Fucus ultimo modello non c'è devi chiederglielo tramite mail.
Oppure puoi contattare quesot negozio di Cesena e chiedere a loro:
http://www.pneusmarketcesena.it/filtri.htm


X M@rco:
a parità di guida i consumi sono calati di 0,2lt circa per 100km, ma ripeto A PARITA' DI GUIDA! Se invece ti metti a fare i ripresoni per "senitre" il filtro allora si alzano e di brutto!
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

ziodedde


Davmax

Citazione di: ziodeddeGrazie mille dikko
...grazie un paio di ciufoli... poi ti mando la fattura per tutta la consulenza e se compri il J&R mi dai la percentuale, poi devo metterci anche l'IVA ed il prezzo va su, vuoi che andiamo a parlarne al piano di sopra?

:lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol:


...sto scherzando ovviamente...:lol::lol: ...oggi sono bello brioso perchè a Milano il caldo bast@@@o non c'è più da 3/4 giorni!
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

Opensource

ma montando questi filtri, i consumi e il rumore dell'auto aumentano??
Ford Fiesta 2014 1.5 tdci 75 cv nero panther titanium
Ford Fiesta 2017 1.5 tdci 75 cv ocean blue titanium
Ford Puma 2020 1.5 EcoBlue  120 cv nero st-line

Davmax

A PARITA' DI GUIDA i consumi scendono di poco, per darti un idea io ho rilevato 0,2lt.x100km in meno rispetto a prima, la mia Fofo SW 1.6TDCi è fissa sui 5,5ltx100km.

Il rumore cambia solo se metti un conico a presa diretta altrimenti è uguale solo un poco più "pieno" ma devi avere l'orecchio fino per sentirlo.
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

Luke III

Citazione di: ziodeddeCiao Dikko, volevo chiederti se monto un filtro aria sportivo posso metterne uno a cono chiuso davanti o anche aperto ? naturalmente devo distruggere il filtro aria originale per chiudere l'air box ford .Ma.... un filtro a cono piu piccolo dell'originale -visto che e' lungo 21cm !-non e' che nn basti a filtrare l'aria? Il tutto perche' mi hanno chiesto 90 euri! per un bmc al posto dell'originale e il K&N costera' altrettanto...tanto vale prenderne uno a cono e fare il lavoro che hai fatto tu (nn in aspirazione diretta pero') con un costo di 20 euri.. THX
Se ti interessa contattami che ne ho uno nuovo "parcheggiato" in garage del BMC.
Focus C-Max 1.6 Tdci 110 cv. FAP - Titanium 2007
Titanium pack, Sony pack, upgrade con fari xenon e sensori di parcheggio, filtro sportivo BMC sa70-140

ziodedde

Citazione di: Luke III
Citazione di: ziodeddeCiao Dikko, volevo chiederti se monto un filtro aria sportivo posso metterne uno a cono chiuso davanti o anche aperto ? naturalmente devo distruggere il filtro aria originale per chiudere l'air box ford .Ma.... un filtro a cono piu piccolo dell'originale -visto che e' lungo 21cm !-non e' che nn basti a filtrare l'aria? Il tutto perche' mi hanno chiesto 90 euri! per un bmc al posto dell'originale e il K&N costera' altrettanto...tanto vale prenderne uno a cono e fare il lavoro che hai fatto tu (nn in aspirazione diretta pero') con un costo di 20 euri.. THX
Se ti interessa contattami che ne ho uno nuovo "parcheggiato" in garage del BMC.
Finalmente messo su il K&N  sulla mia c-max ok va un po' di piu' ma mi sembra strano che quando arrivo a casa anke solo dopo 10 km la ventola del motore rimanga accesa sia con il clima inserito che no . Premetto che prima del nuovo filtro non lo aveva mai fatto ! coincidenza ? fuori T 30°.lo ha fatto anche con un girettino di prova di 5 km . E' successo anche a voi ? Non bisogna far toccare nulla alla FORD Vero? ciao a tutti

ziodedde

Fa nulla tutto a posto e' stato solo un episodio temporaneo ora la ventola del motore e' a posto cioe' non si attacca per niente!! credo che dovevo solo fare un po' piu' di strada in modo che la centralina si "rimappasse" per il nuovo flusso d'aria ora ok;)

Able007

questo interessa pure me!
io ho un c-max diesel1600 110cv rimappato a 126 circa adesso a senso metterlo?io ho chiesto al meccanico della ford mi ha detto che con la rimappatura non ha senso montarlo voi che dite?se dite di montarlo e semplice farlo da me?avete delle foto x vedere dove sta e come si cambia?grazie

Luke III

Citazione di: able007questo interessa pure me!
io ho un c-max diesel1600 110cv rimappato a 126 circa adesso a senso metterlo?io ho chiesto al meccanico della ford mi ha detto che con la rimappatura non ha senso montarlo voi che dite?se dite di montarlo e semplice farlo da me?avete delle foto x vedere dove sta e come si cambia?grazie
Solitamente quando si rimappa la centralina si mette anche il filtro per far "respirare" meglio il motore.
Per il montaggio ecc. ti rimando a questa discussione dove avevamo approfondito l'argomento: http://www.idaf.it/moduli/punbb/viewtopic.php?id=1412&p=1
Focus C-Max 1.6 Tdci 110 cv. FAP - Titanium 2007
Titanium pack, Sony pack, upgrade con fari xenon e sensori di parcheggio, filtro sportivo BMC sa70-140

Davmax

Citazione di: able007questo interessa pure me!
io ho un c-max diesel1600 110cv rimappato a 126 circa adesso a senso metterlo?io ho chiesto al meccanico della ford mi ha detto che con la rimappatura non ha senso montarlo voi che dite?se dite di montarlo e semplice farlo da me?avete delle foto x vedere dove sta e come si cambia?grazie
Ciao Able, personalmente non sono daccordo col tuo mecca perchè, come dice Luke, rimappatura e filtro sono i primi due interventi di soft tuning per dare cavalli al motore, l'uno non esclude l'altro anzi lo consiglia per ottenere il massimo.
Il filtro sportivo fa respirare meglio il motore percui non ci sono controidicazioni anzi... guadagnerai altri 2cv circa e la sentirai più pronta in accellerazione, nulla di eclatante ma il motore ti ringrazierà di certo!

Eventualmente però chiedi al tuo mecca se c'è un motivo specifico per cui ti ha detto NO al filtro sportivo, il semplice "non ce n'è bisogno" non è una risposta da prendere in considerazione.
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

Massimino

Eventualmente puoi sempre cambiare meccanico!!!!!!!! :lol::lol::lol::lol::lol:
Son d'accordo sia con Davide ke con Luke. Il filtro sportivo è la prima cosa ke il mecca ti fa cambiare quando rimappi. Se decidi di sostituirlo con uno a pannello o cilindrico (come quello di Davide) nn ci sono problemi xò, solo, se decidessi di eliminare la scatola filtro e metterne uno a cono okkio ke la rimappa devesse rivista!!!!!
Ciauuu
Iu sugnu sicilianu e mi vantu... picchì la terra mia è china, china r'incantu........ (Roy Paci)
8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8)

Able007

infatti era forse per quello a cono che diceva no visto che poi parlandoci meglio mi ha fatto comprare quello a pannello e lo abbiamo appena montato ho preso quello della bmc be devo dire che appena si sente il motore che va meglio


che ne dite?
poi e semplice da montare basta sostituirlo con quello esistente!

Massimino

Non ti da 30cv ma ti 6 accorto ke il motore sale + velocemente di giri soprattutto quando parti dal basso?????? E nn è un tantino + pronta quando molli l'accelleratore e poi lo riprendi???
Per il montaggio è una bazzecola, l'unica accortezza è il suo lavaggio ogni nn so 8000-10000 km. Se poi sei malato come me puoi anke lavarlo ogni 5000km!!!!!! :lol::lol::lol::lol::lol::lol:
Mi piaci ragazzo, sei parecchio operativo e nn perdi tempo in chiacchere!!!!
:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D
Iu sugnu sicilianu e mi vantu... picchì la terra mia è china, china r'incantu........ (Roy Paci)
8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8)

Able007

gia evvero quando mi fisso e brutto il fatto!
per la pulizia sulla garanzia diceva di pulirlo ogni 25000(un po troppo secondo me) con il loro kit della pulizia!? ma e propio necessario o basta ,come leggevo, acqua e una soffiatina di compressore!

cmq si la differenza si sente lieve ma c'è anche se poi c'è da dire che qualche cv preso di qua' poi altri presi di la' la differenza man mano esce fuori sempre piu' prepotente!!!no?????????

Massimino

Allora able:
1) A mio avviso 25000 km son troppi. Io ti consiglio tra i 10-15000 km al massimo, a meno ke tu nn pratichi strade troppo impolverate allora anche prima.
2) X qnt riguarda il kit pulizia se te l'hanno dato usa quello altrimenti puoi anke pulirlo con 1 goccio di sapone l'importante e ke venga risciacquato alla perfezione e fatto asciugare con altrettanta pignoleria. Prima una soffiatina con il compressore, se puoi, (nn troppo vicino xkè rischi di danneggiarlo, dato ke è in cotone) e poi lo metti al sole. Appena è stecchito lo rimonti.

Vuoi o nn vuoi è sempre un aiuto ke dai al motore. Così almeno respira meglio, prima è come se evesse avuto il "nasino tappato"!!!! :lol::lol::lol:
Caiuuu
Iu sugnu sicilianu e mi vantu... picchì la terra mia è china, china r'incantu........ (Roy Paci)
8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8)

Davmax

Citazioneil suo lavaggio ogni nn so 8000-10000 km. Se poi sei malato come me puoi anke lavarlo ogni 5000km!!!!!!
...e se invece sei un caso clinico come me puoi soffiarlo ogni 1.500/2.000 e lavarlo ogni 4/5 mila km... :P:cool:

Anch'io penso che lavarlo ogni 25.000km sia un po' troppo poco, quoto in pieno Massimino risparmia i soldi per i prodotti di "bellezza" e lavalo con l'acqua, ad esempio il mio lo metto a bagno maria per 1 oretta in acqua e poco sapone, risciacquo abbondantemente asciugo con cura e rimonto il pezzo.
Sulla mia Focus ho un filtro sportivo cilindrico della J&R, ho solo sostituito l'originale senza altre modifiche infatti la mia usciva di fabbrica già con filtro cilindrico dentro all'airbox.

...ah proposito quando torno devo pulirlo!!!!
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

Massimino

CitazioneSulla mia Focus ho un filtro sportivo cilindrico della J&R, ho solo sostituito l'originale senza altre modifiche infatti la mia usciva di fabbrica già con filtro cilindrico dentro all'airbox.
Ma sta storia del filtro cilindrico è nata con i nuovi modelli Ford, vero? Roba del 2007/08??????
Io mi chiedo: Ci sarà un motivo prettamente funzionale x metterglielo cilindrico o hanno trovato ki glielo passava a poco prezzo???
Iu sugnu sicilianu e mi vantu... picchì la terra mia è china, china r'incantu........ (Roy Paci)
8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8)

Able007

secondo me la seconda ipotesi!!!ihihih

Luke III

Citazione di: Massimino
CitazioneSulla mia Focus ho un filtro sportivo cilindrico della J&R, ho solo sostituito l'originale senza altre modifiche infatti la mia usciva di fabbrica già con filtro cilindrico dentro all'airbox.
Ma sta storia del filtro cilindrico è nata con i nuovi modelli Ford, vero? Roba del 2007/08??????
Io mi chiedo: Ci sarà un motivo prettamente funzionale x metterglielo cilindrico o hanno trovato ki glielo passava a poco prezzo???
Si, è sui modelli a partire dalla seconda metà del 2007. E' comunque molto comodo accedervi, basta aprire l'air-box posto davanti alla batteria
Focus C-Max 1.6 Tdci 110 cv. FAP - Titanium 2007
Titanium pack, Sony pack, upgrade con fari xenon e sensori di parcheggio, filtro sportivo BMC sa70-140

Davmax

La mia Fofo è una Titanium SW del luglio 2007 ed ha il cilindrico in origine.
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

Maurizio

Confermo anche sulla mia (LUGLIO 2007) il filtro è cilindrico e di facile sostituzione ......senza fare cadere le viti del coperchio !!!!!


MLK
Ford Focus style wagon 1.6 TDCI 110 CV FAP

Massimino

X quello hanno inventato le calamite!!!!!!!!!!!!!!!!! :lol::lol::lol::lol::lol::l:lol:
Iu sugnu sicilianu e mi vantu... picchì la terra mia è china, china r'incantu........ (Roy Paci)
8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8)

Mauro

Riprendo questo argomento...
Qualcuno di voi ha provato gli Sprintfilter supercompetition, quelli che hanno il poliestere anzichè il cotone?
Avrei mezza idea di prenderlo per il mio cmax 90 puledri...
ciao
Mauro
L'unica cosa certa... è che nulla è certo.

Fofo74

Confermo anche sulla mia il filtro è cilindrico, ma vi capita che qualche filtro originale sia piu lungo di 5/6 mm?
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Luke III

Come più lungo? Il filtro originale deve essere di misure precise, perchè il cappello funziona anche da tappo per l'air-box
Focus C-Max 1.6 Tdci 110 cv. FAP - Titanium 2007
Titanium pack, Sony pack, upgrade con fari xenon e sensori di parcheggio, filtro sportivo BMC sa70-140

Fofo74

non so darti risposta ne avevo gia presi altri, cambiati senza problemi questo vado per montarlo e non entrava confrontandolo con quello vecchio è piu grande quasi di 6mm.
allora stamattina vado in ford e confronto con un'altro stesso problema devo aspettare venerdi xke vogliono montarlo loro e vedere la differenza tanto devono vedere anche la mk2 x ennesima volto per il difetto dell'acceleratore
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Luke III

Veramente strana sta cosa... Facci sapere cosa ti diranno :/
Focus C-Max 1.6 Tdci 110 cv. FAP - Titanium 2007
Titanium pack, Sony pack, upgrade con fari xenon e sensori di parcheggio, filtro sportivo BMC sa70-140

MARTINUS

Nella mia Ford C-Max 1.6 TDCì 110 CV modello Ikon restyling fine anno 2010 con filtro antiparticolato penso di montare come filtro sportivo questo della BMC cilindrico non a pannello, modello FB559/09:
http://www.bmcairfilters.com/detail_view.aspx?art=757&lng=10
Vi farò sapere riguardo al relativo prezzo e foto, ma voi che ne pensate in anteprima?

Ale 73

Citazione di: MARTINUS il 01 Settembre 2011, 21:41:22
Nella mia Ford C-Max 1.6 TDCì 110 CV modello Ikon restyling fine anno 2010 con filtro antiparticolato penso di montare come filtro sportivo questo della BMC cilindrico non a pannello, modello FB559/09:
http://www.bmcairfilters.com/detail_view.aspx?art=757&lng=10
Vi farò sapere riguardo al relativo prezzo e foto, ma voi che ne pensate in anteprima?


E' proprio quello sulla mia l'ho montato da circa 6 mesi, tutto ok.... non mi sono accorto di molte differenze, tranne che sono diminuiti leggermente i consumi.
Mi sembra di ottimo materiale e il cono essendo in gomma a differenza di altri che lo hanno in plastica, fà una forte guarnizione con il coperchio del filtro così non permette l' ingresso di acqua o polvere.
C-MAX 1.6 TDCI 110CV TITANIUM

🡱 🡳