"tool elmconfig -elm ff2- con interfaccia elm327 modificata"

Aperto da ciore72, 06 Settembre 2012, 09:29:41

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 10 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

73max73

Ciao sei stato grande, come scritto devo avere tempo di andare a casa fuori roma con 220V disponibile per alimentare il portatile e poter rifare le prove.

Ma hai anche provato a caricare il firmware nell PCM?

bamircmba

Citazione di: 73max73 il 20 Maggio 2014, 19:06:45
Ciao sei stato grande, come scritto devo avere tempo di andare a casa fuori roma con 220V disponibile per alimentare il portatile e poter rifare le prove.
Ma hai anche provato a caricare il firmware nell PCM?

No purtroppo non ho ancora provato...

jfox22

Citazione di: jfox22 il 19 Maggio 2014, 19:40:20
ecco il link per il cavo ELM327 già modificato http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=191153076573


edit: confermo che il cavo funziona bene in due giorni a casa mia spedito dalla francia

luketdci

sto per comprare sto cavo modificato...e dice che c'e  gia dentro il software...ma con il software posso entrare nelle impostazioni per attivare le cose o devo scaricare perforza elmconfig???c'e qualcosa in italiano???

Liuk

Non so cosa ti dia, ma a me, col cavo da modificare, hanno dato un software generico del quale te ne fai poco


Inviato dal terrazzo utilizzando il piccione

luketdci


jfox22

Citazione di: luketdci il 22 Maggio 2014, 18:47:07
sto per comprare sto cavo modificato...e dice che c'e  gia dentro il software...ma con il software posso entrare nelle impostazioni per attivare le cose o devo scaricare perforza elmconfig???c'e qualcosa in italiano???

con il cavo nella confezione ti viene fornito il sito da dove scaricare i driver necessari per il suo funzionamento e anche  forscan

jeffromacello

C'è qualcuno che abita non distantissimo da Milano disposto ad attaccare il proprio accrocchio alla mia e vedere cosa si riesce ad attivare? Ho un Transit Custom e non so se può funzionare.
Ovviamente dietro compenso, ci mancherebbe!

Grazie!!!!!

ICEMAN

Jeffro....al posto tuo comprerei il modello bluetooth eppoi userei  torque sul tablet....
[emoji41][emoji41][emoji41]

dal fratello cinese dell s 4 :)

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

luketdci

Citazione di: jfox22 il 22 Maggio 2014, 19:28:42
con il cavo nella confezione ti viene fornito il sito da dove scaricare i driver necessari per il suo funzionamento e anche  forscan
comprato....dirò addio alla mia focus  :icon_lol: :icon_lol: :icon_lol: :icon_lol:salterà in aria  :icon_lol: :icon_lol: :icon_lol:

luketdci

ma quindi collego il cavo alla macchina e al pc e in teoria funziona tutto???giustamente installo il programma sul portatile cosi lo ho gia in auto :-)serve internet??

roberto1

#2951
ciore io lo comprato da amazon. è arrivato in due settimane, meno di 10 euro. ti do il link http://www.amazon.it/gp/product/B00DZJAFCQ/ref=oh_details_o00_s00_i00?ie=UTF8&psc=1
( non so che sia successo, leggevo un post dove ciore chiedeva dove comprare elm327 che su ebay in italia non lo inviavano e ho risposto) vabbè forse sara' utile ad altri
ahahah ho capitoooooo, invece di leggere l'ultima pagina, ho risposto alla prima pagina (l'eta' si fa sentireeeeeeee )  :icon_cheesygrin:

pb67

Citazione di: bamircmba il 19 Maggio 2014, 23:49:26
Quindi scusa Alessandro se riepilogo...
Leggo la versione esatta del mio firmware dal pannello PCM - Information - Firmware number (nel mio caso 7M51XE) poi scarico il file corrispondente da http://civil.iffc.ru/ELMConfig/pcm_frw.htm

Poi prima devo leggere da PCM il firmware originale facendo: PCM - Procedures - Page 2 - Read firmware from PCM to BIN-file
Poi lo salvo su file: PCM - Procedures - Page 2 - Save firmware to BIN-file

Poi carico il file che ho trovato su civil.iffc.ru: Load firmware from PHF/HEX/BIN-file
e lo scrivo su PCM: Write current firmware in PCM

Corretto?


bamircmba, hai fatto l'upgrade ?
Io cmq sono proprio di coccio, mi sfugge in quale passaggio devo dire al nuovo firmware (quello scaricato dal sito) di utilizzare il VID originale (quello letto dalla mia PCM e dove, mi par aver capito dalle traduzioni del sito russo, vi sono dei parametri propri di ciascun veicolo)
:book6:

Mystral

Ma com'è che nessuno in questa discussione si chiede se è possibile, con elmconfig, caricare una rimappatura della centralina per ottenere più CV e così via???

Inviato dal mio bagno utilizzando un rotolo Regina

Pasquale S

dalle prove che ho fatto io
si,dovrebbe essere possibile
unica condizione  il file modificato deve avere la stessa estensione di quello originale
altrimenti elmconfig   non lo legge
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

fabigno

ma la sola lettura della mappa originale si può fare con ElmConfig? per poi salvarsi il file nel PC?

Pasquale S

fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

bamircmba

Citazione di: pb67 il 27 Maggio 2014, 11:54:03
bamircmba, hai fatto l'upgrade ?
Io cmq sono proprio di coccio, mi sfugge in quale passaggio devo dire al nuovo firmware (quello scaricato dal sito) di utilizzare il VID originale (quello letto dalla mia PCM e dove, mi par aver capito dalle traduzioni del sito russo, vi sono dei parametri propri di ciascun veicolo)

No, non l'ho fatto perché ho prestato l'ELM327 a un amico. Però ho la procedura corretta di una persona che l'ha fatto. Te la scrivo qui sotto per punti (da seguire in sequenza e scrupolosamente)

1) Visto che hai la macchina uguale alla mia, quindi a GPL, la prima cosa da fare è girare la chiave nel quadro (senza mettere in moto) e premere il pulsante che passa la macchina a benzina.

2) Verifica tipo di centralina e versione firmware.
PCM - Information - Read
Dovrebbe essere
* centralina ESU-411/418 (Module Type: ESU-411/418)
* Firmare number 7M51XE

3) Seleziona centralina e leggi le impostazioni PCM.
PCM - Configuration - PCM type - Seleziona "ESU-411/418"
Clicca "Read from PCM" e poi "Save to file"

4) Abilita il cruise
PCM - Configuration - Spunta "Integrated speed control"

5) Leggi in firmware PCM e salvalo in un file.
PCM - Procedures - Page 2 - Read firmware from PCM to BIN-file
Poi ne salvi una copia sul tuo portatile così: PCM - Procedures - Page 2 - Save firmware to BIN-file

6) Apertura nuovo firmware.
Scarichi il firmware "http://civil.iffc.ru/ELMConfig/Calibration%20Files/7M51XE.zip" e lo salvi sul PC. PCM - Procedures Page 2 - Load firmware from PHF/HEX/BIN-file e carichi il file scaricato dal sito.

7) Scrittura del firmware
PCM - Procedures Page 2 - Write current firmware in PCM.
Alla domanda "The is non-empty VID block in the selected firmware file. Use it as a current one?", clicchi no, e quindi ti carica le impostazioni VID come le hai modificare.

Questo dovrebbe essere tutto! Fammi sapere se ci sei riuscito!

pb67

#2958
In primis grazie mille della guida dettagliata.....

un punto che mi spaventa.....ho già fatto in vari step fino al punto 5 :book6: (quest'ultimo punto,lettura e salvataggio firmware su file, è durato ben 43 minutì) ma senza fare il punto 4  :hurted:(mettere la spunta sull'abilitazione CC).......secondo te devo rifare il punto 5 ?

O forse il punto 5 è solo un salvataggio cautelativo, che, se va tutto liscio, non dovrebbe servire ??

thk..

Mystral

Citazione di: pasquale sgro il 27 Maggio 2014, 17:49:29
dalle prove che ho fatto io
si,dovrebbe essere possibile
unica condizione  il file modificato deve avere la stessa estensione di quello originale
altrimenti elmconfig   non lo legge

Il file una volta modificato e salvato ha la stessa dimensione. Basta usare gli appositi software per rimappatura.


Citazione di: fabigno il 28 Maggio 2014, 10:38:53
ma la sola lettura della mappa originale si può fare con ElmConfig? per poi salvarsi il file nel PC?

Si deve leggere e salvare e poi modificare lo stesso e poi lo si carica sulla pcm.
Il file dovrebbe essere di circa 2 mb.

bamircmba

Citazione di: pb67 il 28 Maggio 2014, 14:28:32
In primis grazie mille della guida dettagliata.....
un punto che mi spaventa.....ho già fatto in vari step fino al punto 5 (quest'ultimo punto,lettura e salvataggio firmware su file, è durato ben 43 minutì) ma senza fare il punto 4 (mettere la spunta sull'abilitazione CC).......secondo te devo rifare il punto 5 ?
O forse il punto 5 è solo un salvataggio cautelativo, che, se va tutto liscio, non dovrebbe servire ??
thk..

Il punto 5 è un salvataggio cautelativo, però io ritengo sia INDISPENSABILE per non rischiare nulla. Io per non fare confusione rifarei tutto daccapo, ma ti consiglio di aumentare la dimensione del "block size" (casella di fianco al bottone "Read firmware from PCM to BIN file"), se impiega così tanto tempo si vede che hai impostato 128, prova a mettere 512 o 1024 e vedrai che il tempo che ci impiega dovrebbe calare a 10-20 min in tutto. Un tempo decisamente accettabile! Fammi sapere se riesci!

fabigno


Pasquale S

pcm
procedures
page 2
read firmware from  pcm to bin file
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565


gpsound

Io quanto vado a fare il punto 6, cioè carico il firmware PHF scaricato dal sito, dentro ELMConfig, il programma mi restituisce un errore e si chiude.

bamircmba

Citazione di: gpsound il 28 Maggio 2014, 18:51:12
Io quanto vado a fare il punto 6, cioè carico il firmware PHF scaricato dal sito, dentro ELMConfig, il programma mi restituisce un errore e si chiude.

Strano io ho appena provato e a me funziona. Tra l'altro si può fare anche offline. Sei sicuro di avere scaricato bene il file? Lo trovi su http://civil.iffc.ru/ELMConfig/pcm_frw.htm . Qui c'è uno zip che devi scompattare.
Prova a ri-caricare il firmware originale che hai scaricato dalla tua PCM per vedere se è un problema di programma ELMconfig o di file che hai preso dal sito corrotto...

gpsound

Citazione di: bamircmba il 28 Maggio 2014, 22:26:28
Strano io ho appena provato e a me funziona. Tra l'altro si può fare anche offline. Sei sicuro di avere scaricato bene il file? Lo trovi su http://civil.iffc.ru/ELMConfig/pcm_frw.htm . Qui c'è uno zip che devi scompattare.
Prova a ri-caricare il firmware originale che hai scaricato dalla tua PCM per vedere se è un problema di programma ELMconfig o di file che hai preso dal sito corrotto...

Niente, ho scaricato di nuovo il firmware dal sito ma alla fine del caricamento con ELMconfig (passo 6) il programma da errore e si chiude.
Per quanto riguarda il firmware originale non ho problemi, ho letto dalla PCM e salvato su un file, ho modificato il
firmware con Volta e ricaricato su ELMconfig. Tutto regolare. Che versione di ELMconfig usi?
Ad ogni modo volevo solo capire perchè non riesco a caricare il firmware del sito con ELMconfig, visto che
probabilmente non passerei alla scrittura su PCM...ho un pc portatile tutt'altro che stabile.

bamircmba

Citazione di: gpsound il 29 Maggio 2014, 18:29:32
Niente, ho scaricato di nuovo il firmware dal sito ma alla fine del caricamento con ELMconfig (passo 6) il programma da errore e si chiude.
Per quanto riguarda il firmware originale non ho problemi, ho letto dalla PCM e salvato su un file, ho modificato il
firmware con Volta e ricaricato su ELMconfig. Tutto regolare. Che versione di ELMconfig usi?
Ad ogni modo volevo solo capire perchè non riesco a caricare il firmware del sito con ELMconfig, visto che
probabilmente non passerei alla scrittura su PCM...ho un pc portatile tutt'altro che stabile.

Io uso ELMconfig 0.2.13.b, prova con 'ultima versione che gestiva separatamente il VID block dal firmware, la 0.2.10c
Per abilitare il cruise control potresti provare a ricaricare il firmware letto ma con il VID block modificato al punto 4), non escludo possa funzionare anche così...

pb67

#2968
Abilitato Cruise Control....funziona  ;) ;)

Innanzitutto grazie a  bamircmba, Mystral (lui sa perchè ) e a gran parte degli "autori" di questo topic e di tutto il forum...

Ho dovuto ricaricare il firmare della PCM per blocco VID, ma non è proprio tutto lineare come da tua procedura,  bamircmba.
Arrivato al punto 6 è stato indispensabile spegnere e riaccendere il quadro, altrimenti dopo un po' di domande (punto 7) dava un errore e non scriveva nulla, come se non riuscisse a parlare con la PCM.
Poi la prima domanda che fa al punto 7 non è quella scritta "The is non-empty VID block in the selected firmware file. Use it as a current one?" (la fa solo se si prova offline), bensi fa una richiesta del tipo "use current VID ......." a cui io ho risposto "SI" (o yes).
poi 13 o 15 minuti di "tensione"......e alla fine il collaudo  :icon_cheesygrin: :icon_cheesygrin: :icon_cheesygrin:
Ovviamente ho realizzato un circuito "provvisorio" su millefori......mo' dovrò inventarmi qualcosa di "estetico"....ho visto quanto fatto da Pasquale Sgro', bellissimo quanto inarrivabile per me !! :icon_cry:

luketdci

ragazzi ma oltre a elmconfig non c'e un'altro programma per aggiungere le confgurazioni???

73max73

Ciao pb67 che firmware avevi nella tua pcm?
E che block size hai usato per leggere e scrivere?
Grazie è comunque complimenti x la riuscita penso che sei il primo tra i gassisti ad aver aggiornato la pcm.
Io purtroppo ancora non riesco ad entrare nella gem, quindi appena riesco a risolvere con questo mi butto sulla pcm, sono solo alcuni mesi che ho i tasti montati per bellezza:)

pb67

#2971
Firmware 7M51XE, il block size in lettura 512 o 1024 non ricordo (come consigliato da bamircmba) tempo 12 minuti.
Avevo fatto una lettura con 128 che è durata 43 minuti.....
In lettura non mi sono posto domande, ho lasciato "auto".

Per la Gem - 14A073CD - io ho lasciato che lm327 auto settasse la velocita (si porta a 500000), non ho avuto problemi.

Il tutto, cmq, con il carica batteria auto attaccato  :flexion:, la batteria ha 5 anni e mezzo e non era il caso rischiare...

73max73

Scusa ma il firmware che hai messo nella pcm lo hai preso dal sito russo ed è con stesso codice che avevi nella pcm?
La macchina come si comporta hai notato differenze sia a benzina che GPL?

pb67

#2973
Firmware dal sito russo con lo stesso codice, non noto differenze apprezzabili a gpl (immagino si perdano i dati della kam chw devono ricostituirsi),  a benzina avro fatto qualche km giusto per verificare il funzionamento del cc...considerla tuttavia che questa fofo la ho da circa 2000 km, fatico ancora ad apprezzare le minime variazioni....avevo una tdci 115 cv I serie....gran macchina. ..venduta 'perfetta' a 160 mila.

send by piccione viaggiatore

73max73

Ma alla fine dell'operazione hai poi fatto il reset kam come ha scritto qualcuno o non è stato necessario?

🡱 🡳