Consumi

Aperto da siberia, 07 Marzo 2011, 20:55:58

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

siberia

Come sono i consumi della vostra c-max 1.6 tdci?
C-MAX 1.6 tdci Titanium Panther Black

Cmax panther

#1
Sono brutti...... :'(  Speriamo che migliorino , ma ho i miei dubbi! 16 km al litro, andando normale su extraurbana. Alla faccia dei 23 che facevo con la 207 hdi 90 cv di prima >:(

cubino

#2
questo we ho fatto circa 1000km di cui:
65% autostrada (quasi sempre sopra i 130km/h)
25% extraurbana (tra i 90 e 130 km/h)
10% urbana
Consumo medio da CDB: 6,9 l/100km con macchina abbastanza carica... a 87km/h di media
C-Max Titanium (11/2010) - 1.6 TDCi 115CV DPF - Nero Panther - Titanum Pack con tetto panoramico - City Pack - Navigation System

Able007

ragazzi la macchina è nuova si deve slegare il motore ed i consumi caleranno!!!

lucagra

Nei primi 1000 km media 16 km/l

siberia

Citazione di: Cmax panther il 07 Marzo 2011, 21:16:58
Sono brutti...... :'(  Speriamo che migliorino , ma ho i miei dubbi! 16 km al litro, andando normale su extraurbana. Alla faccia dei 23 che facevo con la 207 hdi 90 cv di prima >:(

Considerato la stazza i 16 non sono male, sono il linea con i consumi di categoria.
Anche io arrivo da una 22 km/l (corsa 1.3 cdti), piu' che altro c'e' da sperare che il gasolio non arrivi a 2 euro...
C-MAX 1.6 tdci Titanium Panther Black

itat

#6
L'alto consumo che avete riscontrato è sicuramente da imputare ai pochi chilometri percorsi, dimensioni e massa sono molto simili al modello precedente, il propulsore è stato migliorato, ha un nuovo common-rail,sono state diminuite masse ed attriti interni, non per niente il nuovo 1.6 tdci ha perso 8 valvole ed un albero a camme, nonostante ciò sono riusciti ad incrementarne le prestazioni e cosa più importante per ford diminuire i costi di produzione.
Le strade sono giuste anche quelle sbagliate, basta non esser certi mai.

siberia

Citazione di: itat il 08 Marzo 2011, 12:47:21
L'alto consumo che avete riscontrato è sicuramente da imputare ai pochi chilometri percorsi, dimensioni e massa sono molto simili al modello precedente, il propulsore è stato migliorato, ha un nuovo common-rail,sono state diminuite masse ed attriti interni, non per niente il nuovo 1.6 tdci ha perso 8 valvole ed un albero a camme, nonostante ciò sono riusciti ad incrementarne le prestazioni e cosa più importante per ford diminuire i costi di produzione.

E' vero ma non c'e' da aspettarsi i 20 kml...con qualche migliaio di km per la riduzione degli attriti magari si riescono a fare i 17.5 in extraurbano
C-MAX 1.6 tdci Titanium Panther Black

Cmax panther

Quoto Siberia 8)

macteo

Citazione di: Cmax panther il 07 Marzo 2011, 21:16:58
Sono brutti...... :'(  Speriamo che migliorino , ma ho i miei dubbi! 16 km al litro, andando normale su extraurbana. Alla faccia dei 23 che facevo con la 207 hdi 90 cv di prima >:(

Anche io prima avevo la 207 hdi 90cv e quei consumi me li sogno. Con il 2.0 tdci al massimo arrivo a fare i 6,5% andando su statale libera a 90km/h costanti. In città si arriva facilmente a 8/9%.
Il rovescio positivo della medaglia è che le prestazioni sono tutta un'altra cosa!
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


itat

Non sono molte persone che fanno i 20km/l con una c-max, anche se conosco chi ha una media di 4,5lx100km, è comunque lecito aspettarsi percorrenze almeno pari al vecchio modello.
Le strade sono giuste anche quelle sbagliate, basta non esser certi mai.

siberia

percorsi 200km 85% citta' e 15% tangenziale a 100kmh, il computer di bordo indica un consumo medio di 5.9 l/100km
non e' per nulla male, sono 17 km/l

a 130kmh il consumo e' altino, indicava 6,6/7,1 con il cruise
C-MAX 1.6 tdci Titanium Panther Black

Mazinkaiser

#12
con il Cruise i consumi risultano  onesti sono a 987Km e ieri in autostrada con una media calcolata dal computer di bordo di 110KM/h il consumo medio era 4,8 l ho fatto circa 50Km

Cmax panther

Ma quali consumi onesti!!!!Se tenevo la mia 206 gti 2000 benzina consumavo forse meno a parita di velocita!!!!E poi scrivono quei dati a libretto la ford!!!Da denunciarli!!!!Ma dove li fa i 20 con un litro ,se arrivo a 16 andando con un filo di acceleratore sono gia tanti!!!! >:(

siberia

Citazione di: Cmax panther il 11 Marzo 2011, 19:57:08
Ma quali consumi onesti!!!!Se tenevo la mia 206 gti 2000 benzina consumavo forse meno a parita di velocita!!!!E poi scrivono quei dati a libretto la ford!!!Da denunciarli!!!!Ma dove li fa i 20 con un litro ,se arrivo a 16 andando con un filo di acceleratore sono gia tanti!!!! >:(

i consumi sono in linea con la categoria della auto, il dati vengono omologati facendo dei test (discutibili) su banco che non rispecchiano l'uso reale dell'auto.
Nessuna auto consuma realmente quello che viene indicato nel manuale ma la legge prevede questo tipo di procedura e le case devono attenersi.

Che poi la 206 gti consumasse meno credo sia impossibile  ;)
C-MAX 1.6 tdci Titanium Panther Black

Mazinkaiser

 io ti sto dicendo i consumi rilevati dal computer in autostrada senza cambi di marcia a velocità costante impostata col cruise poi sinceramente la uso tanto poco che non faccio caso ai consumi in città uso il pandino a metano!!!! ;)

siberia

primo test di consumo reale

495km percorsi con 29,3litri, media 16,89km/l
85% citta' 15% tangenziale a 110kmh

La media indicata dal cdb e' 5.9l/100km quindi decisamente attendibile.

Niente male, mi aspettavo di peggio in citta'.
Naturalmente piede leggero, max 1800/2000 giri per marcia
C-MAX 1.6 tdci Titanium Panther Black

siberia

altro test di consumo reale, 60% citta' con traffico scorrevole e 40% extraurbano 70-100km/h
percorsi 407 km con 21,6 litri, consumo di 18,79 km/l

media indicata dal cdb 5,3 lt/100km, molto preciso

Con il piede moderato i consumi sono decisamente buoni  :D
C-MAX 1.6 tdci Titanium Panther Black

MOSFET

Tutto in città................usata come Taxi :( :( :( :( :( consumo reale 7.0-7.2% direi ottimo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Ford C-Max 1.6 tdci titanium
Pioneer P99RS, Genesis Dualmono Ext, Dualmono, Four Channel, Coral PRX165, Morel Integra Ovation XO4,Infinity Emit K, JL Audio 12W6v2-D4
Il Mio Garage

siberia

559km con 29,1 litri
80% citta' scorrevole  20% superstrada a 100/110

19,2 km/l   ;D ;D ;D

percorsi 2500 km circa in totale
C-MAX 1.6 tdci Titanium Panther Black

dan

ciao chi lo sa come si cambia il filtro gasolio della ford c max anno 2007 mese gennaio 115 cv?

florence66

Citazione di: itat il 08 Marzo 2011, 12:47:21
L'alto consumo che avete riscontrato è sicuramente da imputare ai pochi chilometri percorsi, dimensioni e massa sono molto simili al modello precedente, il propulsore è stato migliorato, ha un nuovo common-rail,sono state diminuite masse ed attriti interni, non per niente il nuovo 1.6 tdci ha perso 8 valvole ed un albero a camme, nonostante ciò sono riusciti ad incrementarne le prestazioni e cosa più importante per ford diminuire i costi di produzione.

....a mio modesto parere togliendo un albero a camme e 8 valvole avranno anche migliorato il rendimento del e attriti vari ma non hanno certamente fatto un passo avanti in fatto di tecnologia...

siberia

Citazione di: florence66 il 26 Marzo 2011, 13:46:44
Citazione di: itat il 08 Marzo 2011, 12:47:21
L'alto consumo che avete riscontrato è sicuramente da imputare ai pochi chilometri percorsi, dimensioni e massa sono molto simili al modello precedente, il propulsore è stato migliorato, ha un nuovo common-rail,sono state diminuite masse ed attriti interni, non per niente il nuovo 1.6 tdci ha perso 8 valvole ed un albero a camme, nonostante ciò sono riusciti ad incrementarne le prestazioni e cosa più importante per ford diminuire i costi di produzione.

....a mio modesto parere togliendo un albero a camme e 8 valvole avranno anche migliorato il rendimento del e attriti vari ma non hanno certamente fatto un passo avanti in fatto di tecnologia...


i motori 16 valvole sono stati concepiti in origine - con logica - sui motori sportivi proprio per la caratteristica di avere una curva di coppia ripida con alto rendimento a giri elevati.
Ragioni di marketing poi hanno portato le case (ford in testa  >:() a trapiantare teste bialbero 16v anche su motori senza alcuna vocazione sportiva magari montati su utilitarie.
Il risultato erano motori che tra i 1000 e i 2800 andavano meno degli 8 valvole per poi dare il meglio...quando non serviva.
Oggi con la normativa euro 5 i progettisti devono fare i conti con le emissioni e i consumi e la direzione, almeno in fascia bassa, sara' quella tracciata da PSA con questo motore.
Le versioni "eco" dei motori perderanno un asse a camme e 8 valvole perche' si riducono pesi, consumi e costi con il vantaggio di avere una curva di coppia piatta, molto importante per l'uso in citta'.
Una parte della potenza che si perde la si recupera comunque con una turbina ad alta pressione o geometria variabile riuscendo pero' ad indirizzarla in basso.
La mia c-max riprende senza problemi in quinta a 60 km/h a 1200 giri
C-MAX 1.6 tdci Titanium Panther Black

itat

#23
Citazione di: florence66 il 26 Marzo 2011, 13:46:44


....a mio modesto parere togliendo un albero a camme e 8 valvole avranno anche migliorato il rendimento del e attriti vari ma non hanno certamente fatto un passo avanti in fatto di tecnologia...
In effetti dispiace anche a me che quel gioellino di tecnica che era il 1.6 tdci, abbia perso parte del suo fascino, rinunciando in nome di un risparmio industriale alla sua sofisticata architettura, che gli ha permesso di essere dal momento del suo lancio, nel 2003 ad oggi,  uno dei motori di media cilindrata più riusciti ed apprezzati, anche perché nel frattempo la concorrenza, vedi gruppo fiat e vw in testa hanno commercializzato propulsori simili al primo 1.6 ford-psa.
Se invece guardiamo alla sostanza il nuovo motore ha guadagnato fluidità nei confronti del predecessore, non poteva essere altrimenti e tutto sommato rimane in linea, almeno per il momento, per prestazioni, consumi e fruibilità con la migliore concorrenza.
Le strade sono giuste anche quelle sbagliate, basta non esser certi mai.

27 Rosso

Citazione di: florence66 il 26 Marzo 2011, 13:46:44
Citazione di: itat il 08 Marzo 2011, 12:47:21

....a mio modesto parere togliendo un albero a camme e 8 valvole avranno anche migliorato il rendimento del e attriti vari ma non hanno certamente fatto un passo avanti in fatto di tecnologia...

Benvenuto in Idaf.it

Volevo ricordarti che è buona norma presentarsi nell'apposita sezione: Nuovi Utenti non è un'imposizione ma un consiglio per poter permettere a tutti gli utenti di fare la tua conoscenza.

Inoltre tutti gli utenti hanno la possibilità di avere un proprio garage nell'apposita sezione: Area Garage dove presentare le proprie auto inserendo delle foto. Procedura inserimento Foto

E' possibile inoltre inserire nel profilo utente la propria data di nascita così da apparire nel calendario tra i compleanni!

E' per ultimo,ma non meno importante, ricordo di leggere attentamente il Regolamento Generale del Forum

Per qualsiasi altro chiarimento sul funzionamento del Forum consulta La Guida o la sezione FAQ Forum

Buona permanenza nel forum!!!!

27 Rosso

Citazione di: dan il 26 Marzo 2011, 12:19:52
ciao chi lo sa come si cambia il filtro gasolio della ford c max anno 2007 mese gennaio 115 cv?

Benvenuto in Idaf.it

Volevo ricordarti che è buona norma presentarsi nell'apposita sezione: Nuovi Utenti non è un'imposizione ma un consiglio per poter permettere a tutti gli utenti di fare la tua conoscenza.

Inoltre tutti gli utenti hanno la possibilità di avere un proprio garage nell'apposita sezione: Area Garage dove presentare le proprie auto inserendo delle foto. Procedura inserimento Foto

E' possibile inoltre inserire nel profilo utente la propria data di nascita così da apparire nel calendario tra i compleanni!

E' per ultimo,ma non meno importante, ricordo di leggere attentamente il Regolamento Generale del Forum

Per qualsiasi altro chiarimento sul funzionamento del Forum consulta La Guida o la sezione FAQ Forum

Buona permanenza nel forum!!!!

itat

Citazione di: itat il 26 Marzo 2011, 18:07:45
Citazione di: florence66 il 26 Marzo 2011, 13:46:44


....a mio modesto parere togliendo un albero a camme e 8 valvole avranno anche migliorato il rendimento del e attriti vari ma non hanno certamente fatto un passo avanti in fatto di tecnologia...
In effetti dispiace anche a me che quel gioellino di tecnica che era il 1.6 tdci, abbia perso parte del suo fascino, rinunciando in nome di un risparmio industriale alla sua sofisticata architettura, che gli ha permesso di essere dal momento del suo lancio, nel 2003 ad oggi,  uno dei motori di media cilindrata più riusciti ed apprezzati, anche perché nel frattempo la concorrenza, vedi gruppo fiat e vw in testa hanno commercializzato propulsori simili al primo 1.6 ford-psa.
Se invece guardiamo alla sostanza il nuovo motore ha guadagnato fluidità nei confronti del predecessore, non poteva essere altrimenti e tutto sommato rimane in linea, almeno per il momento, per prestazioni, consumi e fruibilità con la migliore concorrenza.

C'è da aggiungere che il 1.6tdci è un motore a corsa lunga, la stessa del 2.0l e forse dato il ridotto alesaggio, le 4 valvole per cilindro non lavoravano in maniera ottimale, considerando anche le attuali e future norme antinquinamento.
Le strade sono giuste anche quelle sbagliate, basta non esser certi mai.

itat

Citazione di: itat il 27 Marzo 2011, 11:45:10
Citazione di: itat il 26 Marzo 2011, 18:07:45
Citazione di: florence66 il 26 Marzo 2011, 13:46:44


....a mio modesto parere togliendo un albero a camme e 8 valvole avranno anche migliorato il rendimento del e attriti vari ma non hanno certamente fatto un passo avanti in fatto di tecnologia...
In effetti dispiace anche a me che quel gioellino di tecnica che era il 1.6 tdci, abbia perso parte del suo fascino, rinunciando in nome di un risparmio industriale alla sua sofisticata architettura, che gli ha permesso di essere dal momento del suo lancio, nel 2003 ad oggi,  uno dei motori di media cilindrata più riusciti ed apprezzati, anche perché nel frattempo la concorrenza, vedi gruppo fiat e vw in testa hanno commercializzato propulsori simili al primo 1.6 ford-psa.
Se invece guardiamo alla sostanza il nuovo motore ha guadagnato fluidità nei confronti del predecessore, non poteva essere altrimenti e tutto sommato rimane in linea, almeno per il momento, per prestazioni, consumi e fruibilità con la migliore concorrenza.

C'è da aggiungere che il 1.6tdci è un motore a corsa lunga, identica 2.0l e forse dato il ridotto alesaggio, le 4 valvole per cilindro non lavorano in maniera ottimale, o non danno vantaggi, considerando anche le attuali e future norme antinquinamento.
Le strade sono giuste anche quelle sbagliate, basta non esser certi mai.

siberia

nuovo record

335 km con 16,79 litri = 19,95 km/l 
70% superstrada 100-110km/h 30% citta' scorrevole
C-MAX 1.6 tdci Titanium Panther Black

siberia

668 km di autostrada a 130/140 (con annesso parabrezza rotto, maledizione  :'() con 43,25 litri

15,44 km/l con climatizzatore acceso per tutto il viaggio, punte di 34 gradi in zona modena
C-MAX 1.6 tdci Titanium Panther Black

geronimo2

Finalmente hai fatto un consumo umano di 6,5 l/100km , mi stavo iniziando a preoccupare che effettivamente la mia macchina avesse qualcosa che non andava :P 
Il mio garage: C-Max Titanium 1.6 TDCi 90Cv - Il mio consumo medio è....

siberia

Citazione di: geronimo2 il 09 Aprile 2011, 22:46:28
Finalmente hai fatto un consumo umano di 6,5 l/100km , mi stavo iniziando a preoccupare che effettivamente la mia macchina avesse qualcosa che non andava :P 

si,  :D diciamo che sono stato poco attento e ho tenuto una media superiore ai 130 con puntate anche a 160 ( e speriamo di non aver beccato multe)
e' evidente che il cx di questa macchina e' simile a quello di un autobus  :(, tra 100km/h e 130 km/h c'e' un abisso nei consumi.
a 100 riesco a passare i 20km/l, a 130 non fa meglio dei 14-15
C-MAX 1.6 tdci Titanium Panther Black

DanielixTS

dopo un pò rieccomi a scrivere, vedo che ci sono molti più amici con la nuova c-max .... parlando di consumi credo che non esista uno più malato di me!
La macchina ora ha 3 mesi di vita e quasi 4700km sul groppone, la storia dei suoi consumi è la seguente (vado solo a pieni con calcoli alla pompa):
1° Pieno percorsi 508km - 38L - Media di 13.03km\l (percorso cittadino per un 70% - 30% tangenziale)
2° Pieno percorsi 625km - 45L - Media di 13.89km\l (percorso cittadino per un 70% - 30% tangenziale)
3° Pieno percorsi 633km - 44L - Media di 14.39km\l (percorso cittadino per un 70% - 30% tangenziale)
4° Pieno percorsi 634km - 43L - Media di 14.74km\l (percorso cittadino per un 70% - 30% tangenziale)
5° Pieno percorsi 596km - 42.13L - Media di 14.15km\l (percorso cittadino per un 70% - 30% tangenziale)
6° Pieno percorsi 655km - 45L - Media di 14.56km\l (percorso cittadino per un 60% - 40% tangenziale)
7° Pieno percorsi 590km - 38L - Media di 15.53km\l (percorso cittadino per un 70% - 30% tangenziale)


quindi per ora su 4200kmkm ho una media di 14.32km\l nell'uso prettamente cittadino, nel classico traffico di milano  :(

siberia

 ;D ci sono anche io di malato

il problema e' milano citta', io sto in provincia e i miei percorsi cittadini sono poco trafficati.
certo e' che in accelerazione si vede dai consumi che il motore fa fatica a tirarla su, se affondi le marce si vedono consumi da ferrari.
anche dei 4,5 km/l  >:(
C-MAX 1.6 tdci Titanium Panther Black

geronimo2

Citazione di: DanielixTS il 12 Aprile 2011, 11:42:23
dopo un pò rieccomi a scrivere, vedo che ci sono molti più amici con la nuova c-max .... parlando di consumi credo che non esista uno più malato di me!
La macchina ora ha 3 mesi di vita e quasi 4700km sul groppone, la storia dei suoi consumi è la seguente (vado solo a pieni con calcoli alla pompa):
1° Pieno percorsi 508km - 38L - Media di 13.03km\l (percorso cittadino per un 70% - 30% tangenziale)
2° Pieno percorsi 625km - 45L - Media di 13.89km\l (percorso cittadino per un 70% - 30% tangenziale)
3° Pieno percorsi 633km - 44L - Media di 14.39km\l (percorso cittadino per un 70% - 30% tangenziale)
4° Pieno percorsi 634km - 43L - Media di 14.74km\l (percorso cittadino per un 70% - 30% tangenziale)
5° Pieno percorsi 596km - 42.13L - Media di 14.15km\l (percorso cittadino per un 70% - 30% tangenziale)
6° Pieno percorsi 655km - 45L - Media di 14.56km\l (percorso cittadino per un 60% - 40% tangenziale)
7° Pieno percorsi 590km - 38L - Media di 15.53km\l (percorso cittadino per un 70% - 30% tangenziale)


quindi per ora su 4200kmkm ho una media di 14.32km\l nell'uso prettamente cittadino, nel classico traffico di milano  :(

Da malato a malato per tenere traccia dei consumi ti consiglio di utilizzare il sito che trovi cliccando sull'icona del consumo medio nella mia firma :)
Il mio garage: C-Max Titanium 1.6 TDCi 90Cv - Il mio consumo medio è....

🡱 🡳