Olio nell'acqua refrigerante

Aperto da Barone, 16 Luglio 2009, 17:15:48

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

PasquiTdci

Citazione di: legis il 18 Giugno 2010, 13:41:12
Scusa ma sincerati prima se hai il probelma. Poichè se così fosse spendi più soldi.. non trovi :-\

Si però siccome l'ho acquistata usata già così, non vorrei che il precedente propietario abbia fatto qualche miscuglio strano di liquidi. Così prima di dire "ho il problema e ho l'olio nel liquido", volevo fare questa prova. Se in tal caso avessi il problema dell olio che va a finire nel liquido causa scambiatore da sostituire, il liquido si risporcherebbe dopo poco tempo o no ??

Able007

quoto legis se hai veramente il problema allo scambiatore di calore non ha senso cambiare tutto il liquido refrigerante se dopo si sporca e ti tocca rifare il tutto!!

Barone

Pasqui, nel tuo caso a me sembrava proprio che il problema fosse l'olio nell'acqua. Il liquido era troppo sporco per essere solo un miscuglio di liquidi refrigeranti.
Comunque, quando vai dal meccanico gli dici di controllare lo scambiatore e di farti sapere se è a posto o meno.
||||||||||||

SAVER

ah sapete na kosa quei due geni dei mekka hanno messo acqua al posto del liquido refrigerante,comunque tra na settimana devo ripassare x far dare un'altra ripulita alla vasketta e gli faccio mettere il liquido.


P.S..costo dell'opera 230 al mekka e 20 x il lavaggio vi sembra equo?

Able007

Citazione di: SAVER il 18 Giugno 2010, 19:26:56
ah sapete na kosa quei due geni dei mekka hanno messo acqua al posto del liquido refrigerante,comunque tra na settimana devo ripassare x far dare un'altra ripulita alla vasketta e gli faccio mettere il liquido.


P.S..costo dell'opera 230 al mekka e 20 x il lavaggio vi sembra equo?

mmm beh €230,00 e poi ti mettono l'acqua al posto del liquido refrigerante!!??  ::)

toto80

Ragazzi,questo è un problema che ho avuto anche io,ho sbattuto un bel pò prima di risolverlo del tutto,avevo persino cambiato 2 volte la vaschetta dell'acqua e i 5 tubi del pasaaggio del liquido refrigerante, ancora c'era ancora qualche residuo che si era incostrato lì,ma  niente da fare.Alla fine sapete come ho risolto il problema con un prodotto specifico della tunap che vendono anche in ford(almeno alla ford a taranto ce l'hanno).Per cambiare tutto il liquido refrigerante ce ne vogliono 3 litri(costo alla ford 5 euro a litro)che poi và diluito al 50% con altri 3 litri d'acqua.E' inutile i prodotti tunap sono i migliori.

SAVER

e qual'è sto magiko prototto mica ti ricordi il nome?

PasquiTdci


Able007


PasquiTdci

Citazione di: PasquiTdci il 18 Giugno 2010, 13:18:33
Ragazzi volevo chiedervi, è possibile fare un cambio completo del liquido di raffreddamento ?? Perchè al 99 % sono anch io afflitto da questo problema, però prima di agire nel cambio pezzi, volevo accertarmene effettuando un cambio del liquido e verificare se poco dopo il liquido si risporca d'olio. Lo farò fare da un mecca generico nel caso, che liquido devo dirgli di mettere ?? tdci 1° serie

Ho effettuato la sostituzione del liquido. Secondo il meccanico il liquido precedente era solo mischiato con dell altro verde o blu, senza tracce d'olio che facessero pensare a problemi allo scambiatore. Solo che ne aveva messo un pò troppo, era parecchio oltre il MAX. Così con una siringa ne ho tolto un pò ma stranamente il livello NON è calato. Ho fatto qualche ca**ata ?? Dovevo accendere il motore ??

Barone

Aspetta un pò, usala qualche giorno, il circuito è autospurgante...tienilo d'occhio comunque che potrebbe calare con lo spurgo.
Ovviamente il livello va controllato a freddo; a caldo non fa testo.
||||||||||||

PasquiTdci

Ma tirandolo fuori così, dalla vaschetta con una siringa, ho fatto qualche danno ?? Tipo bolle d'aria o altro ??

Able007

Citazione di: PasquiTdci il 04 Luglio 2010, 13:31:11
Ma tirandolo fuori così, dalla vaschetta con una siringa, ho fatto qualche danno ?? Tipo bolle d'aria o altro ??

no tranquillo!  ;)

Barone

Nessun danno, non ti preoccupare.
||||||||||||

braveheart

Citazione di: Barone il 17 Luglio 2009, 19:56:58
In effetti, per quel che costa ti conveniva cambiarlo, se ti si rompe devi rifare tutto da capo.

Comunque, ho fatto un pò di prove:
- niente fumo bianco, neanche schiacciando a più non posso;
- il livello dell'acqua non cala;
- la temperatura dell'acqua rimane a 86C, quando poi schiaccio non supera i 90C;
- con il motore al minimo, nella vaschetta non si formano bolle sulla superficie.

Direi che posso escludere al 100% sia la gdt che la testata crepata, giusto?

Scusate ma come si fa a vedere la temperatura in maniera cosi precisa?
??? ??? ???

Barone

Devi entrare in modalità test, dovrebbe esserci una guida

||||||||||||

braveheart


braveheart


Assassino

Mi riallaccio a questo post come suggerito

stesso problema con presenza olio nella vaschetta

quasi certo lo scambiatore da cambiare
qualcuno che lo ha cambiato quanto ha speso? giusto per farmi un'idea dell'intervento

Able007

Citazione di: Assassino il 29 Luglio 2010, 21:04:33
Mi riallaccio a questo post come suggerito

stesso problema con presenza olio nella vaschetta

quasi certo lo scambiatore da cambiare
qualcuno che lo ha cambiato quanto ha speso? giusto per farmi un'idea dell'intervento

un uitente ha scritto che in ford costa sui 380/400 euri dimmi che fofo e motorizzazione hai che vedo!

Able007

allora ho dato un'occhiata lo scambiatore costa:

sui €200,oo per la focusI
sui €270,00 per la focusII

Assassino

focus I 1.8 tdci 2004

200 euri lo scambiatore più il lavoro?

uhmm

conviene trovarlo usato?

legis

Allora bisogna prima vedere l'entità. Se le tracce sono minime allora non c'è probela poichè può capitare. se invece ci sono proprio le righe nere all'interno della vaschetta allora è arrivato il momento.
Usato non ti conviene xdue motivi: primo xkè è un componete soggetto ad usura e non sai quello che trovi; secondo xkè la Mdp ha un costo non indifferente e quindi potresti ritrovarti a fare due volte il lavoro ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Able007

Citazione di: legis il 30 Luglio 2010, 09:15:59
Allora bisogna prima vedere l'entità. Se le tracce sono minime allora non c'è probela poichè può capitare. se invece ci sono proprio le righe nere all'interno della vaschetta allora è arrivato il momento.
Usato non ti conviene xdue motivi: primo xkè è un componete soggetto ad usura e non sai quello che trovi; secondo xkè la Mdp ha un costo non indifferente e quindi potresti ritrovarti a fare due volte il lavoro ;)
ù

assolutamente daccordo!

Assassino

Allora
mercoledì sera ho portato l'auto dal mecca di fiducia, la vaschetta del liquido era piena di olio, non galleggiava, ce ne era proprio tanto era tutta scura! Il mecca ha chiamato in ford per avere il ricambio ed è arrivato giovedì pomeriggio.
Oggi mi ha consegnato l'auto (mi ha fatto un favore a farmela così di botto ed in questo periodo), ha detto che il ricambio costa sopra i 300, che è caro, quello opel costa 80 euro e ti danno solo il pezzo che ti serve!

Mi ha detto di passare lunedì che i ricontrolla il liquido ed eventualmente svuota e pulisce la vaschetta, mi ha detto per un mese di ripassare che controlla, perchè lui ha pulito ma probabilemnte olio residuo nel circuito uscirà. Non ha messo antigelo, me lo metterà quando farà freddo.

Non so quanto pagherò gli chiedo lunedì e lo salderò.

Tuttosommato non voglio lamentarmi, 126.000 km sempre tagliandata ogni anno (dal 2004) e non ha mai avuto niente a parte qualche intervento in garanzia (volano, manicotti turbo, egr). Quindi per il momento non lascio ingiurie...  :P

:-\ :-\  focus Tci 115cv 2004

legis

Fai cmq pulire il sistema di raffreddamento altrimenti rischi che i residui d'olio facciano danni!! ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

SAVER

che tipo di danni? potresti essere + preciso ? grazie

legis

Si potrebbe bloccare il termostato. Imbrattare il sensore o la pompa... Quando succede si debbono cmq pulire i condotti ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

PasquiTdci

Citazione di: PasquiTdci il 04 Luglio 2010, 13:08:13
Citazione di: PasquiTdci il 18 Giugno 2010, 13:18:33

Ho effettuato la sostituzione del liquido. Secondo il meccanico il liquido precedente era solo mischiato con dell altro verde o blu, senza tracce d'olio che facessero pensare a problemi allo scambiatore.

Dopo circa 1500 km il liquido è ancora rosso, non ci sono altre tracce nella vaschetta.. Posso quindi affermare di non avere il problema allo scambiatore ?

Assassino

agg.

oggi riportato dal mecca, ha controllato c'è poco olio nella vaschetta quindi il lavaggio è stato buono, pensava peggio

giovedi mi fa tornare che tiene l'auto un paio di orette e rifà il lavaggio con prodotto apposito, poi mi ha detto di correre un mesetto e poi tornare che riguarda, se è il caso pulisce

non mi mette il liquido antigelo ancora, prima preferisce fare lavaggio, poi prima dell'inverno provvede

ancora non mi ha detto quanto è costato il tutto...

Assassino

rieccomi, oggi rifatto il lavaggio e la vaschetta ha preso un colore trasparente
ripassare tra 10 giorni per eventuale altro lavaggio

alcuni tubicini sono un po gonfi, effetto dell'olio, cmq li tiene sottocontrollo

prezzo dell'operazione 430 euro  (290 euro il pezzo ford!)  :'(

legis

Controlla che i manicotti non siano troppo gonfi!!!
Se così fosse c'è bisogno di serrare ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

pupi73

Rispolvero il post, perchè alla fofo di mia sorella (fofo I del 2004 - tdci 100cv) l'altro giorno è saluta la temperatura fino al rosso, ha spento subito ed è stata trainata fino al concessionario ford. Aveva la vaschetta refirgerante piena d'olio..non uno strato era proprio acqua marrone. Responso Scambiatore...preventivo scontatissimo perchè è cliente da anni 800eurozzi....e pensa se non era cliente!!!!!! il problema è, oltre al costo del pezzo la manodopera, perchè ford prevede, se non ho capito male 12/13 ore di mano d'opera perchè deve essere fatto un accurato lavaggio di entrambi i circuiti (raffredamento e lubrificazione) cambiando diverse volte il prodotto per pulire i condotti. Vi farò sapere come va a finire anche perchè secondo me è un furto...anche perchè non è che un meccanico passa 12/13 ore a vedere il circuito che si pulisce..mette la macchina e se ne va..poi ritorna, cambia il liquido per pulire e se ne riva...e così via!!!! 

U212A

800 euro vedi che sono tantissimi. Ho sostituito il refrigerante completo di filtro e costa sui 300 euro. Per la manodopera non ci vorrano più di due ore di lavoro.
La questione è che deve essere fatto un buon lavaggio del circuito altrimenti i tuibi in gomma vengono intaccati dai residui di olio creando problemi di deformazione fisica delle tubazioni.
U212A
Forza e Onore
La conoscenza fa la differenza

pupi73

la cifra sembra elevata anche a me. Ma in due officine differenti mi hanno detto che la ford richiede 12/13 di mano d'opera, proprio per i lavaggi che devono essere fatti attentamente e con cambi del liquido che pulisce, ed è li che sale il prezzo sale. Come ho detto prima, certo anche se il lavaggio durasse 10 ore non credo che ci sia un meccanico dedicato 10 ore davanti alla macchina.....quindi si potrebbe anche limitare il numero di ore.....

🡱 🡳