Problema c Max tdci 1.8 110cv del 2007

Aperto da zingfra, 02 Aprile 2012, 16:29:47

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

zingfra

Ciao ragazzi! Ho una c Max del 2007 con 137000 km e due settimane fa ho avuto questo problema: battito proveniente dal motore! Dopo aver smontato il motore mi hanno detto che i due pistoni centrali avevano acquistato gioco quindi battevano contro le valvole. In poche parole motore in rettifica! Qualcuno mi sa dire se quello che mi e' accaduto rientra in un difetto di questo motore? Grazie!


---
I am here: http://tapatalk.com/map.php?e0qln4

splendida c-max

ciao, è la prima volta che lo sento.....di solito i problemi erano del volano e dell alternatore....ma soprattutto il bvolano...però si parla della versione 2003....mentre ora l hann modificato quindi si puo stare tranquilli.....forse sei stato un po sfortunato......capita ..... purtroppo
luigi
Ford focus c-max 1.8 tdci ghia del 2005.
My Garage

27 Rosso

No, questa del gioco dei pistoni la voglio vedere,da quanto ne so io, se il pistone sbatte contro le valvole le piega,e magari si buca pure :(       ,ma dove la hai portata la macchina?

Funaio

Citazione di: 27 Rosso il 02 Aprile 2012, 17:39:16
No, questa del gioco dei pistoni la voglio vedere,da quanto ne so io, se il pistone sbatte contro le valvole le piega,e magari si buca pure :(       ,ma dove la hai portata la macchina?

Quoto,ti si puó rompere la distribuzione e i pistoni possono piegare le valvole ma il gioco non l'avevo mai sentita.
Ford C Max 1.6 TDCI 110 CV Titanium anno 2008 colore Grigio Chiaro        GARAGE

Pasquale S

Citazione di: 27 Rosso il 02 Aprile 2012, 17:39:16
No, questa del gioco dei pistoni la voglio vedere,da quanto ne so io, se il pistone sbatte contro le valvole le piega,e magari si buca pure :(       ,ma dove la hai portata la macchina?

quoto
è strano
che addirittura il pistone sbatte sulle valvole
e il motore ti rimane acceso
la vedo dura
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

ernesto

batte in senso lato, nel senso che appena si sfiorano, senno' apriti cielo, ma non è quello il discorso, il pistone, che è legato alla biella per mezzo di una gabbia a rulli ed uno spinotto, in basso la biella è avvitata all'albero motore per mezzo di un ponte o si sono allentate queste viti o quelle dell'albero motore, senno' non può essere, anzi, a pensarci bene, neanche la questione albero motore regge perchè  è avvitato da sotto, o si è ovalizzato il foro dove c'è lo spinotto? troppo strano
mi sembra molto strano
è la prima volta che sento una cosa del genere, (è la prima, ma ho 30 anni di patente e qualche miglione di km sulle spalle)
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

zingfra

Lo so e' strano ma piu  meccanici che ho interpellato mi hanno detto la stessa cosa!! Può dipendere dall'usura o rottura del bronzino della Biella?


---
I am here: http://tapatalk.com/map.php?lr2fl0

ernesto

per rompere una biella, ci deve essere una forte pressione tipo quando punta una valvola ossia valvola aperta, cioè la punta della "pera" dell'albero a cammes in basso che spinge tramite il bicchierino la valvola verso il basso fermo, puntato a causa della rottura della cinghia (ad esempio), il pistone che sale con tutta la sua forza, (sappiamo bene che quando la valvola è aperta il pistone è in basso), e quando il pistone va a sbattere sulla camma che è puntata determina un sacco di danni, tipo valvola piegata, o pistone bucato, o biella piegata, addirittura albero motore danneggiato.
ragionandoci sopra, mentre ti scrivo ciò che leggi, la causa più plausibile di questo tipo di problema, non la imputerei al consumo delle bronzine, (è una ca@@ata! in questo caso o sentiresti uno stridere o il motore si punta o rende molto meno consumando parecchio per via degli attriti) io invece darei la colpa ad una "sfasatura del motore" tipo tendi cinghia non più all'altezza del suo compito e salta un dente nella distribuzione, le cammes si sfasano di qualche grado con i pistoni ed ecco lo sfioramento dei pistoni sulle valvole  dovuto ai pistoni leggermente anticipati in risalita, prima di smontare, hanno controllato la messa in fase dell'unità? prima di aprire è possibbile farlo controllando lo squish (distanza minima tra pistone  e cielo della testa dato che viene prescritto dalla casa costruttrice sui manuali di riparazione, cioè loro per dirti quello che ti hanno detto, che prove hanno fatto? se hanno smontato già tutto, fatti dare le tue bronzine e quanto meno misurale con il calibro, o con il micrometro, scrivi un pm a u212 che saprà darti una risposta certa, e stato capo officina in citroen opeugeot non ricordo  se vuoi digli che il pazzo di ernesto ti ha scritto questo e giraglielo con il copia incolla
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

zingfra

Grazie ern!! Senti può essere che mi e' stata fatta male la distribuzione? L'ho fatta a 120000km e il problema mi e' successo a 137000!!


---
I am here: http://tapatalk.com/map.php?ouoi3e

ernesto

non so risponderti, prova a parlare con u212
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

splendida c-max

se la distribuzione era stata fatta male te ne accorgevi subito, non dopo 17.000km....
luigi
Ford focus c-max 1.8 tdci ghia del 2005.
My Garage

ernesto

focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

splendida c-max

luigi
Ford focus c-max 1.8 tdci ghia del 2005.
My Garage

zingfra


splendida c-max

luigi
Ford focus c-max 1.8 tdci ghia del 2005.
My Garage

enrid

Non c'è nulla di strano questo è il classico picchiare in testa cioè un forte logorio delle bronzine delle bielle si ha così qualche decimo di allungamento

ernesto

Citazione di: ern.focus il 04 Aprile 2012, 08:36:39
hai mandato il pm a u212?




messaggi privati - invia messaggio privato -  A: U212 - oggetto - scrivi ed invia messaggio - quando ti risponderà, nel momento che tu aprirai la pagina di idaf, verrai avvisato dei messaggi privati e fai : messaggi privati - leggi i tuoi messaggi oppure in basso a destra contestualmente al momento dell'avviso, ti si apre una finestrella pop up, ci clicchi sopra e ti indirizza direttamente.
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

splendida c-max

luigi
Ford focus c-max 1.8 tdci ghia del 2005.
My Garage

zingfra

Enrid e' quello che e' successo alla mia!! Ma il motore torna come nuovo?

ernesto

Citazione di: zingfra il 07 Aprile 2012, 15:24:48
Enrid e' quello che e' successo alla mia!! Ma il motore torna come nuovo?
??? ???    ?     ??? ???
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

🡱 🡳