Ford Fusion 1.4 TDCI anno 2007 (cambio automatico) Impossibile avviamento

Aperto da Vecchio Diagnostico, 12 Febbraio 2019, 22:20:56

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Vecchio Diagnostico

Quest'anno il freddo ha mandato in confusion la mia Fusion, infatti quando la  lascio parcheggiata all'esterno in giardino, è la temperatura di notte e scesa sotto lo zero, la mattina lei è muta ossia se inserisco la chiave le spie sul quadro si accendono,poi quando giro la chiave  si spengono e rimane accesa la spia a  forma di ingranaggio e quella piccola è di colore ambra e compare l'indicazione - Avaria trasmissione -il motorino d'avviamento non si attiva. Più tardi  se il sole l'ha riscaldata (altrimenti no)  parte al primo colpo ,le spie  non danno segnale e la segnalazione di avaria non compare e la fila come un treno. l'ho portata dall'elettrauto che l'ha testata e secondo lui occorre sostituire la centralina motore. Siccome non ho problemi di tempo  (pensionato) però uso spesso la macchina ho soprasseduto per il momento alla sostituzione. In questi ultimi giorni però la situazione  è evoluta in peggio,  e anche quando c'è il sole  se parte e viaggio per un quarto d'ora,
quando mi fermo e poi tento di ripartire il motorino d'avviamento fa scena muta,  la spia (ingranaggio) lampeggia e la spia da ambra passa al rosso lampeggiante compare l'indicazione avaria trasmissione,lampeggiante pure lei ed in più si è aggiunto la segnalazione acustica intermittente. Qualcuno    ha avuto o sentito questo problema ? Ha risolto ? Grazie a chi mi saprà dire qualcosa in merito.
Vecchio diagnostici.

entony14

La batteria é in buona salute ?

Inviato dal mio Mi A2 Lite utilizzando Tapatalk


Vecchio Diagnostico

In risposta ad entony14 -FORDISTA ESPERTO- Si anch'io mi ero posto questa domanda,  ma la  batteria non dava segni di "stanchezza" comunque per sicurezza l'ho sostituita con una nuova  12 V-82A - 630 A un paio di settimane fa' senza risolvere il problema.  ora la situazione è ulteriormente variata perchè , ho portato la vettura da un altro  elettrauto che dopo tre  giorni di ricerca guasto sembrerebbe da inputarsi al commutatore di avviamento. Adesso la sta provando con  uno (di prova)suo e sembrerebbe che ildifetto sia sparito. Fra qualche giorno  vi dirò qualcosa  in merito. Buona giornata e buon lavoro di indagine a tutti.                                                                                                               

entony14

Ottimo facci sapere [emoji16]

Inviato dal mio Mi A2 Lite utilizzando Tapatalk


Vecchio Diagnostico

   anche questo elettrauto non ha risolto,  dopo aver rimontato il blocco commutatore di avviamento , il problema si è ripresentato al che ho chiesto cosa si poteva fare, per tutta risposta ha detto che la diagnosi data dall'analizzatore, segnalava  anomalia nel complesso  elettronico di alimentazione gruppo trazione, Frizione motore - cambio, e  che   la sostituzione o riparazione della specifica centralina , se fattibile, sarebbe stata costosa e dato il valore residuo della vettura  pensare eventualmente  di alienarla.
Nel pomeggio andrò  a ritirare la vettura  ed esporrò alcune mie considerazioni nel merito, ovvero se l'anomalia segnalata è legata alla centralina la vettura non dovrebbe mai funzionare, se invece saltuariamente va in moto con temperature esterne medio alte, vuol dire che a temperature più basse qualche sensore aria (es. sensore temperatura  aria aspirata, sensore temperatura esterna, misuratore portata aria debimetro) pur non essendo interrotti (mancanza invio segnale e conseguente specifica voce di anomalia del componente) ma imbrattati di residui dell'aria aspirata o da vapori olio o aria molto umida                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                              potrebbero  inviare segnali anomali (fuori taratura) alla centralina la quale si attiva per segnalare la non congruenza dei vari parametri di funzionamento ed impedisce la messa in moto).
Vi terrò informati sull'eventuali novità. Buona giornata.

                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                   

Vecchio Diagnostico

#5
Citazione di: Vecchio Diagnostico il 22 Febbraio 2019, 10:27:09
   anche questo elettrauto non ha risolto,  dopo aver rimontato il blocco commutatore di avviamento , il problema si è ripresentato al che ho chiesto cosa si poteva fare, per tutta risposta ha detto che la diagnosi data dall'analizzatore, segnalava  anomalia nel complesso  elettronico di alimentazione gruppo trazione, Frizione motore - cambio, e  che   la sostituzione o riparazione della specifica centralina , se fattibile, sarebbe stata costosa e dato il valore residuo della vettura  pensare eventualmente  di alienarla.
Nel pomeggio andrò  a ritirare la vettura  ed esporrò alcune mie considerazioni nel merito, ovvero se l'anomalia segnalata è legata alla centralina la vettura non dovrebbe mai funzionare, se invece saltuariamente va in moto con temperature esterne medio alte, vuol dire che a temperature più basse qualche sensore aria (es. sensore temperatura  aria aspirata, sensore temperatura esterna, misuratore portata aria debimetro) pur non essendo interrotti (mancanza invio segnale e conseguente specifica voce di anomalia del componente) ma imbrattati di residui dell'aria aspirata o da vapori olio o aria molto umida                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                              potrebbero  inviare segnali anomali (fuori taratura) alla centralina la quale si attiva per segnalare la non congruenza dei vari parametri di funzionamento ed impedisce la messa in moto).
Vi terrò informati sull'eventuali novità. Buona giornata.

 
Buongiorno a tutti, non mi sono fatto sentire prima perchè non mi pareva vero vedere la Fusion rimettersi in moto e viaggiare senza arresti con mancata ripartenza.  Ebbene ora, dopo una quindicina di  Giorni di prova conferma affidabilità, posso cantar "VITTORIA".
La Fusion pur con un esborso (dopo le varie stazioni di via Crucis) di denaro pari se non superiore al valore residuo della  vettura, ma resta comunque la soddisfazione di aver fatto rinascere una vettura che poteva potenzialmente ancora dare.  Ora vi elenco le ultime fasi che hanno portato al successo,sperando che possano essere utili
Dopo l'ultimo "fiasco" dall'elettrauto, Andrea un amico di famiglia ci ha consigliato di portare la Fusion a Leinì da Gianni, meccanico con cui a volte collabora. Mando mio figlio Bruno a consegnare la vettura all'officina a Leinì, e anche  questa volta si ferma per strada e non riparte più(fortunatamente si è fermata a  Leinì nella zona de l supermercato Carrefour) non lontano dall'officina stessa. Ricoverano la vettura e poi
inziano tutti i test di routine e non compaiono  segnalazioni di valori di controllo errati, fino a che visto mancanza di segnalazioni di difettosità ed al persistere della segnalazione di avaria trasmissione. Viene smontato il cambio automatico e lì  trovano usura  del disco Frizione e gioco radiale-assiale tra volano ed albero motore che mettevano in crisi i valori emessi dal sensore di fase, che cambiando a volte la sua posizione in seguito al gioco dava segnali errati alla centralina creando i moltissimi problemi  descritti.
    Ringraziando i tecnici che oltre alla preparazione hanno anche avuto il merito di non demordere sino alla soluzione del caso, auguro a tutti un buon proseguimento di giornata proficuo di soddisfazioni.




                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                   

davide50

hai provato a prendere in considerazione che potrebbe essere il motorino di avviamento?
io anni fà nè ho avuto uno simile  era il magnete del pignone del motorino che non usciva nel momento in cui si girava la chiave e perciò non dava segnali


🡱 🡳