Tradizioni - Passio Christi a Bitonto (Ba)

Aperto da slemash, 06 Aprile 2012, 17:17:41

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

slemash

Ciao Amici Idaffini,
siccome adoro il mio paese anche se martoriato da tanti problemi specialmente la criminalità, vorrei fargli un pò di pubblicità con questo breve video che racconta una delle tradizioni Pasquali del luogo: la processione dei Santi Misteri.
Due anni fa la Curia ha dato filo da torcere e stava per far scomparire le processioni nel nostro paese (60000 abitanti) alla quale la cittadinanza è molto legata.
Il video e le foto sono stati fatti da me. Il sottofondo musicale, per chi adori le marce funebri, è quello di una marcia scritta da un monaco di Bitonto i primi dell'Ottocento (credo) dal titolo "La desolata"


P.S: Per i moderatori: qualora il presente topic fosse contrario al Regolamento o a parte di esso, o ritenete inopportuno la divulgazione dello stesso per evitare discriminazioni religiose, siete liberi e in diritto di cancellarlo.Grazie
Buona Pasqua a tutti!

ernesto

focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

ernesto

focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

slemash

vorrei aggiungere che oggi tra meno di mezz'ora viene portata in processione una scheggia del Legno Santo proveniente dalla Croce di Cristo. La reliquia è stata approvata dal Vaticano ed è sigillata con il loro sigillo in ceralacca.
Il reliquiario viene portato a spalla e ogni anno un fiorista ed un artigiano di paese creano un trofeo floreale nel quale essa viene deposta per la processione.
Mi dispiace ma non ho foto in quanto alla processione ci partecipo.

Funaio

Bella complimenti,anche se un video gli avrebbe fatto piú giustizia.
Ford C Max 1.6 TDCI 110 CV Titanium anno 2008 colore Grigio Chiaro        GARAGE

ernesto

una bella marcia funebre, belle anche le foto
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

lee-79

Bella, bravo Sle, questa è una tradizione che come le altre secondo me nn bisogna perdere. Belle le foto :-)


Inviato da IPhone 4 usando tapatalk

slemash


🡱 🡳