inizia l'inverno e il tdci incomincia a dare rogne

Aperto da alzeta_AT, 29 Novembre 2018, 00:24:56

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

alzeta_AT

Mi ritrovo con l'abbassarsi delle temperature sotto i 7/8 gradi una macchina rumorosa e piena di vibrazioni,  con un motore poco brillante e un cambio duro.
La macchina è posta al coperto in box ma ultimamente si accende al primo colpo per poi spegnersi dopo qualche secondo senza motivo se non tenendo il motore un po' alto di giri.
La uso soprattutto in città e per un breve tratto ma nonostante abbia già sostituito i supporti motore dopo sei mesi è di nuovo piena di vibrazione sul volante e in accelerazione, che stress...
nel periodo estivo é un gioiello in confronto.

FocusTeo

Buongiorno,
Sicuramente potresti evitare i brevi tratti e portare sempre il motore in temperatura prima di spengerlo...almeno un problema che di certo non piace al motore lo levi ! Potrebbero essere altre parti in gomma o giunzioni che di questi periodi si irrigidiscono troppo e la trasformano in trattore con sedile in ferro ? Sono le primissime cose che mi vengono in mente : anch'io ho una tdci (mk1 restyling con quasi 234.000 km ) ed è effettivamente un gioiello per 12 mesi l'anno ! Non escluderei , oltre alle buone norme di comportamento e alla regolare manutenzione , anche l'utilizzo di un buon additivo ( non di quelli da supermercato ) o di una serie di essi ... che abbia bisogno di un aiutino con il freddo ? Mi auguro di averti potuto aiutare .

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk


alzeta_AT


FocusTeo

Buongiorno,
centro Toscana , in collina ..

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk


leale71

Ciao FocusTeo,
per lo spegnimento a freddo potrebbe essere il sensore che si trova sulla testata, di cui però non ricordo il nome, ma costa pochi euro.
per le vibrazioni sicuramente sono i supporti motore che col freddo si induriscono ancor di più se sono vecchi!
FoFo sw 1.8 Tdci 100cv Ambiente

IL CASO NON ESISTE!

FocusTeo

Citazione di: leale71 il 29 Novembre 2018, 10:30:17
Ciao FocusTeo,
per lo spegnimento a freddo potrebbe essere il sensore che si trova sulla testata, di cui però non ricordo il nome, ma costa pochi euro.
per le vibrazioni sicuramente sono i supporti motore che col freddo si induriscono ancor di più se sono vecchi!
Buongiorno,
è alzeta_AT che manifesta questi problemi...fortunatamente la mia , grazie soprattutto alla manutenzione regolare , gira che è un vero orologio.
Il sensore è quello dell'albero a camme , ed i supporti (se mi ricordo bene) ha detto di averli sostituiti ... e l'estate gira bene anche la sua.

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk


leale71

FoFo sw 1.8 Tdci 100cv Ambiente

IL CASO NON ESISTE!

alzeta_AT

per non parlare dei consumi, lavoro a 6 kg da casa e questa settimana non è andata oltre i 5 gradi la temperatura e con soli 250 km mi ha consumato dalla 3 alla prima tacca, pazzesco come in questa stagione la mia Focus diventi un rottame

bartolimoses

Che olio motore hai?
Come olio motore sarebbe meglio tu avessi un 5w30 e un olio cambio più adatto alle basse temperature

alzeta_AT

infatti ho quelle specifiche li, è proprio la mia focus nata male. Sarà perché non faccio più di 10.000 km all'anno e un diesel è precato

bartolimoses

Bè dovrebbe comunque andare,è molto più probabile che ci sia qualche anomalia.sensore di temperatura sballato,filtro gasolio o serbatoio sporchi,sensore massa aria ecc... Perché altrimenti una volta partita il più è fatto,ovviamente messa in moto occorre aspettare almeno 5 minuti al minimo, giusto per fare scaldare un po' il motore

FocusTeo

Buongiorno,
personalmente faccio sempre andare il motore per qualche chilometro in più prima di fermarmi (portandolo quindi a temperatura) : ho sempre preferito far scaldare i vari organi / olii in movimento e dopo più di 233.000 km e quasi 18 anni (e manutenzione regolare ) non ho di questi problemi.
La mia "signora" è una tdci mk1 di fine 2001 (modello restyling ).

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk


alzeta_AT

ripeto il problemi compaiono a novembre e spariscono verso marzo, prima nulla di cui lamentarsi

bartolimoses

#13
Bè diciamo che prima di partire è sempre consigliato lasciare prima un po' il motore al minimo per far arrivare la temperatura almeno a 60gradi. Però nel tuo caso specifico darei un occhiata ai sensori temperatura per verificare che non ci sia un sensore che marca una temperatura più alta del normare o in confronto con gli altri perché se è così ci sta benissimo che la centralina non adatti la carburazione alla temperatura.
Perché se fosse un problema di filtri o serbatoio lo farebbe più o meno tutto l' anno. Mentre a te lo fa ciclicamente ogni volta che le temperature si abbassano

alzeta_AT

mi sono messo al lavoro è ho spruzzato del riattivante per circuiti su quasi tutti i connettori  a vista. Pulito il debimetro e messo il filtro di carta originale al posto di quello a pannello ipotizzando che filtrando di più il motore entra prima in temperatura passando meno fresco.
Poi ho staccato batteria per una notte e fatto il vitoreset per la centralina e devo dire che al mattino si accende senza spegnersi e ed più fluida nel prendere i giri, vedremo i consumi.
Purtroppo le vibrazioni ci sono sempre un po' sul cruscotto lato volante che è proprio un peccato.

🡱 🡳