volante pesante

Aperto da rosarios, 30 Aprile 2012, 09:46:09

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

rosarios

buongiorno, ultimamente il volante della mia macchina diventa più pesante del solito, ciò avviene ogni tanto, vorrei sapere cos'è, e, se è capitato a qualcuno, come ha risolto.
grazie

c-max ghia tdci 1.8 del 2006

ernesto

hai controllato se c'è l'olio?
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

rosarios

mi sembra che sia elettrico

ernesto

Citazione di: rosarios il 30 Aprile 2012, 21:33:34
mi sembra che sia elettrico


elettrico/idraulico, ossia l'olio è mosso da un motorino elettrico, anzichè dalla cingnia dei servizi e cioè il motore, quindi bisognerebbe intanto controllare se vi è la giusta quantità di olio idraulico
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Pasquale S

Citazione di: ern.focus il 01 Maggio 2012, 07:36:56

elettrico/idraulico, ossia l'olio è mosso da un motorino elettrico, anzichè dalla cingnia dei servizi e cioè il motore, quindi bisognerebbe intanto controllare se vi è la giusta quantità di olio idraulico

quoto
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

rosarios

chiedo conferma che il serbatoio dell'olio servosterzo si trova sotto al faro dx

Giògiò-Giovanni


ernesto

Citazione di: rosarios il 01 Maggio 2012, 10:31:25
chiedo conferma che il serbatoio dell'olio servosterzo si trova sotto al faro dx



solitamente sul tappo viene raffigurato l'emblema di un volante
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

splendida c-max

c-max del 2005 ....il serbatoio volante si trova sotto al faro dx....bisogna togliere il faro ed esce fuori il tappo....
luigi
Ford focus c-max 1.8 tdci ghia del 2005.
My Garage

Able007


questo procedimento x sostituire l'olio del servo sterzo è stata trovata in rete quindi nn  so per certo tutti i passaggi che si devono fare!!! indica solo come si fa x sostituire l'olio quindi se nn siete sicure nn fatelo!!!! :)
prima di tutto cosa occorre olio e pompetta x aspirare,recipienti, stracci, chiavi Torx!

l'olio che serve quasi un Litro!

per accedere al serbatoio del l'olio del servo sterzo si deve smontare il faro lato passeggere!
passo 1 svitare la vite del faro
il punto dove sta la vite



sganciare i due attacchi sotto il faro

qui si vede uno dei due agganci



smontato il faro potete appoggiarlo sul motore

vi consiglio di staccare il connettore e di metterlo in un posto sicuro onde evitare di far danni!!!!!
ora si accede al serbatoio dell'olio

il tappo da svitare

aspirare x travasare l'olio vecchio del servo sterzo

avviare il motore girare il volante ...
sia a destra che a sinistra un giro completo di rotazione avanti e indietro dalle 4 /5 volte !!!
in modo che l'olio può uscire tutto fino in fondo x svuotare l'impianto!!


l'olio usato levato dall'impianto

prima di versare il nuovo olio vedete il punto di MAX livello onde evitare di mettere troppo olio ed rovinare qualcosa in futuro

l punto dove sta segnato il livello di Max


ora inserire l'olio con un imbuto
dopo aver versato la prima "tanica" di olio chiudere il tappo accendere la macchina è girare il volante x far entrare in circolo l'olio
poi inserire l'altra "tanica" x far arrivare al suo livello
questo è quanto riportato su questa guida



fare la procedura in versa per rimontare il tutto
chiudere il serbatoio con il tappo
ri inserire nell'alloggio il faro assicurandosi di sentire il "click" dei 2 fermi sotto
inserire la vite trox è serrare bene (nn troppo)


splendida c-max

ottima guida.......mi preoccupa solo se nel mettere il nuovo liquido si possa formare aria nell impianto....non è che si fa qualche spurgo????....mahh kissà
luigi
Ford focus c-max 1.8 tdci ghia del 2005.
My Garage

Giògiò-Giovanni

che io sappia con il tappo della vaschetta dell'olio servosterzo aperta,
sterzando fino a fine corsa e tenendo fermo per alcuni secondi va in pressione la pompa e fa uscire le bolle d'aria presenti nell impianto.
non so se è vero ma una volta un meccanico per strada,
alla fiesta mi fece un rabbocco d'emergenza e per fare lo spurgo mi fece fare quest 'operazione

ernesto

Citazione di: Giògiò il 03 Maggio 2012, 23:17:16
che io sappia con il tappo della vaschetta dell'olio servosterzo aperta,
sterzando fino a fine corsa e tenendo fermo per alcuni secondi va in pressione la pompa e fa uscire le bolle d'aria presenti nell impianto.
non so se è vero ma una volta un meccanico per strada,
alla fiesta mi fece un rabbocco d'emergenza e per fare lo spurgo mi fece fare quest 'operazione



quoto
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

splendida c-max

ottima informazione.....grazie......questo forum è una miniera d oro..... :)
luigi
Ford focus c-max 1.8 tdci ghia del 2005.
My Garage

🡱 🡳