Problema spia avaria e diagnosi segnala candelette, ma funzionanti

Aperto da fusionato, 12 Ottobre 2016, 20:31:21

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

fusionato

Buonasera a tutti.
Ho un problema con la mia Fusion 1.4 tdci del 2008, comprata usata da un mio amico nell'estate 2015, che mi aveva annunciato che ogni tanto la macchina segnalava la spia dell'avaria per qualche secondo perdendo potenza e che la diagnosi Ford aveva rilevato un problema candelette.
Appena comprata ho fatto sostituire le candelette da un meccanico di fiducia, ma dopo qualche mese mi ha rifatto il problema della spia, si e no una volta ogni 2 mesi e soprattutto in autostrada e poi  subito la spia si spegneva.
Da questa estate la spia si accendeva un po' più spesso, così al tagliando, facendo la diagnosi segnava sempre le candelette. Il mio meccanico ha smontato tutte le candelette e verificato davanti ai miei occhi che fossero funzionanti poichè diventavano incandescenti tutte e 4.
Per levarci ogni dubbio abbiamo anche sostituito filtro gasolio, oltre al regolare tagliando, e utilizzato additivo professionale con il pieno.
Da un mese a questa parte la situazione è peggiorata e la spia si accende almeno una volta a settimana, anche in città, rimanendo accesa per più tempo.
La porto da un altro meccanico, gli spiego la situazione, effettua la diagnosi e segnala il solito problema alle candelette. Questo meccanico privato contatta un suo amico che lavora in Ford come meccanico e questo gli consiglia di cambiare lo stesso le candelette mettendo quelle originali perchè la centralina potrebbe segnalarli questa anomalia poichè non sono originali.
Ora qui sul forum ho letto che anche con una candeletta rotta la centralina non dovrebbe segnalare nessuna anomalia, pertanto mi sembra strano.
Comunque il meccanico mi resetta la centralina cancellando gli errori e mi dice che se me lo rifaceva ci saremmo accordati per la sostituzione con candelette originali.
Ovviamente dopo 2 ore si è riaccesa la spia per qualche secondo e oggi si è accesa due volte.
Adesso, prima magari di spendere soldi inutili per cambiare le candelette e non risolvere il problema, vorrei sentire il vostro parere e accettare tutti i vostri consigli possibili e immaginabili.
Se avete da indicarmi qualcuno da cui andare che può risolvere il mio problema non esitate a farlo anche privatamente.
P.S: La macchina ha 118.000 km e devo dire che a parte questo problema va bene, non ci  sono altri tipi di sentori.
Grazie mille in anticipo.

Pasquale S

secondo me è inutile che le cambi con le originali
se funzionano lasciale stare.
se l errore che viene fuori è relativo alle candelette ma queste funzionano,
è da controllare il cablaggio e credo il relativo relè
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Michel

Meglio farla vedere ad un elettrauto. Se chiedi in Ford, qualsiasi ricambio non originale dicono che non va bene.
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

fusionato


Michel

Se c'è una centralina dedicata potrebbe darsi, se fa tutto la Gem ne dubito. Probabilmente è un relais. Ad ogni modo, se devi cambiare Gem cercala usata.
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

Giuseppe_Bar

Sulla fiesta stessa motorizzazione ci sono i relè candelette di fianco la batteria, controlla quelli

🡱 🡳