Sostituzione filtro gasolio Ford Focus II

Aperto da vintage78, 20 Febbraio 2012, 10:01:43

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

pom73

Citazione di: Gaetano72 il 29 Ottobre 2017, 10:28:09
Non avendo pompetta ho riempito filtro nuovo con gasolio dal tappo di scarico.Ho rimontato il tutto e la macchina parte.Secondo voi sono a posto o finito il gasolio nel filtro resto a piedi?? :icon_eek: :(

Scusate ho sbagliato:possiedo una Focus prima serie e leggendo la guida penso di aver fatto giusto.
si vai bene tranquillo
PROPRIETARIO DI:
FORD FOCUS II 1.6 TDCI 90Cd
FORD KA - 1300 51 KW (69 CV) CON IMPIANTO GPL

serpeppo75

#141
Ciao raga,
Oggi ho verificato la corretta procedura per la sostituzione del filtro gasolio motore 1.8
Ho utilizzato la pompetta collegata tra il tubo che arriva dal serbatoio e il tubo che va all'ingresso del filtro.
1. Prima di collegare la pompetta al filtro occorre riempire il filtro più possibile mediante una Siringa.iniettando il gasolio nel filtro finché lo si riempie e un po' di gasolio fuoriesce dalla valvola di sfiato assieme a un po' di aria.
2. Quindi chiudere la valvola di sfiato e collegare la pompetta al filtro.
3.  Con L'aiuto di una persona che mette in moto pompare ripetutamente sulla pompetta. L auto va in moto regolarmente
Ho provato a pompare a motore spento per riempire il filtro ma non ci sono riuscito nonostante abbia provato tantissimo. La pompetta serve soltanto per favorire la messa in moto. Una volta che L auto è stata messa in moto è possibile spegnere il motore e rimuovere la pompetta ricollegando il tutto come prima.

tim29

salve, aggiungo però che chi ha un 1.8 TDCI 115Cv come la mia, non serve a nulla la pompetta.
La cosa importante è smontate filtro e porta filtro, riempire completamente il filtro di gasolio, attendere qualche minuto, fare un eventuale rabbocco e rimontare il tutto.
A me è sempre partita quasi al primo colpo senza nessuna pompetta.
La cosa fondamentale è riempire completmante il filtro.
Buon Anno a tutti
Focus II 1800 SW Gasolio 2006 320.000KM
FOCUS III 1.5 SW Gasolio 2015

🡱 🡳