"tool elmconfig -elm ff2- con interfaccia elm327 modificata"

Aperto da ciore72, 06 Settembre 2012, 09:29:41

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 7 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

ICEMAN

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Gabriel-Focus

Si puoi attivare tutto anche con quella

Inviato dal mio Galaxy i9505  tapatalk 4

Daniele
Ford Focus SW 1.6 TDCI 90CV - ABS-ESP-TCS-EBD-EBA- 6 Airbag - Clima Automatico - Fari Xenon 5000°k - Sensori di Parcheggio - Vetri oscurati - Grigio Polvere di Luna - Chiave Ripiegabile -
Febbraio 2008 -

Simonz

Citazione di: vincmass il 19 Luglio 2013, 13:38:07
ragazzi, c'è qualcuno di buona volontà che mi aiuta a capire come mai elm non può lavorare con la velocità di 115200?
le ho provate tutte.

Su windows gestione hardware poi trovi il bridge usb to serial (con la com tra parentesi) apri le proprietà, impostazioni porta e metti velocità 115200. Poi apri il pulsante sotto avanzate e disabilita il buffer, salva tutto. Stacca e riattacca il cavo, accendi il quadro e prova elmconfig a 115200

P.s. Prova prima in mscan facendo lo speedtest

Mystral

Citazione di: Simonz il 09 Agosto 2013, 23:43:01
Su windows gestione hardware poi trovi il bridge usb to serial (con la com tra parentesi) apri le proprietà, impostazioni porta e metti velocità 115200. Poi apri il pulsante sotto avanzate e disabilita il buffer, salva tutto. Stacca e riattacca il cavo, accendi il quadro e prova elmconfig a 115200

P.s. Prova prima in mscan facendo lo speedtest

Scusa ma disabilita il buffer non è rischioso?
Non potrebbe portare a perdite di dati o interruzioni durante il trasferimento?

vincmass

Citazione di: Simonz il 09 Agosto 2013, 23:43:01
Su windows gestione hardware poi trovi il bridge usb to serial (con la com tra parentesi) apri le proprietà, impostazioni porta e metti velocità 115200. Poi apri il pulsante sotto avanzate e disabilita il buffer, salva tutto. Stacca e riattacca il cavo, accendi il quadro e prova elmconfig a 115200

P.s. Prova prima in mscan facendo lo speedtest
Gia' fatto ma non va.
Tu ci sei riuscito con questa procedura?
Hai fatto una prova?
Io con xp.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

Simonz

Si a me cosi è andato, però ho notato che lo speedtest in mscan è fondamentale, se lo passi a 115200 allora la selezioni e poi và

vincmass

Citazione di: Simonz il 11 Agosto 2013, 10:11:26
Si a me cosi è andato, però ho notato che lo speedtest in mscan è fondamentale, se lo passi a 115200 allora la selezioni e poi và
Azz, allora sbaglio qualcosa.
Vi faro' sapere.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

ernesto

#1722
bene, dato che lo gli schemi dell'elm non mi erano tanto chiari, ho rifatto lo schema per tutti, ovviamente chiedo un v/s parere per capire se è giusto
dunque:
i pin 3 ed 11 non hanno cavi sul connettore, pertanto si allungano 2 cavi verso i pin 1 e 4 dell'interruttore
tagliare i fili che partono dai  pin 6 e 14 del connettore e congiungerli ai pin 2 e 5 dell'interruttore
e connettere gli altri due monconi che proseguivano verso l'elm ai pin 3 e 6 (e che andavano ai pin 6 e 14 del connettore) dell'interruttore come da schema allegato non ho capito in quale posizione è CAN L ed in quale
CAN H
se cortesemente avete i link di forscan e dell'elm vi ringrazio, in oltre for scan con il mio android lo posso vedere? o posso vedere solo l'elm ? insomma come devo fare?
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Simonz

#1723
Se usi lo schema de fordownersclub non puoi sbagliare, sostanzialmente lo switch a 3 posizioni non serve in quanto il cavo o è in hscan o mscan. Senza modifica sei in hscan quindi di fatto ti serve solo se vuoi accedere ai moduli che richiedono la connessione mscan.

Quindi in finale scambi i la connessione con i cavi 6 e 14 rispettivamente con il 3 e l'11 (lato connettore posteriore)

ernesto

#1724
Citazione di: Simonz il 12 Agosto 2013, 20:59:00
Se usi lo schema de fordownersclub non puoi sbagliare, sostanzialmente lo switch a 3 posizioni non serve in quanto il cavo o è in hscan o mscan. Senza modifica sei in hscan quindi di fatto ti serve solo se vuoi accedere ai moduli che richiedono la connessione mscan.

Quindi in finale scambi i la connessione con i cavi 6 e 14 rispettivamente con il 3 e l'11 (lato connettore posteriore)
se le cose stanno come tu dici, nel mio schema, dovrei invertire le posizioni dei cavi 2 e 5 cono i cavi 3 e 6 e rispettivamente  il 2 con il 3  ed il 5 con il 6
quindi:
- i pin 3 ed 11 non hanno cavi sul connettore, pertanto si allungano 2 cavi verso i pin 1 e 4 dell'interruttore
- tagliare i fili che partono dai  pin 6 e 14 del connettore e congiungerli ai pin 3 e 6 dell'interruttore
- connettere gli altri due monconi che proseguivano verso l'elm ai pin 2 e 5  dell'interruttore come da schema allegato non ho capito in quale posizione è CAN L ed in quale
CAN H
è giusto in questo modo?
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

valemau00

Cavo arrivato !!!
Ho già provato ad attivare l'attivabile ...
ok radio e consumi.
... ma l'eco mode (indicatore di consumo con le margherite) come cavolo si attiva ?
Ho letto che qualcuno lo ha attivato anche con la versione 403 della rom

ICEMAN

eh...probabilmente devi aggiornare la rom...ma se lo fai...okkio...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.


valemau00


micky83

Citazione di: valemau00 il 13 Agosto 2013, 21:38:38
E' uscita una nuova versione di elmconfig ...

Aggiornato ELMConfig. Versione 0.2.10> civil.iffc.ru
modifiche:

- Aggiunta la funzionalità per lavorare con il modulo KVM (piattaforma C307)
- Aggiunta la funzionalità per lavorare con il modulo ACU (piattaforma C307)
- Aggiunta la possibilità di ottenere la configurazione di fabbrica (As-Built) per i moduli supportati (per lavoro necessitano di un accesso a Internet)
- Aggiunta la possibilità di selezionare automaticamente la massima velocità disponibile della scheda. Saranno selezionati dopo il riavvio i rendimenti velocità della scheda al suo valore originale, vale a dire, per esempio, può servire come un congedo permanente 38400 per la compatibilità con altri programmi, e si lavora con automaticamente ELMConfig 500000 o 2000000
- Impostazione del parametro del modello nella configurazione del veicolo PCM (Kuga 4WD/2WD) (piattaforma C307)
- Corretto un bug che ha determinato un cambiamento nella pagina di configurazione 3 HEC nel menu di servizio appare sul cruscotto al posto della versione FAIL EEPROM (errore di checksum EEPROM)

micky83

#1730
Citazione di: valemau00 il 13 Agosto 2013, 21:38:38
E' uscita una nuova versione di elmconfig ...

A proposito di ultime versioni!  :-[
Avrei un problema!  :(
Sono già 2 versioni di ELMConfig (ossia 0.2.9 e 0.2.10) che non riesco ad avviare, o meglio selezionando ''Focus II / C-Max / Kuga'' il sw mi visualizza un messaggio di errore: ''Errore di run-time '383': La proprietà 'Text' è in sola lettura''.
Ho provato subito a reinstallare il run-time pack allegato sul sito assieme al sw, ma nulla di fatto, sempre lo stesso errore mi perseguita!
Cosa può essere successo?!  ???

La cosa più strana è che avviando già la versione 0.2.8c parte tranquillamente, senza errori del genere!



Simonz

Citazione di: ernesto il 13 Agosto 2013, 06:41:53
se le cose stanno come tu dici, nel mio schema, dovrei invertire le posizioni dei cavi 2 e 5 cono i cavi 3 e 6 e rispettivamente  il 2 con il 3  ed il 5 con il 6
quindi:
- i pin 3 ed 11 non hanno cavi sul connettore, pertanto si allungano 2 cavi verso i pin 1 e 4 dell'interruttore
- tagliare i fili che partono dai  pin 6 e 14 del connettore e congiungerli ai pin 3 e 6 dell'interruttore
- connettere gli altri due monconi che proseguivano verso l'elm ai pin 2 e 5  dell'interruttore come da schema allegato non ho capito in quale posizione è CAN L ed in quale
CAN H
è giusto in questo modo?


Esattamente, mscan è pin 1-4 e hscan 3-6. Quindi la posizione OFF non serve, puoi dunque lavorare con uno switch a 2 posizioni e 6 contatti oppure due switch a 2 posizioni e 3 contatti (nell'ultimo caso li sposti entrambi da una parte o dall'altra)

valemau00

Non so se chiedere qui o aprire un nuovo post ....
Ma , che differenza c'è tra la ROM 403 e la 509?
Aggiornando alla 509 si hanno effettivamente dei benefici?
Grazie

vincmass

#1733
Citazione di: valemau00 il 14 Agosto 2013, 12:27:02
Non so se chiedere qui o aprire un nuovo post ....
Ma , che differenza c'è tra la ROM 403 e la 509?
Aggiornando alla 509 si hanno effettivamente dei benefici?
Grazie
C'è scritto qualche post più indietro.  Comunque aggiornando la rom a 0509 puoi attivare le margherite per i consumi ed esce la spia del carburante residuo a 130 km e non più a 80. Altro non ricordo.
Se lo fai, stai molto attento e devi adottare alcune precauzioni scritte qualche post indietro,  perché se si blocca tutto sono cavoli.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

valemau00

Modificato il cavo.
Attivata la chiusura delle porte a 20 km/h
Tutto funziona a meraviglia.
Purtroppo niente margherite, ma meglio così non devo innaffiarle ......

Al prossimo giro vedremo di attivare anche il CC.
.. e se trovo il coraggio aggiornerò la ROM !

micky83

Citazione di: micky83 il 13 Agosto 2013, 23:58:27
A proposito di ultime versioni!  :-[
Avrei un problema!  :(
Sono già 2 versioni di ELMConfig (ossia 0.2.9 e 0.2.10) che non riesco ad avviare, o meglio selezionando ''Focus II / C-Max / Kuga'' il sw mi visualizza un messaggio di errore: ''Errore di run-time '383': La proprietà 'Text' è in sola lettura''.
Ho provato subito a reinstallare il run-time pack allegato sul sito assieme al sw, ma nulla di fatto, sempre lo stesso errore mi perseguita!
Cosa può essere successo?!  ???

La cosa più strana è che avviando già la versione 0.2.8c parte tranquillamente, senza errori del genere!

Nessuno può darmi qualche consiglio in merito?

Ho provato ad installare varie librerie run-time, ma nada! Le vecchie versioni partono tutte, a partire proprio dalla su citata versione ''0.2.8c''.

vincmass

strano a me funzionano tutte siano off-line che con obd attaccato.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

Mystral

Citazione di: micky83 il 15 Agosto 2013, 20:40:04
Nessuno può darmi qualche consiglio in merito?

Ho provato ad installare varie librerie run-time, ma nada! Le vecchie versioni partono tutte, a partire proprio dalla su citata versione ''0.2.8c''.

Se sul pc  usi Windows XP ho notato che il runtime pack non installa i file ocx.
A questo punto ti consiglio di scaricare singolarmente i file "ocx" che il messaggio di errore ti indica e di copiarli nella dyrectory C:\Windows\system32.
Prova e poi facci sapere.

micky83

Citazione di: Mystral il 16 Agosto 2013, 10:42:46
Se sul pc  usi Windows XP ho notato che il runtime pack non installa i file ocx.
A questo punto ti consiglio di scaricare singolarmente i file "ocx" che il messaggio di errore ti indica e di copiarli nella dyrectory C:\Windows\system32.
Prova e poi facci sapere.

Purtroppo uso Windows 7 (Ultimate - 32bit); il messaggio di errore non riguarda il file ''ocx'', ma errore di librerie run-time: ''Errore di run-time '383': La proprietà 'Text' è in sola lettura''.
Mi succede solo con le 2 ultime versioni di ELMConfig (0.2.9 e 0.2.10); le vers. più vecchie (in pratica dalla 0.2.8c) funzionano! E' proprio strano.
Al limite posso provare lo stesso a posizionare i file ''ocx'' nella directory (di Win7) C:\Windows\system32

ICEMAN

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

micky83

Citazione di: iceman il 16 Agosto 2013, 14:40:30
anche a me dà un errore di run time...

Con quale/i versione/i?
Se sono le ultime 2 release, allora ci deve essere anche una causa/soluzione...

ICEMAN

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

micky83

Citazione di: iceman il 16 Agosto 2013, 14:52:10
0.1.0.2

0.1.0.1

Io parlavo delle ultime 2 versioni rilasciate; le versioni che a te non partono, fortunatamente, non sono le ultime!
Mah!  ???

ICEMAN

a me dà questo errore...anche senza collegarlo alla vettura...




il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Mystral

Ma sei sicuro che la porta configurata dal driver sia la 21?
Controlla in "gestione dispositivi" la porta com che ti ha attribuito il driver e poi setta la velocità sia nella porta sia nel programma.

ICEMAN

fatto ma senza successo...ho provato anche a variare la velocità...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

vincmass

#1746
Citazione di: Simonz il 09 Agosto 2013, 23:43:01
Su windows gestione hardware poi trovi il bridge usb to serial (con la com tra parentesi) apri le proprietà, impostazioni porta e metti velocità 115200. Poi apri il pulsante sotto avanzate e disabilita il buffer, salva tutto. Stacca e riattacca il cavo, accendi il quadro e prova elmconfig a 115200

P.s. Prova prima in mscan facendo lo speedtest
ragazzi vi avviso che con immenso piacere, seguendo di nuovo la guida di simonz, sono riuscito ad attivarmi con la versione elm 2.10 (che và direttametne alla massima velocità in base al modulo) il riconoscimento vocale del modulo bluetooth. Funziona tutto alla perfezione.
L'unico neo è che devo far attenzione quando dico i numeri si telefono, ad esempio il numero 3 me lo riconosce quasi sempre come 6.
sono troppo contento. A proposito il modulo bluetooth va attivato nel modulo HEC (voice control) e poi nel modulo SRM (ms-can, spuntando il tipo di sistema posseduto).
Grazie simonz ed idaf
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

adry1980m

Citazione di: valemau00 il 02 Agosto 2013, 16:01:30
Cito dal sito FOFO russo

<"È possibile attivare l'opzione Cruise Control per il PCM con ELMconfig. Al momento sono supportate tutte le versioni a benzina (tranne la ST / RS) ei motori TDCI 1.8 e 2.0. Il 1.6 TDCI non è <ancora supportato (probabilmente perché non è venduto in Russia).
<Per attivare l'opzione Cruise Control vai alla seconda pagina della schermata procedure del PCM. Selezionare il tipo PCM giusto per la vostra auto e fare clic su "Leggi il firmware da PCM a file" <e "Leggi VID-isolato dal PCM" e salvarlo sul computer.
<Poi si può andare alla schermata di configurazione PCM. Dopo il VID-blocco è già letto tutte le impostazioni dal PCM sono pre-compilati in questa schermata.
<Selezionare la casella di controllo "integrato di controllo di velocità" e salvare il mutato VID-block al computer.
<Vai alla seconda pagina della schermata procedure. Ora fare clic su Carica VID-blocco da file e selezionare la cambiata VID-blocco salvato sul computer. Successivamente clicca caricare il <firmware da file e selezionare il firmwarefile originale salvato in precedenza. Avanti il ​​firmware attuale Write in PCM può essere cliccato (prima era grigio). Ora il firmware e cambiato VID-block <sono caricati nel PCM e il Cruise Control devono essere abilitati.
<Ho testato la procedura su un PCM di ricambio che ho comprato per il test della procedura di aggiornamento del firmware PCM di ELMconfig. Questo PCM è stato originariamente montato in una <macchina che non ha avuto il Cruise Control. Ho montato il PCM in macchina, riprogrammato il sistema PATS, aggiornato il firmware PCM per la versione più adatta per la mia auto un Cruise <Control attivato. Tutta la programmazione è andato senza problemi. Io uso una interfaccia ELM327 con chipset FTDI che è configurato a una velocità di trasmissione di 500.000."


è vero?
qualcuno ha gia provato?
focus II 2.o TDCI 136 cv  2005 nero panter
targa 666

micky83

Ho perso di vista 2 particolari funzioni, che si abilitano/disabilitano tramite ELMConfig;

- funzione abilita/disabilita in automatico lunotto termico posteriore, se la temperatura esterna e minore o uguale a 4°C;

- funzione abilita/disabilita in automatico tergilunotto posteriore, quando entra in funzione sulla retromarcia (cioè se il sensore pioggia è abilitato si attiva in automatico la spazzola di pulizia del lunotto, solo una volta).

Chi mi ricorda come/dove disabilitare queste funzioni?!   

michi70

Citazione di: iceman il 17 Agosto 2013, 14:54:05
fatto ma senza successo...ho provato anche a variare la velocità...

vai su computer, proprietà hardware trova elm e cambia la porta con la numero 3, il programma non gestisce oltre la port com 6
Style Wagon 1.6 TDci 90cv in continua evoluzione

🡱 🡳