Filtro Sportivo per c-max 110 dpf

Aperto da ziodedde, 09 Luglio 2008, 11:27:58

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

MARTINUS


MARTINUS


Ale 73

Cavolo sono spariti i miei post......
C-MAX 1.6 TDCI 110CV TITANIUM

Able007

come spariti i post, vedi nella pag1

Ale 73

Citazione di: Able007 il 07 Settembre 2011, 15:28:47
come spariti i post, vedi nella pag1


Avevo postato questo:

Il filtro aria BMC - Confronto con altri prodotti:
In generale, nei veicoli di serie è richiesta una filtrazione totale delle particelle a partire da una dimensione minima di 10 micron, questo per evitare qualsiasi rischio di
passaggio di corpi esterni che potrebbero danneggiare i componenti meccanici a valle del sistema d'aspirazione (debimetri, iniettori, valvole e segmenti).
I filtri aria che equipaggiano i veicoli di serie sono realizzati in carta ed hanno principalmente la funzione di proteggere il motore. Tali filtri presentano un'elevata resistenza al passaggio dell'aria con conseguente riduzione della pressione in ingresso e limitazione delle performance del motore.
Confrontato ad un filtro in carta, il filtro aria BMC fornisce un passaggio del flusso di aria notevolmente superiore.
Inoltre, rispetto ad un tradizionale filtro in carta che al momento della manutenzione deve essere sostituito, il filtro aria BMC essendo riutilizzabile, ha una vita complessiva
pari a quella del veicolo.
Un'altra tipologia di filtri aria presenti sul mercato è quella dei filtri in sintetico, che la BMC produce ed utilizza da anni per applicazioni non stradali. La principale differenza
tra i filtri in cotone oleato BMC ed i filtri in materiale sintetico (per esempio, tele in materiale plastico) consiste nel principio di arresto delle impurità. I sintetici consentono
un passaggio delle particelle in funzione della dimensione dei microfori del materiale filtrante: ne consegue che un filtro con fori da 80 micron consente il passaggio di tutti
gli elementi inferiori a quella dimensione, garantendo solamente l'arresto delle particelle superiori della dimensione del foro (un esempio: la sabbia ha una dimensione
di circa 50 micron). Il cotone ha una trama più larga, che favorisce il passaggio di un grande flusso d'aria ed attraverso la combinazione dei diversi strati impregnati di
olio, garantisce l'arresto di tutte le impurità a partire da 7 micron. Ad oggi, questo concetto rappresenta la migliore soluzione per il rapporto filtrazione/performance, scelto da costruttori Auto per i loro prodotti TOP.

Ad ognuno la sua scelta.......
C-MAX 1.6 TDCI 110CV TITANIUM

MOSFET

Io monto il K%N con ottimi risulatai :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D
Ford C-Max 1.6 tdci titanium
Pioneer P99RS, Genesis Dualmono Ext, Dualmono, Four Channel, Coral PRX165, Morel Integra Ovation XO4,Infinity Emit K, JL Audio 12W6v2-D4
Il Mio Garage

MARTINUS

Non appena posso vi posto le foto del filtro che ho montato della BMC ottenendo un ottimo risultato generale.
La macchina ora è molto più scattante di ripresa e i consumi sono leggermente diminuiti. ;)

scotchwisky

Il  ho montato il filtro a pannello BMC proprio due giorni fa sulla mia focus 1800 tdci.
Non ho fatto nessuna rimappatura solo filtro.

Le mi impressioni sono queste:

1) a bassi regimi la macchina va molto meglio, prima mi sembrava strozzata con erogazione a scatti, adesso è piu dolce la progressione per cui anche la guida risulta piu agevole;

2) alle ripartenze da fermo, dovevo dare sempre un colpeto di acceleratore altrimenti si spegneva, adesso bellissimo lascio la frizione e quasi va da sola.

3) differenze nei consumi lancora non ne ho notate.
Focus 1.8 tdci sw 115cv del 2007

cicciofocus

Riprendo questo topic per non aprirne uno nuovo.
Oggi mi è arrivato il filtro della K&N per la mia Focus C-max 110cv.
Devo osservare delle particolari attenzioni nel montarlo o posso sostituire il filtro vecchio direttamente?(scusate la domanda stupida...........)



Fofo74

no devi soltanto sostituirlo , ti conviene pulire pure il sensore visto che stai smontando
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

cicciofocus

Intendi il MAF?
Siccome avevo un problema di tenuta delle viti di fissaggio del coperchio scatola filtro,ho gia' smontato il tutto domenica mattina e ho approfittato per pulirlo con spray per contatti a secco  ;) ;) ;)

Fofo74

Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

cicciofocus

Grazie Fofo,come sempre tempestivo :D :D :D

Fofo74

guarda teoricamente (in pratica) ti converrebbe staccare la batteria (ovviamente avendo il code dell'autoradio e vedendo la procedura dei finestrini xke:

a motore freddo dopo un 10/15 minuti si resetta la macchina
accendi  e cammina senza far scaldare il motore (ovviamente non tirare)
in pratica si setta la macchina con il filtro nuovo/sensore pulito 
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

cicciofocus

Grazie per il consiglio,l'avevo letto in qualche altro topic il discorso del reset e adattamento del filtro/sensore,infatti un annetto fa ho dovuto cambiare il MAF e ho staccato la batteria prima di farlo.
Ora appena avro' una mezz'oretta di tempo procedero' con l'operazione!!!!!!!!!

dgr71

 :o scusate ............. qualcuno riesce a quantificare la differenza nei consumi?? 8)

Naomo

#51
suca

cicciofocus

Altra domanda stupida :D :D :ma ora che il filtro è nuovo,devo oliarlo comunque,o pèosso metterlo su cosi'?????  ??? ???

Naomo

#53
suca

cicciofocus

Quindi solo dopo che si sara un po' sporcato e dopo il suo lavaggio andrebbe oliato????
Siccome ho solo il filtro e vorrei montarlo domattina....

Naomo

#55
suca

kolkma82

Ciao a tutti, ho comprato oggi il filtro BMC per la mia 2.0L 136CV, devo solo motarlo vero?, non serve la ford o impostare centraline???

Ho preso questo per 70 euri http://it.bmcairfilters.com/filtri-auto/fb559-08_d757_10.aspx

Naomo

#57
suca

kolkma82

Ok, leggevo che bisogna staccare la batteria, è necessario o è una procedura da fare in caso di sostituzione del MAF??

Naomo

#59
suca

kolkma82

Ok, grazie 1000 non vedo l'ora di montarlo.....  :D :D Vi terrò aggiornati sui cambiamenti della mia FoFo.....

mauro16v

Il fitro a pannello va bene...tutto ok... il mio dubbio avanza quando si tratta montare il filtro conico.
Se non si rispettano le misure per le lunghezze del condotto aria, possono dare problemi di turbolenza interna e far affluire maggiore o minore aria con la conseguenza di avere problemi a determinati numeri di giri o a basse o a elevate velocità, tutto questo perché il condotto "aria" non era "accordato". Lo dico per esperienza: montai un filtro conico della K&N smontando il box del filtro originale e al suo posto adattai il filtro conico direttamente sul tubo di aspirazione. Ebbene, con questa soluzione la mia macchina non FAzCEVA più di 140km/h! Con un amico, ci accorgemmo che accorciando il tubo di aspirazione  dove era montato il filtro, si guadagnava in "allungo" ma le partenze erano più lente.
Dopo innumerevoli prove e smadonnamenti, la soluzione più idonea è stata accorciare il tubo di aspirazione per metà e adattare una marmitta sportiva eliminando solo il centrale...Questo perché se si elimina il filtro originale si ha meno pressione in entrata e quindi per compensare la maggiore entrata di aria si deve rendere più fluida la contropressione allo scarico...con questa soluzione la mia macchina risultò più scattante e con consumi decisamente più bassi....
non mollo e quantomeno non barcollo....;)

🡱 🡳