Smontare intercooler

Aperto da Maya, 18 Novembre 2018, 20:10:48

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Maya

Ciao a tutti,
sto facendo un po di pulizia al motore della mia Ficus tra cui ho effettuato la sostituzione di tutti gli oring del collettore di aspirazione (ormai erano deformati) ed in più sono riuscito a trovare la membrana del separatore olio (era secca!).
Mi piacerebbe smontare anche l'intercooler per dare una pulita all'interno però non so se sia necessario smontare tutto il paraurti anteriore o se è sufficiente rimuovere la copertura inferiore, quella proprio sotto al gruppo dei radiatori.
Grazie!
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

vincmass

Ciao maya, domani guardo su etis e ti faccio sapere. Mi sembra si possa smontare senza togliere il paraurti.

P8 lite-2017

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

Maya

Ciao Vincmass, attendo tue news, intanto ti ringrazio!
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

adamail

Approfitto per fare una domanda. Come si  fa a sostituire la membrana del separatore olio?

Maya

#4
Ciao adamail,
per cambiare la membrana bisogna sollevare moooooolto delicatamente i ganci che trattengono il tappo. Siccome è impossibile sollevarli assieme contemporaneamente, ho preso una vecchia scheda tipo quella dei punti del supermercato, l'ho tagliata a strisce e, sollevando un gancio alla volta con un cacciavite, ho infilato una strisciolina per tenerlo sollevato.
La membrana l'ho trovata online in polonia sulla baia.
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

adamail

Grazie Maya.
È una cosa che vorrei fare anche io, perché da lì mi va sul condotto di aspirazione un sacco di olio.
Grande idea quella della tessera punti a strisce

crash86adsl

Ciao maya.. Dove hai acquistato gli oring, vorrei fare pulizia anche io ma rinvio sempre la cosa per paura di fare danni alle connessioni degli iniettori..

Inviato dal mio HUAWEI NMO-L31 utilizzando Tapatalk


Maya

Il kit degli o-ring del collettore di aspirazione l'ho preso su Amazon a 15,67€ visto che ho l'abbonamento a Prime. E' della Elring con codice 429.040 e comprende 4 o-ring "grandi" e 4 "piccoli" + la guarnizione del condotto a "fisarmonica".


Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

franz1973

 Ci dai il link polacco? Anche io ho bisogno di sostituire quella membrana! Grazie!

Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk


Maya

Oh si certo, eccolo qui:

LINK MEMBRANA

Si tratta di un'inserzione sulla baya, scritta in francese...ma il venditore è polacco!

Colgo l'occasione per ringraziare @vincmass e @Fardase'74 per quanto riguarda la mia richiesta. Adesso impegni permettendo vedrò di dare una pulita anche all'intercooler!
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

franz1973

#10
Grazie!
L'ho appena acquistato, ma mi sorge un dubbio, in foto si vede un pezzo circolare mentre nel tuo sacchettino si vedono due pezzi.... ho sbagliato qualcosa?

Maya

Ciao Franz nella foto con il sacchettino, a sinistra si vede la vecchia membrana che sono andato a sostituire, a destra quella nuova.
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

franz1973

Ah! Ok! Perfetto grazie!

Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk


🡱 🡳