Consumi elevati

Aperto da °joker°, 20 Gennaio 2018, 07:05:40

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

°joker°

Salve a tutti i fordisti, posseggo una focus prima serie 1.8 tdci 115 CV del 2003 che si aggira intorno ai 11km/litro come consumi e mi sembrano un po' eccessivi, come potrei/cosa potrei far controllare o intervenire? Mi è capitato di leggere di un aggiornamento della centralina, si può davvero migliorare i consumi con intervento del genere? Premetto che la mia fofo monta il volano monomassa valeo da diversi anni ormai, non so se possa influire, ma anche quando montava il bimassa non mi sembrava tanto diversa di consumi!
Grazie in anticipo!

Valentino97

Beh 11 km/l dipende dal percorso, se giri solo in città per brevi spostamenti e il motore neanche arriva a temperatura è normale come consumo. Se fai 11 km/l in extraurbano non è tanto normale.
Debimetro e valvola egr li hai mai puliti? Il tagliando quando lo hai fatto l'ultima volta?
Un automobilista pericoloso e' quello che vi sorpassa malgrado tutti i vostri sforzi per impedirglielo. (Woody Allen)

entony14

Quando acceleri a fumo nero?

Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Tapatalk


°joker°

Ciao, si in effetti quando accelero fa una bella fumata sul grigio. Comunque mi sta facendo circa 400 km con un pieno, con andatura mista a città/extraurbana, più città magari perché abito in centro e giro molto per trovare parcheggio, ma mi sembrano comunque consumi troppo elevati. Dite che facendo un tagliando potrebbe migliorare la cosa o consumi così anomali non possono essere imputabili a mancata manutenzione?

valy71

cambia tutti i filtri e metti anche dell additivo poi vedi come va 400 con n pieno sonno pochi pensa che io arrivo quasi a 900 visto che ci sei cambia anche olio e filtro controlla anche se non hai il turbo bloccato e poi vai a fare una tiratina in tangenziale per stappare la  marmitta riguardo al aggiornamento io l'ho fatto e mi sembra che motore e piu stabile     

°joker°

Proverò a fare questi interventi. Secondo voi potrebbe anche influire sui consumi il fatto di avere il volano monomassa o é un dettaglio che non può influire sui consumi?

Valentino97

Nono tranquillo non c'entra niente quello.
Un automobilista pericoloso e' quello che vi sorpassa malgrado tutti i vostri sforzi per impedirglielo. (Woody Allen)

°joker°

Allora spero proprio di risolvere con un cambio filtri e tagliando!

valy71

controlla benne anche i manicotti dell intercooler e tutte le fascette che non sia qualche buco 

damaso

Io ci  aggiungerei anche il freddo di stagione.
Citazione di: valy71 il 13 Febbraio 2018, 23:15:03
controlla benne anche i manicotti dell intercooler e tutte le fascette che non sia qualche buco

edgar83

Il discorso aggiornamento interessa anche a me, avendo preso l'auto usata non so se è stato già fatto, c'è modo di capirlo con forscan?

°joker°

Ragazzi alla fine non cambia molto ma sono riuscito a fare circa 470 km con un pieno, credo che siano cmq consumi decisamente eccessivi, anche se consideriamo il freddo e il fatto che il tragitto che svolgo é misto ma per la maggior parte in città. Comunque verificando il vano motore ho notato un manicotto dell'intercooler che presenta tracce di sporco tipo olio, non ho notato se vi siano fori, ma non dovrebbe essere normale trovare tracce di grasso/olio giusto? Anche perché l'altro manicotto sempre dell'intercooler invece é perfettamente asciutto.

Valentino97

Io l'ho cambiato poco tempo fa il Manicotto dell'intercooler, però sapevo che era bucato visto che fischiavano parecchio in fase di accelerazione. Il fatto che sia sporco di olio non mi piace
Un automobilista pericoloso e' quello che vi sorpassa malgrado tutti i vostri sforzi per impedirglielo. (Woody Allen)

damaso

prova a vedere se ottieni gli stessi consumi, in una strada non di città, statale o autostrada.
A quel punto, come avviene anche a me, avrai una risposta.

.ab.

stessa auto, SW....anno 2001 presa usata a novembre 2017 a 132.000 km (ora 138.000)....io nel percorso urbano sono a 13 km/l scarsi....mi aspettavo di meglio
seguo interessato la discussione per capire se si può migliorare

bartolimoses

Con la mia Focus del 2001 modello 90 cavalli, facevo dai 15 ai 18 dipendeva dal percorso!con 130.000 km vedrei gli iniettori

°joker°

Salve ragazzi, ho provveduto a far eseguire un tagliando completo com cambio olio e filtri, in più sono stati cambiati i manicotti dell'intercooler in quanto, vista la presenza di olio esterno, probabilmente avevano qualche perdita. Al prossimo pieno vedrò se la situazione é migliorata, in caso contrario dove potrei agire? Vi tengo aggiornati.

entony14

Citazione di: °joker° il 20 Marzo 2018, 05:12:45
Salve ragazzi, ho provveduto a far eseguire un tagliando completo com cambio olio e filtri, in più sono stati cambiati i manicotti dell'intercooler in quanto, vista la presenza di olio esterno, probabilmente avevano qualche perdita. Al prossimo pieno vedrò se la situazione é migliorata, in caso contrario dove potrei agire? Vi tengo aggiornati.
Impianto alimentazione ...

Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Tapatalk


°joker°

#18
Quindi centinaia di euro per la pompa del gasolio? Non ne varrebbe la pena, se fosse quello farei prima a cambiare macchina purtroppo...
Effettivamente ho notato a volte che il motore da dei strattoni in accellerazione, non lo fa spessissimo ma ogni tanto si, potrebbe essere la pompa del gasolio che mi sta salutando? Nel caso per vostra esperienza a quanto si aggira la spesa?

Fardase'74

Io farei tre cose:
-bardhal top diesel si usa per percentuale dal 0.2% al 0.3% nel serbatoio gasolio, quindi per esempio au 50nlitri fino ad un max di 150 ml o anche qualcosa in più (nel tuo caso( va messo quando sei in riserva e subito fai il pieno cosi si miscela per bene, alteimenti rischi che ti sciolga morchie importanti intasando tutto,  serve a pulire serbatoio pompa gasolio iniettori, ripristinando il tutto, avrai subito migliori prestazioni e minori consumi.
- pulisci con spazzolina metallica e riattivante contatti elettrici i due cavi batteria cavo massa sul telaio cavo massa sul cambio cavi alternatore;
-altra cosa che dovresti fare o far fare perché è un po' laboriosa, pulire con pulisci contatti elettrici che non lascia residui i sensori partendo dal debimetro i due che stanno nel corpo farfallato  pulire il corpo farfallato stesso, egr, e smontare e pulire il collettore di scarico, che se non hai egr flangiata, sarà ostruito, soffocando il motore.
Vedrai dei notevoli cambiamenti di consumi e prestazioni .

2) FORD KA 2010 69 CV BENZINA. KM 95000

bartolimoses

No, parlo di far controllare gli iniettori, fossero da revisionare potrebbe essere una spesa di 400\500 euro. Ma il meccanico cosa ti ha detto?in diagnosi vi erano errori?

Alessandro05051981

ciao, Capita mai che ti si spenga in prima mollando la frizione?

°joker°

Ciao, si capita che si spenga in prima ma solo quando la macchia é fredda, ossia da appena accesa, altrimenti non succede.

Alessandro05051981

un diesel e' difficile si spenga in prima. ti dico la mia esperienza. ho preso la macchina a giugno a 78 mila chilometri, dal primo avvio dava ogni tanto un contraccolpo e si spegneva, con il meccanico avevamo ipotizzato il volano bimassa. arrivo a 98 mila chilometri appena tagliandata fatto distribuzione e gommata nuova, da qualche tempo la macchina avevio il sospetto che consumasse di piu' e facesse un po' piu di fumo.
morale della favola una mattina si accende la spia delle candelette intermittente, dopo una trentina di chiloetri la macchina era ferma.
Esplosa la pompa d iniezione delphi, che e' risaputo sia difettosa e dia quei problemi. fatto il lavoro da quasi duemila euro, la macchina ora E' NUOVA RAGAZZI, incredibile, e consuma la meta' di prima. adesso diciotto con un litro li fa, ero arrivato a farne meno di quattordici.

°joker°

Ho capito, certo che però se la spesa per una pompa del gasolio si aggira addirittura a quasi 2000 euro non mi converrebbe proprio, in pratica sarebbe più del valore della macchina.

bartolimoses

Per 2000 euro avrà anche sostituirò gli iniettori...falli controllare...la pompa difficilmente da problemi di consumo,gli iniettori si...la pompa può dare problemi di prestazioni...solo minimamente una variazione dei consumi

valy71

,,esplosa" la pompa? ma dai 2000? 390000km ancora pompa e turbo ORIGINALE dove trovate i meccanici che vi fanno pagare 2000 euro per una pompa quando la macchina vale poco piu di 1600 SENZA OFFESA   

🡱 🡳