filtro antipolline focusII

Aperto da Riciclabile, 03 Marzo 2009, 22:10:05

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Riciclabile

Salve a tutti, qualcuno sa dirmi dove si trova e come si cambia il filtro antipolline sulla focus II?

Grazie

Tex

so che è molto vicino al pedale dell'acceleratore.
per poter lavorare bene bisogna smontare il pedale. a me quando l'hanno cambiato hanno fatto così..
Fofo 2.0 Benz GPL SW Titanium, Black Phanter, Titanium Pack, Techno Pack, Security Pack, Barre Tetto, opz. Fumatori, Seconda chiave a scatto, Sensori Parcheggio, Sony System USB.

Maranello '09...

Davmax

Tanti auguri... :P prima del lavoro prenota un carro attrezzi per tirarti fuori quando avrai terminato, poi un bel massaggio e qualche seduta di fisioterapia! :lol:

Il filtro antipolline si trova nel tunnel centrale accanto al pedale dell'accelleratore, per sostituirlo devi svitare prima il pedale dell'accelleratore, scollegare il connettore e metterlo da parte (il pedale), per fare ciò ti serve una chiave a stelo del 10 con le normali chiavi è praticamente impossibile, anche con quelle a bussola... poi accando al pedale nel tunnel centrale vedrai altre 3 o 4 viti da svitare, una volta levate puoi togliere il coperchietto in plastica ed estrarre o meglio strappare con violenza inaudita il filtro antipolline, rimetti il nuovo nella direzione corretta (guarda le freccine sul bordo alto del filtro vanno orientate verso il posteriore della macchina), poi richiudi tutti, rimetti il pedale accelleratore e lo colleghi.

Se riesci a non distruggere il vecchio filtro mentre lo estrai puoi lavarlo mettendolo a bagno in acqua e candeggina per una nottata poi al mattino lo pulisci bene col sapone, torna nuovo, profumato e lo puoi tranquillamente riutilizzare, io lo faccio da anni ho 2 filtri antipolline che girano a turno.

Buon lavoro...

Ecco in foto la scatola del filtro nel riquadro rosso:

Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

funk

Io l'ho cambiato alla Focus prima serie e si trova nel cofano a sinistra...
Per cacciarlo praticamente rompi i gancetti:(

Per richiudere e sigillare il tutto mi pare che ci voglia un po' silicone...No?:/
Ford Focus SW Zetec 1.8 TDCi (115 cv)  '02

dariximo

Citazione di: funkIo l'ho cambiato alla Focus prima serie e si trova nel cofano a sinistra...
Per cacciarlo praticamente rompi i gancetti:(

Per richiudere e sigillare il tutto mi pare che ci voglia un po' silicone...No?:/


ma non è  destra?
Ford Focus 1.8 Ghia 115 CV TDCI
       

legis

Aprendo il cofano è a sinistra ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Davmax

Sulla Focus I serie è nel cofano a sinistra, mentre sulla Focus II serie è nel tunnel centrale affianco all'accelleratore.
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

Claudio M

Forte il fatto che si puo' lavare, me lo faccio ridare che la prossima settimana facco il secondo tagliando.

Fordista dal 1985.

legis

:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Claudio M

Appena telefonato in Ford, e prenotato il tagliando (il secondo) per il 19 cm.
Mi hanno detto che non paghero' un euro ed e' compreso anche il cambio del filtro antipolline che mi faro' restituire e che trattero' come dice Dvavide, figo il sistema, ma funziona davvero?

A proposito ho chiesto se mi verra' sostiuto il filtro gasolio, ma mi ha detto che va sostituito (non ricordo bene, sapete l'eta') a 60 o 80 mila km e' vero? E che costera' una ottantina di euro corretto?

Fordista dal 1985.

legis

Ma che mi sono perso?
Non la so sta cosa!!!
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Claudio M

Citazione di: legisMa che mi sono perso?
Non la so sta cosa!!!
Tu Legis sei sempre troppo ermetico, ogni tanto compera una vocale e scrivi di piu'.
A cosa ti riferisci ora?

Fordista dal 1985.

Davmax

Citazione di: aliseo956come dice Davide, figo il sistema, ma funziona davvero?

Certo che funziona e quando lo metti senti anche un buon profumino di candeggina, oppure se preferisci lo lasci a bagno in acqua e amoniaca, dopo qualche ora vedrai l'acqua di color NERO :rolleyes: a questo punto lavi per bene il filtro in acqua e sapone, lo sciacqui per bene e lo lasci ad asciugare, per rimontarlo al prossimo cambio.
Una volta asciutto non chiuderlo in sacchetti di plastica perchè "soffoca" e potrebbero svilupparsi delle muffe, avvolgilo in qualcosa che di traspirante tipo un fazzoletto, oppure uno straccetto che lo protegga dalla polvere fino al prossimo utilizzo.
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

Claudio M

Citazione di: dikko72
Citazione di: aliseo956come dice Davide, figo il sistema, ma funziona davvero?

Certo che funziona e quando lo metti senti anche un buon profumino di candeggina, oppure se preferisci lo lasci a bagno in acqua e amoniaca, dopo qualche ora vedrai l'acqua di color NERO :rolleyes: a questo punto lavi per bene il filtro in acqua e sapone, lo sciacqui per bene e lo lasci ad asciugare, per rimontarlo al prossimo cambio.
Una volta asciutto non chiuderlo in sacchetti di plastica perchè "soffoca" e potrebbero svilupparsi delle muffe, avvolgilo in qualcosa che di traspirante tipo un fazzoletto, oppure uno straccetto che lo protegga dalla polvere fino al prossimo utilizzo.
Perfettissimo, speriamo che non me lo rompono quando lo estraggono.

Fordista dal 1985.

legis

Citazione di: aliseo956
Citazione di: legisMa che mi sono perso?
Non la so sta cosa!!!
Tu Legis sei sempre troppo ermetico, ogni tanto compera una vocale e scrivi di piu'.
A cosa ti riferisci ora?

:P ALis hai ragone mi riferivo al procedimento di Davide per lavare il filtro antipolline!!!
Adesso l'ho letto!!
Ma l'effetto si sente davvero? Sai io sono allergico e di questi periodi mi farebbe piacere tenere pulito a dovere il filtro antipolline!!
Davide xò il mio è in cartone ai lati nn credo si possa fare :/
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Davmax

Citazione di: aliseo956Perfettissimo, speriamo che non me lo rompono quando lo estraggono.
...fagli presente che lo rivuoi!
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

legis

Davide allora che ne pensi?
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Davmax

X Legis: se hai il cartone a vista purtroppo si disintegra durante il lavaggio e non si può fare, se invece il cartone è rivestito puoi lavarlo con delicateSSa e rimetterlo, anch'io sono allergico e funzia!

Parlo di filtri antipolline normali, con quelli a carboni attivi non l'ho mai fatto e non so se si possa fare con successo.
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

Mauro

Citazione di: aliseo956...............A proposito ho chiesto se mi verra' sostiuto il filtro gasolio, ma mi ha detto che va sostituito (non ricordo bene, sapete l'eta') a 60 o 80 mila km e' vero? E che costera' una ottantina di euro corretto?
Yes, ogni 60mila km (così c'è scritto sul sito etis)... ma l'officina dove porto l'auto io mi ha consigliato di farlo + spesso. L'ho sostituito in dicembre, con 30 mila km attivi.
Ed è pure vero che costa un botto...
L'unica cosa certa... è che nulla è certo.

legis

Questo è il mio filtro che ne pensi?

:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Davmax

Mi sembra uguale al mio solo più lungo, prova tentar non CUOCE :P durante il lavaggio non deformarlo e non strizzarlo, lascialo a bagno maria per diverse ore poi risciacquo abbondantissimo. ;)
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

Claudio M

Ma insomma sto filtro di che materiale e' fatto? Dovrebbe essere sintetico, perche' se e' di cartone con la varechina e vari lavaggi si distrugge al 100%.

Fordista dal 1985.

principedeimeccanici

Il filtro antipolline??? che si lava??? mai sentito!!! poi ci sono i carboni attivi! e credo che dopoammoniaca e candeggina....
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

dariximo

Citazione di: legisAprendo il cofano è a sinistra ;)

quoto legis ! io lo vedevo dalla parte come se fossi seduto in auto ;)
Ford Focus 1.8 Ghia 115 CV TDCI
       

legis

Provero e ti fo sapere!!

Ciao ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Fofo74



cosi si sostituire il filtro nella focus II
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

legis

Quindi anche nella Focus 2 è vicino al pedale dell'acceleratore!!!
Non mi ricordo chi, qui su idaf, mi disse il contrario!!
Bene ottime ste guide Fofo ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Fofo74

su tutte le ultime focus II e c-max si trova li
se non sbaglio pure su gli ultimi furgoni tipo il transit connect
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Able007

Ottimo FOFO con le foto ora si capisce bene come accedervi!!
(una domanda ma per il C-MAX  vale lo stesso come posizione??)

Fofo74

si se non sei pratico devi smontare prima il pedale dell'acceleratore
se no puoi farne anche a meno si riesce tranquillamente anche senza smontarlo
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

legis

Ma bisogna smontare il pedale dell'acceleratorE?
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Fofo74

si se non sei pratico in ford fanno cosi
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Able007

:lol: :lol: quindi in ford non sono pratici!!! be puo' essere!!!

legis

Ma volendo si può anche non smontare il pedale?
Xkè mi ricordo in una discussione con Horus che lui diceva che il pedale nn bisognava smontarlo!!!
E' solo una curiosità nulla di più!!!

Ciao ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Fofo74

x able007 xke avevi dubbi??:lol::lol::lol::lol:
si puo fare in tutti e due i modi è solo una questione di tempo
smontando il pedale è piu veloce
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

🡱 🡳