Rumore con audio registrato.

Aperto da alpha45, 14 Settembre 2019, 20:41:44

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

alpha45

Salve,
qualcuno con un udito fine è in grado di individuare a cosa può essere attribuito un rumore (in allegato) che è apparso oggi?
lo si sente sulla parte anteriore dx e maggiormente amplificato quando accelero e + ancora in salita anche a basso regime di giri.
Ringrazio
Ford Focus 1.8 TDCI Ghia 2002
FORD FOCUS (DAW, DBW) 1.8 TDCi (85KW) 3 Volumi 2002

ernesto

difficile da identificare, a sentirlo mi verrebbe da dire che va a 3 cilindri, ma potrebbe essere qualcosa che è molto allentata, di primo acchitto dico che è la puleggia smorzatrice che appunto si trova sul lato dx dietro la ruota ant. montata sull'albero motore, sulla quale è montata la cinghia dei servizi, è composta da due parti in metallo tenute assieme da una gomma, ci vuole il meccanico se non hai manualità, assieme alla  puleggia, se dipende da quella il rumore, conviene cambiare anche la cinghia, il cuscinetto di rinvio o galoppino e il rullo tenditore. dato che in descrizione non hai messo che macchina hai, ti posto il link di quella di una focus  generica
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

alpha45

Non penso proprio che vada a 3...la seconda ipotesi mi sembra più corretta, il fatto è che ho cambiato da poco quello che dici, anche perché il meccanico ha dovuto cambiarlo 2 volte in garanzia.
Grazie comunque..
FORD FOCUS (DAW, DBW) 1.8 TDCi (85KW) 3 Volumi 2002

FocusTeo

#3
Buongiorno , sfortunatamente per me ho fatto un po' di esperienza su quel guasto (purtoppo) ed ho imparato che si può vedere e verificare se la puleggia è andata : a cofano aperto sulla sinistra molto in basso e vedi se il tutto " ciottola " sul resto della vite o meno .
Unica altra cosa sensata che mi sento di aggiungere è che il rumore aumenta con il numero dei giri , così come la confusione !

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk

valy71

no so che sigla ha il tuo motore ma in quella zona per i motori f9da ce anche la doppia catena della pompa iniezione

FocusTeo

Citazione di: valy71 il 15 Settembre 2019, 10:42:25
no so che sigla ha il tuo motore ma in quella zona per i motori f9da ce anche la doppia catena della pompa iniezione
Il tipo motore è f9da e la catena di distribuzione  ( perché è uno dei pochi motori con due cinghie di distribuzione ) è all' interno e pressoché eterna .
Ho postato queste due foto che dovrebbero spiegare , ovviamente meglio di me , il corretto funzionamento .

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk


valy71

non e proprio eterna basta una scarsa lubrificazione ed il gioco e fatto e capitato ad un mio amico che la manutenzione per lui era un optional

FocusTeo

#7
Ma con la scarsa lubrificazione non rischi solo la catena ma l'intero motore : se non si controlla mai l'olio e si rimane a secco , non c'è lubrificazione a nessun organo che ne necessita , di conseguenza si fà molto danno .


... è un po' off Topic questa discussione ..

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk

alpha45

#8
Citazione di: FocusTeo il 15 Settembre 2019, 10:16:21
Buongiorno , sfortunatamente per me ho fatto un po' di esperienza su quel guasto (purtoppo) ed ho imparato che si può vedere e verificare se la puleggia è andata : a cofano aperto sulla sinistra molto in basso e vedi se il tutto " ciottola " sul resto della vite o meno .
Unica altra cosa sensata che mi sento di aggiungere è che il rumore aumenta con il numero dei giri , così come la confusione !

Grazie per la risposta,
Ieri ho rischiato facendo un centinaio di Km (era indispensabile) e non si sono evidenziati problemi oltre il rumore.
L'olio motore è a livello.
La puleggia "incriminata" è quella in basso senza cinghia (puleggia smorzatrice)?
Il tendicinghia distribuzione non centra?
Assieme alla puleggia smorzatrice, se dipende da quella il rumore, conviene cambiare anche la cinghia, il cuscinetto di rinvio o galoppino e il rullo tenditore?
Oggi sentiremo il responso del meccanico.
Ringrazio
FORD FOCUS (DAW, DBW) 1.8 TDCi (85KW) 3 Volumi 2002

FocusTeo

Buongiorno , non ho segnalato la puleggia incriminata ( chiedo scusa ) : è quella che rimane , seguendo una linea , sotto al serbatoio idroguida . A meno che non ci siano danni visibili , generalmente si cambia con la distribuzione ( come direbbe mamma Ford ) o in concomitanza con la sostituzione della stessa . Non direi và sostituito altro in concomitanza con quei due elementi : dall' inizio della sua carriera sono alla terza puleggia ed escluso seri problemi di rumori od altro non bisogna sostituire nessun altro pezzo ( non vorrei dire una bischerata ma il galoppino si sostituisce quando si fà la distribuzione ... ho fatto ora la seconda ed è andata così , ed anche in Ford è quello che mi han detto ) .

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk


alpha45

In fin dei conti, a causare quel rumore era la puleggia sulla cinghia dei servizi che aveva la gomma smorzatrice che era secca e di conseguenza batteva la parte dentata longitudinale sulla parte di diametro maggiore, causando il rumore.
Purtroppo non è visibile nelle foto precedenti, e vorrei chiedervi se e corretto il prezzo; 268€ puleggia, cinghia e MD.
Grazie  :(
FORD FOCUS (DAW, DBW) 1.8 TDCi (85KW) 3 Volumi 2002

FocusTeo

#11
Buongiorno , direi proprio che se md stà per mano d' opera è un buon prezzo ( tanto per renderti meglio conto fai un giro anche su Auto parti o da un ricambista fisico : potresti risparmiare anche un bel po' ! ) . Inoltre , cosa estremamente importante ( da fare se non è compresa in quel preventivo ) è sostituire anche il bullone ed il paraolio dato il costo esiguo : i filetti dell' ultimo centimetro (quelli che poi fan presa nell' albero ) erano un pochino stirati ma niente di preoccupante però per cui ho fatto sostituire solo puleggia albero a gomiti (perché a lui è collegata ) e cinghia , ed io risultato è che dopo 2 giorni e mezzo si è risvitata portandosi via anche il paraolio e facendomi perdere per strada più di 3 litri d' olio ( li dietro c'è la pompa dell' olio ) . La fonte di queste info è purtroppo l' esperienza personale .
Ho ritrovato solo adesso questo articolo che mi ero cercato quando sono rimasto con il c..o all' aria l' ultima volta per via della puleggia ( non mi è dispiaciuto leggerlo ) : https://www.google.com/amp/s/serialparts.com/puleggia-albero-motore/amp/ .

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk

🡱 🡳