Aiuto 1.6/90cv tdci a singhiozzo

Aperto da giovanni27, 08 Giugno 2014, 13:17:02

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Ronny

ah quindi servizio completo,considera che tutti e tre quegli elementi influiscono sull'erogazione e l'andamento del motore,molti infatti risolvono semplicemente pulendo il maf,altri devono mettere la egr nuova perchè fisicamente si rompe il meccanismo,e altri mettono le candelette nuove perchè sulla focus2 non servono solo per l'accensione ma vengono utilizzate anche durante la marcia normale per migliorare la combustione del gasolio(anche se spesso la centralina te le segnala come problema quando sono più di due bruciate) ;)



Dadoo

Citazione di: Ronny il 18 Giugno 2014, 17:06:42
ah quindi servizio completo,considera che tutti e tre quegli elementi influiscono sull'erogazione e l'andamento del motore,molti infatti risolvono semplicemente pulendo il maf,altri devono mettere la egr nuova perchè fisicamente si rompe il meccanismo,e altri mettono le candelette nuove perchè sulla focus2 non servono solo per l'accensione ma vengono utilizzate anche durante la marcia normale per migliorare la combustione del gasolio(anche se spesso la centralina te le segnala come problema quando sono più di due bruciate) ;)
e infatti proprio qua Ronny il discorso, sul link che ti ho postato prima c'è tutta la cronistoria ultima che mi riguarda e gli errori che avevo io diagnosticato con Forscan.
Avendo un cmax I 1.6 110cv deduco che le candelette quindi servono anche durante la marcia normale, percui l'avaria sistema motore oltre i 130km/h (che ho preso di recente) potrebbe essere imputabile ad esse.

Ronny

eh si scusami ma è che sono a lavoro e non ho il tempo di leggermi tutta la discussione,quindi ti riassumevo quello che genericamente capita sul tuo motore,sicuramente se cerchi anche altre discussioni su quei componenti del tuo 1.6  ne trovi a bizzeffe :) (purtroppo)

comunque stai tranquillo perchè la cosa principale è alla fine risolvere il problema,e mal che vada hai dei ricambi nuovi montati che ti dureranno altri kilometri.
aggiungo che fossi in te una prova con la flangia sulla egr la farei perchè alla lunga ti eviti un sacco di incrostazioni nei collettori e nella egr stessa che rischia di bloccarsi.



Dadoo

Ronny guarda, la flangiatura ci avevo pensato, ma ti dico onestamente che tra incrostazioni a 150.000km se l'auto ancora va la lascio cosi.
In fondo devo andare ad alterare un motore per cosa ?
Ora provo sto nuovo cambio di EGR, sicuro è che non la toccherò mai piu ed al massimo il passo successivo sarà flangiarla.

Purtroppo avendola presa in Ford a 250 euro hanno voluto la vecchia indietro pena il pagamento di 45€ extra.... probabilmente mi avranno dato una rigenerata.

per le candelette percui confermi, si le discussioni a riguardo ne ho lette tantissime non si finisce mai di imparare.

spero anche Giovanni (proprietario di sto tread) riesca a risolvere

Ronny

hai ragione in tutto,però va detto che se pensi di flangiare conviene che lo fai proprio ora che è tutto nuovo e pulito e non quando tra migliaia di km ci saranno già di nuovo tutte incrostazioni in giro :)

comunque come dici tu non è una priorità assoluta,quindi tutto ok ;)



giovanni27

Ragazzi certo se considerate che la mia auto ha 47000km e la egr l'ho trovata nera con incrostazioni di fuliggine proprio alla base del meccanismo elettrico non oso immaginare un auto con più km della mia. Io sabato scorso quando la smontai x pulirla ho notato appunto il meccanismo elettronico che fatica a ritornare in posizione di riposo e tende a bloccarsi a metà... A quanto ho capito il rilascio della egr avviene appunto x inerzia della molla interna mentre le posizioni di apertura avvengono x mezzo di conduzione elettrica nel motore interno... Quindi facendo due conti x aprirsi si apre mentre al momento di chiudersi si blocca ma siccome si blocca a metà noto il difetto a regimi piu alti visti che a regimi piu alti dovrebbe chiudersi... Mentre magari a minimo e sotto i 2000 va bn.... L'unica cosa ke mi rode è che a livello di dtc non mi spunta più nulla dopo che ho portato la macchina dal meccanico x la pulizia del sistema di alimentazione.... Nella lettura dei sensori con forscan ancora non capisco bene come interpretare i valori ma tempo a tempo e mi studierò x bene sto software e i parametri di riferimento.... Intanto come consigliato da voi e come decisione xsonale sabato armato di chiavi inglesi varie smonto tutto e flangio... E come va và.... Nel caso in cui dovesse continuare il difetto mi soffermerò su maf (anke se è brillante) e valvola westgate.... X le candelette mi sembra una cosa assurda con 47000km... Ma le terrò in conto...



Dadoo

Le candelette Forscan a me dava errore di tensione
e tutte e 4 pare fossero appunto da sostituire cosa che è stata fatta

Ronny

per quanto riguarda le candelette in genere è buona norma sostituirle tutte e 4 anche se una sola è bruciata,perchè significa che di li a poco anche le altre si bruceranno ;)
il problema del 1,6tdci è che ste maledette non sono state studiate a dovere ed è facile che quando vai per svitarla ti si spezza e a quel punto non è amichevole da togliere..quindi spesso i meccanici ti dicono di continuare a girare così anche con una candeletta in meno tanto la machina non da problemi.
alcuni sono della idea che prima uno le cambia e più facili saranno da smontare,mentre più si aspetta e più è facile che si incollino sulla testata :)



Dadoo

#43
anche qua se ne discute:
http://www.idaf.it/index.php?topic=36480.0;topicseen

c'è un rimando ad altra discussione che ho letto in cui può capitare si saldino sulla testata, quindi quando la estrai rimane la punta all'interno (per effetto della torsione/svitamento si rompe la parte finale)
Poi li o smonti la testata e la togli, oppure la lasci dentro e vai a 3 candelette, oppure la soluzione che ho letto,
e che Attenzione! riporto solo per info ed in maniera semplicistica , e non come procedura da provare (in caso leggetevi la discussione a riguardo:
è con un cacciaspine da 4mm la premi (con martello delicato)  mandandola dentro al cilindro messo in posizione 20° sul psm, sfili l'iniettore del cilindro in oggetto, e con aria compressa (credo da dentro il foro candeletta) la fai fuoriuscire essendo il foro iniettore da 8mm quindi piu grande.
Pare non ci sia il rischio ne di graffiature cilindro, ne che rimanga all'interno e non fuoriesca, ne tanto meno si incastri sulle valvole perchè dovrebbero essere chiuse in quella posizione.

insomma una cosa che si può proporre ad un meccanico alternativo quando altri non se la sentono di fare sto lavoro


a me fortuna che in 151000km le ha smontate ieri e tutte e 4 cambiate correttamente

Ronny




giovanni27

Ciao ragazzi vorrei un vostro parere da persone più esperte in materia rispetto me.
Ho eseguito delle letture dei sensori con forscan e adesso sono molto dubbioso sul fatto che sià davvero la valvola egr in quanto in forscan la valvola egr con il controllo del sensore EGRVP% (posizione valvola di ricircolo gas) durante la percorrenza di ben 25km tra autostrada e città mi indica un valore pari a 85%/100% quando è a minimo con temperatura motore a freddo o a valore di regime... quindi ciò mi fa pensare che la valvola funziona anche perchè se premo il gas e aumento i giri motore tende ad andare verso lo 0% (chiusa) con molta rapidità.
La cosa che mi lascia perplesso sono i valori del MAF con lettura delle voci MAF.OBDII/GRAM.SEC e MAF.OBDII/KPa che hanno valori secondo me anomali e mi spiego meglio:
> a minimo valore kpa 100
> verso i 2000rpm kpa 103/105 con accelerazione dolce
>28% di accelerazione 2380rpm 123 kpa
>2800rpm 99% di accelerazione (tavoletta) 249kpa e sempre a tavoletta ma con rpm a 3000 di botto il valore di kpa va a 148kpa per poi ritornare ad un picco di 234kpa... il tutto lo fa sempre a tavoletta all'aumentare di giri nell'arco di pochi secondi (1-4 sec) fino ad arrivare alla segnalazione del cambio marcia (freccia rossa)... e ovviamente il tempo che ci arriva è lento...

ho allegato un file con lo screenshot dell'analisi. Mi chiedevo se è il MAF difettoso o se il maf sballa i valori proprio per il ricircolo dei gas inerti dovuti alla egr secondo me guasta ma secondo forscan funzionante???? io il motorino elettrico (lo ripeto x l'ennesima volta perchè non mi da pace) l'ho controllato e tende a bloccarsi al centro nella fase di ritorno... forscan dice che lavora bene e i valori sembrano nella norma ... diciamo ke non ci sto più a capire un emerito beeeep..... spero che qualcuno mi potrà aiutare.

PS: la flangia ho intenzione di installarla tra sabato e domenica se voi mi dite che questi valori possono essere così perchè comunque la egr difetta allora lo faccio con maggiore convinzione anche xke sarebbe la 3° volta che smonto tutto il gruppo tergicristalli ecc e già diciamo che sta cosa comincia a rodermi un pò....

Grazie anticipate a tutti per la pazienza e per la disponibilità.

PS2: io sn un tecnico informatico ed anche un tecnico elettronico per cui se avete qualche problema chiedetemi pure :)
>

Dadoo

#46
Giovanni anche a me ha fatto così
Con Forscan a detta di chi mi ha letto la traccia la egr sembrava lavorare
Il Maf aveva dei valori strani , poi dopo alcuni giorni ha iniziato fumo nero e da errore p0101 Maf è passato a p1101 (Maf con olio mi pare. c'è anche un bollettino tecnico su ford etis a riguardo)

insomma, in diagnosi con diagnostiche da officina mi hanno detto egr rotta da cambiare
Il mecca ieri mi ha detto a voce che era proprio bloccata (che poi loro essendo VW e non Ford oltre dei conoscenti da tantissimi anni con tutte le auto che hanno si sarebbe proprio anche risparmiato la rogna di smontare egr ed avremmo provato prima solo un tagliando , io comunque volevo solo pulirla ma alla fine se la diagnosi da rotta...)
sul tread fordscan ho chiesto anche se possibile che fordscan rilevi delle cose in meno rispetto a diagnostiche più avanzate
(A riguardo dovrò cambiare alternatore perché a loro da dei messaggi e con Forscan a me non lo da più perché un errore alternatore l'avevo resettato mese scorso quando mi sono attrezzato ed ho fatto le mie prime letture e diagnosi fai da te)

ora con egr nuova e Maf pulito e candelette nuove e tagliando filtri è un altro guidare che avevo dimenticato ultimamente , però attenzione, io non avevo singhiozzi, ma solo incercertezze a bassi regimi , tipo attimi di mancanza gasolio/potenza e poi riprendeva, sta cosa andava avanti da anni , a regime a 90km a 1900giri in velocità da famiglia spesso avevo ste incertezze, idem su marce più basse
andava bene se la tiravo invece
poi dopo che il Maf si è sporcato gli ultimi 5gg prima del meccanico  , prima errore 0101 ha iniziato a freddo a strattonare poi è apparso errore p1101 , tutto fumo nero terminato con avaria sistema motore sempre accesa ogni 30 sec
in officina prima del cambio Egr la pulizia del Maf ha fatto tornare l'auto a camminare normalmente , poi comunque la egr l'ho cambiata fidando mi della diagnosi approfondita

sta egr un macello , io mi son detto dopo 152000km posso anche cambiarla , il prox che mi parla di egr o diagnostiche la flangio e via
Costa 250€ in Ford , ritirano la vecchia perché credo che ti ridanno una rigenerata , senno ci sono altre 45€ extra se la vuoi nuova

se hai fatto il lavoro da te almeno puoi toglierti il dubbio prendendone una usata o su ebay inglese , così provi a vedere se i singhiozzi sono la egr , al massimo dopo la allenti solo e la flangi con la staffa

Pulisci il Maf anche perché è tutto collegato , magari in ultimo puoi richiedere una diagnosi in Ford a me le ultime due volte in due diverse officine Ford non mi hanno fatto pagare

giovanni27

Ieri sera ho fatto la prova a staccare il maf e comunque il difetto lo fa sempre quindi escluderei il maf. Oggi flangio la egr. [emoji6]



giovanni27

Ragazzi ultimo aggiornamento:
> egr flangliata: nessun dtc segnalato ma problema persiste.
> test con debimetro staccato elettricamente: dtc segnalato ma problema persiste
> controllo visivo westgate mantenendo il motore in folle a 3500rmp costante e vedo che si muove e a rpm costante si rilascia mantenendo in pressione la turbina (quindi apparentemente funzionante)
> smontato paraurti anteriore x vedere meglio i manicotti dell'intercooler e tutto sembra apposto nessuna spaccatura evidente e nessuna perdita anche portando il motore a rpm quasi in linea rossa.

L'unica che mi rimane da vedere è la farfalla che c'è proprio dove viene attaccato il manicotto dell'intercooler x vedere se ha incrostazioni o sporcizia ma prima dovrei capire come si smonta e se una vlt smontato devo sostituire eventuali guarnizioni di tenuta. Inoltre non so se sia normale ma quest ultimo componente emette un sibilo costante ... È normale???

Prego qualcuno di più esperto di dare uno sguardo alla mia diagnosi dell'altro giorno e mi dia un parere.

Sabato comunque mi sa che andrò in ford....

Ps: è possibile che la centralina abbia bisogno dell'esclusione egr da mappa??? E che magari il difetto si ripresenta xk comumque lui elabora ugualmente valori errati nonostante la flangia?????






elviorFORD

La bobina quanti km ha?!

Inviato dal mio GT-S5570 con Tapatalk 2

...dall'interno della mia C MAX

laserman


Citazione di: elviorFORD il 24 Giugno 2014, 14:30:56
La bobina quanti km ha?!

Inviato dal mio GT-S5570 con Tapatalk 2
Bobina ?!

Dadoo

#51
Citazione di: ICEMAN il 09 Giugno 2014, 22:36:48
Bene...nel senso a casa sei tornato...
Comunque quel buco a 2000 rpm è cosa nota...
Vediamo cosa esce in diagnosi...
mmmmm , rileggendo il post ho riletto questo, e ti dico che attualmente cambiando EGR e pulendo i condotti dell'egr (l'ha fatto il mecca non so come) e candelette nuove, filtro aria e filtro gasolio , pulizia Maf
dopo anni sto buco 1900-2000 non c'è piu

percui deve essere anche un insieme di cose se il motore è lo stesso.


Comunque giovanni estrapolato da un post recente, prima che sistemassi io il tutto, puoi provare a pulire << Valvola Misurazione Entrata Pompa Iniezione Carburante >>.
http://www.idaf.it/index.php?topic=34843.msg515238#msg515238

oppure io mi ero segnato anche la pulizia della valvola del vuoto, quella nera piccola che ha tre ingressi ed un tubo che esce.

Comunque magari prova con una diagnosi piu approfondita in Ford vedi se escono altri errori.

Ronny

@ giovanni27

se hai flangiato e la macchina non da errori puoi stare tranquillo che non è la egr,perchè se la centralina era in grado di rilevare il flusso dei gas allora ti dava errore,in più essendo flangiata sei sicuro che i gas di scarico non vengono inviati a casaccio in aspirazione(ipotesi egr rotta),
quindi nel tuo caso se il problema fosse stata sta benedetta egr rotta ora con la flangia avresti risolto,ottenendo una erogazione più regolare.

bisogna indagare altrove ma le cose più probabili le hai già controllate..



elviorFORD

No, scusa. Ho sbagliato post

Inviato dal mio GT-S5570 con Tapatalk 2

...dall'interno della mia C MAX

giovanni27

Quindi cos'altro potrei controllare??? Questa farfalla che dall'intervooler va all'aspirazione poteebbe essere? Il sibilo che sento è normale secondo voi???

Dadoo

Citazione di: giovanni27 il 24 Giugno 2014, 17:34:31
Quindi cos'altro potrei controllare??? Questa farfalla che dall'intervooler va all'aspirazione poteebbe essere? Il sibilo che sento è normale secondo voi???
io ti ho scritto sopra cosa altro controllare....

giovanni27

Scusa dadoo ero distratto ... Venerdì dovrei avere qualche minuto libero e mi dedico alla ricerca/pulizia di questa valvola...



Dadoo

Citazione di: giovanni27 il 25 Giugno 2014, 13:50:06
Scusa dadoo ero distratto ... Venerdì dovrei avere qualche minuto libero e mi dedico alla ricerca/pulizia di questa valvola...
non riesco a trovare il topic in cui se ne parla ma era su focus II mi pare.... l'avevo messa anche io come cosa da far controllare al mecca, almeno se la valvola staccando il tubo quello che va verso il basso dovrebbe espirare (se non sbaglio).

Ronny




Dadoo

Quel tread l'avevo letto , quella era la valvola legata alla turbina se non ricordo male
Non intendevo quella ma sempre un qualcosa legato ai post dell'utente @MIchi75
è una valvolina semplice nera , in caso chiedi a lui direttamente non ricordo quale era il tread ma c'era la foto della valvola anche

giovanni27

Dadoo scs oggi ho letto un po di cose su etis.... E dopo aver cpt che la valvola da me sta dietro dv c'è l'egr (tanto x essere comoda come posizione) ho anche letto: Nota bene la valvola di pressione carburante non puó essere smontata ecc ecc .... Ade mi sento un po confuso xk volevo smontarla x pulirla ... Voi che dite??



Dadoo

francamente non saprei dirti altro personalmente...ho riletto anche indietro i post.
Secondo me anche un altro parere mecca / pompista potrebbe aiutarti.
ma nelle diagnosi che errori ulteriori hai ancora ?

giovanni27


Dadoo

hai provato ad andare da un pompista e far fare la diagnosi a lui ? magari l'esperienza insegna e ti risolve.... a me sta benedette elttrevalvola turbina (che non ricordo sto benedetto termine esatto) alla fine me la risolse il pompista cui il mio meccanico si appoggia.

Ronny




Dadoo

si esatto Ronny, questa intendevo. Sul mio cmax 110cv poi non l'ho controllata perchè non c'è n'è stato bisogno, non so neanche dove sia posizionata,  l'avevo messa tra le cose da fare nella lista che ho dato al mecca perchè avevo letto nei tread che qualcuno l'aveva pulita con aria compressa (o con soffio di bocca) perchè era otturata.

giovanni27

Ragazzi oggi ho portato la macchina all'officina ford... Lunedì pomeriggio dovrebbero contattarmi x un preventivo di spesa e dirmi su x giu cosa può essere ma date tutte le prove fatte al circuito di aspirazione aria penso che il problema sia qualcosa legata all'alimentazione del diesel ... Staremo a vedere



FordyFocusRS

Nella vita ho incontrato un'auto che ritengo speciale, a cui imparo a volerle così bene fino al punto di sentire il calore del suo motore che mi tocca anche l'anima.

giovanni27

E allora ragazzi oggi ho ritirato la mia cmax dall officina ford... Mi hanno sostituito il cablaggio dell frp ( che non so cosa sia ma implicava il malfunzionamento della pressione gasolio) comunque sia il difetto dell'accelerazione seghettata l'ho sempre e provandola con il meccanico ford mi ha detto che non possono fare ulteriori diagnosi xk devono prima rimettere a posto e quindi sostituire la valvola egr ke io ho tappato perche sostengono che lo scarso rendimento sia dovuto a questo e che se dovevo abolirla dovevo rimappare ma nn da loro xk loro non possono fare queste modifiche e comunque me lo hanno vivamente sconsigliato. Loro vorrebbero €390 solo x la egr + €150 di mano d'opera... Ovviamente non ci ho pensato due volte a ritirare l'auto e considerare l'opzione FAI DA TE... Gia da un amico ricambista l'ho trovata nuova x 230€ sempre valeo... Inoltre hanno notato che ho un iniettore che sta cominciando a trafilare (una cosa impercettibile) ma dicono che non devo dormirci sopra xk potrebbe aspirare fuliggine e fr molti danni compresa la rottura della turbina.... Costo x sostituzione gommini di tenuta di tt e 4 gli iniettori €400/450 considerando 4 ore di lavoro a 50€ ora. E pure li mi sono tirato indietro.

Adesso pensavo di mettere qualcosina da parte e acquistate la egr nuova e installarla in completa autonomia. Successivamente se il problema sussiste pensavo di andare da un pompista a farmi controllare la valvola di pressione del rail... E poi come ultima cosa la sostituzione delle tenute. Voi cosa ne pensate???



Dadoo

#69
Secondo me va bene il pompista
Io la egr l'ho cambiata nuova 10gg fa , in Ford se dai la vecchia indietro l'ho pagata 250€ , credo ti diano una rigenerata ma con garanzia
45€ in più se non dai la vecchia indietro, come vedi 350 di egr è anche troppo di quello che ti hanno proposto
La manodopera egr come sai è parecchia per via della posizione
Personalmente penso che una volta nella vita auto la egr si possa anche cambiare , a me di flangiarla non andava ed ho preferito sostituirla
fai controllate anche le candelette io le ho cambiate tutte e 4
ero a 151.000km
Perla egr non so se vada configurata ,tarata,  magari altri ti sapranno dire meglio
Io con un iniettore che perdeva non ho avuto grossi problemi in passato se non la puzza di gasolio in abitacolo
scandalosi i costi in Ford , 50€ a manodopera poi uno schifo assurdo
La egr valeo credo vada bene perché le egr sono prodotte da valeo se non sbaglio

se dai egr a sto punto fai anche la pressione rail dovrebbe stare li dietro , magari può fare tutto il pompista gli porti tu la egr

a me oltre ad egr il mecca ha dato una pulita anche ai condotti egr
poi ovvie te ho fatto anche filtro gasolio e filtro aria e tagliando con cambio olio e pulizia Maf

Il pompista in passato mi ha risolto anche un problema ad una sorta di valvola turbina (avevo un avaria motore che appariva in casa indecifrati e situazioni miste sia traffico che extra urbano, purtroppo non ricordo ne ho segnato che valvola ed intervento feci nel 2011).secondo me è lui il mecca più indicato per risolverti la situazione definitivamente

🡱 🡳