La macchina non si accende più

Aperto da Siro977, 19 Febbraio 2020, 19:15:59

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Siro977

Citazione di: Maya il 09 Marzo 2020, 09:23:52

Tieni conto che quello non è un sensore ma un attuatore! Cioè la centralina non legge il valore di ritorno, ma "impone" che la valvola che trovi in testa alla pompa, dia la pressione necessaria all'iniezione.
Il valore di ritorno lo leggi appunto dal sensore posto sul rail (FRP) dove ci si aspetta che ci sia pressione.

Ok chiaro.
Ho notato che hai fatto l'analisi da Forscan con il Cell. Ma hai usato la stessa elm327 usb? Perché io ho provato da Android, ma non mi si connetteva la usb. Stessa cosa con Torque, dove l'icona della connessione, rimaneva lampeggiante, eppure, nelle impostazioni avevo messo usb ftdi.

Maya

Si ho usato l'elm327 usb a cui ho collegato un adattatore  OTG. Se uso la connessione bluetooth con torque non ho alcun problema ma con forscan si sconnette sempre.

Prova a far così:
Apri l'applicazione (forscan o torque) con il cavetto otg collegato al cell, ma staccato dall'usb dell'elm.
Attacca l'elm327 all'auto con il quadro acceso
Collega l'usb dell'elm al cavetto otg

Facendo così, l'app mi chiede se voglio usare i driver per collegarmi. Altrimenti se faccio diversamente no!
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

Siro977

#72
Citazione di: Maya il 09 Marzo 2020, 12:15:49
Prova a far così:
Apri l'applicazione (forscan o torque) con il cavetto otg collegato al cell, ma staccato dall'usb dell'elm.
Attacca l'elm327 all'auto con il quadro acceso
Collega l'usb dell'elm al cavetto otg

E' tutta la sera che provo ad aggiungere un post, ma va in errore il forum.
Riprovo qui come rispota:

Aggiornamento:

stasera sono riuscito a smontare il necessario per arrivare al sensore di pressione.

Un grande soddisfazione è stata quella di essere, finalmente, riuscito a smontare la valvola egr (che domani pulirò con il prodotto che uso per pulire il vetro della stufa a legna). Erano anni che rimandavo per colpa di quella fastidiosissima clip, tra lo scambiatore e l'ingresso dell egr.

Ho fatto qualche foto, prima di toccare il sensore, perché mi è sembrato di notare uno strano spessore tra il sensore e il tubo common rail. Sarà normale quello spazio? Mah!

Ho messo anche la foto della valvola EGR  :icon_cheesygrin:

Nella terza foto, si vede un tubo che ho dovuto staccare per togliere le viti. Che cos'è? Una volta aperto, è uscito un liquido rossastro che sembrava proprio quello di raffreddamento, ma ne sono uscite poche gocce. Era praticamente vuoto. E' una pura curiosità

Maya

Ciao!!!

CitazioneUn grande soddisfazione è stata quella di essere, finalmente, riuscito a smontare la valvola egr (che domani pulirò con il prodotto che uso per pulire il vetro della stufa a legna). Erano anni che rimandavo per colpa di quella fastidiosissima clip, tra lo scambiatore e l'ingresso dell egr.
Ottimo!!!

Citazionemi è sembrato di notare uno strano spessore tra il sensore e il tubo common rail. Sarà normale quello spazio? Mah!
Si, non è detto che il sensore sia appoggiato fino in fondo: è filettato alla barra del rail.

CitazioneNella terza foto, si vede un tubo che ho dovuto staccare per togliere le viti. Che cos'è? Una volta aperto, è uscito un liquido rossastro che sembrava proprio quello di raffreddamento, ma ne sono uscite poche gocce. Era praticamente vuoto. E' una pura curiosità
I tubi neri sono quelli che finiscono nella scatoletta della valvola termostatica, infatti quello è proprio il liquido refrigerante.
Tanto per farti capire, questa è la termostatica:

Non è il tuo modello (Focus dal 2011) ma rende l'idea.





Ora che hai campo libero vedi se riesci, a quadro acceso ed ELM collegata ad avere a vista il PC o il telefono che usi con Forscan. Prova a staccare e riattaccare il connettore o a smuovere un po' i cavetti del connettore per vedere se ti arriva la tensione "di fondo" che si vedeva nelle letture.
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

Siro977

Aggiornamento:

Oggi ho dedicato del tempo alla pulizia della valvola EGR, visto che sono riuscito a smontarla.
Era veramente sporca e credo anche bloccata. Purtroppo non ho fatto le foto prima della pulizia, perché mi sono imbrattato tutto.
Però aggiungo le foto di come è ora.
Per pulirla, ho usato "Fuliggi Stop", spruzzata e lasciata agire pochi minuti. ovviamente prima ho tolto le guarnizioni.
Non ho spruzzato la parte elettronica, ma l'ho spazzolata bene con un pennello a setole dure.
Allego le foto per rendere l'idea.
Ho risciacquato con acqua, spero di non aver sbagliato. Ora l'ho lasciata asciugare prima di rimontarla.

Ma la cosa veramente interessante è che, ho collegato forscan e mi ha dato subito la nuova lettura del sensore di pressione: zero!
Siamo passati da 1800bar a zero.
L'ho solo spruzzata con il pulisci contatti, ma non sono riuscito a togliere lo spinotto, perché la linguetta (manco a dirlo) è rivolta in basso  :icon_frown:

Domani rimonto tutto e speriamo che finalmente parta!!

Maya

Ottimo lavoro per l'EGR!!!!
Ma visto che hai quella zona aperta cerca di venirne a capo, sennò hai fatto tutto questo lavoro per nulla!
Magari è un cavetto che ha problemi, visto che prima leggevi 1800bar ed ora zero, penso seriamente che sia li il bandolo della matassa.


Pensiero a voce alta: prova a rifare la lettura che hai già fatto, con l'egr collegata o scollegata, giusto per vedere se cambia qualcosa
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

FocusArgento

Per sganciare la linguetta del connettore fai leva, con delicatezza, con un piccolo cacciavite, poi tiri con l'altra mano, pulisci bene con spray per contatti e verifica se c'é segnale. Dalle foto si nota una bella perdita di olio, sembra il recupero dei vapori olio, o il depressore, cerca di ripristinarla e pulisci bene con sgrassatore prima di rimontare tutto

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk


Siro977

Citazione di: FocusArgento il 10 Marzo 2020, 21:26:34
Dalle foto si nota una bella perdita di olio, sembra il recupero dei vapori olio, o il depressore, cerca di ripristinarla e pulisci bene con sgrassatore prima di rimontare tutto

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk

Infatti è proprio quello che ha imbrattato tutto di olio.
Quando rimonterò tutto, proverò a sigillare meglio il tubo che perde.

Maya

Fai come ti ha consigliato @FocusArgento ! Usa la lama di un piccolo cacciavite o usa del fil di ferro abbastanza spesso per realizzarti un utensile (molto utili sono quelle grucce o stampelle che ti danno quando porti gli abiti in pulitura a secco!)
Tanto per darti l'idea di come sono fatti quei pezzi, ti allego una foto

Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

Siro977

VITTORIAAA!!!!!!!!  :icon_cheesygrin:

Ho rimontato tutto, ho fatto partire il monitoraggio su Forescan...come ho girato la chiave è partita praticamente istantaneamente !!!

Poi avendo pulito la EGR, non strattona più a freddo e non fa neanche il fumo!

Sono troppo contento e ovviamente SUPER RINGRAZIO il forum e tutti quelli che mi hanno dato consigli e informazioni utili, ma soprattutto a @Maya  ;)

vincmass

Quindi era il sensore il colpevole?

Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

Siro977

Citazione di: vincmass il 11 Marzo 2020, 15:16:27
Quindi era il sensore il colpevole?

Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk

Si, ma non l'ho cambiato. Ho solo scollegato il connettore, pulito col pulisci contatti elettrici (abbondantemente) e l'ho ricollegato.
In effetti, il problema potrebbe ripresentarsi.
In quel caso dovrò fare qualcosa di drastico, perché il cavetto è veramente corto ed entra in un tubo più largo, che andrà sicuramente verso la centralina quindi non si può fare molto. Spero di non dover essere costretto a cambiare proprio il sensore.
Comunque...che impresa!

Maya

Complimenti Siro! Finalmente una buona notizia!!!

Adesso che sai che c'è quel punto debole, nell'evenienza che dovesse succedere lo stesso problema, hai i mezzi per riuscire nell'impresa.
Anch'io ho avuto un problema con quel connettore che ho risolto acquistandone uno su ebay, come quello della foto che ho messo oggi.
Effettivamente, si vede anche dalle tue foto, i cavetti sono parecchio sollecitati.
Vuoi per il peso stesso del cavo, vuoi per le vibrazioni, fatto sta che può succedere.
Quello che ho fatto è stato farmi uno schizzo su un foglio con i colori dei cavi che escono dal connettore (per evitare di invertirli), tagliare i tre cavetti qualche cm più in giù e ricollegare il connettore già cablato.
Per sicurezza ho fatto delle piccole saldature a stagno nelle giunzioni e ho coperto i tre cavi con guaina termorestringente, per dare una miglior protezione.
La mia focus ormai non esiste più ma da quando ho cambiato il connettore non ho più avuto nessun problema (la mia si spegneva in marcia)

Ora possiamo brindare (virtualmente, perchè c'è il coronavirus ;) )
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

Siro977

Citazione di: Maya il 11 Marzo 2020, 15:49:09

Ora possiamo brindare (virtualmente, perchè c'è il coronavirus ;)  :beer2: )

:thanks:

FocusArgento

Perfetto la tenacia e lo spirito di squadra porta sempre benefici, birra anche per Vincenzo e focus argento (Antonio) :)

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk


Maya

Citazione di: FocusArgento il 11 Marzo 2020, 21:50:04
Perfetto la tenacia e lo spirito di squadra porta sempre benefici, birra anche per Vincenzo e focus argento (Antonio) :)

Eh si caspita! Birra per tutti ragazzi 😁😁😁
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

angelino

Ciao a tutti,
dopo aver usufruito dei vostri consigli per problema candelette spezzate, spero di ottenere  ancora qualche consiglio per il problema successivo.

Dopo aver estratto candelette dal foro iniettori, ho rimontato tutto (iniettori testati/puliti  da pompista, una bobina sostituita non mi dilungo nelle spiegazioni..), ma ora la macchina non parte.

Controllato fase distribuzione tramite riferimenti puleggia albero motore e camme, spurgato circuito gasolio dal connettore verde zona coperchio cinghia distribuzione, svitato una cannetta di alimentazione di un iniettore (sembra uscire gasolio), provato con un oscilloscopio a vedere se iniettore veniva pilotato da centralina (sembra di si ma devo ricontrollare). Questo ultimo controllo fatto perchè in fase avviamento mi pare di non sentire solito rumore ma magari è mia impressione e credevo che iniettori non funzionassero.
Allego una immagine del FRP in 2 tentativi di avviamento che dovrebbero coincidere con attivazione GPC (candelette), quanti BAR dovrei avere? Mi sembrano pochi 6, presenti sia prima che durante avviamento.

Fare molti tentativi di avviamento andati a vuoto può fare danni?

Adesso provo a studiare un po' partendo dal manuale Haynes

grazie
ciao

Maya

Ciao,
come hai eseguito lo spurgo? Io staccavo il connettore verde ed aspiravo un bel po' di gasolio sul tubo che va verso il motore con la pompa con una pompa con serbatoio, perché altrimenti non c'è modo di far partire l'auto.
Prova di nuovo in tal senso.
Purtroppo insistere troppo può far male alla pompa perché essa si autolubrifica proprio con il gasolio. Però d'altronde non ci sono alternative
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

vincmass

Anche per me dipende dallo spurgo, se prima partiva senza problemi. Io attacco una pompetta sull'arrivo del filtro gasolio, così senti sia se arriva gasolio nel filtro e sia se ritorna nel serbatoio. Ci vogliono una 30ina di pompate. Una girata di chiave e parte. Facci sapere.

Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

angelino

Ciao, spurgo effettuato con una piccola e semplice pompetta che usavo per cambio filtro gasolio; lo avevo fatto sul filtro e poi una seconda volta sul connettore verde. Comunque riprovo perchè per controllare fase ho staccato nuovamente i tubi. Aggiorno il post appena riesco ad effettuare prova, grazie

angelino

ciao,

ho ripreso le prove, rifatto spurgo circuito, ma niente non parte.
Collegando Forscan,  non ci sono DTC ma ora la pressione del rail raggiunge 460BAR (settimana scorsa segnava 6 BAR  se non avevo preso un abbaglio).
Quindi se la indicazione di pressione è corretta, non dovrebbero esserci problemi sul circuito della pompa e del common rail.

Avete qualche idea su cosa altro controllare?

Verificherò il segnale di pilotaggio su iniettori.
Potrei allentare leggermente un tubetto di alimentazione del gasolio su iniettore per verificare se effettivamente arriva gasolio (un po' di paura visto pressioni in gioco) o meglio mettermi sul ritorno dell'iniettore?
Sono abbastanza a corto di idee, ho provato anche a leggere i vari post dove si parla dei problemi legati ai sensori pompa o rail ma nel mio caso se vedo pressione posso escludere i sensori?
grazie comunque


vincmass

Stracca il ritorno degli iniettori per vedere se esce gasolio. Non ho il manuale sotto mano per dirti se 460 bar sono idonee
Altrimenti parla con il pompista per capire cosa è successo.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

Maya

Come ha giustamente detto Vincenzo è più pratico ma anche meno "pericoloso" sganciare il ritorno degli iniettori è verificare che esca gasolio.
Fai attenzione perché la parte di tubo che andrai a lasciare libera è comunque collegata al ritorno della pompa di alta pressione!
Quindi usa un secondo tubetto per raccogliere il gasolio che uscirà anche da lì.
La miglior cosa è quella di usare due bottigliette separate, così potrai vedere se esce carburante da entrambe le parti.
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

angelino

ciao,
staccato il ritorno di un solo iniettore e messo 2 vasetti.
Ho tentato solo un paio di avviamenti.
Ne dal  tubetto di ritorno rimasto collegato agli altri iniettori ne dal foro dell'iniettore staccato è uscito gasolio benchè sembra  bagnato.
Dal ritorno iniettore, ci dovrebbe essere un flusso abbastanza regolare e copioso di gasolio sempre considerando che Forscan in fase di avviamento mi dice che ci sono 460 BAR?

Maya

Mi sembra molto strano che non esca un filo di gasolio dai ritorni. La pompa è un componente meccanico, quindi se non è completamente guasta e se il gasolio arriva, lei non fa altro che prendere il liquido, comprimerlo e inviarlo al rail.
L'eccesso finisce nel ritorno.
Gli iniettori invece fanno uscire il gasolio dal ritorno quando sono chiusi.
L'ultima prova che potresti fare è appendere una bottiglia con del gasolio sul gancio del cofano e portare un tubo sull'ingresso del filtro gasolio, in modo che il carburante scenda per caduta verso la pompa.
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

angelino

ciao,
dopo aver controllo ieri connettore del rail (anche se forscan segnava una pressione presumibilmente corretta) e connettore della valvola pressione pompa, questa mattina dopo l'ennesimo spurgo e un tentativo di avviamento prolungato la macchina è partita!
Potrebbe essere che le altre volte non insistevo abbastanza, altrimenti non so che pensare.
Giusto per riferimento dovesse servire a qualcuno, la pressione in fase chiave on si attesta a circa 10 bar, vedo un picco oltre 400 in fase avviamento, 250 al minimo, 800 con qualche accelerata.
Ho fatto un giretto di prova,pressione non oltre 1200 BAR, motore sembra ok, coppia durante qualche ripresa tra 190-204 Nm.
Grazie per pazienza.
PS. farebbe bene una pulita ai condotti incatramati dell'aria collegati alla EGR? O finchè va lascio andare?

Maya

Ciao, innanzitutto complimenti per essere riuscito nell'impresa! Sono davvero felice!
Purtroppo quello che ti è capitato diventa quasi prassi nel momento che si va ad esempio a sostituire il filtro gasolio senza riempirlo o se per qualche motivo entra aria nel tubo di ritorno.

Per il discorso pulizia, tieni conto che è uno sbattimento non da poco. Devi armarti di tanta pazienza, guanti, sgrassatori e un posto dove poter lavar via tutta la melma dal collettore di aspirazione e la fuliggine dallo scambiatore di calore dell'egr.
Inoltre dovrai procurarti gli 8 oring che stanno tra il collettore e la testata. Ti consiglio gli originali, ma costano un botto per essere dei semplici oring.
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

🡱 🡳