"tool elmconfig -elm ff2- con interfaccia elm327 modificata"

Aperto da ciore72, 06 Settembre 2012, 09:29:41

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 6 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Pasquale S

uhhmmm interessante   ma non mi convince
la gestione di una turbina fissa con una a geometria variabile dovrebbe essere diversa

anche per il firmware ci vuole coraggio a farlo
cioè mettere quello del 110 al posto del 90
il rischio di blocco secondo me è alto
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

drspoch

#3326
qualche anno fa c'era un tizio che aveva una officina ford (credo ora chiusa) che, a pagamento, potenziava le kuga 2.0 da 136 cv mettendoci la mappa originale della 163 cv (così a me risultava), nonostante i 2 motori fossero diversi. probabilmente buttava dentro il firmware della 163 sul 136....non ci metto la mano sul fuoco ma all'epoca la cosa veniva pubblicizzata così (come mappatura originale ford che dava più di 160 cv)

non era una officina generica, ma un punto autorizzato ford (c'ero stato di persona) quindi a logica poteva avere la piena disponibilità di tutti i firmware originali e dell'attrezzatura per installarli, nonchè la possibilità di fare esperimenti travasando versioni...
KUGA 2.0 TDCI TITANIUM 4WD 2008->?
FOCUS SW 1.0 ECOBOOST 125CV TITANIUM 2013->?
MONDEO SW 2.0 GHIA 1997->2013 rottamata
FIESTA 1.2 16V GHIA 1998->2008 venduta e ancora circolante
SIERRA SW 1.6 GL 1983->1997 rottamata


Kewind

Finalmento ho fatto l'aggiornamento della HEC per l'eco-mode e unita di misura Km/l, dalla versione 230 alla 512.
Nonostante gli errori avvenuti durante l'aggiornamento, per due volte ho provato, alla terza abbassando la velocità di trasferimento (durata 17 minuti), ci sono riuscito......

;)

zargo83

Ciao ragazzi anche io ho fatto l'aggiornamento della hec alla versione 512 solo che ora ho problemi con la spia della riserva perché a volte si accende a 130 a volte a 150 ho provato a farlo 2 volte l'aggiornamento ma niente sempre solito problema secondo voi cosa potrei fare per risolvere?

vincmass

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

zargo83

Prima però con la versione che avevo come arrivava a 80 si accendeva non faceva così come mai dici ch'è normale?

vincmass

anche a me fa così, a volte 140 a volte 148, a volte 132, ed anche a qualcun'altro. io avevo prima la rom 0408 ed anche a me ad 80 km si accendeva la spia. ma non me ne faccio un problema.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

zargo83

Infatti non è una cosa importante però pensavo che fosse un problema della mi focus all'ora dev'essere un problema del firmware grazie dell'informazione

roberto1

ma aggiornando la rom, avete visto miglioramenti dell'auto?

vincmass

non centra niente la rom del quadro strumenti con le prestazioni dell'auto.
quelle le devi vedere aggiornando caso mai la pcm.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

drspoch

il discorso km segnati al momento dell'accensione della spia della riserva dipende dalla differente logica di intervento: prima la spia si accendeva quando il computer indicava 80 km e basta (quindi un segnale dato dal quadro strumenti), ora evidentemente si accende quando il galleggiante sente una data quantità di carburante residuo, e i km indicati cambiano in base al consumo medio fino a quel momento...

in altre parole

prima: quadro strumenti indica 80 km -> fa accendere la spia senza guardare null'altro

dopo: il galleggiante legge un valore di livello preimpostato (chessò 10 lt) -> fa accendere la spia, e i km residui in quell'istante sono calcolati in base al consumo medio (se 12 km/l, apparirà 120 km di autonomia)

ps: non l'ho letto da nessuna parte, è una deduzione che faccio io.
KUGA 2.0 TDCI TITANIUM 4WD 2008->?
FOCUS SW 1.0 ECOBOOST 125CV TITANIUM 2013->?
MONDEO SW 2.0 GHIA 1997->2013 rottamata
FIESTA 1.2 16V GHIA 1998->2008 venduta e ancora circolante
SIERRA SW 1.6 GL 1983->1997 rottamata


Alessandro.

Qualcuno ha sostituito il firmware della pcm con la nuova versione di elmconfig?

drspoch

a me l'ha fatto l'officina l'altro giorno. da solo non mi arrischierei...un conto è la rom degli strumenti, un conto è la pcm del motore...
KUGA 2.0 TDCI TITANIUM 4WD 2008->?
FOCUS SW 1.0 ECOBOOST 125CV TITANIUM 2013->?
MONDEO SW 2.0 GHIA 1997->2013 rottamata
FIESTA 1.2 16V GHIA 1998->2008 venduta e ancora circolante
SIERRA SW 1.6 GL 1983->1997 rottamata


Pasquale S

concretamente cambia poco
se qualcosa va storto con la rom del quadro l'auto non parte
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Squalo71

Citazione di: drspoch il 16 Gennaio 2015, 08:36:18
il discorso km segnati al momento dell'accensione della spia della riserva dipende dalla differente logica di intervento: prima la spia si accendeva quando il computer indicava 80 km e basta (quindi un segnale dato dal quadro strumenti), ora evidentemente si accende quando il galleggiante sente una data quantità di carburante residuo, e i km indicati cambiano in base al consumo medio fino a quel momento...

in altre parole

prima: quadro strumenti indica 80 km -> fa accendere la spia senza guardare null'altro

dopo: il galleggiante legge un valore di livello preimpostato (chessò 10 lt) -> fa accendere la spia, e i km residui in quell'istante sono calcolati in base al consumo medio (se 12 km/l, apparirà 120 km di autonomia)

ps: non l'ho letto da nessuna parte, è una deduzione che faccio io.
Pensavo la stessa identica cosa, e a mio parere (ovviamente) la spiegazione è plausibile.

drspoch

#3340
riguardo al reflashing della pcm

http://ffclub.ru/topic/326054/jump_2070/

usate un traduttore ovviamente e andate un pò a intuito ma si capisce

e qui c'è un pò di robetta ma non credo utilizzabile senza appositi kit hardware (con dongle, ecc)

http://www.chinaautodiag.com/search/?q=FORD
KUGA 2.0 TDCI TITANIUM 4WD 2008->?
FOCUS SW 1.0 ECOBOOST 125CV TITANIUM 2013->?
MONDEO SW 2.0 GHIA 1997->2013 rottamata
FIESTA 1.2 16V GHIA 1998->2008 venduta e ancora circolante
SIERRA SW 1.6 GL 1983->1997 rottamata


Pasquale S

principalmente si parla di ids e vcm
e lo strumento diagnostico che hanno in ford

nel sito porta sia il software  che le calibrazioni per le varie ford
ma senza l'hardware (vcm o vcm2 ) non serve a niente

quando l'ho comprato io (circa 3 anni fa) costava di più (circa 250€)
ora si prende sui 150 €
sempre dei cloni cinesi da usare con attenzione
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

nrgs4

Citazione di: drspoch il 17 Gennaio 2015, 18:05:56
riguardo al reflashing della pcm

http://ffclub.ru/topic/326054/jump_2070/

usate un traduttore ovviamente e andate un pò a intuito ma si capisce

e qui c'è un pò di robetta ma non credo utilizzabile senza appositi kit hardware (con dongle, ecc)

http://www.chinaautodiag.com/search/?q=FORD
stavo dando un occhiata al quel sito russo, ma non ho capito una cosa, se scarico dal sito motorcraft lo stesso codice del firmware  attualmente installato, ne sto scaricando una versione più aggiornata o è sempre la stessa?

drspoch

ogni versione ha un codice identificativo diverso, quindi se i file hanno lo stesso codice devono essere identici... altrimenti sai che casino verrebbe fuori...

comunque ho visto lì dalla pagina in russo che le 2.0 tdci euro 5 da 140 e 163 cv hanno pcm con blocchi software delphi invece che siemens, quindi il travaso non è possibile. il firmware che ora è installato sulla mia euro 4 136cv è quindi l'ultimo step possibile e installabile. non penso verrà mai più ulteriormente affinato da ford (ultima versione 2011)
KUGA 2.0 TDCI TITANIUM 4WD 2008->?
FOCUS SW 1.0 ECOBOOST 125CV TITANIUM 2013->?
MONDEO SW 2.0 GHIA 1997->2013 rottamata
FIESTA 1.2 16V GHIA 1998->2008 venduta e ancora circolante
SIERRA SW 1.6 GL 1983->1997 rottamata


nrgs4

Citazione di: drspoch il 18 Gennaio 2015, 14:06:24
ogni versione ha un codice identificativo diverso, quindi se i file hanno lo stesso codice devono essere identici... altrimenti sai che casino verrebbe fuori...

comunque ho visto lì dalla pagina in russo che le 2.0 tdci euro 5 da 140 e 163 cv hanno pcm con blocchi software delphi invece che siemens, quindi il travaso non è possibile. il firmware che ora è installato sulla mia euro 4 136cv è quindi l'ultimo step possibile e installabile. non penso verrà mai più ulteriormente affinato da ford (ultima versione 2011)
quindi sulla mia che ha un firmware che termina in lg come faccio a capire quale mettere?

triplejonny

Ciao, mi son finalmente fatto la modifica all ELM327 e oggi mi son collegato.
Il Pc mi vede tranquillamente il dispositivo ma quando vado a collegarla alla focus mk2,5 , open port ecc... e clicco "read" sulle schede, tutti i valori che dovrebbero risultare numerici, compaiono come N\A, N\A, N\A, N\A...
a qualcuno è successo?
Le varie connessioni sono corrette e ben salde.
Ho una Rom 0508.

Saluti

drspoch

#3346
N\A N \A vuol dire che la presa non sta leggendo, quindi o sei nella configurazione CAN invertita per le voci che stai tentando di leggere (MS CAN al posto di HS CAN e viceversa) oppure le connessioni non sono corrette (anche le saldature)


Citazione da: drspoch - Oggi alle 13:06:24
ogni versione ha un codice identificativo diverso, quindi se i file hanno lo stesso codice devono essere identici... altrimenti sai che casino verrebbe fuori...

comunque ho visto lì dalla pagina in russo che le 2.0 tdci euro 5 da 140 e 163 cv hanno pcm con blocchi software delphi invece che siemens, quindi il travaso non è possibile. il firmware che ora è installato sulla mia euro 4 136cv è quindi l'ultimo step possibile e installabile. non penso verrà mai più ulteriormente affinato da ford (ultima versione 2011)
quindi sulla mia che ha un firmware che termina in lg come faccio a capire quale mettere?


allora intanto vai in questa pagina e leggi quello che hai installato come tipo di pcm e versione di firmware



e poi vai a vedere qui dove si trova il tuo firmware e se ci sono versioni più recenti

http://civil.iffc.ru/elmconfig/pcm_frw.htm


KUGA 2.0 TDCI TITANIUM 4WD 2008->?
FOCUS SW 1.0 ECOBOOST 125CV TITANIUM 2013->?
MONDEO SW 2.0 GHIA 1997->2013 rottamata
FIESTA 1.2 16V GHIA 1998->2008 venduta e ancora circolante
SIERRA SW 1.6 GL 1983->1997 rottamata


Michel

Ma vi fidereste ad aggiornare la PCM con Elmconfig? :icon_confused: Io ho fatto controllare sia all'ultimo tagliando (ma mi han detto che era la prassi) che dopo qualche mese se ci fossero aggiornamenti ed entrambe le volte non ce ne erano. Vuol dire che ad ogni tagliando avevano proceduto al controllo ed installazione di routine. Potete chiedere anche voi di farvi un controllo, l'unica cosa è che se comincia ad aggiornare ci vuole tempo e dovete lasciare la macchina.
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

drspoch

#3348
non è così scontato che ti controllino gli aggiornamenti in automatico. l'ultima volta me l'hanno fatto perchè hanno dovuto attaccare la macchina alla diagnosi. ma se la porti solo a fare un tagliando e non segnali problemi, loro alla diagnosi non la collegano (perchè dovrebbero tenere occupata la strumentazione, e  perchè ci perderebbero del tempo che poi dovrebbero fatturarti senza che tu l'abbia richiesto).  altrimenti perchè un aggiornamento del 2011 me l'hanno messo solo adesso? (saltando anche tutti quelli precedenti intermedi).perchè in diagnosi prima d'ora non era mai stata collegata.
KUGA 2.0 TDCI TITANIUM 4WD 2008->?
FOCUS SW 1.0 ECOBOOST 125CV TITANIUM 2013->?
MONDEO SW 2.0 GHIA 1997->2013 rottamata
FIESTA 1.2 16V GHIA 1998->2008 venduta e ancora circolante
SIERRA SW 1.6 GL 1983->1997 rottamata


Michel

Io non so come lavorino dalle tue parti, ma a me il meccanico ha ribadito che il controllo degli aggiornamenti viene fatto in fase di tagliando. Non ne aveva trovati e mi ha detto che se volevo potevo ripassare dopo qualche tempo perché anche il loro sistema si aggiorna di tanto in tanto. Così ho fatto ed avevano appena aggiornato, ho preso l'appuntamento ma quando sono andato, davanti ai miei occhi, non c'erano update di sorta. Quando gli ho detto che probabilmente non avrebbero più aggiornato le macchine come la mia perché ormai ritenute vecchie, mi ha detto che mi sbagliavo perché gli è capitato di fare aggiornamenti ad auto di 10 anni.
Quindi secondo me dipende dall'officina.
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

drspoch

#3350
se l'avessero collegata alla diagnosi anche negli anni scorsi e avessero ignorato (o non cercato) gli aggiornamenti, sarebbe abbastanza grave... con tutto il tempo e le occasioni che hanno avuto (aggiornamenti spalmati nel tempo oltretutto)

8V41-AE   8V41-12A650-AE   DW10BTED4 C394 136PS MMT6 cDPF   24.04.2008
8V41AF   8V41-12A650-AF   DW10BTED4 C394 136PS MMT6 cDPF   18.07.2008
8V41AG   8V41-12A650-AG   DW10BTED4 C394 136PS MMT6 cDPF   18.06.2009
8V41AH   8V41-12A650-AH   DW10BTED4 C394 136PS MMT6 cDPF   29.09.2011
KUGA 2.0 TDCI TITANIUM 4WD 2008->?
FOCUS SW 1.0 ECOBOOST 125CV TITANIUM 2013->?
MONDEO SW 2.0 GHIA 1997->2013 rottamata
FIESTA 1.2 16V GHIA 1998->2008 venduta e ancora circolante
SIERRA SW 1.6 GL 1983->1997 rottamata


slemash

ragazzi, qualcuno sa niente delle opzioni di configurazione che sono state introdotte nel modulo EHPAS?

drspoch

la pagina EHPAS dovrebbe riguardare i settaggi delle 3 configurazioni del servosterzo elettroidraulico (confort, normale, sport) che hanno alcune ford come la kuga.

personalmente le tabelle sulla velocità del motore elettrico (gradi al secondo) le lascerei stare, al limite chi non ha la funzione dei 3 settaggi potrebbe provare ad attivarla.

secondo me la procedura potrebbe essere questa:

andare in HEC e spuntare la voce EHPAS (questo dovrebbe far includere nel menu del computer di bordo anche la pagina di scelta dei 3 settaggi del servosterzo)



poi andare in EHPAS, non modificare nulla se non selezionare (se già non lo fosse di default) la voce PERSONALIZATION DATA SET FROM CLUSTER sotto la voce di MAP DATA SET.



forse basta così.
KUGA 2.0 TDCI TITANIUM 4WD 2008->?
FOCUS SW 1.0 ECOBOOST 125CV TITANIUM 2013->?
MONDEO SW 2.0 GHIA 1997->2013 rottamata
FIESTA 1.2 16V GHIA 1998->2008 venduta e ancora circolante
SIERRA SW 1.6 GL 1983->1997 rottamata


triplejonny

Citazione di: drspoch il 18 Gennaio 2015, 18:10:45
N\A N \A vuol dire che la presa non sta leggendo, quindi o sei nella configurazione CAN invertita per le voci che stai tentando di leggere (MS CAN al posto di HS CAN e viceversa) oppure le connessioni non sono corrette (anche le saldature)


Citazione da: drspoch - Oggi alle 13:06:24
ogni versione ha un codice identificativo diverso, quindi se i file hanno lo stesso codice devono essere identici... altrimenti sai che casino verrebbe fuori...

comunque ho visto lì dalla pagina in russo che le 2.0 tdci euro 5 da 140 e 163 cv hanno pcm con blocchi software delphi invece che siemens, quindi il travaso non è possibile. il firmware che ora è installato sulla mia euro 4 136cv è quindi l'ultimo step possibile e installabile. non penso verrà mai più ulteriormente affinato da ford (ultima versione 2011)
quindi sulla mia che ha un firmware che termina in lg come faccio a capire quale mettere?


allora intanto vai in questa pagina e leggi quello che hai installato come tipo di pcm e versione di firmware



e poi vai a vedere qui dove si trova il tuo firmware e se ci sono versioni più recenti

http://civil.iffc.ru/elmconfig/pcm_frw.htm

grazie per la disponibilità, purtoppo in tutte le schede leggo N\A...
Riguarderò i cavetti.  :icon_wink:

gigillo

#3354
Aiuto,
Ho modificato il mio ELM 327 cinese versione 1,5  (  quello che ha la scheda interna di colore rosso)
seguento lo schema consigliato nei post precedenti,

ma mi da il seguente errore, (Vedi allegato)

con elmconfig
--- connessione SCANNER MOD, funziona sia in Bus HS-CAN che MS-CAN


Martin81_it

Qualche anima buona mi puo aiutare? Ho dato ad un amico elettricicista il cavo ma nonostante la modifica mi da errore can. Volevo verificare i collegamenti della presa sulla scheda se vanno nei pin giusti dell'obd. Sulla obd tutto è numerato mentre sul pin no. Grazie

gigillo

Io ho risolto così:

Impostando manualmente la velocità e poi cliccando su Setup adapter for MS-CAN bus

poi per scrupolo senza collegare l' ELM327 ALLA MACCHINA HO CLICCATO RESET MODULE,

slemash

Citazione di: drspoch il 20 Gennaio 2015, 19:54:08
la pagina EHPAS dovrebbe riguardare i settaggi delle 3 configurazioni del servosterzo elettroidraulico (confort, normale, sport) che hanno alcune ford come la kuga.

personalmente le tabelle sulla velocità del motore elettrico (gradi al secondo) le lascerei stare, al limite chi non ha la funzione dei 3 settaggi potrebbe provare ad attivarla.

secondo me la procedura potrebbe essere questa:

andare in HEC e spuntare la voce EHPAS (questo dovrebbe far includere nel menu del computer di bordo anche la pagina di scelta dei 3 settaggi del servosterzo)



poi andare in EHPAS, non modificare nulla se non selezionare (se già non lo fosse di default) la voce PERSONALIZATION DATA SET FROM CLUSTER sotto la voce di MAP DATA SET.



forse basta così.

Allora, io ho azzardato! Ho provato a modificare il primo valore della scala del ehpas cercando di alleggerire lo sterzo, ma non è successo nulla. Quello che è successo è che finalmente sembra che con la riscrittura dei valori precedentemente salvati, finalmente il servosterzo è tornato a funzionare come prima. Confort quando è confort e sportivo quando è sportivo. Per 3 anni ho sbattuto la testa per risolvere questo problema in un paio di officine ford, ma nulla! Ci voleva elmconfig!!!!!
Lo sterzo è tornato ad essere preciso negli inserimenti come quando uscì dalla concessionaria! E' tornato ad essere così preciso che inizialmente ho avuto paura a guidare la macchina perchè mi sembrava fin troppo sensibile, poi mi ci sono subito abituato.

saviabru

Buongiorno a tutti!

Seguo questo post da un po' di tempo anche se fino ad ora non sono mai intervento ho finalmente deciso di aggiornare la ROM del modulo HEC della mia Focus II 2.0 145 cv Benzina + GPL costruzione giugno 2008 e immatricolata a luglio 2008 dalla 230 alla 512 per poter attivare l'Eco Mode e le altre funzioni disponibili.

Ho sudato freddo al primo tentativo di riprogrammazione della ROM da HEC/Procedures/Page 2/Reprogramming lasciando il block size in auto ha iniziato a cancellare la  flash memory è iniziata la scrittura dei 2000 blocchi verso i 50 è andato in errore... panico totale l'indicatore delle frecce sul quadro completamente buio ha continuato a lampeggiare ma l'Elmconfig è fermo.

Avevo già letto che in questi casi bisogna lasciare la chiave in posizione II e di ripetere l'operazione. Ho dovuto ripeterla per ben 5 volte ed ogni volta avanzava un po' di più nel senso che alla seconda volta si è interrotto a 200 blocchi la terza 700 e via discorrendo fino all'ultimo tentativo che è andato a buon fine riuscendo a scrivere tutti i 2000 blocchi impiegando 12 minuti.

Per fortuna dopo aver perso un po' di anni di vita il CDB si è acceso ed anche l'auto si è accesa senza segnalazioni di errori e la funzione Eco Mode ed anche tutte le altre che ho selezionato con l'Elmconfig si sono attivate senza problemi e disponibili nel menu del CDB.

Mi sono accorto subito di un cambiamento nel comportamento della lancetta della temperatura dell'acqua del radiatore con la ROM 230 sia d'inverno che d'estate quindi a temperature esterne ben diverse in pochi minuti la lancetta dai 60 °C di partenza passava a segnare circa 90°C stazionando nel centro. Con la ROM 512 il comportamento è completamente cambiato a mio avviso più realistico dai 60 °C di partenza impiega molto più tempo a cominciare a muoversi e durante la marcia raggiunta la temperatura di esercizio non resta ferma sui 90°C come prima ma oscilla tra gli 80 e 90 °C.

Confermate che sia corretto questo comportamento? Qualcuno ha avuto questo stesso comportamento dopo aver aggiornato la ROM come me?

Grazie a tutti!

firefighter

Citazione di: slemash il 26 Gennaio 2015, 16:49:09
Allora, io ho azzardato! Ho provato a modificare il primo valore della scala del ehpas cercando di alleggerire lo sterzo, ma non è successo nulla. Quello che è successo è che finalmente sembra che con la riscrittura dei valori precedentemente salvati, finalmente il servosterzo è tornato a funzionare come prima. Confort quando è confort e sportivo quando è sportivo. Per 3 anni ho sbattuto la testa per risolvere questo problema in un paio di officine ford, ma nulla! Ci voleva elmconfig!!!!!
Lo sterzo è tornato ad essere preciso negli inserimenti come quando uscì dalla concessionaria! E' tornato ad essere così preciso che inizialmente ho avuto paura a guidare la macchina perchè mi sembrava fin troppo sensibile, poi mi ci sono subito abituato.
io riesco solo a leggere i dati relativi a EHPAS  ma non riesco a scriverli . Il mio problema è che anche variando da cdb lo sterzo è sempre duro . Elm327 1.4 modificata .

🡱 🡳