quesito: rigenerazione dpf/fap con disfunzione egr

Aperto da blucab.77, 20 Aprile 2015, 23:17:33

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blucab.77

Da qualche giorno ho questo quesito al quale non trovo informazioni...

Ipoteticamente parlando, cosa succede se parte una rigenerazione del dpf o fap e la valvola egr non chiudesse bene (per sporcamento o malfunzionamento elettrico)?

Me lo domando, perchè teoricamente potrebbe avvenire un disastro: una valanga di gasolio incombusto che finisce nei collettori di aspirazione!

Rischio di rompere bielle?
Rischio di foratura del cielo pistoni?
Motore che va in fuga, fuorigiri?

Che rischi concreti ci sono, e quali precauzioni sono adottate (suppongo a livello software)?

Se qualcuno ha info in merito... la mia è solo curiosità... grazie.
Mondeo IIIA SW - Titanium S - Duratorq 2.2 TDCI 175 DPF - Nero Phanter - Settembre 2008

Transit Connect Mk1 1.8 TDCi 90CV - 2004

Fofo74

per teoria (e in pratica) la macchina va in recovery quindi "salva" il motore

poi che la valvola egr sia aperta o chiusa non fa differenza (per il concetto della rigenerazione che avviene in determinate circostanze) nel senso si influisce ma non da creare danno (sempre in linea teorica)

Citazione di: blucab.77 il 20 Aprile 2015, 23:17:33
Rischio di rompere bielle?
Rischio di foratura del cielo pistoni?
Motore che va in fuga, fuorigiri?

queste cose teoricamente non dovrebbero accadere xke sta una protezione (via software) ma accadono per altri motivi

il discorso del fap o dpf (che sono simili ma differenti come sistemi ) si rovinano per come e dove vengono usate le nostre auto  tanti fattori influiscono in maniera poco pratica sulla gestione di questi sistemi




Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

sioux50

Citazione di: blucab.77 il 20 Aprile 2015, 23:17:33

... teoricamente potrebbe avvenire un disastro: una valanga di gasolio incombusto che finisce nei collettori di aspirazione!

Rischio di rompere bielle?
Rischio di foratura del cielo pistoni?
Motore che va in fuga, fuorigiri?


A parte le precauzioni di tipo elettronico di cui qualcuno ha già parlato, è il caso di mettere qualche "paletto" a certi pensieri catastrofici che a quanto pare sono abbastanza diffusi.

Valanga di gasolio incombusto: facendo quattro conti spannometrici, un motore di questi, viaggiando tranquilli tra i 90 e i 100 all'ora, consuma 1 litro di gasolio ogni 10-12 minuti. In fase di rigenerazione, le iniezioni supplementari allo scarico, da quello che si capisce dal consumo sul computer di bordo, aggiungono non più del 20%, il che vuol dire circa un bicchiere di gasolio iniettato allo scarico ogni 10 minuti finché dura la rigenerazione (il che vuol dire 0,01 cc per giro motore). Se l'EGR ne lascia trafilare un po', tendo conto anche che il grosso se ne va via per lo scarico, non mi pare proprio che si possa parlare di "valanga".

Rischio di rompere le bielle: vale il discorso di prima, se il cilindro non si riempie di liquido (come succede aspirando acqua in caso di strada allagata fin sopra la presa d'aria del motore) questo non è proprio possibile.

Foratura del cielo pistoni: che io sappia succede solo a seguito di stress termico e meccanico causato dalla detonazione del carburante (quindi non sui motori diesel).

Motore in fuga: può succedere se si crea un by-pass tra collettore di aspirazione e coppa dell'olio, come in caso di rottura della membrana della pompa del vuoto (depressore) che serve ad azionare il servofreno, o di una rottura della turbina che si mette a pompare olio nel motore dal suo cuscinetto, oppure, e questo è tipico proprio del nostro caso, per eccesso di livello dell'olio dopo ripetuti tentativi di rigenerazione falliti che hanno riversato qualche litro di gasolio in coppa per trafilamento dai pistoni, che a questo punto iniziano a pescare olio+ gasolio ad ogni giro e il motore non si ferma più (ma qui l'EGR non c'entra). 

blucab.77

Ok, non é una valanga tale da rendere incomprimibile la fase di compressione, quindi si tratta di quantitativi che comunque possono essere "digeriti" nel ciclo.
Sempre che il flusso "via egr" non sia così lento da creare le condizioni per un accumulo di un volume liquido che possa poi riversarsi all'improvviso, magari a rigenerazione terminata.
Grazie delle info.
Mondeo IIIA SW - Titanium S - Duratorq 2.2 TDCI 175 DPF - Nero Phanter - Settembre 2008

Transit Connect Mk1 1.8 TDCi 90CV - 2004

peressonfranco

Rimappare defappare chi usare egr e per magia 30-40cv senza problemi di rigenerazione

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