la ventola del radiatore non funziona Focus 1.4 Benzina 1999

Aperto da carlo1149, 18 Settembre 2019, 09:58:50

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

carlo1149

Buongiorno
Alla mia Focus 1.4 Benzina del 1999 non fonziona più la ventola del radiatore refrigerante, nemmeno se bolle l'acqua.
Siccome con la meccanica me la cavo piuttosto bene ma con l'elettricità no, per cercare il guasto cosa mi consigliate di fare?
Inizio a controllare i fusibili, poi controllo i relè.
Potrebbe essere il bulbo?
Come posso provare ad alimentare direttamente la ventola dalla batteria? Se sbaglio a collegare la polarità + - rischio di bruciare il motore della ventola?
Grazie

c.alessandro75

Credo che devi andare un po' a tentativi. Se riesci ad individuare fusibile e relè, che sicuramente ci saranno, puoi iniziare da li. Poi magari passi al bulbo e alla verifica della ventola.
Una volta il mio meccanico mi disse che alcune macchine hanno la doppia velocità, 1 per quando accendi il clima e la 2 per quando deve raffreddare il motore. Quindi non saprei se ci sono più di due fili (positivo e negativo) per poterla provare direttamente con i 12v
IIIIIIIII Ford Focus 1.8 TDCi Zetec 115 cv - 5 porte
Sensori di parcheggio, Interfaccia per MP3

Riccardo1.6SW

Ma non funziona nemmeno con acceso il condizionatore?

carlo1149

sul mio modello ci sono 2 ventole e non si azionano mai, con la conseguenza che se mi ritrovo fermo in fila devo spengere il motore altrimenti bolle l'acqua.
Aggiungo che l'indicatore della temperatura posto sul cruscotto non sale, non si sposta sul rosso nemmeno quando l'acqua bolle. Quindi non indica la temperatura reale visto che se l'acqua bolle l'indice dovrebbe alzarsi un po' verso la zona rossa.
Potrebbe essere il sensore della temperatura? Questo è diverso dal bulbo?
Dove si trovano?

Riccardo1.6SW

inizia da qui
https://ford.7zap.com/it/car/
inserendo il VIN della tua auto per capire come è fatto e quali sensori ha la tua auto...

davide50

ciao a motore freddo togli il tappo del vaso di espansione (dove metti il liquido refrigerante) e accendi l'auto. se cala di colpo il livello del liquido vuol dire che c'era aria nel radiatore e senza acqua il bulbo non si attiva

🡱 🡳