diagnostica focus mk2

Aperto da francesco92, 18 Giugno 2016, 03:49:18

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

francesco92

ciao a tutti
tempo fa ho riscontrato un problema ovvero che quando i meccanici provano a collegarsi alla presa obd2 della macchina non riescono a collegarsi alla centralina ovvero gli da sempre errore e non gli fa vedere niente nemmeno gli errori da cruscotto (dtc). con il cavo elm327 e forscan in mscan riesco a collegarmi, non saprei dirvi il perchè .
nessun meccanico compreso quello della concessionaria ford ha voluto mettere le mani sul cablaggio, che tra l'altro è stato maneggiato dal vecchio proprietario.
una cosa che ho notato invece è che il pin 7 (linea k) della presa obd sotto tester mi da interruzione di continuità cosi con schema elettrico alla mano ho notato che questo cavo va dalla presa obd al connettore c111 ( che sta vicino la fusibiliera interna all'abitacolo sul lato destro sotto la tappezzeria e la copertura di plastica che riveste il montante su cui si agganciano le cerniere dello sportello) da qui poi dovrebbe andare alla scatola portafusibili vano motore ed andare alla centralina. invece il cavo arriva al connettore c111 ma non esce dall'altra parte il cavo diretto al vano motore.
la cosa è che sugli schemi elettrici della presa obd ( pag 20 dell'allegato) lo schema è quello che vi ho spiegato poco prima, ma poi non ho riscontro sullo schema elettrico relativo ai connettori della centralina (PAG 36).
PERCHE'?

GRAZIE MILLE IN ANTICIPO DELLE RISPOSTE. AIUTATEMI!

Maya

#1
Ciao prova a vedere se hai continuità tra presa obd e cluster (cioè il quadro strumenti) sia sulla ms-can che hs-can. Mi riferisco alla pagina intitolata my2004 c307 diagnostic connector

Prova a vedere anche da pagina 21 "engine harness", ci sono le centraline dei diversi motori, e continuando verso destra del documento si sceglie la tipologia di cablaggio montato fino ad arrivare alla pag successiva a "ip harness" dove c'è il "cluster" e la presa diagnosi.

Sent from my GT-N7100 using Tapatalk

ULTERIORE PS: potresti indicare modello/anno della tua auto?

Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

ernesto

focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

patrigian72

La diagnosi fa riferimento al pin 6 e 14 ,devi seguire lo schema linea Hs-can. La linea che ti riferisci tu segue il cambio automatico che presupongo tu non abbia , vedi pagina 20
Gianluca

francesco92

Citazione di: Maya il 18 Giugno 2016, 07:36:14
Ciao prova a vedere se hai continuità tra presa obd e cluster (cioè il quadro strumenti) sia sulla ms-can che hs-can. Mi riferisco alla pagina intitolata my2004 c307 diagnostic connector

Prova a vedere anche da pagina 21 "engine harness", ci sono le centraline dei diversi motori, e continuando verso destra del documento si sceglie la tipologia di cablaggio montato fino ad arrivare alla pag successiva a "ip harness" dove c'è il "cluster" e la presa diagnosi.

Sent from my GT-N7100 using Tapatalk

ULTERIORE PS: potresti indicare modello/anno della tua auto?



ciao la mia è la focus mk2 1.8 tdci sw kkda imm. 12-2005
per quanto riguarda la presa obd tutti i pin occupati mi danno determinati valori di voltaggio che non ricordo tranne il 7 come dicevo, quindi deduco che non vi sia interruzione. per quanto riguarda il cablaggio non ho capito bene cosa devo seguire perchè è composto da una parte denominata 14401 che dpvrebbe essere la treccia che va verso la fusibiliera interna ed una parte 12a690 che è il cablaggio motore... per quanto riguarda l'harness engine dovrebbe essere quello denominato lynx diesel( credo)

Citazione di: patrigian72 il 18 Giugno 2016, 13:17:28
La diagnosi fa riferimento al pin 6 e 14 ,devi seguire lo schema linea Hs-can. La linea che ti riferisci tu segue il cambio automatico che presupongo tu non abbia , vedi pagina 20

ah ottimo! no non ho il cambio automatico! xD

quindi come mi devo muovere? faccio un test col multimetro e vedo che valori escono sui pin 6 e 14? magari sono bassi o sballati?


ho una domanda da fare ... sul cablaggio ho trovato le sigle 5m5t, 3m5t e 4m5t per cosa stanno?

patrigian72

#5
 Sono segnali digitali perciò con un tester non fai nulla.  Unica cosa puoi verificare la continuità fra i pin della presa alla Pcm,  e verificare la tensione alla presa obd.
3m... ecc. Sono i codici del componente
Gianluca

francesco92

#6
La pcm e' la centralina davanti il passarutoa sinistro giusto? Dentro l'airbox inferiore ( per intenderci dove non c'è il filtro aria)

patrigian72

Gianluca

🡱 🡳