GUIDA FORSCAN versione estesa ,Inserimento loghi,clima,chiusura aut. portiere

Aperto da Pepy67, 27 Ottobre 2019, 01:59:51

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Pepy67

Ciao ti ho risposto in privato ma se leggi il primo post di questo tread a pag 1 c'è la risposta ..... avendo fatto la guida con riferimenti alla mia KUGA le stringhe esadecimali variano da modello a modello come configurazione iniziale , ecco perché le trovi diverse avendo una focus , e saranno diverse anke per chi ha una CMAX , tieni come riferimento solo quelli finali "modo da leggere" che sono uguali per tutti ......!!!!!  ;)
Non darsi mai per "VINTI"😉

Vieni a trovarci su Facebook "Ford Planet Italia"

Damiano1972

EUREKA😂😂.. ce l'ho fatta .. grazie 👍..ho messo il logo Vignale , ho messo i comandi clima e mi funzionano pure i comandi vocali clima 💪💪...
Ford Focus SW Powershift S&S Business 2018

Pepy67

Benissimo felice di esserti stato d'aiuto alla prossima ....!!! ;) ;)
Non darsi mai per "VINTI"😉

Vieni a trovarci su Facebook "Ford Planet Italia"

Damiano1972

Allora proseguo il 3d con la mia esperienza con il Forscan e le modifiche....Parto dall'inizio cercando di non essere troppo prolisso 😂....la mia FOFO ( costruzione 07/2017) immatricolazione 07/2018 aveva il sync3 vers. 2.3 ..quindi ho iniziato scaricando il file ufficiale Ford e aggiornato alla versione 3.0 ( più qua quando avrò studiato bene il procedimento proverò il reformat...per adesso sono contento e aggiornerò anche le mappe sempre da Ford ufficiale ) ...a questo punto ho rotto un po' le scatole a  @Pepy67 che ringrazio ancora qua , e superata un po' la mia " impacciaggine" e la titubanza mi sono messo all'opera...ho acquistato la ELM327 da FASTINSIDE ..appena arrivata ho cercato di seguire alla lettera la.guida ....quindi ho scaricato Forscan ,fatto l'aggiornamento alla versione estesa ( ATTENZIONE QUANDO SI FA LA RICHIESTA BISOGNA FORNIRE EMAIL E CODICE HARDWARE DEL FORSCAN VERI ) mandando la richiesta e ricevendo dopo un oretta la mail con la chiave di attivazione....quindi ho installato la ELM e fatto tutto come da guida ....Ho collegato la ELM in macchina ( chiave su on ma.macchina spenta) ..mi sono collegato e con calma ho fatto il backup della mia configurazione....dopodiché ho modificato tutto come da guida ( comandi clima su Sync e comandi vocali oltre al logo Vignale) ,salvato , E MI RACCOMANDO CANCELLAZIONE DEI. DTC ( altrimenti vi trovate come me la spia gialla motore accesa 🙄) ....et voilà..... Adesso ho il mio bel.clima su Sync ed i comandi vocali funzionanti ...oltre al logo Vignale 😂.
Ford Focus SW Powershift S&S Business 2018

Pepy67

Dai il reset dei DTC ti era sfuggito, l'importante è che tu abbia risolto.... ti prego lascia stare il sito ford e i loro file ..... (spesso corrotti) se intendi passare alla 3.4 con il reformat,(non so cosa ti trattiene visto che c'è un abisso fra le due grafiche) segui i nostri consigli ,qui, su aggiornamento sync3 , altrimenti come molti poi tornerai a chiederci aiuto molto presto ....!!!!  ;)
Non darsi mai per "VINTI"😉

Vieni a trovarci su Facebook "Ford Planet Italia"

Damiano1972

Ragazzi ma c'è qualcosa che si può attivare anche nel menu del quadro strumenti???
Ford Focus SW Powershift S&S Business 2018

Pepy67

Eh, io non ne ho notizie , bisognerebbe "spulciarsi" il forum di forscan !!!!
Non darsi mai per "VINTI"😉

Vieni a trovarci su Facebook "Ford Planet Italia"

Pepy67

@Pippetto
si per il cofano motore dovresti aggiungere il micro c'è qui su idaf una discussione al riguardo , cercala ...!!! e prova quanto scritto da @vagner ...!!!! Facci sapere , intervento interessante !!!!
Non darsi mai per "VINTI"😉

Vieni a trovarci su Facebook "Ford Planet Italia"

luka9127

raga,mi dite cone fare per abilitare gli autovelox,e il limite di velocità sul sync?ford focus mk4

Pepy67

Ciao , menu sync /navigazione/opzioni nav , abilita voci e suoni , i limiti di velocità ti appaiono poi sulla cartografia delle mappe .....
Non darsi mai per "VINTI"😉

Vieni a trovarci su Facebook "Ford Planet Italia"


Pepy67

Non darsi mai per "VINTI"😉

Vieni a trovarci su Facebook "Ford Planet Italia"

Gianzap

ciao a tutti,  questa guida funziona anche su sistema che non ha il navigatore ?credo sia sync 2 , anche se é identico al Sync 3 :-\

Pepy67

Ciao di massima si , è stata fatta per le kuga visto che io ho quella....... ma è stata testata ormai per tutti gli altri modelli..... tu hai ecosport per te alcune sezioni possono differire , penso dovrai chiarirti un po' le idee perché una vettura del 2019 non può avere un sync2 può avere al massimo un sync2.5 se non hai il nav o un sync3 senza nav , esteticamente sono identici (ma enormemente diversi dal sync2) ed usano due piattaforme software completamente differenti anke se la veste grafica è identica ..... ;)
Non darsi mai per "VINTI"😉

Vieni a trovarci su Facebook "Ford Planet Italia"

sbaldo

Ciao ragazzi una info,quando chiudo l'auto si accendono i 2 led sulle portiere anteriori dopo un po' si spengono,si possono attivare fin quando non apro l'auto,da fisse a lampeggiare. Grazie.
Ps ho già attivato l'antifurto perimetrale e il doppio clic suona il clacson.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

paco988

Ciao a tutti

Ho visto questa foto
http://www.idaf.it/index.php?action=dlattach;topic=58924.0;attach=20414
Sarebbe il cruscotto in (russo?) a pagina 10, ho visto che é segnato km/l
Si può fare anche da noi?
Grazie


Niente scusate....non avevo capito che fosse la media oraria....e non so cancellare il post....pardon

chamaruco

ahah ho investito qualche settimana con il team forscan...senza successo. sono solo alcune kuga del 2017-18

Pepy67

Non darsi mai per "VINTI"😉

Vieni a trovarci su Facebook "Ford Planet Italia"

bandit77

Buongiorno a tutti.. Oggi, dopo aver studiato e ristudiato la guida per l'attivazione dei loghi e del clima con Forscan, mi sono connesso alla macchina (kuga st line x 2021).. Ho fatto la connessione, sono andato sulla pagina processore, aperto il modulo in modalità asbuilt e salvato tutti i file prima di toccarli..
Poi stop.. Nella guida viene indicato di modificare il PID del logo cambiando u a D in una B nella seconda quartina ma nella mia i valori sono diversi..
Oggi non ci ho perso tempo ma immagino che essendo molto nuova, qualche valore sia diverso...
Ora.. Prima di rompermi la testa..qualcuno conosce i valori PID da inserire?


Inviato dal mio M2102J20SG utilizzando Tapatalk


Pepy67

Ciao premesso che la guida (se ti riferisci alla mia) l'ho fatta in regime di versione sync3 3.0 e per una kuga del 2018 , ovviamente i pid iniziali di riferimento sono quelli della mia macchina , è da dire e lo ripeto che ognuno li ha diversi quelli iniziali da quelli della guida , importanti allo scopo sono quelli di destinazione finale ... che devono essere uguali x tutti .Tuttavia la tua auto è molto recente e molte cose con la versione 3.4 possono differire dalla guida. Ad esempio la modalità per entrare nella engineering mode per attivare la chiusura aut delle portiere è limitata alla sola piattaforma C1MCA focus mk3.5 kuga mk2 e C-max ... per le altre piattaforme bisogna spuntare ad esempio dei flag nella modalità (as built) ...
Nello specifico , per il clima i pid anke x la tua sono ok quelli della guida se non ricordo male ... per la chiusura aut porte in movimento invece ti posso via PM passare una guida che include anke altre specifiche funzioni dedicate alle MY20 da fare con forscan.. ;)

PS Dai un occhiata a questo topic molto interessante x te e le MY20 dove utenti molto peparati al riguardo si scambiano info di rilievo http://www.idaf.it/index.php?topic=61977.0
Non darsi mai per "VINTI"😉

Vieni a trovarci su Facebook "Ford Planet Italia"

bandit77

Grazie mille Pepy.. In effetti sto leggendo anche l'altro post che ho trovato ieri, dopo aver messo il messaggio su questo.. Cmq ti ringrazio e se mi mandi via PM l'elenco PID mi faresti una cosa gradita..

Inviato dal mio M2102J20SG utilizzando Tapatalk


danyw90

Ciao a tutti, posso sapere cosa si può attivare su Ford cmax 2015 con sync 2? Grazie e buona serata

Pepy67

Ciao , non conosco molto il sync2 e credo molto poco se non nulla al di fuori delle mappe che se non erro si caricano su SD , una procedura non molto semplice ma si trovano ovviamente a pagamento già belle pronte ... !!! Un consiglio ?? per dare il salto generazionale cerca in rete un sync3 dai demolitori il passaggio è possibile un po' macchinoso ma si fà non saresti certo il primo  ;)
Non darsi mai per "VINTI"😉

Vieni a trovarci su Facebook "Ford Planet Italia"

bandit77

Fatto.. La Prima modifica è andata a buon fine.. Grazie per le guide..

Inviato dal mio M2102J20SG utilizzando Tapatalk


redbull

Buona Sera a tutti, chiedo una cosa, ma con Sinc 3: 3.0
qual'è il comando vocale per attivare il clima?
C-Max 2018 Titanium Diesel



lucaspeed

A volte neanche serve. Per esempio se pronunci solo "ventuno", senza altre parole di attivazione/selezione, il Sync imposta la temperatura a 21 gradi.
Luca P.© (51, 125, RM)
Bass player, technology geek, militant atheist, avid reader
http://www.lucapagliero.it

redbull

ragazzi ma i loghi splash screen si possono cambiare anche cosìì, provato poco fa

contezer

Buongiorno anche io ho cambiato logo (ST) poi comandi clima e clima sul touch. Cosa strana quando volevo abilitare la chiusura delle porte come  vado a cliccare play sul comando BdyCM va in errore (Errore somma di controllo memoria del modulo di comando candelette a incandescenza) si spegne e si riaccende e si interrompe la comunicazione service. Ho provato varie volte ma il risultato non cambia. Penso sia l obd il problema ma il resto delle cose me le ha fatte fare.

Inviato dal mio M2011K2G utilizzando Tapatalk


redbull


contezer

Non saprei ma non penso che cambi qualcosa negli altri moduli entro tranquillamente

Inviato dal mio M2011K2G utilizzando Tapatalk


bandit77

Citazione di: redbull il 22 Ottobre 2021, 19:30:45
ragazzi ma i loghi splash screen si possono cambiare anche cosìì, provato poco fa
Credo sia la differenza tra pagina AsBuilt e l'altra.. Ma in cosa consistano le differenze non lo so.. Sicuramente da questa pagina sarebbe tutto più facile.. Infatti in alto ci sono anche le altre attivazioni

Inviato dal mio M2102J20SG utilizzando Tapatalk


sundek13

grazie per la guida
sai per caso anche se è possibile modificare i volumi predefiniti di radio, navigatore e vivavoce?
grazie
ciao


Citazione di: Pepy67 il 27 Ottobre 2019, 01:59:51
Salve ragazzi , come consigliato da fonti autorevoli operanti sul sito, aprendo questo nuovo TOPIC vorrei condividere questa guida che ho realizzato a suo tempo inserendo anche immagini trovate in rete (cliccate sotto per scaricare la versione in PDF) con la speranza sia utile a chi vorrà prendere dimestichezza con Forscan e la presa ELM327 .Vi chiedo gentilmente a titolo di collaborazione se notate inesattezze , errori , passaggi poco comprensibili, di comunicarmelo subito modo da correggere il tiro..... questo per rendere la guida meglio comprensibile a tutti ...... vorrei RICORDARE a tal proposito che:

Anche se ciò che è riportato in questa guida è stato testato e verificato più volte SENZA RISCHIO , TUTTE LE AZIONI OPERATE SU FORSCAN SONO MODIFICHE RISCHIOSE CHE POSSONO COMPROMETTERE L' INTEGRITA' DEL SISTEMA SYNC 3, inoltre è importante aggiungere che a seguito delle modifiche operate NON E' CERTA LA VALIDITA' DELLA GARANZIA UFFICIALE IN CASO DI PROBLEMI . Per Questi MOTIVI NON MI RENDO RESPONSABILE IN ALCUN MODO DELLA PRESENTE GUIDA, E' QUINDI PERSONALE LA RESPONSABILITA' DI CIO' CHE SI STA FACENDO A PROPRIO RISCHIO E PERICOLO

EDIT:
La guida è stata verificata a suo tempo con la versione 3.0 19205 su parametri PID di configurazione originale della mia KUGA del 09/2018 , ma condivisi da molti altri modelli ford .... Tuttavia con il passaggio alla attuale versione 3.4 del sync3 alcune funzioni possono essere variate, è certa la compatibilità con i modelli MY20....... Da segnalare che i PID indicati nella guida possono ovviamente differire dalla vostra configurazione originale poiché variano da modello a modello , ciò è assolutamente normale , Importanti sono quelli di destinazione finale ....!!!!

Pepy67

Ciao di nulla ..... non credo siano parametri modificabili semplicemente con forscan dai vari moduli,  almeno io non ho riscontri ... Aspettiamo magari dritte dai Guru che ci leggono.... ;)
Non darsi mai per "VINTI"😉

Vieni a trovarci su Facebook "Ford Planet Italia"

🡱 🡳