cruise control after market focus08 senza sostituire il volante

Aperto da gianlucam75, 26 Novembre 2007, 14:06:03

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 4 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

andgek

Citazione di: Achille86 il 30 Luglio 2014, 00:47:03
Se può essere utile la data di fabbricazione della mia fofo é sett 2010

La mia è "nata" l' 8 settembre 2010 , ha la gem uguale alla tua e ho attivato il cruise senza problemi ;)

slemash

Citazione di: Achille86 il 30 Luglio 2014, 22:42:27
Cmq la mia é 14A073-DG. La vostra?
non ho mai controllato il codice, ma vai tranquillo. L'unico problema che potresti avere con IDS è il blocco sul VIN con il famoso data error, ma se hai letto il topic (o meglio l'enciclopedia piuttosto che un topic) è facilmente aggirabile rispondendo che la fabbricazione è ante 2007.

achille1986


Carrom

Salve a tutti,  ma il cruis control si può montare su focus 2 serie anno 2006?? Originale ford o universale?
Carrom

Able007


juventino.76

per carrom...
sul 1.8 115 cv del 2006 ho provato già io...
non si ha il voltaggio sulla gem...

tim29

ciao io sulla mia focus II TDCI 2006 1.8 105CV ho montato il cruise senza problemi... le alimentazioni e i fili erano già predisposti.
Focus II 1800 SW Gasolio 2006 320.000KM
FOCUS III 1.5 SW Gasolio 2015

ernesto

Citazione di: juventino.76 il 06 Agosto 2014, 08:11:33
per carrom...
sul 1.8 115 cv del 2006 ho provato già io...
non si ha il voltaggio sulla gem...

non hai provato, a prescindere dai 4,5 v sui pin bianco e marrone, ad attivare il cruise tramite elm e poi a controllare la presenza di corrente?
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

juventino.76

no io non ho provato perchè pensavo si dovesse avere l'alimentazione a prescindere.. mi conviene farlo o controllo prima il numero di serie della gem ??
l'avevo già postato da qualche parte ....

ernesto

se disponi di elm prova ad attivare e basta, poi controlli se hai il ritorno dei 4,5 volt, tanto è a costo zero, e non devi giustificare niente a nessuno
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

juventino.76

Ok provo, però indietro sul posto avevo messo il codice della mia gem e nn ricordo chi
diceva che non è compatibile .

Predatore89

Ragazzi la guida non è disponibile sapete come e dove trovarla. Grazie
C'è vero progresso solo quando i vantaggi di una nuova tecnologia diventano per tutti.
                                                      -- Henry Ford

mulanmulanmulan

Citazione di: marcovola il 13 Dicembre 2011, 15:22:12
Grande melyeclau, salvata e pronta per l'uso ti ringrazio!!!!

ragazzi scusate ma non riesco a visualizzare la guida....qualcuno può aiutarmi?
Grazie in anticipo...

Daniele978

Ragazzi gentilmente mi associo anche io e sono disperato  :icon_cry: .................mi son perso nei meandri di questo topic e quando mi alzo dal pc devo far mente locale di dove sono.
Non trovo la guida e vorrei capire una volta per tutte se sulla mia è possibile fare sto lavoro. Ho parlato con un meccanico e vorrebbe vedere con me la guida e vedere se si può fare. La parte software ormai l'ho capita....tramite ElmConfig.
Ma la parte hardware vi giuro mi perdo anche perchè da quello che ho capito ognuno ha una GEM diversa.
Attendo info. Grazie
Focus II 1.6 Tdci 90 cv SW 2005, Grigio Polvere di Luna 5 porte, EGR flangiata solo meccanicamente, CDB con consumo momentaneo e cicalino cinture eliminato. Fiesta 1.25 Zetec 75 cv 2007, Celeste Tonic metallizzata 3 porte, chiusura automatica in corsa attivata.

vincmass

vai a pagina 55 del forum c'è scritto come ho fatto ad attivare il cc, passo per passo.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

Daniele978

Citazione di: vincmass il 04 Settembre 2014, 21:14:21
vai a pagina 55 del forum c'è scritto come ho fatto ad attivare il cc, passo per passo.
Grazie vicmass ho gia letto ma a me interessa la parte hardware. Perchè il mio modello monta una GEM diversa dalla tua. Per questo volevo capire se individuando i fusibili in causa, che sulla mia gem non riportano la numerazione 111 e 114, ma da quello che ho capito sulla mia sono il 51(Pompa Carburante) e il 70(Accensione moduli elettronici), potevo applicare comunque lo stesso tuo principio. Spero di essere stato chiaro. Per la parte software non ho problemi ho tutto quello che mi serve sia presa che software. Ricordo di aver visto in qualche pagina anche le foto dei fili del connettore che va sotto il volante. Ma ora non le trovo più!
Sapresti aiutarmi?
Focus II 1.6 Tdci 90 cv SW 2005, Grigio Polvere di Luna 5 porte, EGR flangiata solo meccanicamente, CDB con consumo momentaneo e cicalino cinture eliminato. Fiesta 1.25 Zetec 75 cv 2007, Celeste Tonic metallizzata 3 porte, chiusura automatica in corsa attivata.

ernesto

prendi il numero seriale della tua gem, e confrontalo con quello postato nel topic, personalmente ho dovuto rispulciare il topic decine e decine di volte prima di risolvere, se il tuo numero è successivo a quello della gem postata allora sei ok diversamente ci vuole la gem adeguate, in oltre  se vuoi toglierti il dubbio controlla se hai i 4,5 v sui fili bianco e marrone citati nelle prime 20 pagine del topic se hai la corrente puoi proseguire, altrimenti si torna sempre al problema della gem, ma dato che dichiari che la tua auto è un 2005 è difficile che la tua gem sia attivabile, ma per sapere devi controllare
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Daniele978

Ho i miei dubbi anche io ma dato che in alcune pagine della telenovela si parla che nelle versioni 2005 fino al 2007 dovrebbe essere quasi sicuramente attivabile, allora voglio andarci fino in fondo. Grazie comunque ernesto. Domani vedrò il seriale e poi controllerò i V.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Focus II 1.6 Tdci 90 cv SW 2005, Grigio Polvere di Luna 5 porte, EGR flangiata solo meccanicamente, CDB con consumo momentaneo e cicalino cinture eliminato. Fiesta 1.25 Zetec 75 cv 2007, Celeste Tonic metallizzata 3 porte, chiusura automatica in corsa attivata.

ernesto

bene, controlla i volt, che poi se li hai ti seguo passo passo fino alla fine
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Daniele978

Perfetto ernesto. Grazie mille.  Controllato oggi sia il seriale della gem sia lo spinotto piccolo blu. Il seriale è quello giusto e lo spinotto blu c'è con tutti i fili attaccati ad ogni singolo pin.
Premessa: Qualche mese fa avevo postato una foto della mia gem e data la posizione molto comoda nella quale si trova, non ho ripreso proprio lo spinotto blu ed io nemmeno lo avevo notato. Giustamente nel post mi è stato detto che non potevo far niente. Per cui perso le speranze. Oggi ho ricontrollato e........voilà les jeux son fait. A sto punto controllo ugualmente se arrivano i 5V dato che son tutti presenti i fili, oppure lo faccio lo stesso? Seconda domanda.....c'è un verso preciso per la numerazione dei pin sullo spinotto blu? La posizione, come ho già detto è assurda e, oltre a vedere che son tutti i pin occupati non vedo bene i pin 10 e 18 se hanno il cavo marrone e bianco.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Focus II 1.6 Tdci 90 cv SW 2005, Grigio Polvere di Luna 5 porte, EGR flangiata solo meccanicamente, CDB con consumo momentaneo e cicalino cinture eliminato. Fiesta 1.25 Zetec 75 cv 2007, Celeste Tonic metallizzata 3 porte, chiusura automatica in corsa attivata.

ernesto

prendi una coppia di fili, scoprine circa un cm o poco  meno, e li infili la dove sono i cavi blu e bianco o 10 e 18,  colleghi un polo dei 2fili ad uno del tester e l'atro polo all'altro filo, metti il tester a 20 volt e vedi se ti segna i 4,5 volt a quadro aperto, se non hai ben capito quali sono i fili, tra le pag 12 e 26 circa dovrebbe esserci una foto con evidenziati/segnalati i fili
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Daniele978

Ok capito la procedura di controllo. I fili ho già visto quali sono. Appena faccio ti dico. Grazie


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Focus II 1.6 Tdci 90 cv SW 2005, Grigio Polvere di Luna 5 porte, EGR flangiata solo meccanicamente, CDB con consumo momentaneo e cicalino cinture eliminato. Fiesta 1.25 Zetec 75 cv 2007, Celeste Tonic metallizzata 3 porte, chiusura automatica in corsa attivata.

ernesto

focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Daniele978

#3593
Allora aggiornamento. La tensione tra i due cavi c'è. Oscilla tra i 3,95 e i 4,20V ma credo sia normale dato che i fili che ho inserito per la misurazione erano abbastanza messi in malo modo vista la posizione in cui si trova la gem. Io procedo e poi vediamo.
Rettifico!!!!!! Era il puntale positivo del tester che era danneggiato. Cambiato e mi da 4,57V stabile senza oscillazioni.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Focus II 1.6 Tdci 90 cv SW 2005, Grigio Polvere di Luna 5 porte, EGR flangiata solo meccanicamente, CDB con consumo momentaneo e cicalino cinture eliminato. Fiesta 1.25 Zetec 75 cv 2007, Celeste Tonic metallizzata 3 porte, chiusura automatica in corsa attivata.

vincmass

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

Daniele978

#3595
Sicuramente!
@Capitan Simon riesci a linkare l'indirizzo da dove hai preso la tua pulsantiera gentilmente? Non riesco a trovarla in rete una simile. P.S. Funziona bene o ti ha dato noie? Grazie

Un consiglio ragazzi......ho trovato questo in rete. Secondo voi c'è da fidarsi oppure rischio una bidonata? Sembra simile a quello di Capitan Simon. Voi che dite?
http://www.aliexpress.com/item/Steering-Wheel-Control-Buttons-Audio-Volume-Constant-Speed-Cruise-Control-button-for-Ford-for-Focus-05/1464096892.html


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Focus II 1.6 Tdci 90 cv SW 2005, Grigio Polvere di Luna 5 porte, EGR flangiata solo meccanicamente, CDB con consumo momentaneo e cicalino cinture eliminato. Fiesta 1.25 Zetec 75 cv 2007, Celeste Tonic metallizzata 3 porte, chiusura automatica in corsa attivata.


ernesto

@Daniele978 prima di spendere soldi per quell'aggeggio, il prossimo passo che devi fare è attivare il cruise con l'elm, fabbricarti dei tasti provvisori come li abbiamo fatti noi prima, collegarti con i tasti direttamente ai fili che hai testato e provare se funziona, se tutto è ok allora ordini quell'aggeggio
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Daniele978

Allora va bene ernesto. Oggi attivo con l'ELM il cruise e guardo sotto l'airbag se c'è il connettore a cui collegare i tasti. Il connettore sotto l'airbag è quello a 5 pin vero? Se non ricordo male i pin interessati per l'attacco cruise sono il num1 e il num3.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Focus II 1.6 Tdci 90 cv SW 2005, Grigio Polvere di Luna 5 porte, EGR flangiata solo meccanicamente, CDB con consumo momentaneo e cicalino cinture eliminato. Fiesta 1.25 Zetec 75 cv 2007, Celeste Tonic metallizzata 3 porte, chiusura automatica in corsa attivata.

Capitan Simon

Citazione di: Daniele978 il 08 Settembre 2014, 11:17:51
Sicuramente!
@Capitan Simon riesci a linkare l'indirizzo da dove hai preso la tua pulsantiera gentilmente? Non riesco a trovarla in rete una simile. P.S. Funziona bene o ti ha dato noie? Grazie

Un consiglio ragazzi......ho trovato questo in rete. Secondo voi c'è da fidarsi oppure rischio una bidonata? Sembra simile a quello di Capitan Simon. Voi che dite?
http://www.aliexpress.com/item/Steering-Wheel-Control-Buttons-Audio-Volume-Constant-Speed-Cruise-Control-button-for-Ford-for-Focus-05/1464096892.html


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Daniele, è lui! ;) E' esattamente il link al comando che ho acquistato io, stesso sito, stesso prodotto e stesso prezzo. Vai tranquillissimo, funziona alla stragrande! E dirò di più, dopo averlo radiografato, controllandolo con attenzione maniacale, sono quasi certo che i cari cinesini utilizzino ricambi originali (che credo comunque producano in casa loro) e li modifichino. Si vede infatti benissimo che le fusioni delle plastiche e le serigrafie dei comandi radio sono assolutamente identici al pezzo Ford che ho tolto, c'è solo l'aggiunta dei nuovi tastini, di plastica dalla finitura appena diversa e le nuove serigrafie del cruise, che si nota bene sono di un bianco e dimensioni diverse. Comunque dopo 3 mesi di uso intenso, mi chiedo perchè ho atteso tanto a montarlo! :)
Mai Paura, Avanti Sempre!

Daniele978

Grazie mille Capitan Simon. Davvero esaustivo. [emoji106]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Focus II 1.6 Tdci 90 cv SW 2005, Grigio Polvere di Luna 5 porte, EGR flangiata solo meccanicamente, CDB con consumo momentaneo e cicalino cinture eliminato. Fiesta 1.25 Zetec 75 cv 2007, Celeste Tonic metallizzata 3 porte, chiusura automatica in corsa attivata.

ernesto

Citazione di: Daniele978 il 10 Settembre 2014, 08:54:37
Allora va bene ernesto. Oggi attivo con l'ELM il cruise e guardo sotto l'airbag se c'è il connettore a cui collegare i tasti. Il connettore sotto l'airbag è quello a 5 pin vero? Se non ricordo male i pin interessati per l'attacco cruise sono il num1 e il num3.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
momentaneamente lascia perdere il connettore sotto il volante, devi fare una prolunghetta anche con il filo rosso e nero degli autoparlanti, circa un  metro e venti di lunghezza, la colleghi da un lato alla basetta con i tasti provvisori e l'altra parte la spelli la stagni, la parte da stagnare è di circa un cm   ed infili nel connettore che hai testato uno a caso nel filo marrone e l'altro nel filo bianco, una volta istallato il cruise, ti fai un giretto e lo testi, poi pensiamo anche al resto, una cosa alla volta
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Daniele978

#3602
Ok faccio la prova che dici tu ernesto. Avevo pensato anche io di farlo ma visto che i cavi sulla gem ci sono e i V pure, pensavo fosse un passaggio ormai da poter scavalcare. Però per scrupolo va bene lo facciamo.
Domandone.......ma se collego la pulsantiera provvisoria ai pin sotto l'airbag? Non è meglio controllo 2 piccioni con una fava. E poi non sto a manomettere sta gem che solo guardarla ho paura che non funzioni qualcosa dopo. Tu cosa dici ernesto?
Focus II 1.6 Tdci 90 cv SW 2005, Grigio Polvere di Luna 5 porte, EGR flangiata solo meccanicamente, CDB con consumo momentaneo e cicalino cinture eliminato. Fiesta 1.25 Zetec 75 cv 2007, Celeste Tonic metallizzata 3 porte, chiusura automatica in corsa attivata.

ernesto

dico che se vuoi che ti segua devi fare quello che ti dico, avrai il tempo dopo per testare anche quello
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Daniele978

Focus II 1.6 Tdci 90 cv SW 2005, Grigio Polvere di Luna 5 porte, EGR flangiata solo meccanicamente, CDB con consumo momentaneo e cicalino cinture eliminato. Fiesta 1.25 Zetec 75 cv 2007, Celeste Tonic metallizzata 3 porte, chiusura automatica in corsa attivata.

🡱 🡳