Piani Ford: VENTI NOVITÀ NEI PROSSIMI TRE ANNI

Aperto da leone blu, 16 Giugno 2011, 18:44:40

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

leone blu

Nel comunicare la distribuzione della sua gamma futura sulle varie fabbriche europee, la Ford ha svelato le date di inizio produzione di alcuni modelli. Non pochi, fra l'altro: per spingere sullo sviluppo del mercato europeo dopo la crisi, la Casa americana intende lanciare nel Vecchio Continente 20 novità (fra modelli nuovi e "significativamente rinnovati") nel giro dei prossimi tre anni. Gli impianti su cui Ford punterà sono quattro: quello spagnolo di Valencia e quello tedesco di Saarlouis per il "segmento C", quello delle medie; per le piccole del "segmento B" e i motori EcoBoost, invece, i poli d'eccellenza saranno lo stabilimento di Colonia (Germania) e Craiova (Romania).

Le medie... Fra i modelli più interessanti in arrivo, spicca la prossima generazione della Suv Kuga, anticipata dalla concept Vertrek al Salone di Detroit di inizio anno: la versione di serie sarà prodotta a Valencia, insieme alla C-Max, al futuro Transit e al motore 2.0 EcoBoost. Per adeguarsi ai nuovi livelli produttivi, la Ford conta di creare "diverse centinaia di posti di lavoro". Nella fabbrica di Saarlouis dove nasce la Focus, invece, sarà assemblata anche la Focus Electric a partire dalla fine del 2012 e, fra un po' di anni, anche la quarta serie della media. A Saarlouis sono previste circa 150 assunzioni.

... e le piccole. Sempre in Germania, ma a Colonia, saranno creati 50 posti di lavoro grazie alla produzione del restyling della Fiesta nel 2012 e successivamente della nuova generazione della piccola Ford. Entro la fine dell'anno, dovrebbe anche iniziare l'assemblaggio del nuovo motore a tre cilindri di un litro EcoBoost. In Romania, invece, nascerà dall'inizio del 2012 la B-Max, una piccolo monovolume presentata in forma di prototipo al Salone di Ginevra di marzo, che in futuro sarà affiancato da un altro modello di segmento B. Anche a Craiova sarà costruito il "1.0 EcoBoost": Ford punta molto sull'impianto rumeno, al punto da aver pianificato 675 milioni di euro di investimento per ammodernarlo e renderlo competitivo.










quattroruote.it

🡱 🡳