fischio misterioso dopo il svuotamento catalizzatore

Aperto da focus tdi 2000, 03 Settembre 2014, 20:58:12

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

focus tdi 2000

Ciao ragazzi. AIUTO!!!!!La mia fofo fischia di brutto. come da titolo dopo che ho fatto il svoutamento del catalizzatore si e presentato questo fischio che non riesco a capire da dove arriva. Ho caricato anche uno video su youtube per capire meglio questo maledetto fischio. grazie in anticipo per le risposte e spero di risolvere con voi qualcosa senza buttare dei soldi a maccanico per le ricerce. eco qua il link

:hurted:

ernesto

è il fischio della turbina che veniva attutito dal catalizzatore
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

enrid


focus tdi 2000

Ho controllato tutto. Sembra tutto ok.  Problema è che questo fischio si fa sentire solo dallo scarico. Come dal video
Vicino al motore e tutto apposto non sento di fischi

focus tdi 2000

Vediamo cosa dicono lì altri. Buona serata a tutti

pierpio77

Io quel fischio non lo sento


Inviato dal mio iPhone 5s utilizzando Tapatalk

focus tdi 2000

Ernesto tu dici che è normale questo fischio con il scarico vuoto? ?

Bravo80

Non è il motore che fischia, poiché hai svuotato il catalizzatore i gas che escono dalla marmitta producono il fischio che a mio parere non è male  ;)

ernesto

quoto bravo 80 e ti invito a non fare post consecutivi
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Pasquale S

#9
in effetti allo scarico il fischio si sente
se sia normale o meno con cat svuotato non lo so
non mi sembra un fischio di turbina
in quanto non si sente nel motore ma  allo scarico
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

laserman

magari nel rimontare il catalizzatore vuoto c'è qualche giunto che non è ben serrato e sfiata da li.
tra qualche giorno se non ha grosse perdite si tapperà da solo con la fuliggine.

ma perchè l'hai tolto ?

focus tdi 2000

Non ho tolto il catalizzatore.  Ho  svuotato soltanto perché si era tappato

ernesto

che intendi per svuotato, o svuotamento (termine che hai utilizzato nell'apertura del topic)
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Ronny

#13
@ ernesto ,smonti il catalizzatore,poi prendi un martello e rompi via tutto il filtro ceramico interno ;)

tuttavia questa operazione può comportare delle turbolenze nei gas di scarico all'interno della marmitta e questo potrebbe causare il famoso fischio di cui si parla.
molti meccanici dove possibile per ovviare al problema anzichè svuotarlo completamente fanno solo alcuni fori passanti col trapano e si ottiene lo stesso effetto.
ecco una foto del catalizzatore in questione:




ernesto

la foto non si vede, ma quello di cui parli non è il catalizzatore, ma il filtro anti particolato, qua si parla di un 1.8 tddi 90cv del 2000 credo che non ha filtri anti particolato, ma solo catalizzatore, noi capiamo una cosa, e lui insiste nel dire che non ha tolto, ha solo svuotato, penso e volevo che lo dicesse lui che l'involucro esterno è rimasto e il contenuto è stato asportato, forse prima di scrivere dovrebbe aprire il vocabolario
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Naomo

Il catalizzatore ne LO si svuota nè LO si toglie, serve x bilanciare la contropressione della turbina (il fischio che senti)
Lo rimetterei x 2 motivi:
- primo: la macchina va meno di prima
- secondo, ma non meno importante: sei fuorilegge, rimettine un altro
suca

djantofoggia

Anche alla mia TDDI mio padre fece togliere il catalizzatore... il fischio è identico... la macchina va alla grande e cammina mooolto di +  :icon_lol: :icon_lol:
Ford Focus MK2,5 5 porte Titanium Pack 1,6 Ti-Vcti 115 cv moondust silver , kit estetico ZETEC S, Terminale Pilot Sport ,  pelle nera parziale, AFLS con h7 Osram CBI 5000k e posizioni led + led posteriori, privacy glass, cerchi 18 Ford a Y , tettino elettrico, (Touch Navi Sistem 7" Blaupaunkt con Aux/
Usb ,bluetooth ) pedaliera sport. Ford Accessories ,retrovisori elettrici + cortesia , DRL led diurni , Eibach Pro Kit + ProSpacer 20mm post. -127000 Km
Upgrade Elmconfig: Radio info,Km/l,autoclose

Naomo

Citazione di: djantofoggia il 07 Settembre 2014, 17:28:39
Anche alla mia TDDI mio padre fece togliere il catalizzatore... il fischio è identico... la macchina va alla grande e cammina mooolto di +  :icon_lol: :icon_lol:
Probabilmente quelli che montano un kat metallico allora son tutti stupidi ed hanno soldi da buttare
suca

Liuk

Certo però che con tutti i metodi che ci sono per guadagnare quei due cavalli, proprio il catalizzatore vai a togliere..? Un po' di quella schifezza in più che immetti in circolo se la respira anche tuo figlio eh


Inviato dal terrazzo utilizzando il piccione

IRON72

se proprio volevi fare questo esperimento bastava andare a recupero a prenderne uno rotto e ti tenevi il tuo in caso di emergenza.
ne prendevi uno gia sfondato , te lo regalavano pure penso.

focus tdi 2000

Ciao ragazzi. 1 di tutto chiedo scusa per la mia gramatica perché non essendo italiano e normale sbagliare per me. :icon_redface:
2: grazie mille per la vostra attenzione e le risposte che mi avete dato.
Adesso mi spiego meglio.  Improvvisamente la macchina  perde la potenza  ( non andava oltre 2700giri) e faceva tanto fumo nero. Arivato al meccanico a fatto le sue prove e mi disse che il catalizzatore intasato. Quindi lui mi dici che deve svuotare il catalizzatore che sarebbe quello barilotto sotto la turbina giusto? ? Quindi quello che diceva lui ha tolto la ceramica che ce dentro. Ragazzi grazie ancora e aspetto i vostri consigli ;)

sioux50

Citazione di: focus tdi 2000 il 09 Settembre 2014, 16:39:05

Ciao ragazzi. 1 di tutto chiedo scusa per la mia gramatica perché non essendo italiano e normale sbagliare per me. :icon_redface:


Non preoccuparti, ci sono tanti italiani in questo forum che se la cavano molto peggio di te!

:icon_lol:

ernesto

mi scuso, non volevo offendere, volevo ben capire cosa intendevi dire per aiutarti meglio, dopo aver tolto il catalizzatore, l'auto fuma ancora, o almeno quel problema si è risolto?
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

focus tdi 2000

Ciao Ernesto. Non devi scusarti non mi sono offeso. Non preoccuparti.  Per la machina non fuma piu, pero oltre al fischio che fa dal marmitta a perso qualche cavallino, che non tira piu come prima :icon_wink: grazie ancora per aiuto ;)

ernesto

allora ha ragione kevin, devi rimontare un catalizzatore nuovo,
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

focus tdi 2000

Devo prendere tutto il pezzo intero ho basta solo il barilotto con il pezzo flessibile. Puo andare bene anche usato??

Naomo

Puoi prenderlo anche usato, ma corri il rischio di rimetter su un altro "tappo"
A meno che non trovi un catalizzatore con pochi km, ma vista l'età della macchina, e il motore (il TDDI è un mulo, è famoso per macinare centinaia di migliaia di km senza problemi), penso sia difficile.
suca

ernesto

fai un giro su internet catalizzatore per focus
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

🡱 🡳