"tool elmconfig -elm ff2- con interfaccia elm327 modificata"

Aperto da ciore72, 06 Settembre 2012, 09:29:41

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 6 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

ernesto

#3780
@m.cristiano ti abbiamo inserito la guida che hai postato sui file per usb?
io ho risolto in questo modo invece
file di calibrazione usb
elm config problema FRW.dat
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate


benedetti.s

Scusate ragazzi, oggi mi è arrivato l'elm e ho iniziato ad usare forscan ed elmconfig, per quanto riguarda forscan tutto bene mentre con elmconfig ho problemi di comuicazione con la centralina, andando in lettura appaiono dei mesaggi tipo "incorrect response from adapter to request" oppure "Correct response from adapter timed. Received response to request .."
Ogni tanto riesco a leggere qualcosa ma il più delle volte anche se la lettura è molto lenta.
Sapete da cosa dipende ?
Il file di allineamento usb "ser2pl.sys" va dentro la cartella del programma ?
Per quanto riguarda forscan volevo leggere i parametri del dpf, ma nella dashboard ho trovato da inserire solo DPPF, KPa mentre non trovo DIST_REGEN E DIS_ASHFULL, sapete dove trovarli? nel modulo relativo non li trovo.

Ah la macchina è la focus 1.6 tdci ikon.

Grazie

Black dark


m.cristiano

Lo sai solo quando lo usi.
Le caratteristiche sembrano corrispondere.

adamail

@benedetti.s
Le fucus prodotte dal 2010 non hanno i due parametri che citi

patrigian72

Ciao, sto cercando di attivare il Cruise control,  ho attivato sia la Gem che il quadro strumento,  quando invece entro nella configurazione pcm non riesco attivare la voce 'integrated speed control ' , mi esce un errore di velocità non supportata , dove sto' sbagliando? Ho provato sia a velocità 38400 che auto Grazie mille
Gianluca

benedetti.s

Citazione di: adamail il 18 Ottobre 2015, 10:19:00
@benedetti.s
Le fucus prodotte dal 2010 non hanno i due parametri che citi
Grazie allora smetterò di cercarli ahahaah
Per elmconfig non c'è nessuno che sa come posso riuscire a leggere i veri moduli visto che da quasi sempre errore?

m.cristiano

Citazione di: patrigian72 il 18 Ottobre 2015, 12:24:57
Ciao, sto cercando di attivare il Cruise control,  ho attivato sia la Gem che il quadro strumento,  quando invece entro nella configurazione pcm non riesco attivare la voce 'integrated speed control ' , mi esce un errore di velocità non supportata , dove sto' sbagliando? Ho provato sia a velocità 38400 che auto Grazie mille
La velocità ottimale pare sia 500.000
Lo so che sembra assurdo leggere la sigla del chip per verificare che si stia utilizzando il driver corretto, ma posso assicurare che a velocità inferiori, anche il driver sbagliato mi faceva funzionare in parte l'interfaccia.
Consiglio quindi di aprire l'ELM327, leggere la sigla dell'integrato che non è ELM per avere la certezza di utilizzare il driver corretto.
Poi si prova a smanettare con le configurazioni varie.
Dopo aver sostituito il driver, ho impostato in automatico ed ho visto salire la velocità di comunicazione fino a 1.000.000 per poi impostarsi automaticamente su 500.000

patrigian72

Citazione di: m.cristiano il 18 Ottobre 2015, 15:06:49
La velocità ottimale pare sia 500.000
Lo so che sembra assurdo leggere la sigla del chip per verificare che si stia utilizzando il driver corretto, ma posso assicurare che a velocità inferiori, anche il driver sbagliato mi faceva funzionare in parte l'interfaccia.
Consiglio quindi di aprire l'ELM327, leggere la sigla dell'integrato che non è ELM per avere la certezza di utilizzare il driver corretto.
Poi si prova a smanettare con le configurazioni varie.
Dopo aver sostituito il driver, ho impostato in automatico ed ho visto salire la velocità di comunicazione fino a 1.000.000 per poi impostarsi automaticamente su 500.000
Ci sono due integrati potrebbe essere Ftdi -ft232rl?
Gianluca

m.cristiano

Bene, sembra proprio l'integrato con cui sono state fatte le varie guide. Tu hai installato il driver FTD? Immagino di si. Riesci ad impostare la velocità a 500.000?

benedetti.s

Citazione di: benedetti.s il 16 Ottobre 2015, 23:53:53
Scusate ragazzi, oggi mi è arrivato l'elm e ho iniziato ad usare forscan ed elmconfig, per quanto riguarda forscan tutto bene mentre con elmconfig ho problemi di comuicazione con la centralina, andando in lettura appaiono dei mesaggi tipo "incorrect response from adapter to request" oppure "Correct response from adapter timed. Received response to request .."
Ogni tanto riesco a leggere qualcosa ma il più delle volte anche se la lettura è molto lenta.
Sapete da cosa dipende ?
Il file di allineamento usb "ser2pl.sys" va dentro la cartella del programma ?
Per quanto riguarda forscan volevo leggere i parametri del dpf, ma nella dashboard ho trovato da inserire solo DPPF, KPa mentre non trovo DIST_REGEN E DIS_ASHFULL, sapete dove trovarli? nel modulo relativo non li trovo.

Ah la macchina è la focus 1.6 tdci ikon.

Grazie


Salve in merito al problema legato agli errori dell'elmconfig, possono essere causati da un pcm non aggiornato o non compatibile ?
Da ford etis mi risulta avere questo 9M51-12A650-BG, sul sito dello sviluppatore sembra non sia compatibile ?
E' il caso di aggiornarlo con questo 9M51-12A650-BH ? Eventualmente sapete indicarmi la procedura ?
Grazie

erpomata

Io non mi spingerei in simili acrobazie. E ne prenderei atto.
Se qualcosa non va, fai danni per diverse centinaia di euro.

Meglio lasciar perdere.

patrigian72

Citazione di: m.cristiano il 19 Ottobre 2015, 10:17:10
Bene, sembra proprio l'integrato con cui sono state fatte le varie guide. Tu hai installato il driver FTD? Immagino di si. Riesci ad impostare la velocità a 500.000?
Non ho mai installato nessun driver,  dove li posso trovare?
Gianluca

m.cristiano

Citazione di: patrigian72 il 19 Ottobre 2015, 10:49:29
Non ho mai installato nessun driver,  dove li posso trovare?
il driver dovrebbe essere nel cd della confezione,  per l'installazione guarda qui :http://www.idaf.it/index.php?topic=25952.msg605292#msg605292

benedetti.s

Citazione di: erpomata il 19 Ottobre 2015, 10:29:59
Io non mi spingerei in simili acrobazie. E ne prenderei atto.
Se qualcosa non va, fai danni per diverse centinaia di euro.

Meglio lasciar perdere.
Purtroppo la scimmia è salita....
Citazione di: m.cristiano il 19 Ottobre 2015, 11:30:42
il driver dovrebbe essere nel cd della confezione,  per l'installazione guarda qui :http://www.idaf.it/index.php?topic=25952.msg605292#msg605292


Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk


patrigian72

Gianluca

m.cristiano

Il pcm type è corretto? Hai letto i pdf che ho segnalato? Perché non usi elmconfig più recente?

vincmass

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

patrigian72

Gianluca

vincmass

#3800
se non sbaglio c'è una guida relativa a questa problematica.

guarda qui:
http://www.idaf.it/index.php?topic=35231.0
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

Michel

Citazione di: benedetti.s il 19 Ottobre 2015, 10:24:44
Da ford etis mi risulta avere questo 9M51-12A650-BG, sul sito dello sviluppatore sembra non sia compatibile ?
E' il caso di aggiornarlo con questo 9M51-12A650-BH ? Eventualmente sapete indicarmi la procedura ?
Vai da un'officina autorizzata Ford e chiedi se possono aggiornarti la centralina. Io mi ero accordato per farla aggiornare al costo di 20 €, solo che per la mia non esistono aggiornamenti.

Comunque tra i vari errori provando a leggere la PCM, mi è sembrato di leggere che la mia centralina abbia un blocco di protezione.
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

benedetti.s

Citazione di: Michel il 19 Ottobre 2015, 19:19:32
Vai da un'officina autorizzata Ford e chiedi se possono aggiornarti la centralina. Io mi ero accordato per farla aggiornare al costo di 20 €, solo che per la mia non esistono aggiornamenti.

Comunque tra i vari errori provando a leggere la PCM, mi è sembrato di leggere che la mia centralina abbia un blocco di protezione.
Boh non ci capisco molto, per aggiornare la centralina è sicuramente è il caso  di farci mettere mano ad un esperto, domani ne cerco uno. Ammesso che sia un problema sw. Oggi ho scoperto che non comunica a 500k bit. Ma solo a 38400

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk


Crazyrider

Eureca!!!n :flexion:

Non sono sparito solo ero impegnato a smanettare e ci tenevo a rispondere con una soluzione in mano!
Anzitutto devo ringraziare m.cristiano che mi ha postato quelle utilissime guide grazie alle quali 5 minuti fa sono entrato in centralina.
Concordo con lui sul fatto che le informazioni siano troppo frammentarie e difficili da raccogliere e i suoi file mi sono stati molto utili a capire alcune cose e d'ispirazione a risolvere il mio problema.
Praticamente (in maniera sciocca e molto sbadata) dopo aver usato il cavo la prima volta curiosando nel cd frnitomi ho installato un driver che non si disinstallava dal pannello di controllo selezionando la periferica ma andava riavviato il suo programma d'installazione e tra le 3 scelte (install restore e delete) selezionare delete. Fatto ciò tutto ha ripreso a funzionare. Mi son ricordati del driver installato proprio dopo aver letto le guide di cristiano.
Per quanto riguarda i driver che ho utilizzato io... ho lasciato fare tutto al pc come solitamente faccio. In pratica, sia la prima volta che ora, gli ho detto di cercarsi i driver giusti on line. Io faccio sempre così e per adesso con le mie periferiche ha praticamente sempre funzionato.

Di chi ha avuto problemi simili al mio ha mai seguito questa procedura?

Michel

Citazione di: Crazyrider il 19 Ottobre 2015, 20:17:35
Di chi ha avuto problemi simili al mio ha mai seguito questa procedura?
Se fai un riassunto del tuo problema è meglio, già questo thread è dispersivo di suo... :icon_wink:
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

Crazyrider

#3805
si infatti è per quello che dico che è difficile capire bene.
ma non sarebbe possibile in qualche modo allegare un file alla discussione e non ai singoli messaggi o magari mettere un messaggio nella prima pagina della discussione?
in tal modo si potrebbero riunire tutte le informazioni, quanto meno quelle base ed evitare di ripetere alcune domande. domande che ho fatto anche io ma alle quali è difficile trovare le risposte in una discussione tanto lunga. e magari chi scopre qualche informazione nuova potrebbe aggiornare l'allegato.

Ad ogni modo una pagina fa ho chiesto aiuto in quanto dopo aver usato collegato il cavo al pc e lasciatogli installare in automatico i driver ho usato con successo il cavo per eliminare un errore in centralina ma poi dopo aver fatto la modifica mi son ritrovato a non riuscire più a connettermi in nessun modo e nessun programma.
la cosa alla quale avevo fatto poco caso era che subito prima di provare il cavo modificato ho installato dei driver trovatu sul cd e che non credevo potessero nuocere al funzionamento del cavo. Invece a quanto pare andavano in conflitto con quelli installati in automatico da windows 7. i suddetti erano stati installati tramite un file install presente nella cartella e non venivano disinstallati se io dalla lista delle periferiche di windows selezionando la elm ordinavo al pc di disinstallare tutti i driver. Quindi io installavo e disinstallavo driver come un matto ma mi rimaneva quello del cd che mi impediva di comunicare con la centralina nonostante io mi ci connettessi con successo. leggendo la guida postata mi ètornato in mente del driver sul cd. una volta eliminato tutto ha ripreso a funzionare, anche elmconfig.

spero sia abbastanza chiaro se mi dilungo di più esce un romanzo.
la questione è che volevo consigliare a chi ha problemi di driver di lasciar fare a windows, con me di solito funziona ma non so se con la elm ho avuto un colpo di fortuna o se anche ad altri la cosa ha funzionato e in tal caso sarebbe la cosa migliore senza cercare driver on line manualmente magari dover anche aprire la elm per leggere versioni e quant'altro.
altri hanno lasciato fare tutto a windows?

piccolo ot vedo trall'altro  che tu hai la mia stessa auto, ti posso chiedere se tu hai provato ad installare il parabrezza termico?

Michel

Capisco. Con W7 forse scarica i giusti file da solo, mentre con XP potrebbero esserci problemi. Per questo credo sia meglio usare i driver giusti in base al chip.

Il parabrezza termico è molto comodo ma non mi verrebbe mai in mente di installarlo, a meno di trovare un'occasione ed essere costretto al cambio per rottura.
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

m.cristiano

Citazione di: Crazyrider il 19 Ottobre 2015, 20:51:19
la questione è che volevo consigliare a chi ha problemi di driver di lasciar fare a windows, con me di solito funziona ma non so se con la elm ho avuto un colpo di fortuna o se anche ad altri la cosa ha funzionato e in tal caso sarebbe la cosa migliore senza cercare driver on line manualmente magari dover anche aprire la elm per leggere versioni e quant'altro.
altri hanno lasciato fare tutto a windows?
Mi fa piacere che ci sei riuscito.
Detto questo, la mia esperienza con l'ELM327 è stata che quando l'ho connesso non ha riconosciuto affatto il tipo di periferica, figuriamoci se trovava i driver.
Installando un driver, si dà indicazione al pc di che tipo di periferica si tratta e, da lì in poi, si può procedere all'aggiornamento del driver.

Ottima l'idea del riassunto nella pagina iniziale ma ho la sensazione che ogni utente stia facendo una esperienza diversa, quindi è difficile anche indicare una guida univoca.

patrigian72

Citazione di: m.cristiano il 19 Ottobre 2015, 16:21:48
Il pcm type è corretto? Hai letto i pdf che ho segnalato? Perché non usi elmconfig più recente?
Ho letto adesso le guide e ottime informazioni,  aggiornato i driver e seguito la procedura consigliata da @vincmass , domani riprovo a collegarmi e vi faccio sapere, grazie
Gianluca

Crazyrider

#3809
per michel: ok grazie per l'info del parabrezza ti chiedevo perchè dietro la plancia non trovo i cavi. più avanti lo smonterò e da qualche parte spero di trovarli.

per cristiano: Ah ecco, vedi sono abbastanza nuovo dell'argomento quindi non avevo capito che vada un po a fortuna.

bene allora un mistero è risolto. Ma quindi voi usate tutti xp?

devo però (e purtroppo) aggiornare la situazione la situazione...

sto cominciando a provare elmconfig (versione 2.16) ma mentre i moduli a destra leggo i dati ma non la lista delle funzioni attive a sinistra nonostante io cambi la posizione del deviatore non riesco nemmeno a leggere i dati. con dati intendo numero di telaio versione software ecc...

Vuol per caso dire che ho toppato di nuovo coi driver? sarà mica proprio perchè sono l'unico fenomeno che non usa xp?
sotto le foto dei messaggi che mi da

dai un ultimo aiutino ci sono quasi!  :icon_twisted:

andgek

Citazione di: Crazyrider il 19 Ottobre 2015, 23:30:54
per michel: ok grazie per l'info del parabrezza ti chiedevo perchè dietro la plancia non trovo i cavi. più avanti lo smonterò e da qualche parte spero di trovarli.

per cristiano: Ah ecco, vedi sono abbastanza nuovo dell'argomento quindi non avevo capito che vada un po a fortuna.

bene allora un mistero è risolto. Ma quindi voi usate tutti xp?

devo però (e purtroppo) aggiornare la situazione la situazione...

sto cominciando a provare elmconfig (versione 2.16) ma mentre i moduli a destra leggo i dati ma non la lista delle funzioni attive a sinistra nonostante io cambi la posizione del deviatore non riesco nemmeno a leggere i dati. con dati intendo numero di telaio versione software ecc...

Vuol per caso dire che ho toppato di nuovo coi driver? sarà mica proprio perchè sono l'unico fenomeno che non usa xp?
sotto le foto dei messaggi che mi da

dai un ultimo aiutino ci sono quasi!  :icon_twisted:

hai fatto setup adapter for ms can bus nella pagina di apertura di elmconfig ?

Crazyrider

non so di che tu stia parlando veramente... ho paura di essermi perso qualcosa...

l'ho notato solo ora che me lo fai notare tu a dire il vero. cosa dovrei fare? semplicemente cliccare sul bottone?

andgek

#3812
Citazione di: Crazyrider il 20 Ottobre 2015, 00:25:48
non so di che tu stia parlando veramente... ho paura di essermi perso qualcosa...

l'ho notato solo ora che me lo fai notare tu a dire il vero. cosa dovrei fare? semplicemente cliccare sul bottone?

si deve fare una tantum per inserire le istruzioni necessarie all'elm327 in modo che vada a dialogare anche in modalita ms can bus
per far apparire il pulsante leggi vicino l'asterisco

Crazyrider

#3813
si questa mi mancava decisamente... mi dev'essere sfuggita. ora sto scaricando degli aggirnamenti, non appena finisce esco e provo!
intanto grazie mille!

eccomi,

nulla... riesco a cliccare su quel tasto solo se seleziono manualmente la velocità ma poi di fatto non cambia nulla... riesco a leggere solo la PCM dove mi da tutti i dati dell'auto ma se già mi sposto su configurazione prima mi arriva il classico messaggio "occhi a non usare la chiavetta bluetooth e poi un altro avviso riguardante batteria pc e quadro acceso ma motore spento. poi di nuovo un errore...
per ora ho sempre usato l'impostazione auto per la velocità di trasferimento dati ma ci sto smanettando un po. quali sono le velocità più consigliate?

devo correggermi, leggo praticamente tutto sulla colonna di destra infatti ho attivato con successo i comandi della radio sul cdb, il sensore vaschetta tergicristalli e l'avviso di retromarcia inserita. ho provato anche con la eco mode e eco shift ma con entrambi ho fallito. la freccia che consiglia di cambiare marcia si accende quando accendo il quadro ma poi in marcia ciccia... si deve forse calibrare? l'ecomode seppur risulti attiva sul cdb da fermo non ne ho trovato traccia.
continuo a smanettare...

ps non c'è nessuno in alto adige che abbia fatto funzionare con successo elmconfig?

vincmass

Per la freccia niente da fare.  Per l'eco mode dipende da quale versione della rom hai. Funziona dalla 508 in poi.

with tapa

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

🡱 🡳