Spegnimento improvviso del motore

Aperto da Sciscio, 17 Agosto 2014, 17:57:20

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Sciscio

Buonasera,
Ieri sera prendo l auto, esco dal parcheggio, faccio si e no 10 metri e l auto si spegne. Ho provato a riaccenderla per una decina di minuti senza successo. Il quadro non mi dava alcun errore. Dopo averla riparcheggiata a mano (che fatica!!!) riprovo ad accenderla e si riavvia. Un gran puzzo di fumo....faccio un giro ed è tutto ok.
Ultimamente l auto ha avuto perdite di regime quando ad esempio in autostrada scalavo dalla quinta alla quarta (il motore si affogava, sembrava che non arrivasse carburante....) oppure quando partivo da fermo (da un semaforo o dal parcheggio) certe volte si spegneva, ma è sempre ripartita al primo colpo.
Ieri invece non voleva sapere di ripartire.
L auto è tagliandata da 8000 km (129k km in tutto). In quella occasione ho fatto sostituire la distribuzione. I tagliandi li faccio fare da un meccanico di fiducia e mi sono trovato sempre bene. Però ad essere sincero non ricordo che mi abbia mai parlato di debimetro, valvola egr o roba del genere. Cosa pensate che possa essere?
Domani andrò in ford (il mio meccanico è in ferie). qual è secondo voi il metodo d indagine che mi devo aspettare (quello onesto intendo)?
Grazie

Pasquale S

va fatta una diagnosi con apposita strumentazione per essere indirizzati verso il problema
potrebbe essere il filtro gasolio, o qualche sensore,tipo valvola dosatrice, o quello sull albero a camme

facci sapere come va
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Sciscio


Citazione di: pasquale sgro il 17 Agosto 2014, 18:02:37
va fatta una diagnosi con apposita strumentazione per essere indirizzati verso il problema
potrebbe essere il filtro gasolio, o qualche sensore,tipo valvola dosatrice, o quello sull albero a camme

facci sapere come va
C è un sensore sull albero a camme? Che funzione ha?

Pasquale S

si
è posto sull albero aspirazione
nella parte posteriore del motore
serve a far conoscere alla ecu la posizione dell albero
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

luca79

tempo fa lo fece pure la mia....
da me il problema fu il filtro gasolio.....

Sciscio

Portata in ford. Effettuata diagnosi elettronica. Nessuna anomalia riscontrata. Ho insistito sul fatto della valvola egr, ma il meccanico le mani lì non le voleva mettere visto che la diagnosi era negativa. Fatto sta che l auto si è piantata e si è riaccesa solo dopo moltissimi tentativi.
Sono riuscito a parlare poi col mio meccanico di fiducia. Gli ho spiegato l accaduto. Lui non riesce a dare una spiegazione plausibile. Inoltre gli ho parlato anche degli spegnimenti del motore in fase di partenza da fermo (semaforo, parcheggio....) e lui è orientato sul "sensore giri" come causa del problema. Avete esperienze o sapevate di questo sensore??? Scusate ma io di meccanica ed elettronica delle auto sono una schiappa......

ernesto

dil sensore giri ce ne sono 2, (intanto ti invito a completare i tuoi dati in profilo/profilo forum in alto alla pagina sulla tool bar appena sotto la grande scritta idaf), dicevo sono due, uno quello che ti ha detto pasquale, e non esce dalla diagnosi, fin quando non muore del tutto, ma a te continua a dare problemi, potrebbe anche causare degli spegnimenti mentre viaggi, allora diventerebbe al quanto critico, l'altro è posto sull'albero motore, entrambi hanno una funzione anti inquinamento, ed hanno, come diceva pasquale, la funzione di far saper alla centralina (ecu) la fase precisa del motore, in modo da regolare le quantità di gasolio necessarie in base alla potenza richiesta da chi guida
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Sciscio

#7
i post consecutivi non si fanno

ernesto

Sciscio

#8
i post consecutivi non si fanno

ernesto

Pasquale S

per essere precisi

sensore giri motore serve a :
- far sapere alla ecu la posizione precisa dell'albero motore
- far sapere alla ecu l'esatto numero di giri del motore tramite la ruota fonica sull albero motore
- riconoscere il punto morto superiore del primo cilindro
   
sensore albero a camme o sensore di fase serve  a:

- far sapere la posizione dell albero a camme per iniziare la fase si iniezione
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

🡱 🡳