Aiuto 1.6/90cv tdci a singhiozzo

Aperto da giovanni27, 08 Giugno 2014, 13:17:02

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

giovanni27

Ciao ragazzi ho un problema al quanto grave. Oggi ho deciso di fare una gita con circa 130km di autostrada. Arrivati a 90km di distanza la macchina comincia ad andare a singhiozzo e il contagiri ballava da un regime all'altro. Cerco di sgasare con l'acceleratore in folle pensando a sporcizia o roba simile e sorpresa la macchina va a minimo e l'acceleratore non funziona più allora accosto spengo riaccendo e appena la macchina si accende subito dopo si spegne (tutto cio in folle senza toccare acceleratore e niente). Fortuna mia avevo una chiave da 10 stacco la batteria x 5 minuti la riattacco e la macchina parte e va ... Dopo una 20 di km comincia a singhiozzare di nuovo ma fortunatamente nn é arrivata a spegnersi. Adesso sono arrivato a destinazione ma nn so cosa fare x tornare a casa a 130km di distanza. Premetto che eravamo in 4 adulti e un bambino a velocitá oscillante tra i 90 e 110 kmh ... Nessuna spia o messaggio di avaria motore e filtro gasolio sostituito da pochi km. Help.
Posso aiutarmi staccando egr o roba simile? Sembrerebbe lei però nn so cosa fare.



ICEMAN

purtroppo potrebbe essere di tutto...no egr comunque...

l'ideale sarebbe fare una diagnosi...dubito che con test cruscotto venga fuori qualcosa...posso solo consigliarti di tornare a casa a velocità moderata sempre pronto a spegnere il quadro e riaccenderlo al volo al momento che fà il difetto...oppure essere svelto ad accostare...

poi con calma si faranno delle prove...e magari ci darai più info.
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

giovanni27

Allora ragazzi vi aggiorno sulla situazione. Sono appena rientrato dopo un viaggio al dir poco assurdo. Allora la macchina dopo un 5/10 km di marcia ricomincia a dare strattoni e singhiozzi continui in qualsiasi marcia (ovviamente essendo in autostrada prendiamo in considerazione la 3/4/5) a basse velocità (80-110) e coppia sia tra i 2000/3000 sia da 3000 a salire... Però soprattutto in tratti di strada in salita (ripeto salite da autostrada non salite da campagna) o tratti dove la macchina ha bisogno di assorbite potenza x spingere (quindi sorpassi o accelerazioni rapide).. Tutto il viaggio è stato un continuo singhiozzo e fortuna mia che la strada era quasi tutta in discesa e quindi mi sono potuto aiutare molto.
Durante questo rientro ad un tratto dopo aver affrontato una salita con vari singhiozzi decido di mettere in folle perchè appunto dopo la salita c'era la discesa e vedo la lancetta del contagiri che impazzisce e comincia ad oscillare bruscamente dai 300-1300 giri da sola allora decido di accellerare smp in folle e come x magia nuovamente acceleratore inesistente e mi si spegne la macchina in corsa (sempre in folle) con il quadro acceso allora inserisco la 4 marcia lascio la frizione si accende e la macchina ritorna a funzionare solo però in recovery mode (almeno penso) perchè pure se a tavoletta la macchina non andava piu al d sopra dei 3000 rpm e mi spunta il messaggio guasto motore. Arrivato a destinazione faccio test da cruscotto e mi da un errore generico d900 e ho notato che la tensione della batteria a macchina spenta è sui 12,5 mentre accesa fino a 3000rpm sta da 14.2 a 14,4 max  sono parametri nella norma??? Domani porterò l'auto in officina ma comunque vorrei avere i vostri saggi consigli



ernesto

intanto stacca la batteria fino a domattina, e domani verifica se fa ancora il problema,  il singhiozzo potrebbe come dice ice essere tante cose, bisogna però considerare un pieno sporco, filtro aria sporco, maf sporco o malfunzionante, idem per egr, ma come dice ice, una diagnosi fuga ogni dubbio
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

giovanni27

Purtroppo per problemi di incompatibilità di orario tra il mio lavoro e gli orari delle officine oggi non sono riuscito ad andare dal meccanico. Comunque sia posso già comunque dirvi che il filtro aria è nuovo, il maf l'ho pulito con spray che non lascia residui e comunque la macchina prima di questo enorme difetto aveva continuamente un difetto che nell'erogazione aveva come dei vuoti e poi schizzava via ... Tutto sopra i 2000rpm e si notava di piu con marce alte (x qst mi permisi di pulire il maf ma il difetto si ripresentò). Il filtro gasolio l'ho sostituito da pochissimo sempre per vedere se il difetto era dovuto a questo e non era neanche colpa del filtro. La nafta l'ho fatta in altre pompe rispetto la preferita e idem... Quindi ricapitolando:
- maf pulito
- filtro gasolio nuovo
- filtro aria nuovo
- tagliando fatto da poco

Noto fumo di sera se sto in accelerazione con qualche auto incollata dietro che proietta i fari dritti sullo scarico. E direi che a minimo fa pure puzza lo scarico ( so che starete pensando che di certo nn esce aria profumata ma sento una puzza più accentuata di una macchina che non ha difetti).

Quindi boh ragazzi non so appena mi faranno la diagnosi vi aggiorno sulla cosa.




ICEMAN

Bene...nel senso a casa sei tornato...
Comunque quel buco a 2000 rpm è cosa nota...
Vediamo cosa esce in diagnosi...

dal fratello cinese dell s 4 :)

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Able007

a parte le diagnosi ma il vano motore lo hai ispezionato tutto per bene ci sono macchie di olio da qualche parte manicotti rotti???

giovanni27

Allora ragazzi sono appena tornato dall'officina di fiducia. Errori diagnosi:
- egr (però non so nel dettaglio che tipo di errore è)
- pressione circuito di alimentazione "troppo bassa"
Il meccanico mi ha detto che solitamente l'egr va in tilt proprio quando capitano questi problemi di bassa pressione. Sono un po titubante su questa cosa ma comunque gli ho detto che la egr la vorrei tappata in ogni caso solo che lui sostiene che il nel mio motore vada fatta oltre la tappatura anche la rimappatura della centralina per escluderla totalmente. Le sue lavorazioni saranno smontare il serbatoio e la pompa di pescaggio in quanto sostiene sia quella. Poi abbiamo notato una piccola trafilazione nel prima iniettore a sx e lo deve controllare pure. Spero di risolvere con queste cose. X l'egr dice che mi deve fare sapere se loro possono piu o meno fare questo lavoro.



ICEMAN

Fai fare foto del serbatoio e del galleggiante...
Poi ti cambierà anche il filtro gasolio...

dal fratello cinese dell s 4 :)

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

giovanni27

Ciao ragazzi vi aggiorno sulla situazione. Purtroppo non ero presente in officina durante l'operazione di pulizia e quindi niente foto. Comunque il meccanico mi ha detto che ha trovato un tappo di melma attorno alla pompa di aspirazione nel serbatoio e il serbatoio sporco. Mi ha pulito tutto compreso il circuito di alimentazione (o almeno e quello che dice). Mi ha inoltre controllato i giunti a croce in quanto fanno un ticchettio e me li ha ingrassati, mi ha controllato l'iniettore che pensavamo trafilasse ma in realtà dice che era sporcizia da vapori a seguito dell'ultimo tagliando (infatti è l'iniettore a sx dove c'è il tappo di riempimento olio motore). Stasera provo la mia c-max e vedo come va.... Spero di aver risolto.
Ps: da quando ho staccato la batteria mi si è bloccata la radio e non trovo piu il codice "mo ke faccio"? Ed è normale che se setto la data e l'ora dal cdb arriva max al 2013 e poi ricomincia dal 2003????



Pasquale S

#10
il serbatoio non ha pompa
ha pulito il serbatoio e il sistema galleggiante
per il codice,se non lo hai,devi trovare il seriale della radio
se inizia in M possiamo fare qualcosa
se inizia in V devi reperirlo in ford o su ebay

quanto hai speso per l'operazione?
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

ICEMAN

Ma il filtro gasolio non l ha cambiato???

dal fratello cinese dell s 4 :)

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

giovanni27

No il filtro gasolio nn lo ha cambiato perchè l'avevo sostituito un mese fa... Comunque x singhiozzare non singhiozza piu.. È piu fluida ma è rimasto il difetto che in autostrada di 4/5 ha i soliti tentennamenti poi schizza poi tentenna poi schizza e cs via x tt l'arco d giro al d sopra dei 2500/2800 giri... Addiritt il cdb mi alterna (nel verificarsi del difetto) il consumo istantaneo x esempio da 9 l/km a 13 l/km... Ovviamente il valore piu basso quando la sento tipo tirata e quello piu alto quando invece si riprende e va .... Può essere a questo punto l'egr che non hanno ne pulito ne tappato??? Posso tapparla da solo senza dover agire sulla centralina??? Aiutatemi raga xk oltre le condizioni economiche pessime del periodo mi sta anche cadendo dal cuore questa macchina e mi sa ke di questo passo la vendo cosi x com'è....


Ps: il lavoro della pulizia è costato la bellezza di 160€ i.c.



giovanni27

Raga comunque ho notato dal test da cruscotto che c'è sempre l'errore d900, ho provveduto a staccare la batteria x tutta la notte ma continua ad esserci ... Altre soluzioni?



Pasquale S

lascia stare l'errore d900
è solo un errore di comunicazione tra moduli e non comporta alcun problema

il filtro gasolio doveva essere sostituito in ogni caso

la cause che portano a tentennamenti ad alti numeri di giri possono essere molteplici
in primis
- egr che rimane aperta
- attuatore wastgate turbina che torna per pochi secondi nella posizione di riposo,escludendo la sovralimentazione.
il filtro gasolio potrebbe anche fare un difetto del genere
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

ICEMAN

Esatto pasquale...

dal fratello cinese dell s 4 :)

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

giovanni27

Grazie a tutti x i consigli.
Non vorrei essere ripetitivo ma a me interessa più che riparare o sostituire flangiare l'egr ma vorrei sapere se è necessario rimappare la centralina x escluderla anche da li perchè quest'ultima è la cosa che blocca il mio meccanico xk dice che la deve escludere non solo fisicamente (flangia) ma anche dai dati della centralina. Il mio motore è un tdci 1.6 90cv come da firma e titolo e la macchina è la restilyng immatricolata 07/2008. Se qualcuno di voi mi può dare un aiuto su questa cosa gliene sarei molto grato.



Pasquale S

allora il discorso è questo:
si può flangiare (quindi solo con lamierino,senza rimappatura) a patto che la valvola egr funzioni in tutto è per tutto.
perchè anche tappata deve fare tutti i movimenti (ovviamente non passano i gas in aspirazione in quanto tappata).
se la valvola è rotta ti da un errore,se flangi ti darà lo stesso errore.
quindi la regola è : si può flangiare solo e soltanto se la egr funziona in modo corretto
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Able007

sono daccorod con pasquale il filtro andava cambiato per l'egr io ho ripappato e l'ho fatta esclure e rimappare x rimappare mi so fatto mettere un po piu' di coppia ai bassi regimi

giovanni27

E allora ragazzi come detto precedentemente la macchina dopo la pulizia serbatoio non singhiozza più ma ha delle mancanze nell'erogazione specie in autostrada compresa fumosità (anche se non moltissima).. Tt difetti riconducibili alla egr tanto che ieri armato di chiavi inglese tenaglie ecc mi sono messo di impegno e pazienza e ho smontato questa maledetta valvola egr. risultato a valvola aperta: meccanismo elettrico tutto pieno di fuliggine "dura" . La parte elettrica come ben sapete ha un motorino che fa girare le due forchette che agganciano lo stantuffo della parte meccanica... Questo ingranaggio (chiamiamolo così) dovrebbe ritornare in posizione di riposo (valvola chiusa) da solo per inerzia della molla interna ma nel mio caso tende a bloccarsi a metà giro... Quindi in sostanza anche dopo pulizie con benzina svitol compressore ecc non ne vuole sapere di funzionare regolarmente. Morale della favola rimonto tutto e nulla è cambiato. Adesso avendo appreso grazie a voi che comunque se la valvola non funziona bene non posso solo flangiare mi sono innanzitutto comprato il cavo elm327 per vedere io stesso gli errori e resettarli di conseguenza (magari se qualcuno mi indica qualche link x capire bene come funziona questo cavo e software). Adesso sono molto propenso ad escluderla da centralina e flangiarla (ovviamente non credo di essere in grado di rimappare io e vgl evitare danni irreversibili) e siccome chi tempo fa ha fatto questo lavoro ad un mio cugino si trova a ben 250km di distanza mi chiedevo se secondo voi posso affrontare questo viaggio senza avere problemi di guasto motore (quindi restare in panne) durante il viaggio..... ??????



ROPER

Lasciarti a piedi non credo, tuttal'più dovrai spegnere e riaccendere il motore, secondo me ci vai tranquillamente anche se ti dovesse dare il problema.  ;)
La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre.

IDAacebook Page

Ronny

#21
Ciao @giovanni27  secondo me la tua soluzione è più semplice di quanto pensi,
cioè nel tuo caso probabilmente basta che monti la flangia e dovrebbe tornare l'erogazione regolare senza bisogno di rimappare nulla.
penso questo perchè se hai già la EGR rotta ma la centralina non ti segnala nessuna anomalia significa probabilmente che installato hai un software vecchio che non rileva l'apertura/chiusura egr.
E in questo caso appena tapperai col lamierino i gas di scarico non finiranno più in aspirazione a tutti i regimi come ora che rimane mezza aperta quindi dovrebbe tornare tutto  fluido ;)
fossi in te prima di impiccarmi  in sbattimenti vari tipo rimappature e viaggi della speranza farei sta semplice prova..



Dadoo

Citazione di: giovanni27 il 16 Giugno 2014, 13:40:27
E allora ragazzi come detto precedentemente la macchina dopo la pulizia serbatoio non singhiozza più ma ha delle mancanze nell'erogazione specie in autostrada compresa fumosità (anche se non moltissima).. Tt difetti riconducibili alla egr tanto che ieri armato di chiavi inglese tenaglie ecc mi sono messo di impegno e pazienza e ho smontato questa maledetta valvola egr. risultato a valvola aperta: meccanismo elettrico tutto pieno di fuliggine "dura" . La parte elettrica come ben sapete ha un motorino che fa girare le due forchette che agganciano lo stantuffo della parte meccanica... Questo ingranaggio (chiamiamolo così) dovrebbe ritornare in posizione di riposo (valvola chiusa) da solo per inerzia della molla interna ma nel mio caso tende a bloccarsi a metà giro... Quindi in sostanza anche dopo pulizie con benzina svitol compressore ecc non ne vuole sapere di funzionare regolarmente. Morale della favola rimonto tutto e nulla è cambiato. Adesso avendo appreso grazie a voi che comunque se la valvola non funziona bene non posso solo flangiare mi sono innanzitutto comprato il cavo elm327 per vedere io stesso gli errori e resettarli di conseguenza (magari se qualcuno mi indica qualche link x capire bene come funziona questo cavo e software). Adesso sono molto propenso ad escluderla da centralina e flangiarla (ovviamente non credo di essere in grado di rimappare io e vgl evitare danni irreversibili) e siccome chi tempo fa ha fatto questo lavoro ad un mio cugino si trova a ben 250km di distanza mi chiedevo se secondo voi posso affrontare questo viaggio senza avere problemi di guasto motore (quindi restare in panne) durante il viaggio..... ??????
Anche la mia dopo numerosi diagnosi ha dato attuatore valvola EGR rotto, sono in attesa che arrivi la nuova valvola (250 eurazzi in Ford)
ma tu da diagnosi non avevi nessun errore sulla EGR ?
Io ne avevo fatte ma niente, gli ultimi erano errori sul Maf , poi il mio mecca ha fatto la diagnosi con lo strumento Bosch che hanno loro in officina e dice appunto attuatore rotto...
Non ho capito se si blocca a metà giro l'attuatore (la parte elettrinca nera) oppure la parte meccanica.

Io francamente non ho voluto flangiarla, mi fido del mecca e la cambio, 250 euro in ford..... tu stai a 250 km di distanza guarda caso (scherzo).... comunque visto che l'hai smontata potresti anche provare a prenderne una usata....

Dadoo

Citazione di: Ronny il 16 Giugno 2014, 15:57:11
Ciao Giovanni secondo me la tua soluzione è più semplice di quanto pensi,
cioè nel tuo caso probabilmente basta che monti la flangia e dovrebbe tornare l'erogazione regolare senza bisogno di rimappare nulla.
penso questo perchè se hai già la EGR rotta ma la centralina non ti segnala nessuna anomalia significa probabilmente che installato hai un software vecchio che non rileva l'apertura/chiusura egr.
E in questo caso appena tapperai col lamierino i gas di scarico non finiranno più in aspirazione a tutti i regimi come ora che rimane mezza aperta quindi dovrebbe tornare tutto  fluido ;)
fossi in te prima di impiccarmi  in sbattimenti vari tipo rimappature e viaggi della speranza farei sta semplice prova..
po@@a miseria è vero, possibile che le analisi fatte da me con Forscan e Torque non hanno rilevato problemi ad EGR, mentre la diagnosi fatta dal mio mecca con il loro software KTS Bosch si  ? Tra l'altro so per certo che avevano mandato di recente sto software in aggiornamento.
Infatti forse anche il mi cmax 2005 110cv forse se lo flangio non c'è bisogno di rimappare, magari anche a me l'EGR è rimasta bloccata, infatti me l'ha ordinata senza ancora smontarla prima e verificare il suo funzionamento.

Ronny

io ragazzi non ho focus2 ma leggendo le varie problematiche di chi la possiede mi risulta che molti flangiano senza bisogno di rimappare e senza bisogno di fare il famoso forellino da 6mm,non ricordo se ci sia differenza tra il 90cv e il 110cv,ma prima di spendere 250 euro io una prova la farei specie se in diagnosi non esce l'errore.
E quantomeno può darsi che riesci a capire se gli strattonamenti sono dovuti dalla egr o rimangono nonostante la flangià,a quel punto cerchi la causa da un'altra parte ;)



giovanni27

Ragazzi io di diagnosi ne ho fatta solo una fino ad ora e mi era spuntato appunto (oltre la pressione diesel troppo bassa) valvola egr però non so quale errore precisamente.

Io mi chiedo una cosa che penso farà riflettere anche voi:
Se la portata d'aria la centralina la regola sommando quella del maf e quella del sensore egr se io tappo la egr senza escluderla da centralina , la centralina appunto non continua a funzionare essendo convinta di mandare x esempio il 30% d'aria dalla egr e il rimanente dal maf e quindi avrei comunque mancamenti di erogazione??? O sto dicendo una c*****a??? Non so se mi sono spiegato. .

Ronny

ah ok avevo letto male avevo capito che ti dava solo errore d900,però da quello che dici durante la marcia non hai segnalazioni di malfunzionamenti o sbaglio?
perchè se la macchina non ti va in recovery allora potresti comunque provare a tappare e vedere se ti rifunziona tutto,se poi in diagnosi ti rimane l'errore ma la macchina funziona tutto bene tu non sei soddisfatto? ;)

per il tuo quesito direi che non ti devi preoccupare considerando che quella proveniente dalla egr non è aria ma gas già combusti ed "inerti"..



giovanni27

Ok diciamo che mi hai convinto però prima di avventurarmi a tappare e basta aspetto che mi arrivi il cavo obd elm327 per fare le diagnosi in complera autonomia



giovanni27

Ragazzi ho acquistato cavo elm327 qualcuno puo indicarmi qualo voci devo sorvegliare x:
- funzionamento egr
- maf
- pressione turbo se possibile

E che valori dovrei misurare x essere nella norma sia a minimo che in marcia? Grazie anticipate.

Ps: in una prima diagnosi alle mie prime armi ho notato il valore egrvp che dopo un paio di accelerate stava sempre a 0% ... Però ripeto ho eseguito delle misure senz un criterio e avrei bisogno di qualche dritta...



Dadoo

#29
bhe anche io ho problemi a capire i valori di Forscan, ma ti dico che nonostante a me dava EGR che lavorava bene in relazione alla quantità di aria del Maf (questo è quello che persone sul Forum mi hanno detto perchè io non ci ho capito nulla) ..... dopo un paio di giorni alla fine il Maf si è imbrattato di olio , ed il mecca con il loro diagnostistica KTS Bosch alla fine gli ha dato EGR da sostituire..... sarà vero o no, fatto sta che la valvola EGR l'ho cambiata ed il Maf me lo ha pulito.
vediamo come va.

Diciamo che sono cose che oltre ai consigli che possono darti qua chi è piu esperto dovresti poi quanto meno discuterne con il mecca.

Certo sarebbe utile avere un idea di massima di come i parametri dovrebbero lavorare

ICEMAN

ci sono svariati topic relativi alle diagnosi con forscan ed elmconfig...

forscan come si avvia ti fà subito una diagnosi con relativi codici errori e come procedere....
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

giovanni27

Io ieri sera ho cercato e letto svariati post ma molti parlano del dpf.
Se non ti è molto disturbo potresti condividermi il link.

Grazie sempre.

ICEMAN

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Ronny

Citazione di: Dadoo il 18 Giugno 2014, 13:07:43
dopo un paio di giorni alla fine il Maf si è imbrattato di olio ,


questo francamente mi sembra molto anomalo  :surprice:
il maf non può venire in contatto con dell'olio a meno che non ce lo ha messo il meccanico..
attraverso il maf passa solo aria proveniente dalla scatola filtro,quindi al massimo si può impolverare..
anche tirando in ballo il recupero vapori non ha senso perchè è a valle del maf (in pratica tra maf e turbina).

l'unico sensore che lavora stabilmente imbrattato di olio è lo IAT (il sensore di temperatura aria intercooler) che appunto come tutto quello che è a valle del recupero vapori è sporco di olio..



Dadoo

Citazione di: Ronny il 18 Giugno 2014, 16:02:03
questo francamente mi sembra molto anomalo  :surprice:
il maf non può venire in contatto con dell'olio a meno che non ce lo ha messo il meccanico..
attraverso il maf passa solo aria proveniente dalla scatola filtro,quindi al massimo si può impolverare..
anche tirando in ballo il recupero vapori non ha senso perchè è a valle del maf (in pratica tra maf e turbina).

l'unico sensore che lavora stabilmente imbrattato di olio è lo IAT (il sensore di temperatura aria intercooler) che appunto come tutto quello che è a valle del recupero vapori è sporco di olio..
si è un aspetto che avevo considerato, diciamo che il filtro aria stava abbastanza imbrattato percui il Maf è andato in palla, credo che il mio mecca mi abbia parlato di olio ed ho fatto confusione io....fatto sta che pulito il Maf l'auto ora sembra andare (vabbe che ho cambiato anche EGR e candelette..... ne stiamo discutendo qua: http://www.idaf.it/index.php?topic=35984.70

🡱 🡳