Prima che non esce

Aperto da vagner, 31 Agosto 2020, 23:07:52

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

vagner

Salve, posseggo (anche) un Fusion 1.4 Tdci del 2007 con ben 22000Km. Compagna fedele di ogni giorno.
2 anni fa sostituito volano e frizione insieme al reggispinta. Tutto ok.
Da un pò di tempo,spesso la 1^ marcia non esce; Sembra come se la frizione non staccasse e tocca tirare a forza la leva per poter cambiare e,comunque una volta uscita le altre marce entrano ed escono normalmente. L'impressione è che  non si disenneschi la frizione, infatti anche premendo la stessa sembra ci sia freno motore, comunque se lascio andare senza cambiare il motore non si spegne. Quando succede,provo ad alzare leggermente la frizione e "pompare" di nuovo,così la marcia viene via senza difficoltà.
Ho pensato alla pompa frizione ma se fosse quest'ultima a non staccare perfetttamente il motore dovrebbe spegnersi,vero?
Cosa pensate che sia? Non sento rumori strani e la macchina cammina perfettamente (anche se a bassi giri strattona di tanto in tanto ma questa.....è un altra storia)

Maya

Hai provato a spurgare il circuito idraulico della frizione?
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

vagner

Ma non è lo stesso di quello dei freni? Se ci fosse aria il pedale dovrebbe affondare. Non so se ha anche attinenza circuitale con i freni che,comunque, funzionano benissimo. Credo piuttosto che la pompa frizione trafili dagli o-ring durante la pressione, però le altre marce funzionano più o meno bene. Ho notato che quando non si disconnette (il che dovrebbe far spegnere il motore) lo fa,invece quasi a macchina ferma, senza che rialzi il pedale o tenti di "sfilare" la 1° marcia. :book6:

Giuseppe_Bar

Ciao, anche a me capita questa cosa. Xó credo che dipenda dal fatto che premo la frizione in un momento che la stessa sia in tiro con il motore. Mi spiego meglio:
Di solito alla partenza da fermi si innesta la 1 e si sale di giri, durante questa fase la frizione è in tiro con il motore, poi si lascia l acceleratore e x inerzia la macchina va da sola senza che e il motore esercita coppia sulla frizione. Se in questo momento premo la frizione la 1 esce tranquillamente e senza nessuna difficoltà. Se x un attimo  ritardo la cambiata la macchina rallenta, il motore va ad un n di giri più alto della velocità della macchina e allo stesso tempo va a dare coppia alla frizione che resta come se incollata e non riesce a sganciare provocando il problema che la 1non esce. Con le altre marce non succede xché a differenza della prima si tirano un po di più e si ha più tempo fino a che il n di giri del motore sia più alto di quello della macchina. Spero di essere stato chiaro. Datemi le vostre opinioni.

vagner

A me non esce neanche quando lascio l'acceleratore. Viene via a strattoni quando la macchina è quasi ferma  oppure alzo e riabbasso di pochissimo la frizione. Comunque si sente che la marcia resta inserita per via del rumore classico che fa il motore quando è,appunto,in freno motore,cioè marcia inserita,senza gas e frizione sollevata. Se non faccio nulla nel momento in cui la macchina si ferma,sento che stacca (ecco perchè non si spegne) ed ecco perchè non capisco che attinenza possa avere con la frizione. Ricapitolando: 1^ accelero, cerco di cambiare e non esce se non a strattoni,pompo leggermente la frizione e (forse)esce normalmente; Non faccio nulla(frizione abbassata e lascio rallentare la macchina) sento il motore in freno con il classico rumore,quando è quasi ferma la 1^ esce normalmente e la frizione si stacca da sola! :book6:

Maya

CitazioneMa non è lo stesso di quello dei freni?

Scusa rispondo solo ora...
Assolutamente no! Il circuito idraulico dei freni non ha nulla a che fare con quello della frizione.
L'unica cosa che hanno in comune è il serbatoio (la vaschetta) del liquido idraulico.

Quindi se per esempio metti mano ai freni ed introduci aria in quel circuito, la frizione non ne risente. Avrai problemi solo sui freni.
E viceversa, se il circuito idraulico della frizione ha problemi questi non si devono ripercuotere sul sistema frenante, anche per garantire tutte le condizioni di sicurezza!

Se le marce non entrano o fanno fatica ad uscire, ammesso che il sistema di leveraggi del cambio sia in ottime condizioni, la colpa ricade in primo luogo sulla frizione (che da quanto capisco non si comporta in maniera eccelsa) e successivamente si può pensare ad un problema magari ai sincromesh.

Ti consigliavo di provare a spurgare il circuito idraulico della frizione perchè è la cosa più semplice da fare senza dover smontare il cambio.
Se (e ripeto se) il cuscinetto della tua auto è simile a quello che riporto in figura, come vedi presenta una "linea" collegata al tubo che arriva dal pistone azionato dal pedale e una seconda "linea" idraulica che termina con una boccola.
Sulla boccola ci si collega il tubicino di gomma e si effettua lo spurgo come con i freni.

Può essere comunque un problema sul cilindro maestro. Dovrebbe durare una vita ma non è raro trovare casi di una sua precoce sostituzione.
Questo sempre senza metter mano al cambio o al disco della frizione vero e proprio, giusto per iniziare le indagini sugli organi più facilmente accessibili.
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

vagner

Si,è quello. Considera che frizione e volano sono stati sostituiti da poco più di 2 anni e fatti una 30K Km.
Proverò a fare lo spurgo, credo dovrò smontare batteria ed accrocchi vari :mad:

entony14

Citazione di: vagner il 17 Settembre 2020, 16:54:21
Si,è quello. Considera che frizione e volano sono stati sostituiti da poco più di 2 anni e fatti una 30K Km.
Proverò a fare lo spurgo, credo dovrò smontare batteria ed accrocchi vari :mad:
Non c'è bisogno ci arrivi anche senza smontare nulla

Inviato dal mio RMX2063 utilizzando Tapatalk


vagner


🡱 🡳