chiarimenti contratto tirocinio

Aperto da hunte88, 11 Febbraio 2011, 01:04:58

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

hunte88

Salve a tutti, è da un pò che non ci si sente eh  :P

Come qualcuno di voi saprà da dicembre ho cominciato a lavorare, facendo un tirocinio di 8 ore al giorno per 5 giorni alla settimana per 3 mesi (fino a fine febbraio) come tecnico di computer presso una ditta che fa assistenza alle aziende ospedaliere.

La mia domanda è questa.

Loro mi avevano promesso a me e ad un altro tirocinante 600 euro al mese, senza specificare se lordi o netti.
Fatto sta che il primo mese mi son arrivati anzichè 600 euro, 573 euro + 8 euro di rimborso benzina, ma la benzina non centra nulla quindi non la contiamo proprio, ho scoperto poi che quei 600 euro erano tassati...

Ieri ho ricevuto la mia seconda bustapaga e sta volta sono 600 euro netti come era stato detto in principio, voi cosa dite ? tra l'altro vedo che non compaiono più alcune voci che comparivano invece nella prima busta paga, come ad esempio:

-8993   Redd.rif Ded,/Detr. Cong

-9000   Detr.lav.dip  Cong.

-9100  Irpef Netta Cong.

-Addizionale regionale

Mentre la seconda busta paga ha le seguenti voci che non comparivano nella prima

-9960  Arrotond. mese pr.

Potreste spiegarmi esattamente che voci sono ? Come mai in questa busta paga non ci sono traccie di tasse ?

Altra domanda, come tirocinante non ho diritto a nessun contributo giusto ?

Io possiedo una laurea triennale, ai fini pensionistici può valere qualche cosina ?


grazie a tutti  :D :D :D :D

principedeimeccanici

Sappi che con il tirocinio formativo, contributi non ne versi... perchè la busta paga del tirocinio è solo un modo per giustificare la cifra che il datore di lavoro ti sta dando, quindi il rimborso spese, affinchè non vengano dati a nero.

la prima busta paga è chiaramente un errore del consulente che l'ha fatta, perchè i 600 euro sono netti ed anche perchè tutte quelle voci servono nelle buste paghe di chi è assunto regolarmente con un contratto tipo tempo indeterminato o apprendista.

nella seconda busta hanno messo quella voce, ma si vede che sono proprio delle "capre" perchè nei programmi di elaborazione cedolini paga, esiste una voce per gli importi netti, che si chiama "rimborso spese generico" , bisogna utilizzare quella e null'altro.

se dovessi stare a scrivere le voci nel dettaglio a cosa servono e come si calcolano, ci vorrebbe mezzo forum, però posso solo dirti che con te non devono aver a che fare perché sono delle detrazioni di diverso tipo, che ai tirocinanti non si applicano assolutamente.
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

lee-79

ha ragione principedeimeccanici, anzi addirittura dovrebbera darti il restante del mese precedente.

hunte88

Grazie, ragazzi, effettivamente qualcosa non mi tornava, cioè mi ero già rassegnato che le tasse sul rimborso spese ci fossero e quindi i 600 euri erano solo sulla carta XD.

Bene, non è il primo errore, con il sottoscritto hanno scappellato più di una volta, anche con i buoni pasto, ed effettivamente mi hanno chiesto scusa....

Ora vedrò di farmi valere anche per questa cosa.....

laserman

se possiedi una laurea, puoi richiedere il riscatto dei contirbuti inps
prima lo fai meglio è, perchè il riscatto viene calcolato in base al reddito
di quando viene effettuata la richiesta

quindi ora che guadagni poco, conviene più che tra XX anni
dove mi auguro guadagnerai di più.


hunte88

Citazione di: laserman il 11 Febbraio 2011, 23:10:58
se possiedi una laurea, puoi richiedere il riscatto dei contirbuti inps
prima lo fai meglio è, perchè il riscatto viene calcolato in base al reddito
di quando viene effettuata la richiesta

quindi ora che guadagni poco, conviene più che tra XX anni
dove mi auguro guadagnerai di più.
Anche con una laurea triennale ? O vale solo per la laurea 5 anni ?

laserman


hunte88

Citazione di: laserman il 14 Febbraio 2011, 22:50:20
si anche la triennale.


Grazie laserman, ora quando ho un pò di tempo, mi metterò in marcia per la cosa....  ;)


Ragazzi mi è successa una cosa bruttissima.

La ditta per cui lavoro, in sè è una buona ditta, ma aimè con il sottoscritto si sta comportando non male, malissimo.

Questa ditta offre assistenza tecnica ai computer dell'aziende ospedaliere. Inizialmente al colloquio si era parlato di 3 mesi come tirocinio retribuito con 600 euro + buoni pasto.

Sto per terminare i 3 mesi....i primi problemi ve li ho già esposti su.
Gli altri sono stati....vi spiego in dettaglio. (sono in fase di incazzatura  ::), ecco perchè scriverò molto  :-\ )
La prima volta in cui dovevano arrivarmi i buoni pasto, arrivarono a tutti i miei colleghi (incluso un tirocinante come me) meno che al sottoscritto. Ho dovuto telefonare in ditta personalmente chiedendo come mai non mi erano pervenuti. Mi hanno risposto dicendo che non risultavo nel sistema. Fatto sta che alla fine mi hanno detto che era stata una loro svita e che in realtà dovevo esserci....somma mi hanno inviato i buoni pasto al successivo invio. Mi arrivano i buoni pasto, li conto uno ad uno, e mi accorgo che quelli del mese di dicembre dovrebbero essere 22 anzichè 21. Chiedo dunque lumi, e quindi con che criterio vengono dati i buoni pasto ( sia la teoria sia la pratica vogliono che i buoni siano dati uno per ogni giorno di lavoro effettivo, quindi i conti a me non tornavano), mi rispondono che la mia domanda era giusta perchè effettivamente mancava un buono pasto, a me (e anche all'altro tirocinante che ci è passato sopra, ma che grazie a me riceverà anche lui il suo buono mancante), ergo siamo rimasti che me lo inviano quando invieranno i prossimi....mha ! Sarà che son io troppo pignolo (ma basterebbe un poco più di serietà)...vabbè.

A fine gennaio la direzione mi manda una mail chiedendomi se sono interessato a lavorare/collaborare con loro nei mesi successivi al tirocinio.
Rispondo di si, e che avrei voluto sapere comunque le condizioni etc etc.

Passano i giorni e ovviamente, mi cominciano ad arrivare le risposte che erano in attesa, da parte di altre ditte presso cui avevo comunque fatto un colloquio.
Una di queste ditte mi fa una proposta allettante, non gli do risposta subito, perchè aspetto prima che la direzione della mia ditta mia dia maggiori informazioni sulle condizioni e sul tipo di contratto.

Visto che non si fanno vivi (mi avevano chiesto solo se ero interessato e dopo una mia risposta affermativa e una richiesta di chiarimenti circa le condizioni del contratto etc etc) faccio un sollecito spiegando che devo assolutamente sapere di che contratto si tratta, e le eventuali condizioni, poichè appunto devo dare delle risposte immediate ad altre ditte.
Miracolosamente mi rispondono, chiedendomi scusa perchè avevano avuto problemi di salute (mha...stranamente la salute è tornata dopo il mio sollecito) e mi scrivono in maniera molto riassunta di che contratto si tratta: un contratto a progetto  per 12 mesi con una retribuzione annua di 13.200 euro NETTI  e sottolineo il NETTI (quindi non lordi), più i buoni pasto come hanno fatto per il tirocinio. Senza specificare null'altro circa il compenso, ma semplicemente concludendo la mail dicendomi che entro il giorno 15, cioè oggi mi avrebbero consegnato la copia del contratto.

Ebbene nel frattempo avendo letto di 13200 euro netti, mi ero subito montato la testa che venivano circa 1.100 euro al mese più buoni pasto quindi circa 1.200 euro al mese, per cui invio una mail all'altra ditta che mi aveva fatto un altra allettante proposta con uno stipendio differente di 50 euro, ma con altri pro, gli dico che non sono più interessato poichè la ditta che mi ha preso per il tirocinio mi ha offerto una buona proposta.

Oggi anzi poche ore fa mi arriva la mail con la copia del contratto, e udite udite compare magicamente una voce compenso lordo 13.200 euro liquidato in 12 rate mensili nette di importo pari a 1.100.

Dunque la vostra reazione quale sarebbe ?

Ora mio padre dice che io sono troppo esigente.....non per lo stipendio, ma in riferimento al fatto che sono troppo attaccato alle regole....d'altro canto io mi considero un idiota perchè sempre mi lascio condizionare da lui, che comunque lavora a tempo indeterminato (facendo poco e niente) e che si accontenta sempre.

Vi aggiungo anche che oltre a questi problemi, io giornalmente faccio anche più di 8 ore (le solite ore come da contratto) e credo di essere arrivato ampiante a più di 24 ore di straordinari o comunque nell'insieme di minuti in eccesso.
Io ovviamente l'ho fatto, primo perchè le cose quando si lavora mi piace finirle e non lasciarle a metò finendole il o i giorni successivi, e secondo ammetto anche (essendo un tirocinio e il mio primo possibile lavoro) l'ho fatto per fare bella figura con i miei responsabili, cosa che tra l'altro sembra essere stata del tutto indifferente (forse ci ha guadagnato di più l'altro tirocinante che è stato più tassativo di me nel seguire le sue ore di lavoro).
Ora questa sera visto che c'ero, ho inviato una mail per chiedere chiarimenti di tutto, contratto più buste paga di differente importo ed eventualmente come faccio a recuperare il bel pò di ore che ho accumulato di straordinari (che ovviamente già so non mi pagheranno), nella speranza che almeno le ore me le facciano recuperare, entrando più tardi o uscendo prima.

Non so voi ma mio padre dice che è così che bisogna fare.....io però dico che è così che bisogna fare se vieni rispettato e se ti trattano come si deve.

Io nei primi due mesi ho fatto 40 km al giorno (andata + ritorno) per il tragitto casa-lavoro, mentre in questo mese mi hanno cambiato il tragitto, per fortuna sono più vicino a casa e quindi faccio solo 8 km giornalieri (comodissimi). Attualmente in questo nuovo presidio, affianco un collega che  è fisso li, e che ha bisogno di una mano nel fare assistenza ai computer, quindi mi sono anche immedesimato che ci fosse la speranza che mi lasciassero con lui a lavorare li, visto che lui la zona che deve ricoprire è troppo grande per lui da solo. Oggi però riesco a strappargli una piccola verità e cioè io, anche se entrassi come contratto a progetto non gli servirei sempre....nel senso che lo aiuterei solo di rado, quindi ogni tanto, probabilmente quando lui è in vacanza o quando lui si deve spostare in altre zone.

Ora io in visione di tutto ciò che mi è successo, oltre alla mail di chiarimento etc etc pensavo proprio di parlare personalmente con i miei responsabili e tentare di fissare anche la condizione di mantenermi fisso (per la durata del contratto ) presso la zona più vicino a casa mia. Voi che dite è meglio o peggio tentatre di fissare una condizione a proprio favore ?

Consideriamo anche questo, l'altro tirocinante ha avuto anche lui la stessa proposta, con la differenza che lui abito più vicino alla sede principale in cui dobbiamo effettuare l'assistenza (si e no farà 6 km tra andata e ritorno da casa sua al lavoro).

Il requisito principale per questo lavoro dove ho visto che hanno scartato altri ragazzi sono: il fatto di essere automuniti, avere un minimo di conoscenza in elettronica/informatica.

I rimborsi per l'auto te lo danno ovviamente non per i tragitti casa lavoro ma per i tragitti lavoro-luoghi terzi( ad esempio andare a prendere i computer presso un magazzino che si trva in un altra sede o cose simili).

Ora voi cosa mi consigliate ?

La cosa che mi fa andare in bestia è quella di aver dato ascolto a mio padre, e soprattutto che questa azienda, mi ha preso in inganno dicendomi che mi dava tot netto al mese per farmi dire di NO all'altra ditta che mi aveva fatto l'altra proposta, e poi dopo mi ha fregato cambiando le carte in tavola a gioco iniziato.

Non so....mio padre dice che devo essere onesto con me stesso e che se sono incazzato significa che questo lavoro non mi piace, io invece personalmente penso che il lavoro è bello e i colleghi anche, però anche se è il mio primo lavoro non mi piace di esser trattato così a pesci in faccia, anche perchè l'altra ditta che lavora in parallelo alla mia, sempre per le ditte ospedaliere, hanno dei dipendenti che lavorano part-time, e pigliano più di 1000 euro al mese......visto e considerato, è giusto sacrificarsi e spaccarsi come in minima parte ho fatto fino ad ora tanto da meritarmi la raccomandazione dei colleghi, però mi sembra umano e normale incavolarsi in casi come questi e anche normale forse cambiare idea e decidere di non lavorare più per questa ditta. Voi che dite ? Sono io troppo pignolo ?

Non abbiate paura, dite pure la vostra....

dvd85

Io sono stato a progetto per un anno con una retribuzione di 1000€ lordi (c.ca 850netti) e ovviamente gli straordinari con il contratto a progetto non sono riconosciuti e nemmeno mi davano i ticket. Penso che per un progetto è già tanto che ti danno i ticket. Io non mi sognerei mai di "chiedere" più di tanto e "rompere" ai responsabili, sopratutto quando si è precari.. con la speranza che poi ti assumano.!! Purtroppo i problemi con l'uff. del personale ci sono... sopratutto se avete varie sedi e se non c'è comunicazione tra i vari responsabili..
In bocca al lupo.

hunte88

1000 euro lordi, per un part time o per un full time (8 ore al giorno) ?

Ad ogni modo per fortuna che ho mandato una mail, e come si dice chi l'ha dura la vince.....

Ovviamente mi hanno detto che si erano sbagliati e che appunto intendevano dire netti. (bo ci avranno provato secondo me), fatto sta che ora me l'hanno rimandato con una cancellatura su la parola "lordo" e mi hanno scritto sopra a mano la parola "netto".

Il punto non è essere precari o non precari....il punto è essere onesti da ambe le parti, se ad essere disonesta è l'azienda o alcuni della direzione, il lavoratore non è che si deve sacrificare a gratis, il principio fondamentale dell'economia è proprio questo secondo me, "la serietà", ironicamente invece chi sta nel mondo dell'economia o è pignolo( e si fa valere), o è furbo, o si sacrifica (e magari torna pure a casa).

Comunque si, non ho chiesto nulla di più in riferimento al contratto a progetto, però non mi hanno risposto per ciò che concerne le buste paga.....quindi sotto sotto qualcosa di anomalo c'è.

Io solitamente sono testardo e pignolo, ma ciò mi ha portato diverse volte a buoni risultati....ascoltando e facendo ciò che dicono gli altri invece mi son quasi sempre trovato male, parlo ovviamente non di tutto ma solo di alcune cose.

dvd85

Sono pienamente d'accordo con abega.
Ero pagato 1000€ lordi full time (dalle 8.30 alle 18-20 senza straordinari pagati).
Ho 25 anni con una famiglia sulle spalle (moglie e 2 figli), ho cominciato a lavorare presto.. lavoravo di giorno e la sera andavo a scuola.. Ho fatto lavori che non mi piacevano, e per di più sottopagato (2,90€ l'ora). Sono andato sempre avanti, ho provato a chiedere e mi è stato risposto "se ti sta bene è così, sennò quella è la porta!!!". Alla fine, dopo tanti sacrifici, ho un lavoro che mi piace (lavoro all'uff. del personale di un'azienda).. l'unica cosa che non sono soddisfatto è lo stipendio, ma quello è un problema comune (i soldi non bastano mai...).

lee-79

Citazione di: dvd85 il 17 Febbraio 2011, 08:59:53
Sono pienamente d'accordo con abega.
Ero pagato 1000€ lordi full time (dalle 8.30 alle 18-20 senza straordinari pagati).
Ho 25 anni con una famiglia sulle spalle (moglie e 2 figli), ho cominciato a lavorare presto.. lavoravo di giorno e la sera andavo a scuola.. Ho fatto lavori che non mi piacevano, e per di più sottopagato (2,90€ l'ora). Sono andato sempre avanti, ho provato a chiedere e mi è stato risposto "se ti sta bene è così, sennò quella è la porta!!!". Alla fine, dopo tanti sacrifici, ho un lavoro che mi piace (lavoro all'uff. del personale di un'azienda).. l'unica cosa che non sono soddisfatto è lo stipendio, ma quello è un problema comune (i soldi non bastano mai...).

hai lavorato a 2,90€ h !!!  Dio mio

hunte88

#12
Citazione di: Abega il 17 Febbraio 2011, 00:44:40
chiedi a Barone!

io la penso, in ogni caso, diversamente.
hai una laurea breve, in argomento diverso da quello che usi per lavoro (dimmi se sbaglio).
ti offrono un po' di soldi in più e condizioni migliori rispetto agli altri che si sono fatti vivi.
il tutto ti intriga... dove sono i problemi'?
vorresti fare il disoccupato e lamentarti?
oppure ritieni di valere di più (ed allora avresti ragione a puntare i piedi) e non trovi uno sbocco immediato?
è il liberismo, baby e tu non puoi farci niente, niente.
accontentati per ora di aver di che pagarti gli sfizi e continua a studiare ed impegnarti per trovare di più.
io ho costruito l'anno duemila e l'euro (2002) quasi a gratis, per la mia azienda ed a tutt'oggi non me ne pento...
No la laurea, è sempre comunque in ambito informatico, certo il lavoro che faccio è da tecnico e per fare ciò mi basta il diploma.

Il mio sfogo era dovuto al fatto che oltre a normali problemini di sorta, c'era il problema che un giorno mi mandano una mail dicendomi che mi danno tot euro netti, un bel compenso insomma, in modo che io mandassi a gabinetto le altre aziende.....poi però qualche giorno dopo mi mandano sempre per mail un riassunto del contratto, da firmare, e li i netti magicamente erano diventati lordi....il che ribaltava tutta la mia valutazione....se non avessero sbagliato a scrivere in pratica erano doppiamente maligni, primo perchè mi avevan detto una cifra che poi han cambiato, e secondo facendo così, mi hanno messo con le spalle al muro poichè mi avevano fatto prendere la decisione di rfiutare le proposte delle altre ditte, che nel caso quelli dell'attuale ditta non fossero stati più netti ma lordi, allora sarebbe stato meglio lo stipendio delle altre ditte......ma era troppo tardi, capito cosa intendo ?

Cmq ripeto, per fortuna mi hanno detto che si son sbagliati e si parla di netti. Meno male va.

Ragazzi magari erano altri tempi, non so voi, ma oggi un part time viene pagato minimo 800 euro...se vi danno meno o vi hanno dato meno, non è un lavoro, è un rimborso spese.

1000 euro è nella media nei contratti a progetto, almeno in ambito informatico/tecnico.

Io sono pignolo sulle cose in cui di deve essere ferrei.....tu mi dai le regole, e le condizioni, e io le seguo...ma non bisogna fare i furbi, sia l'azienda sia io.

Ad esempio in questi giorni ho fatto delle gran ore di straordinari, e visto che fino a ieri ho continuato a farle, nonostante sapessi che non te le pagavano, ho chiesto chiarimenti su come poter recuperare queste ore....non mi sembra giusta la regola, sei appena arrivato e allora devi fare più ore di quelle che devi, cioè questo su quale base ? Poi sarà anche vero che possono dirti se non ti sta bene te ne vai, ma se me lo dicono io non ci penso 2 volte, prendo e me ne vado, ci sono delle regole che ti vengono spiegate prima che comincia a lavorare, se queste regole non vengono rispettate è giusto che vengano presi provvedimenti.

Comunque per finire il discorso, ho chiesto quindi al mio responsabile come fare per recuperare le ore accumulate, il che è rimasto sorpreso....non era al corrente che io avessi fatto tutte quelle ore, e inoltre mi ha chiesto chi mi aveva autorizzato (lui ovviamente no, ma è ovvio che se non me l'ha detto lui me l'hanno ordinato altri colleghi-responsabili), ad ogni modo mi ha fatto capire che le ore che avevo fatto non si potevao recuperare perchè non erano state autorizzate da lui......allora visto e considerato che la cosa è andata avanti anche ieri, invece di uscire alle 16:30 sono uscito alle 17:22, ho seguito il suo stesso consiglio, e cioè se risuccedeva, di contattarlo quando uscivo fuori orario, così l'ho chiamato e gli ho spiegato la situazione, ovviamente gli ho spiegato che non volevo creare problemi agli altri colleghi, però visto e considerato che devo fare 8 ore.....e non posso recuperarle....volevo chiarimenti.
Ha detto che parlerà con chi di dovere senza far sapere che sono io che ho sollecitato la cosa, in modo che io faccia le mie ore come si deve.....e che gli altri colleghi si organizzino in modo che ognuno abbia i suoi orari.....

Basta parlare, educatamente (ovviamente) e sempre con rispetto, e alla fine se gli onesti e i seri esistono, si viene ascoltati e appoggiati.

Ho fatto delle ore in più che oramai non posso recuperare, ma vabbè, questo magari ci può stare.....però ho subito evitato che con me ci prendessero la mano.

Per me questa è una soddisfazione !

P.S: alla fine il punto era che parlando di soldi netti, la proposta mi intrigava, e quindi ora mi intriga si, se fossero stati lordi e quindi circa 900 euro non mi intrigava, perchè una ditta che lavora con noi in parallelo paga il personale part time con 1030 euro netti quindi io mi domando perchè avrei dovuto farmi il mazzo  prendendo meno  e facendo più ore ?, Io però non faccio mai questioni di io valgo di più di questo o di quello...al massimo mi lamenterò fra me e me XD, ma non lo dico mai in faccia a nessuno, per dire, avrei potuto lamentarmi con il mio responsabile che l'altro tirocinante non ha fatto le ore straordinarie come me....ma non me ne frega un cagr.....

Attualmente c'è un collega dell'altra ditta che non è soddisfatto della paga, e ha ragione, poichè lui ha veramente esperienza in campo, e così come dice lui che l'attività li dove siamo noi ne risentirà parecchio quando se ne andrà, così sono daccordo anche io.....lui è veramente valido, però voglio dire alla fine, è una decisione che ha preso  da solo e senza aver avuto problemi di sorta.
Può essere che alla fine la ditta gli faccia una controproposta (perchè è veramente valido).

hunte88

Citazione di: dvd85 il 17 Febbraio 2011, 08:59:53
Sono pienamente d'accordo con abega.
Ero pagato 1000€ lordi full time (dalle 8.30 alle 18-20 senza straordinari pagati).
Ho 25 anni con una famiglia sulle spalle (moglie e 2 figli), ho cominciato a lavorare presto.. lavoravo di giorno e la sera andavo a scuola.. Ho fatto lavori che non mi piacevano, e per di più sottopagato (2,90€ l'ora). Sono andato sempre avanti, ho provato a chiedere e mi è stato risposto "se ti sta bene è così, sennò quella è la porta!!!". Alla fine, dopo tanti sacrifici, ho un lavoro che mi piace (lavoro all'uff. del personale di un'azienda).. l'unica cosa che non sono soddisfatto è lo stipendio, ma quello è un problema comune (i soldi non bastano mai...).

1000 euro lordi e soprattutto per gli orari che mi hai detto, sono una ladrata.....ad ogni modo quello che tengo a precisare è che non sono richieste post contratto, ma sono richieste di adempimento del contratto....se tu nel tuo contratto non avevi le condizioni di lavorare fino alle 18-20....la risposta "quella è la porta" io l'avrei fatta avverare.....non sta ne in cielo ne in terra che uno si deve fare il mazzo solo perchè c'è crisi....bisogna fare la gavetta etcetc, la gevatta la fai ma sempre in condizioni normali.....al massimo sarà il contrario chi, è che lavora da tanto tempo, posso capire che magari non rispetta gli orari, mentre i nuovi arrivati devono seguirlo tassativamente.....ma in questo modo si è sempre dalla parte della ragione.

Alla fine comunque ho visto che si dice tanto c'è crisi c'è crisi, ma è tutta una questione di voler lavorare.....i miei coetanei, non hanno una gran voglia di lavorare....pensano di andare all'estero....all'estero perchè si prendono più soldi per gli stessi lavori che si fanno qui.


dvd85

Si 2,90€ l'ora. Lavoravo dalle 10 alle 20 con 30 min. di stacco (quasi mai) dal lunedì al sabato con 620€ di stipendio, e per la domenica mi davano 20€ in più.
Questo mese sono arrivato a fare 45 ore di straordinario...
Per te magari è più facile prendere e andarsene, ma per chi ha una famiglia è un po' diverso il discorso.
Comunque l'importante è che sei riuscito a chiarire tutto.

Mystral

Il discorso...che vuoi fare il disoccupato...non giustifica il comportamento scorretto dell'azienda.
Loro c'hanno provato e anche più di una volta di proposito, fattelo dire da uno che ne ha viste e subite di queste bastardate. Che tu abbia un contratto a progetto o no, se su carta c'è scritto che ti devono i buoni pasto e 13200 euro netti te li devono dare e di corsa. I contratti vanno rispettati, punto e basta!!!

Il solito punto di vista di dover subire è quello che ha portato al sud situazioni di lavoro a 500 euro al mese in nero lavorando per 10 ore al giorno e vi assicuro che non sono favole, ma realtà!!!
Il sottoscritto si è trovato a subire un licenziamento ingiustificato dopo 1 anno di impiego, semplicemente perché l'azienda utilizzava riciclare il personale per usufruire dello sgravio dei contributi in merito al primo anno d'impiego dei dipendenti.
Se come uno stupido mi fossi stato zitto e avessi subito, mi sarei trovato con un pugno di mosche, al contrario li ho portati in tribunale e il giudice li ha condannati a dovermi pagare 5 anni di stipendi + contributi all'inps.

Questo lo racconto per far sì che chi si trova nella situazione in cui mi son trovato io, non si faccia schiacciare da un sistema che inculca ai lavoratori di subire e basta!

hunte88

Citazione di: dvd85 il 21 Febbraio 2011, 21:34:12
Si 2,90€ l'ora. Lavoravo dalle 10 alle 20 con 30 min. di stacco (quasi mai) dal lunedì al sabato con 620€ di stipendio, e per la domenica mi davano 20€ in più.
Questo mese sono arrivato a fare 45 ore di straordinario...
Per te magari è più facile prendere e andarsene, ma per chi ha una famiglia è un po' diverso il discorso.
Comunque l'importante è che sei riuscito a chiarire tutto.
Ciao dvd, scusa se rispondo solo ora ma il lavoro mi ha veramente preso ultimamente  :D

Come avrai ben capito io probabilmente ho fatto anche quell'affermazione poichè attualmente vivo ancora con i miei e quindi in qualsiasi momento se rimanessi a piedi, ci sarebbero loro a darmi una mano, capisco che ci siano casi e casi, come probabilmente credo che il tuo caso sia, purtroppo peggio del mio, però io sono convinto che una persona da il meglio di sè, si sa rapportare con gli altri, rispetta e non denigra quello che fanno gli altri, in parallelo ad una piccola volontà di non farsi mettere i piedi in testa, secondo me alla fine la si vince.
Purtroppo capisco che per chi ha una famiglia la cosa non è facile, però credo che appunto in questo caso l'accontentarsi è più una conseguenza della situazione in cui ci si trova più che un fare quello che si deve per tenersi il lavoro, poi ovviamente posso anche sbagliarmi e o probabilmente se e quando avrò una famiglia anche io la penserò come te  ;)

hunte88

#17
Citazione di: Mystral il 21 Febbraio 2011, 22:15:47
Il discorso...che vuoi fare il disoccupato...non giustifica il comportamento scorretto dell'azienda.
Loro c'hanno provato e anche più di una volta di proposito, fattelo dire da uno che ne ha viste e subite di queste bastardate. Che tu abbia un contratto a progetto o no, se su carta c'è scritto che ti devono i buoni pasto e 13200 euro netti te li devono dare e di corsa. I contratti vanno rispettati, punto e basta!!!

Il solito punto di vista di dover subire è quello che ha portato al sud situazioni di lavoro a 500 euro al mese in nero lavorando per 10 ore al giorno e vi assicuro che non sono favole, ma realtà!!!
Il sottoscritto si è trovato a subire un licenziamento ingiustificato dopo 1 anno di impiego, semplicemente perché l'azienda utilizzava riciclare il personale per usufruire dello sgravio dei contributi in merito al primo anno d'impiego dei dipendenti.
Se come uno stupido mi fossi stato zitto e avessi subito, mi sarei trovato con un pugno di mosche, al contrario li ho portati in tribunale e il giudice li ha condannati a dovermi pagare 5 anni di stipendi + contributi all'inps.

Questo lo racconto per far sì che chi si trova nella situazione in cui mi son trovato io, non si faccia schiacciare da un sistema che inculca ai lavoratori di subire e basta!
Ciao Mystral, sono molto contendo del tuo post, è molto incoraggiante, credo di pensarla allo stesso modo  :)

Giusto per tornare in tema hihihi, attualmente sono al mio secondo mese di contratto cocopro effettivo, e la mia prima busta paga già pecca di qualche chiarimento...i famosi euro netti al mese nonostante nella busta paga ci siano scritti 1100netti c'è un conteggio che mi ha fatto decurtare dal totale per 66,77 euro.

Vi allego una immagine, mi potete spiegare che cosa significano quei dati e quei 66,77 euro a cosa corrispondono ?


laserman


hunte88

#19
Citazione di: laserman il 15 Aprile 2011, 09:53:34
sono trattenute irpef.
Ti ringrazio, e secondo te sono lecite ?
Che tu sappia ste trattenute ci saranno su tutte le prossime buste paga oppure solo su questa, essendo la prima ?

laserman

ci sono su tutte le buste paga, sono lecite si
sono le tasse che devi allo stato.

crediti che sono pochissime, io le ho quasi 10 volte tanto, ma non ho un contratto di tirocinio.

hunte88

#21
Citazione di: laserman il 15 Aprile 2011, 20:36:34
ci sono su tutte le buste paga, sono lecite si
sono le tasse che devi allo stato.

crediti che sono pochissime, io le ho quasi 10 volte tanto, ma non ho un contratto di tirocinio.

Ma è stato corretto da parte loro dirmi che lo stipendio fosse di 1100 netti al mese quando in realtà  saranno sempre 1100 -66.77 , secondo te ?

La mia pignoleria ricade sempre su quella maledetta parola e cioè "netti" quando si parla di ciò l'irpef è compresa di solito o no ?

laserman

netti sono netti e puliti, al di là delle trattenute irpef.

tanto per renderti conto di quando non sarai più tirocinante

http://grab.by/9Tpz


hunte88

Citazione di: laserman il 15 Aprile 2011, 21:06:19
netti sono netti e puliti, al di là delle trattenute irpef.

tanto per renderti conto di quando non sarai più tirocinante

http://grab.by/9Tpz


6 stato gentilissimo :) ti ringrazio, io effettivamente ho sempre creduto che la parola netti comprendesse anche le trattenute iperfef....mannaggia a mè.
Si avendo visto che la busta paga dei miei colleghi che sono a t.indeterminato ho visto che a loro le trattenute sono più alte. In base a cosa va il valore trattenuto dallo stato ?

Visto che sei abbastanza informato sull'argomento ne approfitto per chiederti altro e cioè, per la dichiarazione dei redditi, essere un lavoratore con contratto a progetto comporta qualche diversificazione nel pagare le tasse ?
In poche parole quando è che devo fare la dichiarazione dei redditi ? Sempre o solo in alcuni casi ?

laserman

lo stato trattiene in base a quanto presumibilmente guadagnerai.
poi a dicembre effettuerà il conguaglio
in debito o credito.

per la dichiarazione dei redditi
se hai solo il lavoro dipendente e non hai grosse spese da
detrarre... non Val la pena, proprio perché in sede di conguaglio
ti vengono già 'sistemate' le cose.

se invece

hai da detrarre spese
mediche , interessi del mutuo
interessi mutui ristrutturazioni, e moltissime
altre cose, allora si conviene presentarla
così che lo stato possa
rimborsare la quota IRPEF trattenuta.

io ogni anno recupero quasi 2000 euro!

hunte88

Capito, sei stato gentilissimo, grazie ancora  ;) !

laserman

sempre rispondendoti, già il fatto di avere trattenute cosi basse
vuol dire che in un certo modo, sei tassativamente agevolato, avendo appunto un contratto
dimmer.... ehm.. a progetto  :D


hunte88

Citazione di: laserman il 16 Aprile 2011, 16:33:59
sempre rispondendoti, già il fatto di avere trattenute cosi basse
vuol dire che in un certo modo, sei tassativamente agevolato, avendo appunto un contratto
dimmer.... ehm.. a progetto  :D


Eheheh purtroppo per il tipo di contratto mi sa che è sempre così, spero solo che dopo l'anno non mi mandino a casa....per ora mi han detto gli altri colleghi che non hanno mai mandato a casa nessuno.

🡱 🡳