C Max 2007 1.6 tdci 90 cv: errori P1181 & P0087 ...

Aperto da C_Fabrizio, 23 Gennaio 2014, 17:09:35

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C_Fabrizio

Salve a tutti,

è quasi un anno che ho la mia (...anche se praticamente di mia moglie...) C Max Titanium;

qualche mese fa feci la c@##@ta di fare un pieno presso una 'pompa bianca'...
(convinto di aver fatto l'AFFARE a risparmiare quei pochi centesimi)

...tempo una settimana e dovetti sostituire il filtro gasolio (da poco sostituito!) in seguito a segnalazioni continue di:

A V A R I A   M O T O R E

(quella che compare sotto forma di scritta sul display digitale nel cruscutto)
(che te la fa fare addosso ogni volta...)
(...specialmente quando a guidare l'auto è tua moglie che ti chiama e ti dice "HO ROTTO IL MOTORE!"...) (...infarto...)
(...ma che poi puntualmente scompare spegnendo e riaccendendo il quadro)

Essendo l'auto 'nuova' (si, usata, ma per me: nuova!) (...vengo da una Punto I serie 1.7 td...)
non esitai minimamente e affrontai volentieri la spesa del filtro carburante nuovo (ammazza, quanto costa!)

Forse fui anche troppo precipitoso ... infatti, da allora, ogni volta che camminavo a 'riserva',
quindi pescando la 'crème de la crème' del gasolio che tenevo nel serbatoio,
mi ridava la stessa AVARIA MOTORE ... che ormai riparavo personalmente: ON/OFF
e poi subito un bel pieno (ormai SOLO distributore di fiducia)

Mi sarà successo 3/4 volte.
In effetti - prima della segnalazione AVARIA MOTORE - mi accorgevo dal rendimento del motore, che stava ... per arrivare.

Vengo al dunque:

lascio la macchina ferma 5 giorni all'aeroporto di Napoli per farmi una piccola vacanza con la mia famiglia;
al ritorno, dopo l'iniziale euforia per aver ritrovato la mia C-Max sana e salva dove l'avevo lasciata nel parcheggio,
metto in moto, parto, imbocco subito l'autostrada: 3°, 4°, 5° a passo rilassato:

...il motore si spegne (in marcia...)

me n'accorgo solo perchè si accendono tutte le spie del quadro ... devo spegnere il mio bellissimo impanto stereo SONY per accertarmene
(...avevo il dubbio ma non volevo crederci...)

Fortunatamente ho davanti la corsia d'uscita per un AutoGrill e mi ci infilo a folle tranquillamente (l'auto era ben lanciata)

Fatto curioso: stavolta il computer di bordo non mi ha dato nessun segnale - motore spento e nient'altro.

1° reazione: 'NON dovevo lasciare la mia amata 5 giorni da sola a NAPOLI!'
2° reazione: '...ma dai, che dici, si sarà formata un pò d'aria nel carburante, un piccolissimo tubicino che ha una piccolissima perdita...'
3° reazione: 'mo provo a mettere in moto.'

...parte, nessun rumore, regge il minimo ... accelero un pò ... tutto ok.

Si riparte.

Meno di 1 km, si spegne di nuovo.

Stavolta trovo una piazzola, mi ci fermo, mi ci si ferma IMMEDIATAMENTE dietro un carroattrezzi
(gli faccio segno che non mi serve niente, lui riparte incazzato)
metto in moto e stavolta, anziche a filo di gas, piuttosto su di giri (anzichè una quinta a minimo una quarta allegra insomma...)
e mi faccio 125 km fino a casa.
No problem.

La mattina dopo esco di casa, 3 km in discesa, arrivo in pianura, motore freddo quindi adagio adagio, e mi si spegne di nuovo.

Stessa tecnica, la do a accellerare più del solito e non mi da più problemi.

Nei giorni a seguire chiedo a mia moglie - la usa lei quotidianamente - come va;
mi racconta che non rende.
Non le credo.
(...è una donna, che ne capisce...)
Insomma, è ovviamente una somatizzazione...

Lei è fatta così: sempre negativa!

Passano 2 settimane ... oggi ... AVARIA MOTORE.

Lei mi chiama, le dico 'spegni/riaccendi, vedi se va via...'
mi dice 'si, la scritta non c'è, ma la macchina non ce la fa'

Pausa pranzo, scappo a casa, provo la macchina:
un pò ha ragione - non sembra più il motore bello da guidare che amo
(...ma forse sto somatizzando...)

Mi fermo da un amico elettrauto che mi fa una diagnosi al volo:

errori P1181 & P0087

(...bassa pressione / alta pressione sistema alimentazione carburante?...)

E qui mi rivolgo a voi .... che faccio?

(...che può essere?)

Mi precipito a sistemarla in concessionaria?
(ho letto di tanta gente che ha speso tanti soldi ... e i sintomi son rimasti)
o aspetto per vedere come si sviluppa la cosa?
(però un poco ho paura di fare danni pù seri)

L' "AVARIA MOTORE" non me lo da più ... però, in effetti, non va neanche più come prima.

...HELP!
(please)

:-\

Fofo74

Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

C_Fabrizio

:icon_cheesygrin: ...mi si è impallato + volte il browser per quante schede tengo aperte in questo momento! ;)

...ci sto lavorando...

C_Fabrizio

Provo ... Tunap ?

(183/983...cosa cambia?)

Non l'ho mai usato...
...sto in zona, um, 'sperduta', non credo che la trovo stasera...
...magari, per temporeggiare, faccio un pieno di Diesel Hi-Q (Q8)!
(mai usato, manco quello...)
(Tanto, diciamo che domani/dopodomani trovo Tunap, lo posso aggiungere ugualmente, no?)

ICEMAN

una unica soluzione...e ti parlo per esperienza personale:

smonta il serbatoio fallo pulire per bene,cambia il filtro gasolio e non avrai più problemi...

cerca nei miei post...riecco il difetto e pulizia serbatoio gasolio...

;)
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

ICEMAN

e lascia perdere i vari additivi...nella tua situazione soldi buttati.;)
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.


Vik

Lo puoi aggiungere ugualmente.
Tunap 983 ha sostituito il Tunap 183.
Si tratta però di un prodotto utile più che altro per la prevenzione se messo ad ogni tagliando.
Se c'è un problema dubito che è in grado di risolverlo di per se. Comunque male non fa, alla macchina... al portafoglio un po si.

C_Fabrizio

Citazione di: ICEMAN il 23 Gennaio 2014, 18:18:14
...il serbatoio fallo pulire per bene,cambia il filtro gasolio...

Grazie per la risposta!

...a 'pelle' mi rendo conto che è necessario pulire il serbatoio - per risolvere una volta per tutte...
(quando cambiai solo il filtro del gasolio in precedenza era più un tentativo tipo: 'forse son fortunato e mi passa così...')

Rischio di fare danni se uso la macchina in queste condizioni intanto?
...o avrò solo il fastidio di un motore non brillante e sporadici avvertimenti sul display del cruscotto?

Mi spiego: ho in programma di rifare la distribuzione tra un mese circa...

...avrei preferito lasciare l'auto in garage una volta sola, anzichè due!
(Abito lontano dalla concessionaria Ford di cui mi servo, mi tocca farmi venire a prendere e poi riportare,
poi il problema della moglie che rimane 'a piedi' e non può andare al lavoro...)

Intanto vado a trovare il thread di cui parli...

ICEMAN

no fallo subito...chissà cosa hai nel serbatoio...meglio non rischiare di rimanere a piedi o fare danni maggiori alla pompa o agli iniettori...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

ernesto

o cambi più volte il filtro fino a quando non risolvi o pulisci il serbatoio e cambi il filtro una volta sola
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate


ernesto

focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

C_Fabrizio

...e come se non bastasse, devo pure sentirmi dire da mia moglie:

'Avevo ragione!'

:ziped:

(Grazie ancora a tutti...)

ICEMAN

Mi dispiace,ma se hai letto i miei post ci sono passato prima di te...:(:(:(

inviato dal mio tam tam.
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

C_Fabrizio


ICEMAN

capito si che disastro...e i tre filtri gasolio sostituiti...prezzo medio 90 euro+una valvola limitatrice 180 euro...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

C_Fabrizio

 :bash:

...questo smiley non c'entra un bel niente
ma mi piace un sacco...

Allora:

anticiperò la distribuzione di un mese
(tanto non so quanti km ha/non ha la Max, io ne ho fatto qualcosa più di 20mila in meno di un anno...)
(...fra un mese mi scade la garanzia del rivenditore da cui acquistai, m'importava solo rispettare questa data)
e nel mentre farò pulire serbatoio + tagliando completo (sostituzione. filtri)

Però:

non prima di fine settimana prossima
(mi serve quasi tutti i giorni in questo periodo - non posso restare senza)

Quindi:

un trattamento Tunap 983 lo faccio comunque
(tanto, male non farà...)
(curiosità ... abito in zona 'sperduta', cercavo in rete rivenditori in zona aka città limitrofe senza successo,
stamattina per caso l'ho trovato presso un meccanico in paese da cui si rivolge il mio datore di lavoro!) (22euro)

Domanda:

pensavo di provare ad espurgare eventuale acqua dal filtro gasolio
(alla Discovery di mio padre lo facevo spesso...)
(...mi facevo pure i tagliandi da solo...)
(beata meccanica ... elementare!)
però ho letto qui in giro che ad alcuni, dopo averlo fatto, non è ripartita più l'auto?

Qualcuno sa dirmi qualcosa a riguardo?

Regalino:

ho trovato un sito con un pò di cataloghi/schede tecniche di prodotti vari che possono servire/non servire e ho pensato di metterlo a disposizione tanto per...
http://www.rollgarage.it/download.html
(sicuramente in giro c'è di meglio)

ICEMAN:

fan di Kimi quindi?
(anch'io ... ma soltanto dalla sua reincarnazione in Lotus)
(ai tempi della Ferrari - di cui sono tifoso - non lo sopportavo!)

...ho visto in un tuo post, in una foto che hai allegato per mostrare il consumo istantaneo,
che sul tuo computer di bordo vengono mostrati km/l...
...a me invece sono l/100km...
Si può scegliere?
Forse dipende del modello?
La mia C Max (2007) ha la strumentazione 'vecchia'...

So che potrei cercare nel forum una risposta ... ma così è più comodo!  :icon_cheesygrin:

C_Fabrizio

Citazione di: ICEMAN il 24 Gennaio 2014, 12:09:05
...e i tre filtri gasolio sostituiti...

...ho letto stamattina uno che con 3 filtri c'ha fatto 160mila km mi pare!  :icon_eek:
Io ne ho cambiati già 2 ... a breve saranno 3 ... 14mila km !!!

                                                                               :wallbash:

Nunzio88-

fai come dice ICEMAN , ti costerà un po' smontare il serbatoio però risolverai il tuo problema senza fare ulteriori danni ;)
Porto rispetto a chi mi da rispetto.

ICEMAN

caro c. fabrizio...

che parac...lo che sei...:):):):):)

se ti và di buttare ( perchè è buttato ) dei soldi per il tunap 983...puoi benissimo farlo...
spurgare dal filtro ( anche se ipoteticamente si potrebbe fare visto la vite di spurgo ) te lo sconsiglio...a molti non è più ripartita...ha preso aria il circuito.

iceman è riferito ad altro ma kimi mi piace comunque...;)
per i km/litro...c'è un bel topic che si chiama
tool elmconfig dove si parla delle varie cose che si possono modificare...un assaggio:

-km/litro
-stazione radio sul cdb
-chiusura automatica portiere
-temporizzazione plafoniere
-controllo pressione pneumatici
-esclusione attivazione automatica sbrinatore posteriore

e molto altro...;)
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

C_Fabrizio

Citazione di: Nunzio88 il 24 Gennaio 2014, 12:21:41
fai come dice ICEMAN , ti costerà un po' smontare il serbatoio però risolverai il tuo problema senza fare ulteriori danni ;)

E' quello che farò ... però veramente non posso prima di almeno una settimana;
Tunap / scarico acqua filtro ... non per cercare di rimediare 'fai da te', solo per 'limitare i danni' nel frattempo...

Citazione di: ICEMAN il 24 Gennaio 2014, 12:24:54
se ti và di buttare ( perchè è buttato ) dei soldi per il tunap 983...puoi benissimo farlo...

...si, lo so che forse butto soldi, ma vale il discorsetto che ho appena fatto a Nunzio88

Citazione di: ICEMAN il 24 Gennaio 2014, 12:24:54
spurgare dal filtro ... te lo sconsiglio...a molti non è più ripartita...ha preso aria il circuito.

ok, non rischierò...

Citazione di: ICEMAN il 24 Gennaio 2014, 12:24:54
iceman è riferito ad altro...

TopGun  :icon_question:

Citazione di: ICEMAN il 24 Gennaio 2014, 12:24:54
per i km/litro...c'è un bel topic che si chiama
tool elmconfig

... ma ...

... ma ...

... ma ...

NON C'E' IL LINK !!!

:mad:

Nunzio88-

cercherei di farlo il più presto possibile se fossi in te, la macchine e già da parecchi tempo che di da segnali di malattia :)
Porto rispetto a chi mi da rispetto.



C_Fabrizio

...ah, se anche la vita quotidiana fosse un forum...

ICEMAN

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

C_Fabrizio

Citazione di: ICEMAN il 24 Gennaio 2014, 12:24:54
...c'è un bel topic che si chiama
tool elmconfig

http://www.idaf.it/index.php?topic=25952.0#s_top

^ ... 69 pagine !!!

:bash:

(Ora ci vorrebbe qualcuno così gentile da trovarmi il post preciso in cui si parla della modifica da km/l a l/100km...)


:icon_rolleyes:

ICEMAN

Citazione di: C_Fabrizio il 24 Gennaio 2014, 15:54:29
http://www.idaf.it/index.php?topic=25952.0#s_top

^ ... 69 pagine !!!

:bash:

(Ora ci vorrebbe qualcuno così gentile da trovarmi il post preciso in cui si parla della modifica da km/l a l/100km...)


:icon_rolleyes:


a pagamento...tutto si fà...;)
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.


ICEMAN

eh beh...mica stiamo quì ad asciugare gli scogli...:):):):)
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

🡱 🡳