Aiuto 1.6/90cv tdci a singhiozzo

Aperto da giovanni27, 08 Giugno 2014, 13:17:02

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

giovanni27

Ciao ragazzi. Dopo tanti giri da vari meccanici tra cui due officine ufficiali ford, e svariate prove ho finalmente risolto autonomamente il mio problema.
Ricapitolando il tutto i problemi del singhiozzo e quindi strattoni come se la macchina si accendeva e spegneva improvvisamente erano dovuti a morchia nella tanga r filtro gasolio ostruito. Gli iniettori sono tutti ok e quella perdita che pensavo di avere in realtà non c'è mai stata (avevo pulito la base iniettore con dei cotonfiocchi e da agosto ad oggi nessuno sporco). La valvola egr era intasata e malfunzionante e l'ho flangiat. Ma il problema più rognoso e assurdo di tutti era l'andatura sinusoidale dell'erogazione. Non riuscire a capire cosa poteva essere e dopo tante prove questa sorta di SPINTA/AFFOGAMENTO/SPINTA era tutta dovuta al continuo aprirsi e chiudersi della valvola westgate della turbina. Questa apertura e chiusura era comandata da una valvola chiamata elletrovalvola pressione turbo epw pierburg. In sostanza era usurata non manteneva la depressione e faceva continuamente attacca e stacca. Figuratevi che a motore in folle a 3000rmp fissi la macchina tendeva a far oscillare i giri da 3000 a 2800/2900 x poi ritornare ai 3000 e ripeto con piede fermissimo...
Se qualcuno di voi dovesse avere un simile problema spero che questa mia esperienza vi sia stata di aiuto.

Tengo anche a segnalare per chi non lo sapesse che con forscan il valore geometria variabile è valido anche x le geometria fissa e nel dettaglio x chi ha un elettrovalvola come nella mia motorizzazione 1.6 90. Io notavo che quando il maf segnalava anomalie anche questo valore cambiava e staccando il maf il problema sussisteva quindi meglio di quella valvola non poteva esserci come principale indiziato.
Inoltre, chi sospetta problemi di pressione nel circuito di alta pressione (rail) può osservare il valore frp (fuel rail pressure) che per essere ottimane deve seguire più o meno l'andatura del valore dell'acceleratore.


Pasquale S


quella valvola da spesso problemi
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

giovanni27

Già.... Se lo avessi saputo prima non avrei speso tanti soldi inutili di diagnosi e false riparazioni. Ma fa niente farò tesoro della mia esperienza e se posso aiuterò qualcuno che ne avrà bisogno.

drspoch

#73
anch'io poco fa mi sono cambiato da solo la valvola epw. il sintomo più evidente era un rumore tipo pernacchia appena dopo aver spento il motore. poi una certa fiacchezza e seghettamenti ai bassi regimi, tipo 1500 in terza.

l'ho presa su ebay da questo venditore polacco

http://www.ebay.it/itm/271324792768?_trksid=p2057872.m2749.l2649&ssPageName=STRK%3AMEBIDX%3AIT

ho fatto un giretto di prova poco fa, sembra tutto ok, mi riservo di provarla meglio. comunque la sostituzione è un pò laboriosa ma fattibile con un minimo di manualità (spazi angusti) e senza alcun attrezzo particolare tranne 2 chiavi inglesi.
KUGA 2.0 TDCI TITANIUM 4WD 2008->?
FOCUS SW 1.0 ECOBOOST 125CV TITANIUM 2013->?
MONDEO SW 2.0 GHIA 1997->2013 rottamata
FIESTA 1.2 16V GHIA 1998->2008 venduta e ancora circolante
SIERRA SW 1.6 GL 1983->1997 rottamata


🡱 🡳