Posizione elettrovalvola pressione turbina

Aperto da MIchi75, 16 Aprile 2014, 07:41:43

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Haider88

#140
Michi, guarda anch'io penso che sia strano la rottura della turbina, però i tubi li hanno visto diversi meccanici e non hanno trovato niente.di rotto o strano, l unica cosa che mi hanno detto potrebbe essere o la geometria variabile che magari è bloccata e non lavora bene e di conseguenza poca pressione, oppure una cosa che io ho notato, è che nella wastegate in basso intorno all aggeggio rotondo Cè sempre dell olio, proprio vicino al tubo che va alla pierburg, quell olio lí non mi convince, non dovrebbe essere pulito? Adesso ti posto la foto magari riesci a capire, ho solo paura di far cambiare la turbina e non risolvere il problema e spendere, oggi stavo pensando di smontare la turbina montarla una revisionata da solo guardando un tutorial e risparmiare i soldi, cosa mi suggerisci di fare?

Vedo qualche piccola fumata quando schiaccio il pedale dell acceleratore ma perché secondo me la turbina non lavorando e senza pressione consuma più carburante e secondo me il motivo del fumo è quello, poi ho notato che dopo i 2000 giri la macchina ha più ripresa senza problemi ma sotto i 2000 giri fa fatica se devo fare un sorpasso non posso farlo ai bassi regimi ma dopo i 2000giri.riesco. 
Proverò il leveraggio come hai detto tu, faccio fatica a togliere il gancio dell asta causa poco spazio

FocusArgento

Se dopo i 2000 giri tira bene, con collegamenti dei tubi originali, non è rotta la turbina,bensì valvola  di gestione turbo oppure geometria variabile, oppure condotti egr otturati, altre componenti elettromeccaniche quando sono rotte segnalano errore in diagnosi.

Inviato dal mio VF-895N utilizzando Tapatalk


Haider88

Focusargento il mio dubbio è sulla geometria variabile infatti sto pensando di comprare o la turbina o il pezzo e provare a montarlo da solo risparmiando i 250 euro di mano d opera del meccanico, il resto è stato controllato tutto e l egr e fap sono esclusi dalla centralina. Ragazzi dovrei solo smontare e montare il turbo nuovo giusto?! Non cè altro da fare dopo il montaggio del turbo nuovo?

MIchi75

#143
Se tira bene dopo un x giri allora niente di grave è rotto. Verosimile geometria bloccata ecco perché tira ad x giri e ad altri non tira ma fuma. Smonta attuatore che credo sia elettromeccanico, pulisci, disossida il contatto elettrico e a mano vedi il movimento del leveraggio che viene movimentato dalla wastegate(attuatore). Se avessi avuto una 90 allora avrei potuto aiutarti di + perché la conosco a memoria ma la 110 non riesco. Purtroppo se vuoi risparmiare devi perdere tempo e prova su prova con metodo empirico dovresti capire dov'è il problema. Ricorda che se ti cimenti fotografa tutto e identifica con post it colorati tutte le tubazioni.

Haider88

Si infatti miki, adesso vorrei provare io a fare questo lavoretto, vorrei solo capire, se dovessi supponiamo cambiare il turbo da solo, una volta cambiato cè qualche ulteriore procedura? Non so tipo cambio olio,filtro,ecc ecc
Dicono che va lubrificato il turbo quando si monta altrimenti si rischia di rompere subito, e in che modo va lubrificato?
È questo che vorrei capire

MIchi75

Non mi sono mai cimentato nella sostituzione, ma di guide ne trovi sicuro. Ma prima di sostituire accertati che tutto si muova liberamente. Se la geometria non si muove allora il problema è un altro.

Haider88

Però il.meccanico mi ha anche detto che si sente uno sfregamento,cigolio che secondo lui la causa è il tendi catena causa scarsa lubrificazione turbina, può c entrare questa cosa con il tendicatena?

Fardase'74

Citazione di: Haider88 il 21 Maggio 2018, 17:04:26
Dicono che va lubrificato il turbo quando si monta altrimenti si rischia di rompere subito, e in che modo va lubrificato?
È questo che vorrei capire
Se non erro, va staccato il sensore di fase, così l'auto non mette in moto, ma nel frattempo arriva l'olio a tuttii tubi della turbina e alla turbina stessa, le cui giranti girano a  bagno  d'olio.
Ma questa e solo una piccola informazione , ed è la parte finale di tutto il lavoro che deve essere fatto a priori.
2) FORD KA 2010 69 CV BENZINA. KM 95000

vincmass

Il tendicatena, non c'entra niente con la turbina. Sono due cose separate. La scarsa lubrificazione può danneggiare entrambi.

P8 lite-2017

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

MIchi75

#149
Ma in auto vedi accesa la spia avaria motore?
Hai fatto una diagnosi?
Se hai almeno un errore di partenza si può pensare dove cercare il guasto.

Haider88

#150
No michi zero errori infatti ero andato in ford per la diagnosi dove il meccanico mi ha detto che è un problema legato alla turbina, può essere un tubo come geometria variabile come tante cose, domani mi arriva una turbina di un amico che proverò insieme al meccanico di montarla e vedere se è quella. Una cosa che ho notato oggi è una piccola perdita di olio dalla candeletta quella subito la prima lato passeggero sotto al tubo gas scarico ricircolo egr ma non so se è olio del coperchio collettore, boh spero tanto di riuscire a risolvere

Ragazzi stamattina ho guardato un po' il motore e ho notato solo questa candeletta messa così, cos'è? Bruciata? Guardate la foto

vincmass

Ma è senza cappuccio?
Escono i gas di scarico e quindi ti si è incrostato tutto esternamente e sicuramente sulla filettatura. Ma come la levi ora? Hai visto se è bruciata con un multimetro?

P8 lite-2017
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

Haider88

No no vinc ho tolto il cappuccio per fare la foto, il cappuccio ce l ha, il meccanico aveva detto che le candele andavano bene, ma per togliermi il dubbio proverò personalmente, il.nero pensavo fosse segno di candeletta bruciata

vincmass

si, ma la candeletta non deve essere così.
li sfiata e perde compressione.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

Haider88

Allora è quello secondo te il motivo dei cali di Potenza??

vincmass

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

MIchi75

#156
La prima cosa che farei è un tagliando completo,  pulizia maf e pulizia valvola egr.
Poi farei un pieno con 200 cc di acetone ma questo prima del tagliando.
La pierburg è stata sostituita? Questa si occupa dell'apertura e chiusura delle alette mobili lato turbina. Con aria compressa puoi fare la prova per vedere se si muovono se sono bloccate niente spinta.

Haider88


Haider88

Allora ragazzi, oggi ho cambiato la.westegate con una del mio amico, ho provato anche il leveraggio ed è perfetto, si muove senza problemi basta sfiorarlo che va su e giù, dovrebbe essere così no?! Quindi non può essere la geometria variabile il problema, o sbaglio? Messa l auto in moto sono andato a fare un giro ma niente è sempre uguale, ogni tanto fuma nero e azzurrino, mi viene da pensare che non sia la pompa di iniezione?! Secondo voi? Mi viene quasi voglia di buttarla via, maf pulito,egr chiusa boh che sfiga

Maya

Azz che sfiga si... Hai fatto bene a provare a cambiare l'attuatore della wastegate l'unico dubbio resta nel sapere se le parti interne della turbina lavorano bene. Il fumo nero può anche starci visto che sicuramente c'è qualcosa che non fa il suo dovere. La cosa preoccupante è il fumo azzurro perché normalmente questa colorazione è indice che viene bruciato olio. Non ricordo se hai l'elm327, se si, la pressione della pompa la puoi leggere dal parametro fuel rail o fuel pressure (non ricordo come si chiama). Secondo gli altri utenti, che serva un test di compressione in questi casi?
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

MIchi75

#160
Ma hai fatto la prova in due? Una persona accelera e l'altra guarda l'attuatore ed asta geometria. Si muovono bene?
Stacca il tubo che porta aria lato compressore, gira? Si sente l'aspirazione? Le palette sono intatte? Mentre gira è tutto in asse? Suoni, sibili strani? Solchi?
Sta diventando un Thriller!
Se fuma è normale  è un diesel. Anche la mia se spingo a fondo fuma.
Fai accelerare lentamente fino a 3000-3200 giri e guarda cosa succede all'asta. L'ago del contagiri cosa fa?
A motore acceso prova a scollegare il tubo dell'attuatore e ricollega, il leveraggio deve muoversi.

Haider88

Michi quale è il tubo che porta aria lato compressore? Le palette che tu dici quali sono? Non sono interne?! O è un altra cosa che dici? L ago dei contagiri sale senza problemi accelerando, davvero comunque è un incubo.

Maya: dimmi in che modo devo fare la prova del fuel rail o pressure? Cosi dopo faccio lo screen e lo pubblico e mi dite cosa non va perché io dei valori non me ne intendo.

entony14

#162
In teoria il diesel anche se schiacci a fondo non dovrebbe fare fumo...
Le palette le vedi quando stacchi il tubo/aria
Le vedi a occhio nudo ;)

Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Tapatalk

MIchi75

#163
La mia fa fumo 90cv senza fap, se hai il fap non fuma nelle 110cv c'è il fap.
Haider88 ha il fap bucato quindi deve fumare.
Individua la cassa filtro da li parte il tubo che arriva lato compressore.
Ma sei sicuro che non ci sono crepe nel circuito che porta aria? Intercooler e tubazioni sono ok? Si sentono sfiati se acceleri, devi vedere le tubazioni che si gonfiano e sgonfiano come se respirassero.
Con uno stetoscopio meccanico potresti ascoltare se le palette si muovono e fare un paragone con una focus dove tutto funziona regolarmente.

vincmass

#164
sei hai elm 327, e torque sul cellulare, inserisci il riquadro sulla schermata di torque, che si chiama "Fuel rail". questa ti misura la pressione del rail.
il tubo da togliere è quello che parte dal filtro aria e va alla turbina. Toglilo, accendi la macchina e guarda o fai guadare se girano senza fischi, struscii, o girano centralmente.
IL fatto che fa fumo azzurrino, è più preoccupante perchè se ti passa olio nella camera di combustione, bisogna capire come mai e non è semplice.

io Ho il fap bucato e rimappa, e la macchina non fa un filo di fumo o cose strane, neanche a pagare chi mi ha fatto la rimappa. Quindi il problema ad haider c'è.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

MIchi75

#165
Non parlo di ciminiera ma quando si schiaccia a fondo un minimo fuma, ovvio che non parlo di un treno a carbone ...
Quando fate la revisione vi da particolato zero?
L'opacimetro misura sempre qualcosa. Schiacciando in salita e a pieno carico voglio vedere se non esce fumo ...
Questa è la mia esperienza. Se a voi non si vede fumosità allo scarico meglio così.
Ovviamente parlo della mia 90cv che di fabbrica esce euro 4 senza fap.
Le vostre 110cv escono dalla fabbrica con Fap, se bucato ma non rimosso credo che trattenga sempre qualcosa ergo la fumosità è ridotta.
Apri il cofano, a motore caldo, chiedi di accelerare ed ascolta il motore, senti sbuffi, sfiati o cose simili. Individua il punto dove avverti qualcosa di strano, perdite d'olio, schizzi, le giunture del circuito che portano aria fresca al motore sono intatte? ovunque tu veda trasudazioni che non sono fisiologiche allora devi indagare. Se quando spingi ci sono perdite d'aria allora la pressione si va a far benedire.
Quello che non capisco è perchè quando hai invertito i tubicini alla Pierburg l'auto andava come una bomba?????
Se il turbo funzionava allora non era rotto!!!!
Quindi il problema è la gestione elettronica del turbo.
Quindi esiste un problema che non è prettamente meccanico, ma o un guasto elettronico, o perdita di depressione o inversione di qualche tubazione.
Purtroppo l'auto è di 2 mano quindi non conosci la sua storia ed il lavoro va fatto step by step, escludendo volta per volta tutti i possibili problemi.
Il fumo è un problema secondario perchè non brucia bene, la turbina non va in pressione come dovrebbe e parte del combustibile non viene bruciato, credo che ci sia una sproporzione nel rapporto aria/carburante ma non essendo un tecnico mi fermo qui.
Il vecchio proprietario ti ha riferito che l'auto andava bene e se ci si fida allora vale il discorso di prima, ovvero turbina sana ma quello che sta intorno non fa il suo lavoro e di conseguenza il turbo non lavora come dovrebbe.
Voglio ricordare che nel mio caso era la banalisima valvolina a tre vie SPORCA, pulita l'auto era come nuova.
Per gli strattoni che mi faceva i meccanici non sapevano da dove iniziare, alla fine era il cablaggio lasco del sensore rail montato sul flauto.
Il filtro gasolio quanti km ha? La candeletta imbrattata d'olio l'hai sistemata?
Forse mi sono dilungato ... scusate.  :icon_lol:

Haider88

Grazie michi del tuo pensiero, la candeletta non sono riuscito a farla vedere al meccanico perché è in ferie riapre martedì poi gliela farò vedere, comunque ho allegato gli screen con vari parametri a motore ACCESO...MAP,FUEL RAIL, ENGINE RPM,AIR INTAKE ecc ecc quello che ho notato è che L AIR INTAKE rimane fisso a 41° infatti anche la linea nella schermata è fissa come potete vedere, è normale? Io non me ne intendo dei parametri, voi cosa vedete di strano?

vincmass

#167
l'unico dato che può essere sospetto è il sensore della temperatura posto sul tubo intercoller che rimane fisso. puoi staccarlo e pulirlo da solo con spray  che non lascia residui.
Ti trovi pulisci anche quello della pressione.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

MIchi75

Devi fare un disegno di come sono collegati tutti i tubicini che partecipano al funzionamento della turbina.
Una volta fatta la mappa dei tubi, valvole e dispositivi devi capire dove può risiedere il guasto.
Lo so la faccio semplice ma l'alternativa si chiama pompista,  io andrei li e non da un meccanico.
In bocca a lupo.

Haider88

#169
Michi, la prova dei tubi l avevo già all inizio e mi è sembrato tutto ok, andrò dal pompista a questo punto.


Vinc, ho allegato la foto dei 2 sensori, sono quelli lì che dici sono da pulire con spray contatti va bene? O alcool? Dici che può essere quello lì il problema? Ho il dubbio anche del debimetro anche se è nuova avrà 3 Mesi di vita.
Ragazzi un altra domanda, ma nel corpo farfallato oltre alla farfalla cè anche una retina? O è normale che ci sia solo la farfalla? Ho visto su altri modelli dell auto ho visto che hanno anche le retine oltre alla farfalla

vincmass

Si sono questi i sensori. Sinceramente non so se la farfalla all'interno ha una retina.

P8 lite-2017

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

Haider88

Vinc ma dove hai visto che i valori dei sensori sono un po' sballati? Così capisco qualcosa anch'io per le prossime volte  :icon_lol:

vincmass

io ricordo che sulla mia  che la temperatura non era fissa, ma oscillava di 2-3 gradi.
Ma non penso sia questo il problema della tua focus. Una pulizia male non gli fà.
Sono d'accordo con michi. devi seguire con un disegnino, tutte le tubazioni che partono dalla pierburg ed arrivano alla turbina e valvola  a tre vie.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

MIchi75

#173
Personalmente non conosco il 110cv, ma se esiste la valvolina a tre vie, al 99,9% è lei la responsabile del difetto. Mi espongo perchè tutto parte da quella valvolina se si sporca allora niente depressione alla pierburg quindi niente sovralimentazione.
Nel caso della 90cv la pierburg comanda l'overboost ovvero quel tot di secondi in più di sovrapressione che regala più potenza quando richiesta e questo lo fa tenendo chiusa la saracinesca nella chiocciola(wastegate) della turbina, poi viene aperta la saracinesca ed i gas di scarico defluiscono fuori dalla chiocciola abbassando la pressione evitando che il motore scoppi.
Nel caso della 110cv non so se esiste la wastegate quindi presumo che la pierburg comandi l'asta della geometria variabile che fa un lavoro simile a quello spiegato pocanzi.
Quindi @Haider88 hai un compito segui le tubazioni, le controlli e al tempo stesso cerchi la tre vie.
Una volta trovata la pulisci. Fai sempre foto da mostrarci così valutiamo insieme.
I sensori all'interno dei condotti saranno sempre sporchi perchè vengono riciclati i vapori olio ergo è impossibile tenerli puliti a meno che non si escluda il recupero vapori olio.

Haider88

Michi grazie come sempre dei suggerimenti, il problema è che io non ho la valvola a 3 vie, ho un raccordo Y che dalla pompa vuoto va un tubo al servo freno e uno piccolino scende e va alla pierburg, ma la valvolina a 3 vie cé qualcuno che ha una 110cv, può mettere una foto da vicino di questa valvolina??? Perché nella mia Cè solo un piccolo pezzo di gomma che tiene fermo questo tubo che va al servo freno e prosegue e va a finire dietro ma dovrei smontare il vano batteria per capire cosa Cè dietro, provo a smontare?

🡱 🡳