il Galaxy si spegne

Aperto da elekim, 22 Gennaio 2016, 14:20:35

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

elekim

Buongiorno IDAF People.
Sono una di quelle "brutte persone" che frequentano poco o niente il forum e si fanno vive solo quando hanno un problema...insultatemi pure  :icon_redface:
Ma veniamo al problema.
Sono possessore di un Gala Titanium Tdci 140CV del 2009 con cambio automatico (pre-Powershift ... ora mi sfugge il nome) con circa 130000Km fatti senza particolari problemi.
Ultimamente, mi sono capitati 2 episodi a distanza di 2 mesi l'uno dall'altro.
In fase di rallentamento, fino a quasi passo d'uomo, il Gala si è spento... :icon_evil:
La prima volta è successo in concomitanza del superamento di uno di quei classici dossi per limitare la velocità nelle aree urbane.
In quel caso ho creduto che la concomitanza della decelerazione (con relativa scalata automatica) e l'approccio al dosso, avesse causato un brusco rallentamento delle ruote motrici con conseguente spegnimento del motore.
Ieri sera il secondo episodio : uno spegnimento durante un rallentamento fino a fermarsi per un semaforo rosso.
Il problema è imbarazzante e pericoloso, aggravato dalla presenza del cambio automatico.
Con la maggior parte delle auto con cambio manuale, in caso di spegnimento basta premere la frizione e dare un giro di chiave...
Con il cambio automatico, il motorino di avviamento è abilitato solo in posizione P.
E' quindi necessario fermarsi completamente, mettere la leva in posizione P e girare la chiave.
In mezzo al traffico dell'ora di punta non è bello.
Fino ad ora il problema non è allarmante, si tratta di 2 episodi sporadici.
Anche dopo il primo episodio sono stato attento al comportamento del motore nelle fasi di rallentamento : non ho mai visto dei cali di regime tali da avvicinarsi allo spegnimento.
Entrambe le volte avevo il serbatoio pieno, in particolare ieri pieno di Supreme Diesel fatto dal benzinaio di fiducia che non mi ha mai dato problemi.
Entra gli episodi sono successi con temperature intorno a 2°C o 3°C quindi freddino ma non gelo e sempre con motore caldo.
Qualcuno di voi ha mai avuto problemi simili?
Qualche idea?

Mi sono ripromesso di tenere sotto controllo la situazione e, in caso di un ulteriore episodio, portare il Gala in officina FORD.

Un grazie anticipato a chiunque vorrà darmi un consiglio  ;)
elekim - Galaxy 2.0 TDci 140CV Titanium Panther Black - Yamaha FZS1000 Fazer "topolONA"

FabioKuga

ti ho risposto....  nell'altro forum :)
Ford Kuga St-line

🡱 🡳