Airbox 1.8 TDCI del 2005

Aperto da gbarollo, 11 Aprile 2012, 22:58:43

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

gbarollo

Qualcuno ha avuto problemi con l'airbox di questa macchina?
ovvero sibilo o fischio da inspirazione dell'aria?

Able007

no io no, ma che tipo di sibilo fischio hai sicuro che provenga dal lì???

splendida c-max

ciao, per caso hai fatto attenzione alla fascetta che tiene il bocchettone alla scatola??? se ci fai caso la fascetta ha il proprio verso, cioè deve essere stretta in un punto ben preciso......poi anche io ho il 1.8 e fino ad ora non sento nessun sibilo.....ma sicuro che sia un fischio proveniente dalla scatola del filtro? non è che sia un tubo pressione del turbo che sfiati?
luigi
Ford focus c-max 1.8 tdci ghia del 2005.
My Garage

ernesto

Citazione di: splendida c-max il 12 Aprile 2012, 18:04:26
ciao, per caso hai fatto attenzione alla fascetta che tiene il bocchettone alla scatola??? se ci fai caso la fascetta ha il proprio verso, cioè deve essere stretta in un punto ben preciso......poi anche io ho il 1.8 e fino ad ora non sento nessun sibilo.....ma sicuro che sia un fischio proveniente dalla scatola del filtro? non è che sia un tubo pressione del turbo che sfiati?


quoto, controllerei i manicotti vicino la turbina non è che c'è nè uno lesionato?
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

gbarollo

Vi spiego, a me sembra un sibilo o fischio di aria , non lo fa sempre e a volte quando sento il "rumore" mollo l'accelleratore e ridò gas smette poi caso mai dopo un pò riprende:
Ho gia sostituito i manicotti dell'intercooler,.
Ho anche le viti che tengono il coperchio scatola filtro aria che non tirano più molto bene in quanto essendo plastica anche dove fanno presa si è "mangiata" non poco la sede
e quindi non chiudono, a tal proposito ho fatto un esperimento:
ho chiuso airbox con un bel " santo " filone plastificato" tirando bene, ho rimontato il tutto e per circa tre giorni non ho sentito nessun "fischio".
Adesso invece è ritornato ma molto molto meno dell'altra volta.
Avevo fatto controllare la macchina in Ford ma la diagnosi non rileva nulla, alla prova del capofficina " toh mentre la prova lui nessun sibilo!!!!" mi dice che la turbina è a posto, il motore
tira benissimo.
Il tutto da circa due anni, quindi non una cosa grave ( almeno fino a quando il problema scoppierà del tutto e mi mette a piedi e  finalmente scoprirò cos'era)
Voi avete altre idee? non so alternatore , cinghia servizi, con relativi cuscinetti e tendicinghia  possono dare un problema del genere?

IVI

anchio ho il 1.8 e vero lo fa dal filtro dell aria mi e sucesso quando ho cambiato il filro
ford focus 2007 1.8 tdci 115 cv. filtro bmc air cilindrico.fari xenon 6000-led di posizione

gbarollo

E come hai risolto? cambiando solamente il filtro?

splendida c-max

scusa e allora perche non vai in uno sfascia carrozze e compri l intero scatolone di plastica....puo darsi che un altro airbox sia migliore e cosi non senti piu il sibilo......
luigi
Ford focus c-max 1.8 tdci ghia del 2005.
My Garage

gbarollo

Sono d'accordo , originale costa circa 105 euro, sto cercando di trovarlo da un rottamattore, cosa un po difficile, e poi io ho usato filtri tecnocar e bisogna anche valutare se non siano questi
che non fanno chiudere bene la scatola filtro aria,
Intanto continuo con i miei esperimenti di chiusura totale della scatola filtro aria , ieri ho messo anche un feltro sotto dove si innesta al tubo che va alla cassa di risonanza della presa aria e vediamo se smette definitivamente, poi saprò dire

splendida c-max

luigi
Ford focus c-max 1.8 tdci ghia del 2005.
My Garage

gbarollo

Due giorni e tutto tace , a parte il leggero ( mi sembra normale) sibilo della turbina

splendida c-max

luigi
Ford focus c-max 1.8 tdci ghia del 2005.
My Garage

gbarollo

Oggi ha ripreso a fischiare por......pu......
Come dicono dalle mie parti "lasa perder"!!!
Quando esploderà saprò cos'era


splendida c-max

#13
ragazzi riprendo questo post per una curiosità.... ma l'airbox del 1.8 tdci anno 2005 oltre allo scatolone nero in cui è collocato il filtro aria, presenta anche un tubo che scende fin sotto al fendinebbia lato guidatore ed a questo punto c'è un'altra piccola scatola... non l ho mai smontata perchè bisogna togliere il parasassi e anche la protezione radiatore/sotto,...,. qualcuno di voi l ha mai smontata?...è vuota o c'è un altro filtrino là dentro?
luigi
Ford focus c-max 1.8 tdci ghia del 2005.
My Garage

Fofo74

no è solo x attutire il rumore
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

splendida c-max

grazie fofo...la tentazione di smontarla è sempre stata tanta, ma non avendo un ponte e mettendo la macchina su 2 crick per fare il tagliando, è alquanto scomodo lavorare, quindi non l'ho mai smontata.
luigi
Ford focus c-max 1.8 tdci ghia del 2005.
My Garage

Fofo74

dopo hanno cambiato il sistema per finire con quello che monta il filtro cilindrico con la presa d'aria sopra la griglia
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

🡱 🡳