Cerchi da 16 per CMAX 1.6 tdci del 2009

Aperto da 68facso, 19 Agosto 2014, 21:00:02

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

68facso

Ciao a tutti,
ho provato a cercare nel forum ma non ho trovato una risposta precisa al mio quesito.
Ho un CMAX 1.6 tdci del 2009 80 kw 110 cv con cerchi da 17.
Sto valutando l'acquisto di cerchi da 16, di ferro oppure in lega.
Non riesco a capire quale dimensione deve avere il cerchio, ovvero mi sono bloccato sul ET
Per quanto riguarda i cerchi in lega avrei trovato i DEZENT - RE Silver con queste caratteristiche (ho inserito i dati della mia auto e sono uscite queste caratteristiche):

grandezza:   6.50J x 16 ET 50 mm
Numero dei fori / cerchio del foro:   5 / 108.00 mm
serie di montaggio:   ZJF5
Particolarità:   I cerchioni sono adatti per l'uso delle catene da neve.
FWD
solo C-Max
EV6T-1A-180-DB
TPMS indiretti devono essere tarati

Secondo voi vanno bene ? Ma cosa vuol dire "solo C-Max - EV6T-1A-180-DB - TPMS indiretti devono essere tarati" ?

Invece per i cerchi in ferro mi vengono date le caratteristiche:

Tipo di cerchio   5-cerchione in acciaio a fori
Dimensione   6 x 15
Modello Bolt   5 x 108.00 x 63.30
Offset   52.50

oppure:

Tipo di cerchio   5-cerchione in acciaio a fori
Dimensione   6½ x 16
Modello Bolt   5 x 108.00 x 63.30
Offset   50.00

quindi cambia solamente l' Offset (ET) ma non capisco la differenza tra il 50.00 ed il 52.50.
Quale dei 2 va bene per la mia auto ?

Mi potete aiutare, grazie?

Francesco.

ALESSIO one1

mi dispiace non posso aiutarti nelle tue domande  :icon_redface: pero' se vuoi facciamo il cambio, ti do' i miei da "16 e tu mi dai i tuoi da "17  :icon_lol: :icon_lol: :icon_lol:
M. N. M. O.

itat

#2
La misura dei dezent re è compatibile li ho presi anch'io per le invernali , ma sei sicuro di volere quelli, non sono un gran che di speciale.

su quale sito hai fatto la ricerca ?

Come canale sono consigliati sia i 6,5 che i 7 pollici per quanto riguarda l'et non salire oltre il 52,5.

http://www.gommadiretto.it/cgi-bin/komplettrad.pl?cart_id=36428292.130.31823&Cookie=&CGISESSID=2fe2fcace0605e0a668152176f73d8f3&Change=Rim&language=IT&dsco=130&typ=alu&Zoll=16&RadHerstellerFilter=.&Hersteller=DEZENT&Typ=RE&Farbe=Silver&ShowRim=0&BestellNr=TREPHSA48
Le strade sono giuste anche quelle sbagliate, basta non esser certi mai.

ALESSIO one1

in effetti a vederli cosi' do' ragione ad @itat non sono un granche'...magari allo stesso prezzo potresti trovare qualcosa di migliore  :icon_frown:
M. N. M. O.

itat

#4
@68facso
Forse questo puà toglierti qualche dubbio
http://www.oponeo.it/consigli/calcolatrice-et-offset-cerchi

Anzi seguendo questa guida non dovresti andare oltre i 52,2 per il canale 6,5 pollici e non oltre il 46,5 per il canale da 7 pollici
Le strade sono giuste anche quelle sbagliate, basta non esser certi mai.

68facso

Citazione di: ALESSIOone il 20 Agosto 2014, 16:08:37
mi dispiace non posso aiutarti nelle tue domande  :icon_redface: pero' se vuoi facciamo il cambio, ti do' i miei da "16 e tu mi dai i tuoi da "17  :icon_lol: :icon_lol: :icon_lol:

Ciao...io ci sto ma a te noni conviene......i miei sono tutti rigati grazie ai marciapiedi presi da mia moglie...........
:icon_cheesygrin: :icon_cheesygrin: :icon_cheesygrin:

ALESSIO one1

e caspita, i miei stanno abbastanza bene.... le gomme come stanno?? posta una foto se puoi...  ;)
M. N. M. O.

68facso

Citazione di: itat il 20 Agosto 2014, 17:29:24
La misura dei dezent re è compatibile li ho presi anch'io per le invernali , ma sei sicuro di volere quelli, non sono un gran che di speciale.

su quale sito hai fatto la ricerca ?

Come canale sono consigliati sia i 6,5 che i 7 pollici per quanto riguarda l'et non salire oltre il 52,5.

http://www.gommadiretto.it/cgi-bin/komplettrad.pl?cart_id=36428292.130.31823&Cookie=&CGISESSID=2fe2fcace0605e0a668152176f73d8f3&Change=Rim&language=IT&dsco=130&typ=alu&Zoll=16&RadHerstellerFilter=.&Hersteller=DEZENT&Typ=RE&Farbe=Silver&ShowRim=0&BestellNr=TREPHSA48

Ciao la ricerca l'ho fatta proprio su Gommadiretto (dove in passato ho acquistato le gomme per l'auto e per lo scooter).
Mi sembrava che fossero buoni cerchi....a 75 euro + 9 per la spedizione.....
Poi ho fatto un giro con google per capire che cerchi sono ed ho letto che ne parlavano bene.
Se però la tua esperienza non è buona...cerco altro...
Addirittura sto valutando di prendere i cerchi di ferro (visto le botte che ci prende mia moglie....)
Per  l'ET stavo pensando al 50 (?)...Credo che vada bene sia per i lega che per i ferro.
I miei attuali da 17 hanno il 50.

68facso

Citazione di: itat il 20 Agosto 2014, 17:50:03
@68facso
Forse questo puà toglierti qualche dubbio
http://www.oponeo.it/consigli/calcolatrice-et-offset-cerchi

Anzi seguendo questa guida non dovresti andare oltre i 52,2 per il canale 6,5 pollici e non oltre il 46,5 per il canale da 7 pollici

Grazie per il consiglio e per il calcolatore.
Adesso ho i cerchi da 17 con ET 50 e credo che vadano bene anche per quelli (ferro oppure lega) da 16..

68facso

Citazione di: ALESSIOone il 20 Agosto 2014, 18:34:04
e caspita, i miei stanno abbastanza bene.... le gomme come stanno?? posta una foto se puoi...  ;)

Domani posto le foto.....ma quando li vedi ti viene il mal di pancia....... :icon_lol: :icon_lol:

ALESSIO one1

ok, aspetto le foto, ma gia' se mi dici cosi' mi scoraggi....  :hurted:
M. N. M. O.

68facso

Citazione di: itat il 20 Agosto 2014, 17:29:24
La misura dei dezent re è compatibile li ho presi anch'io per le invernali , ma sei sicuro di volere quelli, non sono un gran che di speciale.

su quale sito hai fatto la ricerca ?

Come canale sono consigliati sia i 6,5 che i 7 pollici per quanto riguarda l'et non salire oltre il 52,5.


Ma i tuoi (quelli nella foto) sono questi (con le misure indicate) ?:

Cerchione: DEZENT - RE Silver
grandezza:   6.50J x 16 ET 50 mm
Numero dei fori / cerchio del foro:   5 / 108.00 mm
serie di montaggio:   ZJF5
Particolarità:   I cerchioni sono adatti per l'uso delle catene da neve.

FWD
solo C-Max
EV6T-1A-180-DB
TPMS indiretti devono essere tarati

itat

Citazione di: 68facso il 20 Agosto 2014, 18:38:01
Ciao la ricerca l'ho fatta proprio su Gommadiretto (dove in passato ho acquistato le gomme per l'auto e per lo scooter).
Mi sembrava che fossero buoni cerchi....a 75 euro + 9 per la spedizione.....
Poi ho fatto un giro con google per capire che cerchi sono ed ho letto che ne parlavano bene.
Se però la tua esperienza non è buona...cerco altro...
Addirittura sto valutando di prendere i cerchi di ferro (visto le botte che ci prende mia moglie....)
Per  l'ET stavo pensando al 50 (?)...Credo che vada bene sia per i lega che per i ferro.
I miei attuali da 17 hanno il 50.
Il mio giudizio si soffermava al solo lato estetico, per il resto vanno benissimo ci ho fatto un inverno e non hanno avuto nessun problema anche la verniciatura  è molto robusta.
Le strade sono giuste anche quelle sbagliate, basta non esser certi mai.

itat

#13
Citazione di: 68facso il 20 Agosto 2014, 18:50:32
Ma i tuoi (quelli nella foto) sono questi (con le misure indicate) ?:

Cerchione: DEZENT - RE Silver
grandezza:   6.50J x 16 ET 50 mm
Numero dei fori / cerchio del foro:   5 / 108.00 mm
serie di montaggio:   ZJF5
Particolarità:   I cerchioni sono adatti per l'uso delle catene da neve.

FWD
solo C-Max
EV6T-1A-180-DB
TPMS indiretti devono essere tarati


Si ho proprio quelli e con quell'et.
Lo ZJF5 dovrebbe essere riferito ai dadi ruota, se non ricordo male era stampigliato sulla scatola dei bulloni guarda questo pdf a pag 43 e 46 su focus II
http://www.tecnopneumatici.it/CataloghiPDF/CatalogoFerro_vettura_parte_1.pdf






https://lh6.googleusercontent.com/-kLyjyHyCBxA/ULpaN4ocWaI/AAAAAAAALLo/Q_lY6WF4iAU/s2048/P1130716.JPG
Le strade sono giuste anche quelle sbagliate, basta non esser certi mai.

68facso

Citazione di: itat il 20 Agosto 2014, 18:59:52
Si ho proprio quelli e con quell'et.






Grazie !! Anche per le immagini perfette !! ;)
Ma, visto che hai preso proprio quelli, cosa significa la specifica che scrive Gommadiretto:

"FWD
solo C-Max
EV6T-1A-180-DB
TPMS indiretti devono essere tarati"

Tu hai preso i 4 cerchi, hai montato le gomme e via........senza dover fare adattamenti o altro?
Scusa le domande ma sono veramente ignorante in fatto di cerchi ed ho paura di prendere quelli con la misura sbagliata.....

Grazie ancora.

itat

#15
FWD   = trazione anteriore
EV6T-1A-180-CB = sensore pressione gomme
TPMS  = cotrollo pressione pneumatici
Ci sono degli adattatori in plastica da inserire fra cerchio e mozzo, e basta monti le ruote e vai. ;)


Correggo quanto scritto in precedenza sono due gli inverni che ho giro con questi cerchi.
Le strade sono giuste anche quelle sbagliate, basta non esser certi mai.

68facso

Citazione di: itat il 20 Agosto 2014, 21:07:47
FWD   = trazione anteriore
EV6T-1A-180-CB = sensore pressione gomme
TPMS  = cotrollo pressione pneumatici
Ci sono degli adattatori in plastica da inserire fra cerchio e mozzo, e basta monti le ruote e vai. ;)


Correggo quanto scritto in precedenza sono due gli inverni che ho giro con questi cerchi.

Grazie !!

68facso

#17
Ciao...per ALESSIOone...guarda che bei cerchi..! :icon_cry:
Non me ne vogliate ma sono ridotti così.
Comunque ho pensato di tirare avanti fino quando fa freddo con queste gomme e cerchi...poi fare l'inverno con le gomme da neve sempre sui "17 e finire le gomme per tutta l'estate (questo è il terzo inverno).
A quel punto penserò ai cerchi da 16 e le gomme (magari a giugno inizio a cercare i cerchi + gomme invernali).
A proposito avrei una domanda...:
ma passando dai cerchi di 17 a quelli di 16 devono far qualcosa sul computer di bordo o altro ?
Nel senso che adesso tutti i dati relativi ai consumi, velocità ecc sono basati su giri del cerchio da 17...,dopo con il cerchio di 16 cambieranno anche i giri della ruota..o no?

Ciao a  tutti.

ALESSIO one1

 :icon_eek: po@@a miseria  :icon_eek: che gli è successo a sti cerchi?? la guerra hanno fatto  :icon_eek:
M. N. M. O.

68facso

Citazione di: ALESSIOone il 21 Agosto 2014, 22:08:44
:icon_eek: po@@a miseria  :icon_eek: che gli è successo a sti cerchi?? la guerra hanno fatto  :icon_eek:

Altro che guerra...hanno baciato tutti i marciapiedi
di Firenze....e non solo di Firenze. Non mi piace dare colpe ma...io uso tutti i giorni lo scooter...mia moglie il Cmax....
Bah !

ALESSIO one1

e come dice il proverbio?? donna al volante marciapiede scorticante!! ahahahaha, comunque @68facso lo so' e ti capisco, dare la propria auto alle mogli è come levarsi una costola perlomeno a me fa quest'effetto  :hurted:
M. N. M. O.

68facso

Citazione di: ALESSIOone il 21 Agosto 2014, 22:33:44
e come dice il proverbio?? donna al volante marciapiede scorticante!! ahahahaha, comunque @68facso lo so' e ti capisco, dare la propria auto alle mogli è come levarsi una costola perlomeno a me fa quest'effetto  :hurted:

Eh si...avessi la possibilità comprerei una seconda auto usata, da battaglia...che so una 500......in modo da lasciarle quella.
Se poi graffia i cerchi (che saranno di ferro)...chi se ne frega...!!   :icon_twisted: :icon_twisted:

Senti ma per la domanda che avevo fatto prima ne sai qualcosa ?:

" ma passando dai cerchi di 17 a quelli di 16 devono far qualcosa sul computer di bordo o altro ?
Nel senso che adesso tutti i dati relativi ai consumi, velocità ecc sono basati su giri del cerchio da 17...,dopo con il cerchio di 16 cambieranno anche i giri della ruota..o no?"

Ciao e buon fine settimana a tutti!!!
(Non per il tempo....qua a Firenze oggi è da lupi !!)

itat

No, fra le due misure c'è poco più di 1cm  nella circonferenza totale  ;)

http://www.ammortizzatoripiave.com/calcolo_gomme.html
Le strade sono giuste anche quelle sbagliate, basta non esser certi mai.

ALESSIO one1

quoto @itat la differenza è poca non devi far niente al cdb  ;)
M. N. M. O.

68facso

Citazione di: itat il 23 Agosto 2014, 14:39:42
No, fra le due misure c'è poco più di 1cm  nella circonferenza totale  ;)

http://www.ammortizzatoripiave.com/calcolo_gomme.html

Grazie !!
Ho fatto la verifica e la differenza è del 0,78% !!

🡱 🡳